BEND AND NOT BREAK [traduzione di Snivella]
di Goldy

21/10/06, ore 10:45

WOW!!! Ok, cercherò di non dilungarmi inutilmente in espressioni di giubilo e ammirazione, ma questo capitolo è davvero grandioso! Il mio preferito! Ebbene sì, sono di parte, ma finalmente ritorna il mio adorato Ronnuccio...e che ritorno! Tradito, escluso, arrabbiato, depresso, e tutto per via dei suoi due migliori amici, che hanno rotto inevitabilmente un equilibrio storico e ora, tutto è in frantumi, e il bello è che loro non ne hanno colpa, però mi viene da odiarli lo stesso..d'accordo, esagero se dico che è un capitolo tragico? Harry è terribile, è inquietante, bellissimo, finalmente lascia filtrare la forza tremenda che potrebbe esserci in lui. Ma il mio eroe resta Ron. Scusatemi perché penso che la pensiate quasi tutti altrimenti.. forse la Rowling ha fatto una scelta di salute tenendo lontani Harry e Hermy, visto lo scatafascio che avrebbe prodotto farli avvicinare - è un ff molto sincera, e coraggiosa penso..anche se io tifo per pel di carota sempre e comunque, sono davvero felice di leggere una storia così bella e profonda. Complimenti!!!

21/10/06, ore 10:33

Ecco, visto che comunque la tragedia incombe, tante volte ve lo foste scordato arriva Silente! All'inizio l'ho un pochino "odiato", insomma razionalmente so che ha ragione, ma che diamine, come se già per loro fosse facile, "predestinato" o no! Ma perché, perché, deve proprio scegliere? Sì, lo so che magari dovrà, ma come si fa a dirlglielo così? E cosa si aspettava per risposta? Harry, Hermione, "io vedo solo te". Questo capitolo è bellissimo, davvero, e quello che ho amato di più è proprio il loro "egoismo", l'ho sostenuto con tutte le mie forze mentre lo leggevo, temendo che sbucasse fuori una frase savia del tipo "devo pensare alle mie responsabilità, Hermione", che grazie a quest'autrice che è bravissima non c'era. Perché non provi, una volta finito questo, a scrivere qualcosa di tuo? Io credo che potrebbe venire molto bene, non per lusingarti, ma perché si vede che ci metti tanto amore...dai, che siamo in attesa!

21/10/06, ore 10:24

OH MY GOD! "Non lo devi capire, lo devi solo accettare" è una belle frasi più belle..un capitolo in cui non succede nulla e insieme succede tutto, mille avventure non avrebbero potuto dire più di questo nella loro storia..E mi piace perché non sono sdolcinati, zuccherosi, sono persino rabbiosi, e Harry così disperato, così aggrappato a lei, pieno di rimorsi..così solo, capisce finalmente che solo non lo è, non lo è mai stato, perché c'è qualcuno che non solo lo aiuta materialmente, ma che è con lui, e anche con tutti i suoi errori, ogni momento...che bello..

21/10/06, ore 10:16

Harry e Ron che si danno all'alcol..e io che li immagino sempre come due bambini! O perdindirindina! Però mi piace tanto, davvero, la commistione tra il mondo fatato e quello più reale, dove Harry e gli altri si comportano proprio come persone quasi qualunque, diventano fatti di carne..solo, che tristezza infinita! Vederli mentirsi così, e non è colpa di nessuno se l'amore s'è messo in mezzo, e ne soffrono loro per primi, e bruciano...che bello, anche se mi fa star male...

