La Cacciatrice di Liverpool
di Gulminar

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
26/08/17, ore 10:33

ciao!!
Ho preferito leggere tutta la storia prima di lasciarti un commento, ci ho messo un po' (va presa a piccole dosi!) ma devo dire che mi è piaciuta molto!
Per le mie consuete letture la tua storia è decisamente sopra le righe, diciamo pure splatter e in alcuni punti delirante, ma i tempi narrativi che hai calibrato alla perfezione e la storia ben costruita mi hanno affascinato.
Una delle cose che ho apprezzato di più è la tua capacità di farmi "vedere" le scene: in molti punto è stato come guardare un film.
Il capitolo in cui si intuisce che Hermione è la Cacciatrice mi è sembrato a dir poco magistrale! E mi ha fatto ridere la nota in cui dici che i Ranger magici sono stati fondati da Chuck Norris XD
Non mi è piaciuta molto la scena del Juggleshow, ho trovato spezzasse la tensione del momento, ma è un gusto personale, non una critica.
Altra nota di gusto personale riguarda la scena dello scontro finale: proprio per la tua capacità descrittiva, mi sarei aspettata che questo momento cruciale fosse appunto un po' più descrittivo (tautologico, lo so, ma non mi viene una parola migliore...!).
Più avanti nella mia storia parlerò anch'io della magia senza bacchetta, ma in un certo senso al contrario rispetto a come l'hai usata tu. Detta così è molto fumosa, ma tra qualche aggiornamento forse sarà più chiaro..!
Direi che proseguo con la lettura del seguito!
Complimenti ancora per la storia e a presto!
Smack
Gin
(Recensione modificata il 26/08/2017 - 12:42 pm)

20/10/14, ore 15:03

LA CACCIATRICE DI LIVERPOOL di Gulminar

Grammatica, ortografia e punteggiatura: 9,25/10

Considerato il numero dei capitoli e la loro lunghezza, gli errori sono pochi e non particolarmente gravi. Ho trovato però alcune imperfezioni che vorrei segnalarti:

Volti sospesi negli angoli bui o mani scheletriche che emergevano dagli anfratti, e quella sensazione di essere osservati.

Essere osservata.

“Se si vuole cosi male.” Sbottò Tanya.

Hai dimenticato l'accento su così.

“Ho sperimentato sulla mia pelle la forza della Cacciatrice, Hermione è la sola strega che conosco con le capacità di essere lei.” Ribadì.

Sarebbe meglio mettere con le capacità per essere lei.

Era normale prassi, gli si chiedeva di autorizzare il Ministero a modificare loro la memoria.

Si chiedeva loro, o semplicemente si chiedeva, dato che gli è per la terza persona singolare.

Ron sguainò a sua volta, la spada Hermione si illuminò scacciando altre tenebre.

La virgola tra volta e spada è di troppo, dopo Hermione dovresti mettere che.

“D’accordo ma vincere cosa?”

Dopo d'accordo metterei una virgola.

Il colpo contro la parete gli aveva fatto perdere i sensi, jack riemerse dallo stordimento avvertendo il dolore alla nuca.

Hai dimenticato di mettere maiuscola l'iniziale di Jack.

I membri della New Phoenix erano seduti su una sola fila, parevano stare bene, benché alcuni fossero lordi di sostanze disgustose anche a quella distanza.

Bisogna mettere qualcosa come visibili o che si potevano notare tra sostanze disgustose e anche a quella distanza.

Se così era, aveva appena fatto la l'idiozia del secolo, lasciandosi sfuggire il testimone chiave.

Hai messo un articolo di troppo.

Mentre intorno a lui volevano cadaveri sbrindellati, la mente cercava di capire se c’era un modo per aiutarla.

Volavano.

Come se parte del corpo mi fosse strappata di colpo.

Mi fosse stata strappata.

Stile e lessico: 9,75/10

Il tuo stile è scorrevole e coinvolgente, il lessico semplice e assolutamente adatto al contesto: hai utilizzato i termini specifici per il Mondo Magico rendendo lo scenario della tua storia molto simile a quello originale – quello della Rowling, per intenderci. Un ottimo lavoro insomma. L'unica cosa che non mi è piaciuta è che a volte hai utilizzato le 'x' per indicare i termini più coloriti: non credo ce ne fosse bisogno, dato che, per esempio, nel prologo dici senza problemi che la Cacciatrice è soprannominata la Troia. O, se proprio non volevi scriverlo, sarebbe stato meglio usare altre parole con significato simile, secondo me.

Non aveva senso girarci intorno, lo avrebbe imparato comunque.

Credo che qui avresti dovuto scrivere scoperto o saputo, imparato non c'entra molto.

