Underneath the blazer
di micRobs

07/03/12, ore 15:28

Giungo infine alla Sebastian/Thad che, nonostante sia stata la prima che ho letto, mi sono riservata di recensire per ultima, perché - a mio giudizio - è la migliore fra quelle che hai scritto.
Sebastian! Dio, come ho amato il modo in cui hai descritto Sebastian! La calma non da lui con cui propone di cambiare scaletta, l'aria spenta che però solo Thad nota sono cose che - nonostante ci sembrino strane viste con le aspettative del Seb stronzo di sempre - reggono davvero bene se considerato ciò che è realmente successo al nuovo Warbler.
«Dico solo che, oltre al mash-up di Micheal, potremmo eseguire un altro brano, magari un po’ più emotivo.» sono io che sono malata o noto una citazione implicita??
Il due discorsi tra lui e Thad sono stati stupendi: all'inizio lo stare sulla difensiva per Sebastian, che non ha alcuna voglia di mostrarsi debole nei confronti di Thad, e l'incomprensione di quest'ultimo che davvero non capisce cosa ci sia che non vada, ma sente che il suo compagno di stanza non sta bene, poi nel secondo... beh, il secondo è il gioiello di tutta la storia.
Partendo dal fatto che ora Thad sa quale sia il problema - e il modo in cui ha raggiunto quella consapevolezza mi ha dato i brividi (Thad non lo voleva sapere. Non voleva sapere di Blaine che si era trovato a rivivere il suo passato, o dei sensi di colpa di Kurt. Non voleva doversi preoccupare di Blaine che non sapeva come comportarsi in quella situazione e di Kurt che l’aveva presa peggio di quanto si riuscisse a credere. stupendo) - e quindi come comportarsi e che dire, per poi arrivare al modo in cui invece stavolta Sebastian si lasci andare: è stato trattato davvero bene. Sarebbe stato facile far scivolare nel patetico il personaggio di Smythe, ma tu sei riuscita invece a fargli tenere la testa alta pur mostrandolo vulnerabile. Non si sono lasciati andare a sentimentalismi inappropriati: sono rimasti Thad e Sebastian e si sono avvicinati, certo, ma nel modo più probabile e vero di tutti e quasi senza rendersene conto. Per questo, per come tutto risulti reale, la storia mi è piaciuta molto: l'ho sentita.
Ancora una volta, brava! ♥

28/02/12, ore 21:27

Sono a tanto così *allontana di cinque cm pollice e indice* dalle lacrime.
Commovente,tantissimo. Complimenti.
...non trovo nulla da aggiungere,magari non conta nemmeno come recensione,ma qualcosa dovevo dire.

28/02/12, ore 14:00

Allora *sospirone*
Ora ti verrà un colpo e dirai "ommioddio, ma cosa ci fa Somo qui?". D'altronde sono come un'ombra - sfaticata - che si presenta ogni tanto come un fantasma.  Mi piacerebbe, un giorno, venir chiamata "il fantasma della Thastian". Sembra tanto solenne!
Bene, ho deciso di palesarmi (?) qui perché mi sembrava giusto visto che la storia mi era piaciuta tanto. E no, non ho intenzione di fare la deficiente per tutta la recensione... Forse.
Mi aggiravo tra i meandri del fandom, quando tu mi hai passato questa storia: ero parecchio contenta di averne una nuova, soprattutto tua, quando leggendo i miei occhi si sono fatti a cuore.
Sì, sono principalmente una fangirl - e anche piuttosto messa male -, ma anche tu che te ne esci con certe storie... Insomma, Sebastian così pentito, ma che comunque non perde lo smalto... Mi piace.
Di solito io preferisco che i personaggi restino fedeli nelle loro convinzioni - per quanto quelle di Sebastian possano essere sbagliate - ma il tuo è così umano, ben descritto, perfetto. È lo stesso cambiamento del Telefilm, ma descritto MOLTO meglio - sarà che io voglio una Storyline su Sebastian più di ogni altra cosa. È la parte che manca alla serie. È il giusto cambiamento/pentimento di Sebastian.
E mi piace. Mi piace anche se la storia non è fluffosa o allegra (i generi che preferisco), mi piacciono da morire il tuo Sebastian e il tuo Thad.
Ecco, Thad. PARLIAMONE.
È così carino/coccoloso/amorevole/buono... Potrei continuare all'infinito. Amo, AMO il Thad di questa storia, soprattutto al finale. Sarà che Sebastian, in quel momento, era così umanamente fragile che... Beh, aveva bisogno di un aiutino e Thad era lì, pronto. Questo non passerà inosservato agli occhi di Sebastian, scommetto che ora si prenderà una bella cotta (o almeno nella mia mente lo farà, non distruggermi i sogni) e che ci proverà.
E Thad... Beh, è già interessato a Sebastian, altrimenti non si spiegherebbe tutta la curiosità e la voglia di distruggere la sua corazza. Non si spiegherebbe il suo essergli vicino - per quanto si possa essere vicino a uno come Sebastian - e il suo preoccuparsi.
Sebastian, d'altra parte, rimane il bel pezzo di ragazzo che è (sia sempre lodato Grant) e anche nella tua versione, e anche nel suo cambiamento (in meglio, oggettivamente), e anche nelle sue debolezze - che lo rendono così amano -, rimane uno dei personaggi migliori.
*sparge amore per Thad e Sebastian*
Insomma, dopo tutta questa pappardella che non ho voglia di rileggere e in cui ci sono banalità di ogni tipo, ti dico solo che sono così fiera di te. Scrivi ancora sui due, Thalia, perché mi piacciano da morire i tuoi. E non vedo l'ora di rileggerti!
Te l'avevo detto, no, che mi era piaciuta particolarmente?
E la dedica l'ho totalmente apprezzata <3 *sparge cuori anche per Thalia*
Good Job, mon amour (unisco anche più lingue, per te!).