18/10/06, ore 12:16

ciao bellissima traduzione la storia è bella specialmente lo sbandamento di harry ai primi capitoli aggiorna presto così vedo come va a finire ciao e a presto

lunatica
17/10/06, ore 23:33

Ciao! questo capitolo l'ho letto tutto di un fiato è davvero coinvolgente!Ahh come vorrei che anche nel settimo libro ci sia la coppia H/H ..cmq davver tanti complimenti all'autrice e a te che traduci con tanta pazienz!baci lunatica

marikotter
17/10/06, ore 23:19

Cavolo. Non credevo che Ron sapesse... Forse perchè sono abituata al personaggio stupido ed ingenuo che generalmente viene descritto nelle fanfiction... Questo invece è diverso. Mi sento davvero male per lui... Sono una fan di Harry/Hermione, ma vedere Ron così...ç_ç Bellissimo questo capitolo. Spero che aggiornerai presto. Complimenti come al solito ^_- Baci

emma
17/10/06, ore 17:15

Eccomi di nuovo! non potevo mancare di recensire questo splendore. non ci sono quasi parole per descrivere tutte le emozioni che il capitolo suscita. Così realistico, intenso, profondo, sentito ed anche doloroso, che farti e farle soltanto i complimenti parrebbe quasi volgare. Questa storia è unica nel suo genere, non ha davvero eguali! Per quanto io non adori il personaggio di ronald, sono riuscita davvero ad apprezzarlo, e forse anche ad immedesimarmici. Infondo lui desidera che le cose tornino come erano un tempo, quando non era tutto così complicato. Ogni riga fa venire la pelle d'oca, anzi, proprio come dice Alisa, i brividi. Posso affermare con assoluta certezza di non aver mai letto caratterizzazioni migliori per quanto riguarda il trio. Ognuno è stato sviluppato in modo perfetto. Sono molto dispiaciuta del fatto che la storia stia già volgendo al termine, ma comunque rincuorata dalle tue parole, sperando di leggere presto altre storie sublimi come questa. forse mi sono dilungata un pò troppo...spero a presto, ed ancora tanti tanti tanti complimenti ad entrambe, non c'è quasi bisogno di dirlo, ma ribadisco: traduzioni sempre eccezzionali, grazie ancora!

17/10/06, ore 13:58

Ho i brividi...temo di avere un problema serio...qualcuno dovrebbe ricordarmi che Harry Potter non esiste. Questa storia mi sta coinvolgendo come se io ne facessi parte. Ed è strano perchè non mi identifico con un solo personaggio, ma è come se percepissi di volta in volta l'esatto punto di vista di ognuno di loro. E mentre leggo, riesco quasi ad anticipare ciò che accadrà perchè è necessario che sia così, non potrebbe essere diversamente. E' talmente perfetto e talmente giusto...Questa è la miglior storia sull'universo potteriano che abbia mai letto, non scade mai in inutili divagazioni o in ipotesi assurde.Tratta anzi i personaggi con realismo unico. Questo capitolo corrisponde totalmente alla mia idea di come si sconvolgerebbe l'equilibrio del trio se vi fosse una storia fra Harry ed Hermione. Per inciso sono convinta che non meno dolorosa sarebbe la questione se a stare insieme fossero Ron ed Hermione. Non la vedo così semplice neanche in quest'ultimo caso, anzi...forse sarebbe ancora peggio. Il personaggio di Ron è descritto benissimo e vieni fuori la sua grande umanità, che si esprime nella contradditorietà dei suoi impulsi: il sentirsi inferiore rispetto ad Harry, la frustrazione che per questo sente, la necessità di far parte del trio, l'indispensabilità che tutto torni com'era. Ripeto: ho i brividi. Sono d'accordo con te sul discorso riguardo alla Row...se avesse adocchiato questa fic non avrebbe potuto far finta di niente, anche perchè ci avrebbe solo guadagnato. E' che forse il suo progetto era quello di scrivere una storia magica per ragazzi, e come dici tu ha preferito la soluzione più semplice, puntando di più la sua attenzione sugli aspetti avventurosi della vicenda. Come sempre mi sono dilungata, anche se allo stesso tempo avrei voluto scrivere meglio e più chiaramente quello che volevo. Però è così difficile riuscire a dare per iscritto l'idea delle emozioni che mi ha suscitato questa storia...sono sicura che comunque tu capirai lo stesso. Ho letto che questo era il penultimo cap...sigh... :-( già mi sento male all'idea...Sono felicissima che in ogni caso non ci abbandonerai.Alla prossima, spero prestissimo perchè già sto in crisi d'astinenza.I complimenti sono come sempre per te e per Goldy (ringraziala di cuore per questa storia). Baci dalla tua fan numero 1 ;-)