Ogni volta che le pareva di aver trovato il filo giusto, tutto si confondeva e ogni cosa le sfuggiva di mano.

C'è una ripetizione, ti consiglio di cambiare uno dei due ogni con un altro termine.

Originalità: 9/10

La storia è piuttosto originale, nel senso che se di fan fiction in cui la generazione di Harry è cresciuta e affronta nuovi problemi come Auror ce ne sono parecchie, sono poche quelle in cui il nemico è rappresentato da uno dei personaggi stessi. Devo ammettere però che ho sospettato fin dal prologo che la Cacciatrice fosse Hermione, era abbastanza evidente.

La scena in cui Harry, Lionel e Sofia vengono attaccati dai quadri che prendono vita mi ha ricordato molto un videogioco chiamato Ib, per caso lo conosci?

Attinenza al tema: 9,5/10

Il personaggio che diventa cattivo c'è, ma non posso darti un punteggio pieno in quanto non è descritto né il modo in cui è successo né chi è stato a volerlo. Ma ora sono curiosa, quindi stai pur certo che leggerò il seguito.

Caratterizzazione dei personaggi e scenario: 14,75/15

Con la caratterizzazione hai fatto un lavoro eccellente, mi complimento con te! Sia Ginny che Harry sono perfettamente IC, mentre Ron è cambiato molto dopo aver perso Hermione, diventando cinico e menefreghista, e questo è esattamente ciò che mi aspetterei da lui. I personaggi da te inventati, poi, sono stupendi: fin dal prologo mi è piaciuta da morire Kendra Lightner, che all'apparenza può essere rude ma in realtà si affeziona facilmente, come si può vedere quando muore Tanya. Quest'ultima, benché sia la protagonista, mi sta cordialmente antipatica, anche se non ti saprei spiegare bene il perché, ma in ogni caso l'hai caratterizzata molto bene. Leo Larkin inizialmente mi piaceva e mi faceva anche un po' pena, essendo così innamorato di Tanya ma troppo vecchio per avere alcuna possibilità, ma non mi aspettavo davvero che tradisse lei e il resto della New Phoenix in cambio della pace per Liverpool. Infine, c'è Juggler, che è il tipico personaggio insopportabile, sadico e fuori di testa a cui vorresti tanto staccare la testa, per certi versi mi ricorda Pix il poltergeist.

Per quanto riguarda lo scenario, ovvero l'ambientazione, hai descritto molto bene il Mondo Magico senza discostarti troppo da quello della Rowling ma aggiungendo comunque qualcosa di tuo, come ad esempio la misteriosa magia di Golconda. L'unica cosa che mi è sembrata un po' fuori luogo è l'utilizzo delle armi rispetto a quello delle bacchette, che vengono quasi messe in secondo piano. Le Tonfa Blade possono essere una particolarità della Cacciatrice, ma che anche tutti gli altri Auror combattano principalmente con un'arma mi è sembrato un po' strano. Comunque è solo un particolare, per il resto hai fatto un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 9,5/10

La tua storia mi è piaciuta molto, è coinvolgente e appassionante, piena di suspance ed emozioni. Hai alternato benissimo i momenti un po' più comici a quelli drammatici, hai creato personaggi profondi, a tutto tondo, e la costruzione della trama è ben organizzata. Quando Tanya ricorda la vecchia Phoenix si può davvero sentire la nostalgia per quei tempi felici in cui aveva finalmente trovato una famiglia che l'aveva accolta, così come diventa evidente, man mano che si va avanti nella lettura, il profondo legame che c'era tra lei ed Hermione. Per non parlare del finale, che è davvero inaspettato – o almeno, per me lo è stato – dato che mi aspettavo il tipico lieto fine, con la salvezza di tutti i personaggi. Invece Tanya è morta, e sono stata davvero sorpresa di questa tua scelta che mi è piaciuta molto in quanto rende la storia più realistica (oltre al fatto che, come ho detto, Tanya non mi stava particolarmente simpatica). E niente, ora ho assolutamente intenzione di leggere il seguito e scoprire se e come Hermione riuscirà ad accettare il fatto di aver ucciso la propria figlia adottiva, oltre che moltissime altre persone.

Grazie per aver partecipato!

Punto bonus: 0/1

Totale: 61,75/66

Vinci il premio speciale 'AMBIENTAZIONE' per la miglior descrizione dello scenario della storia!