Somo

28/02/12, ore 12:30

Oh mamma. Oh cielo. OH PORCA MISERIA. Questa storia è così... kshgshgohgohgjlr! Ecco. Ora tento di mettere vagamente a posto i pensieri e di recensire in maniera pseudodecente, lasciando un attimo da parte il mio animo fangirl che sta ballando la samba.
Quando c'è stata LA scena ho pensato un "no, non è vero, è qualche strana tattica di Sebastian". Non ero convinta di questo lato di Sebastian, ma alla fine lo sguardo che aveva mentre parlava della situazione (oh Grant, cosa non sei, e hanno pure il coraggio di dire che non vali) mi ha quasi portata ad abbracciare lo schermo per confortare Sebastian. Aveva decisamente bisogno di un abbraccio in quel momento u.u Comunque sia, è un lato del suo carattere che non avrei immaginato, anche vedendo come aveva reagito all'operazione all'occhio di Blaine. Nella mia testolina sono andata a pensare che probabilmente qualche suo amico vero si era suicidato, cosa che potrebbe averlo portato a costruirsi la corazza, e la vicenda di Karofsky ha risvegliato il tutto. Ma questa è la mia teoria, parliamo del modo in cui hai saputo cogliere la vena umana di Sebastian. L'hai descritto meravigliosamente, accarezzando la sua umanità, mettendola in rilievo ma senza spiattellarla. Voglio dire, non sarebbe stato credibile un Sebastian devastato dal dolore che chiedeva in lacrime ai Warblers di cambiare le canzoni, magari anche raccontando il tutto. No, non sarebbe stato lui. Tu invece l'hai descritto davvero bene: lo hai ammorbidito appena, nel senso che il fatto che chieda un cambiamento all'ultimo minuto e senza reali spiegazioni è taaanto da lui, l'unica cosa è che non lo impone con la forza. In poche parole hai tenuto il suo carattere mitigandolo per via del colpo subito. Non sarebbe stato credibile un Sebastian depresso in giro per i corridoi, no, ma un Sebastian che si chiude in se stesso lontano dagli sguardi degli altri sì. Un Sebastian che tiene per sé pensieri e sentimenti, perché è troppo orgoglioso per lasciar entrare qualcuno. Non so se si è capito ma ho adorato come hai gestito la cosa. Anche con Thad si è lasciato andare, ha lasciato uno spiraglio, ma non è che è partito come un fiume in piena a piangere sulla sua spalla. Non sarebbe stato da lui. I progressi ci sono fondamentalmente perché Thad sa sfruttare il momento, lo conosce bene e sa come comportarsi con lui. Se gli avesse detto "dai, sfogati" Sebastian si sarebbe chiuso a riccio e l'avrebbe insultato. Insomma, è un incastrarsi di caratteri e di vari fattori, adoro questa cosa. E adoro come Sebastian si rende conto del fatto che Thad è una brava persona, che nonostante i modi che gli riserva è riuscito a conoscerlo a fondo, tanto da preoccuparsi per lui. Gli vuole bene, anche se forse questa ammissione è troppo per entrambi XD
Thad, oh tato. Ok, ho appena twittato una sviolinata pazzesca a Curt, quindi sappi che sono in diabetic mode. A volte ringrazio che siano dall'altra parte del mondo. COMUNQUE. Thad è meraviglioso! Lo amiamo così tanto, gli diamo questo carattere adorabile quando l'unica cosa che ha detto nel telefilm è "you mock us, Sir" XD Ci penso ogni volta, sai? Ormai noi abbiamo ques'idea di un Thad meraviglioso, se lo facessero parlare e lo rendessero diverso penso che mi lamenterei. E' il classico amico che c'è anche quando non sai che è al tuo fianco, che ti supporta anche se ti dà contro, che ti sorprende sempre. Probabilmente Sebastian non aveva minimamente messo in conto un interesse da parte di nessuno per il suo comportamento, lui non lo avrebbe fatto, e tanto meno da parte di Thad che gli risponde sempre a tono. Ma Thad è fondamentalmente una buona persona, che è andata a parlargli mettendo in conto una sfuriata contornata di insulti. Non gli importava, era preoccupato. Che bella persona che è. E comunque Nick non è decerebrato u____u
Mi è piaciuta davvero tanto tanto, la metto immediatamente nei preferiti. E continua a scrivere su di loro, mi raccomando!