Dalastor
16/10/06, ore 23:53

Allora sono un lui. Che dire... e un bellissimo capitolo. Anche se forse andro controcorrente non penso che ron sia un bastardo, si sente traditto, traditto da chi considerava come un fratello. Non la relazione di Harry con Hermione ha ferirlo, ma le bugie e il sentirsi essere messo da parte anche nel trio. Sul fatto che la Row scelga un R/Hr io ho qualche dubbio. E ho varie idee a sostenere che alla fine Harry ed Hermione sarano una coppia, e che le cose sarano più o meno come raccontate in questa fanfic. Cioè con un dialogo molto tesso tra i tre vertici del triangolo.

desdeus
16/10/06, ore 23:26

Bellissimo veramente bellissimoo. Di un intensità pazzesca, bello tutto, sia il Ron Carogna, che rinfaccia ad Harry il fatto di amare Hermione e di metterla in pericolo, sia l'Harry bipolare a volte tigre, a volte cucciolo. E bella anche la parte di Hermione anche se si vede poco. i miei complimenti all'autrice. ed in GRAZIE grande come una casa alla tradutrice.

lisepotter
16/10/06, ore 23:24

Molto bello il cap, il discorso tra i due è molto intenso,non riesco a trovare altre parole per descriverlo.continua presto.ciao lise

Ed
16/10/06, ore 23:16

Ok, fantastico.
Testo denso, elettrico e forte, che trasmette al lettore tutto il male, il dolore e la passione che pervadono i protagonisti.
Niente buonismi, e questo è bene. Decisamente bene.
Eccelsa traduzione, che permette di godere del testo e delle sue sfumature nonostante la difficoltà che sempre esiste di rendere uno stile non proprio.
Trama sottile, per congeniata, incentrata su dei sentimenti complicati tuttavia ben sviluppati.
Mi devo dire assai soddisfatto. Davvero.
Ed è raro che mi compiaccia così. Spero di godere presto del prossimo capitolo.
In fede
Ed

marikotter
09/10/06, ore 20:08

Fantastica come sempre! Scusa se non ho commentato l'altro capitolo, ma non avevo notato il tuo aggiornamento. Che bello!! Questa ficcy mi sta proprio coinvolgendo, e credo che il merito sia anche tuo che la rendi tanto bene in Italiano ^_^ Grassssssieee!! Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Bacioni

emma
09/10/06, ore 17:37

Mi fa tantissimo piacere ritrovarti con un’altra splendida traduzione. E mi dispiace non aver recensito prima, ma…solitamente io mi concentro in modo ossessivo sulle H/Hr e non avendo visto nessun avviso di questo tipo tra i “personaggi” evidentemente avevo lasciato passare…che perdita assurda sarebbe stata!!! Ho letto tutto d’un fiato questi quattro capitoli che ci hai dato l’opportunità di leggere e ne son rimasta folgorata. Di un’intensità unica ed incomparabile, tantissimi complimenti all’autrice che evidentemente sa bene come emozionare i suoi lettori con la sua scrittura sublime, e complimenti anche a te che traduci in modo fantastico con uno stile che non fa rimpiangere di non poter leggere l’originale, se non per il fatto che non ci si vorrebbe fermare mai e avere sempre nuovi capitoli da divorare. Sono tutti e quattro assolutamente perfetti, li adoro già tutti allo stesso modo. L’introspezione di harry è fantastica ed impeccabile, e i suoi discorsi con hermione fati di frase dette e non dette perché riescono a capirsi con uno sguardo, sono fantastici!!! Hai fatto davvero bene a pubblicarla, e non posso immaginare che avessi delle remore nel farlo, non dopo questi quattro capitoli splendidi. Spero ce ne siano ancora tanti prima della fine della storia. A presto! E ancora un grazie enorme per avermi permesso di leggerla. Complimenti!