05/06/14, ore 04:52

Sinceramente ho trovato questa storia geniale!!! E li testimonia l'orario in cui sto scrivendo la recensione!!! Mi hai letteralmente incollato allo schermo! Non sono riuscita a interrompere la lettura nonostante il sonno. Emozionante, pieno di suspance, articolato, misterioso, pieno di affetto e di nostalgia! Scrivi in un modo incredibile e mi ha completamente conquistata!!! I riferimenti alle armi, Chuck Norris, Juggle... Hai creato qualcosa di bellissimo! Bravissima, leggerò sicuramente il seguito!!!!
Bluelectra

13/02/13, ore 21:01

tu.. tu.. in questo momento non posso evitare di pensare che sei un dannato bastardo scrittore con i controcazzi perché ho questa dannata pagina aperta da almeno 10 minuti e le lacrime continuano a scendere imperterrite già da due capitoli.
*20 minuti dopo*
Non so come sono finita a leggere questa fanfiction, soprattutto perché non ho letto il capitolo precedente, e mi odio perché non mi aspettavo di leggere una storia drammatica ne' tantomeno angst. Al tempo stesso però sono felice di aver trovato questa storia perché è scritta in un modo superbo: ti tiene incollato alla vicenda, muori dalla voglia di sapere cosa succederà nel capitolo successivo pur sapendo che non ti piacerà, che ti mancherà il fiato, che avrai voglia di scappare e chiudere la pagina nel tentativo di rilassarti e mandare via quel senso di angoscia.
Io.. ci credi che non ho parole per farti capire quanto questa storia mi sia piaciuta?
E beh nonostante la sofferenza causata dal finale, posso dirre che ho apprezzato pure quello: sarebbe stato strano e irreale se fosse finito tutto bene..
Solo non ho ben capito il ruolo del Consiglio dei Tulipani in tuto questo: perché vogliono la morte degli Auror? Come sapevano che Hermione sapesse usare Golconda? E soprattutto, che fine hanno fatto?
Spero di trovare queste risposte in un eventuale seguito..
Un grosso abbraccio e scusami per lo sfogo iniziale, ma non riuscivo proprio a ricompormi ^///^
Barby

15/01/13, ore 22:57

Sì, mi è piaciuta. L'ho già detto? Beh, non mi importa. Azzardata ma vincente l'idea di "uccidere" la protagonista: pochi avrebbero osato, ancor meno sarebbero riusciti a convincere il lettore che era la cosa giusta. Tu ci sei riuscito, quindi, sei il mio eroe.
Anche l'idea di concludere con quel filo d'ironia mi è piaciuta, sdrammatizza l'effetto "e vissero tutti felici e contenti" in cui sarebbe stato quasi inevitabile cadere.
In sostanza, complimenti.
Complimenti per aver creato un nuovo personaggio di spessore, per aver dato a Ron una caratterizzazione insolita e che gli rende giustizia, per aver trasformato la prudente Hermione in una sadica assassina.
Avrai la mia sempiterna ammirazione, per questo.

15/01/13, ore 22:52

IO LO SAPEVO!!! Dalla prima riga, sapevo che la Cacciatrice era Hermione!
Mi piace questa storia, oh quanto mi piace. Mi piacciono anche il tuo stile e la tua ironia, davvero piacevoli. E poi la scelta del thriller, dell'azione, dello spargimento di sangue... Mi piace, ah, se mi piace. Mi ricorda un po' il Faletti di "Io uccido" (spero che questa mia osservazione non ti offenda, nel caso non sia un autore di tuo gradimento; personalmente, è uno dei miei autori preferiti, quindi per me è un grandissimo complimento) con le atmosfere cupe e claustrofobiche di Batman.
Mi inchino di fronte a cotanta bravura.

24/12/12, ore 15:07

e eccomi a recensire questa storia!
ci sono molte ma molte ma tante ma tantissime ma troppe cose da dire, visto che dovrei recensire 13 capitoli, quindi resterò un po' sul vago :)
devo dire che non solo è originale, ma è anche molto carina, soprattutto alcune scene(le parti della tristezza xD e della morte di Tanya) mi hanno colpito molto. però quì ho trovato uno stile molto diverso e forse meno preciso dell'altra FF di Araiashiki(scusa se l'ho scritto male non ricordo come si svrive xcD) imploro pietà xD
non dico che non sia scritta bene, ansi... però si notano differenze con l'altro linguaggio che usi.
però l'ultimo capitolo è il migliore xDDD Chuck Norris ci stà sempre :)
va be, nel complesso una bella storia quindi... grandeeeee! xD
PS: povera Tanya xD

24/12/12, ore 00:04

Va al di là degli stereotipi della maggioranza delle storie su Harry Potter.

13/06/12, ore 10:08

Eccomi anche nelle note d'autore
U___U

Come potevo non recensire anche quelle? xD
ok... devo ammetterlo! Mi sento triste! :'(
Quanto tempo passerà prima di leggere un altra delle tue fantastiche storie?
(non voglio mettere fretta xD)
Comunque ti rinnovo i complimenti!
Sei stato uno degli unici autori a riuscire a mettermi ansia per l'uscita dei capitoli xD
Bravo! Bravo! Bravo!
;)
alla prosssimmmmaaaa!