27/02/12, ore 23:23

Ok, innanzitutto... asdfdfghnjsdfgyhbnjmcgfvbhjnkm.
Appurato ciò, passiamo alla vera e propria recensione, senza toglierti un immenso grazie per la dedica XD
Perciò, cominciamo parlando di questo 'nuovo' Sebastian, al quale io e te abbiamo dedicato ore del nostro tempo per scrivere una FF XD. Diciamo che è un Seb al quale ancora ci dobbiamo abituare; parliamoci chiaro, non è facile per uno come lui passare dal 'Dai Blaine, vieni a letto con me, perché io sono sexy e tu sei troppo gnocco' a 'Dammi una possibilità'.
Dobbiamo abituarci anche perché, ammettiamolo, non ce lo saremmo mai aspettato. Almeno io, come ricorderai, pensai che il suo discorso al LimaB fosse stato uno scherzo, salvo poi ricredermi alla vista delle sue espressioni facciali (Oddio Grant, ci ucciderai tutte) e dell'esibizione alle regionali.
Perciò Sebastian ha un cuore, e c'è voluto il tentato suicidio di un conoscente per farcelo vedere. Immagino che sarebbe bastata anche solo la granita corretta al salgemma e qualche altro giorno, ma così è stato tutto più veloce. E in questa FF il cuore si vede, nascosto dalla sua cocciutaggine e dal suo orgoglio, ma c'è.
In questa storia c'è un Sebastian senza blazer, se vogliamo usare una metafora, e credo che tu l'abbia descritto davvero bene, senza esagerare né da una parte né dall'altra. Perciò, brava!
Parliamo poi di Thad. Oh, Thad, amore di mamma. Tu sei troppo buono, troppo dolce e caramelloso, e come sempre noi fanwriters maligne facciamo accoppiare quelli come te con i bastardi patentati come Sebastian (Someone said Kurtofsky? XD). Però, nonostante questo Seb abbastanza remissivo e spaventato, Thad ha trovato secondo me quella piccola crepa da attraversare per colpirlo dritto al cuore.
Finita l'analisi seria, passo un secondo all'analisi da Fan Girl: *si schiarisce la gola* Aaaaaaaaaaaawwwwwwwww
Ma come sono fluffosi... Sì, la Thadastian è proprio il tuo OTP, continua così ti prego.
Adoro questo Seb 'nudo' (oddio, così è ambigua, vero?). Adoro questo Thad da diabete.
Ancora una volta, bravissima!

Sere

27/02/12, ore 23:14

Eccomi qua, pronta a recensire. Ti ho già detto praticamente tutto quello che dovevo dirti, ma forse è meglio mettere in ordine i pensieri, visto il commento confusionario che ti ho propinato su facebook. Dunque dalla scorsa puntata ho definitivamente cominciato ad amare Sebastian anche caratterialmente, poiché abbiamo visto venir fuori il suo lato da "cucciolo dispiaciuto" (?), mettendo un po' da parte quello da stronzo. Quindi Seb non è il classico deficiente che non ha limiti di cattiveria e simili. Tiene semplicemente e costantemente alzato davanti a sé un muro, per impedire agli altri di notare la sua vulnerabilità. Insomma ha un cuore, tutto sommato, e viene toccato da ciò che succede a Dave Karofsky e si ritiene in parte colpevole, ed è dispiaciuto per ciò che ha fatto a Blaine, perché - parliamoci chiaro - lui ci tiene al rapporto che ha con lui, qualunque esso sia. Ma non divaghiamo! Lui è dispiaciuto (e su questo non ci piove) e poi arriva Thad, che dopo questa serie di "segnali" (possiamo chiamarli così?) capisce che qualcosa non va, e nonostante il pessimo carattere di Seb, si arma di taccuino e penna e gli fa da confidente/psicanalista. Trovo sia una cosa molto tenera, al di là del significato che può assumere questo gesto per Seb o per Thad. Per quanto ne sappiamo potrebbe avere significati diversi per i due, anche se alla fine Sebastian sembra davvero tanto tanto contento - e qua un "Awwww" ci sta troppo - mentre Thad è preoccupatissimo per tutto il tempo per l'altro Warbler. E quindi sì, dai, sono shippabili!
La vicenda è narrata molto bene. A parte gli errori di battitura che ti ho fatto correggere, i tempi dei verbi, le immagini che descrivi, lo stile di scrittura e altre cose così sono accurate, rendono bene gli avvenimenti e piacevole la lettura. Stessa cosa per i punti di vista del narratore, per cui eri preoccupata. Non ne hai motivo. Sono perfetti.
Quindi, nulla, credo di aver finito, anche perché ho fatto un papiello molto alla Capitan Ovvio, ma tant'è.
Ti faccio i miei complimenti (perché mancano solo questi, per il resto forse sei già collassata settecento parole prima).
Dunque ci si legge alla prossima Sebastian/Thad, perché ora posso shipparli.
Baci!
Vale