17/05/12, ore 22:02

Forse non si lasciano recensioni alle note d'autore ma... boh, ora è ufficialmente finita e mi sento in dovere di rifarti i miei complimenti. Sei un bravissimo scrittore e spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo, ovviamente senza metterti fretta!
Ancora bravissimo!
Un abbraccio, Chanel

15/05/12, ore 19:26

Quella volta che abbiamo visto Edward Cullen luccicare è stato peggio.

SEI FAVOLOSOOOOOOOOOOO!!! Ogni tanto ci vuole qualcosa di stupido per ridere a crepapelle!! X'D

09/05/12, ore 16:28

Nooooooooooo, troppo commovente, povera Tanya, che destino crudele. Del capitolo oltre a quello che ho detto non ho molto altro da aggiungere, solo che sono stata contenta che almeno Hermione si sia salvata e stia bene.

06/05/12, ore 20:50

Ok... EPILOGO è la parola che più ho odiato in questo momento!
ç__________ç

E' già finito?
non è possibile! non voglioooooooooooo   ç_____ç
Dire addio a Tanya e alla storia è stato una cosa orribbbbbbbile!
Si... ho usato tutte quelle B perchè sono tristissima per ciò! ç____ç
Comunque sei stato bravo fino in fondo, mi hai lasciata con il fiato sospeso, senza parole e con le lacrime agli occhi!
Complimenti!
Spero di leggere ancora, ancora e ancora le tue storie, bacioniiii
aspetto le note finali xD

baciiii

06/05/12, ore 20:35

Ok.. ora dovrei lasciare una recensione... ti assicuro che questa volta non è per niente facile, soprattutto calcolando che il capitolo inizia con un "cimitero degli Auror londinesi"... ok, lo sapevamo che sarebbe finita così, ma ad essere sincera ho sperato fino alla fine che ci fosse una... soluzione.
L'addio a Tanya è abbastanza straziante. Ok, come ho già detto sono una che si commuove con poco, ma il comportamento di Ron e la sua reazione alla vista dei genitori naturali della ragazza... beh, ti stringono davvero il cuore.
Ho apprezzato molto il modo in cui la New Phoenix ha reagito, insomma, non è un momento facile per nessuno, ma si sono fatti tutti avanti e questo gli fa veramente onore.
Per il pezzo finale invece, posso solo dire che è una degna introduzione della "parte successiva". C'è veramente da chiedersi cosa farà Ron con Hermione: farà finta che non sia successo niente (inventando un coma o qualcosa di simile), o le racconterà la verità; che è stata per tre anni la strega che ha terrorizzato buona parte dell'Inghilterra magica?
Beh, aspetterò con pazienza il seguito, convinta che non mi deluderai. Intanto la tua storia fa un salto nelle preferite :D
Spero a presto, Chanel

06/05/12, ore 19:13

Quando ho letto EPILOGO la prima parola che ho detto è 'NO'. Poi ho aperto la pagina e le prime parole che leggo sono 'CIMITERO' e 'ESTREMO SALUTO' 'TANYA'. Sarò sincera, ti ho odiato. Speravo nell'happy ending a cui ci hanno abituato nei film, invece hai portato direttamente la notizia in una sola frase.
“Tanya.” Represse un singhiozzo. “Noi adesso cosa facciamo?” Semplice, diretto, senza vena poetica o melodrammi. Una semplice domanda detta sopra i singhiozzi da un uomo che ha perso una figlia. E' un Ron temprato dall'allenamento di Armin Stark, che ha conosciuto il dolore in così tante forme che ormai lo sa gestire. Però questo tipo di dolore non l'aveva mai provato e cade sotto di esso. E' un uomo che ha perso tutto prima la moglie poi la figlia (in modo definitivo). E la cosa che mi piace di più, la cosa per cui ti adoro e amo il tuo modo di scrivere è che tutto questo traspare da poche parole, tutte bilanciate una all'altra per dare quest'equilibrio che spiazza.

Il finale. Il finale mi ha spiazzato davvero. Perchè hai presentato alla perfezione quello che per Ron sarà l'inferno: ha sua moglie ma dovra far finta che tutto questo non sia mai accaduto. probabilmente dovrà riferirle tutto e anche della morte della loro figlia.
So già che il prossimo 'pezzo' di saga sarà magnifico e non vedo l'ora di leggerlo.

Sono davvero felice di averti conosciuto come scrittore.
Grazie.
Nihon :)