The Progress of Sherlock Holmes [traduzione di luciamondella]
di ivyblossom

01/01/14, ore 17:21

eroina e mary morstan, la coppia perfetta per la salute mentale di sherlock direi
ma non si può certo ignorare quello che è successo sul tetto e le parole di john, quindi

01/01/14, ore 04:45

dopo l'ultima puntata questa ambientazione devo ammettere mi ha resa molto nervosa, voglio dire
ma il modo in cui john si esprime mi ha alienato da tutto dal cielo rosso dal tetto
finendo a concentrasi solo sulla testa di sherlock su john
questo capitolo e quasta fic sarebbero un copione perfetto per far diventare johnlock canon nella serie devo dire

01/01/14, ore 04:20

semplice caso
incredibile descrizione
reazioni di john uguale nella serie
potevo quasi immaginarmi martin freeman recitare, la sua faccia stupenda

01/01/14, ore 04:01

sereno
la parte in cui lo tocca per controllare le ferite
poetica direi
il bacio, delicato
mi sto innamorando

01/01/14, ore 03:39

semplicemente stupendo
il modo di pensare di sherlock
nei minimi dettagli
i love that

05/12/13, ore 13:22

Ciao ho appena finito di leggere questa storia... A parte i complimenti all'autrice volevo farli a te per quello che immagino sia stato un lavoro immenso quello di tradurre... Volevo davvero ringraziarti per il tuo lavoro!!!!
Con affetto, Sara

22/09/13, ore 16:16

Non so davvero da dove cominciare a lodarti, sul serio.
Ho letto (letto? Ci prendiamo in giro, è meglio dire divorato!) questa storia.
Non sono riuscita a staccare gli occhi nemmeno per un'ora: è a dir poco fenomenale. È senza dubbio la migliore a mio parere, come impeccabile e puntuale è la tua traduzione.
Altro non posso dire se non Grazie con la G maiuscola per il tuo Lavoro con la L maiuscola.
sabrina

21/09/13, ore 00:58

"John si siede sul mio letto, la parte finale della sua schiena contro la mia coscia. È l’esatta definizione del calore, un pezzo di vocabolario che cammina. Sospiro."
Ho dovuto riportare questo pezzo perché, insieme al sospiro di Sherlock, c'è stato il mio. Questo riassume esattamente la mia prima impressione su questa storia e su questo primo capitolo: immedesimazione totale.
Non recensisco mai al primo capitolo, anzi lascio recensioni raramente(mea culpa), ma a prescindere da come continuerà, dovevo spenderci due parole.
Tanto di capello all"autrice ma cavoli, inchino a te, perché immagino la difficoltà di tradurre una storia così tanto articolata e forbita.
A presto e beh, grazie.

Sabrina

18/09/13, ore 11:49

No cioè.... Non è che uno può arrivare al 5 capitolo, soffrendo già abbastanza per lo stupido blocco emotivo di questi due, e poi all'improvviso ti compare QUELLA DONNA... E' diventata il mio incubo, ti giuro! Questa storia è bellissima, approfitto per ringraziarti della traduzione, sicuramente in inglese avrei perso qualche sfumatura importante... Mi piacciono da morire le storie in cui Sherlock ricade nel vizio della droga, fanno capire quanto in realtà sia fragile e umano.
Grazie ancora e complimenti...
con affetto
Naiko

P.S. Spero proprio che Mary si tolga dalle suddette palle quanto prima!

13/08/13, ore 03:13

Mio Dio. Sono solo al primo capitolo ma credo di poter dire che questa storia è semplicemente perfetta. Una delle meglio scritte che io abbia mai letto. Amo lo stile, è qualcosa di diretto e al tempo stesso poetico, uno di quegli stili rari da trovare, è come se l'autrice fosse nella testa di Sherlock. Letteralmente. Ogni parola è perfetta, armoniosa. E tu sei bravissima a tradurre per rendere così bene questa scrittura, davvero. Metto la storia tra le seguite e leggerò il resto e recensirò appena posso. A presto.;)

05/06/13, ore 22:40

Mi ci sono voluti sette tentativi per riuscire ad andare oltre il primo capitolo di questa storia, ma alla fine ce l'ho fatta a superare la mia avversione alle parentesi - è stata dura, ma ce l'ho fatta! - e sono riuscita a godermi una bellissima storia. Devo dire che alla fine sono riuscita ad apprezzare nel contesto persino le parentesi. Ultimamente sono una solzione narrativa molto amata nelle fanfiction... ammetto che tendo a odiarla, ma alla fine in questa storia hanno il loro senso, perché sono i pensieri di Sherlock e e le parentesi sono legate ai suoi ragionamenti quindi... continuo a non amarle tantissimo, ma nella storia hanno il loro perché.
La trama mi è piaciuta, questa UST sempre presente che prendere il sopravvento in un modo alquanto strano, messa atacere da entrambi ma sempre presente e che culmina solo una volta che John si è sposato con una Mary ben distante dal canone, ma che mi è piaciuta... forse perché proprio il suo carattere e la sua infedeltà fanno sì che il Johnlock possa esistere.
La traduzione... wow. E da esperta del mestiere posso dirlo. Mi è piaciuta da impazzire, soprattutto perché non era affato facile da rendere una narrazione simile, incisiva in inglese, ma che in italiano crea non pochi problemi, visto che per natura noi siamo prolissimi anche quando vogliamo dire semplicemente "ciao". Alcune soluzioni che hai trovato sono davero brillanti... mi ricordo la questione del "fare l'amore con esso (con me)" che era veramente rognosa da rendere. Vero, anche adesso è grezza ma qualsiasi altra soluzione mi venga in mente (fatta di pronomi dimostrativi e altro) mi sembra ancora peggio XD
Una storia davero bella e tradotta con l'onore che merita. Complimenti sul serio!

04/06/13, ore 09:23

Ciao! Allora mi rendo conto di essere in un ritardo mostruoso ma ci tenevo a lasciare una recensione a questa magnifica ficcy!
Inizialmente ero restia a cominciarla per via dello stile di scrittura diverso da quello che ero abituata...e infatti più volte cominciavo a leggere poche righe e poi mollavo...ma poi mi sono detta che questa era una delle fan fiction più amate e popolari del fandom Jhonlock e io in qualità di fangirl avevo il DOVERE di leggerla U_U Così mi sn messa a leggere il primo capitolo e...bhè dire che gli altri me li sono divorati è dire poco! Ho amato questa storia! (tutto sta nell'abitarsi allo stile XD) è di sicuro una delle più romantiche che ho letto! è stato bellissimo leggere l'evoluzione di questo sentimento che Sherlock prova nei confronti di Jhon <3 è stato molto molto molto dolce >_< traduzione perfetta poi! Cioè io in inglese nn l'ho letta quindi un confronto non lo posso fare ma si è letta da sola quindi credo proprio che hai ftt una traduzione impeccabile! Quindi ti volevo ringraziare per questo lavoro e per aver permesso anche al fandom italiano di leggere questo piccolo gioiellino firmato Jhonlock <3 A presto **

31/05/13, ore 19:22

Mi trovo seriamente in difficoltà nell'iniziare questa recensione, quindi arrivo direttamente al punto senza girarci intorno.
Sei stata bravissima. Davvero complimenti per aver tradotto questa storia stupenda, deve essere stato un lavoro non da poco ma il risultato è eccellente.
Ottimo lavoro di traduzione e ottima anche la storia. Lo stile molto telegrafico, veloce e incalzante ha fatto sì che la divorassi in pochissimi giorni, all'inizio è stato un po' strano trovarsi davanti questo stile un po' particolare, ma una volta fatta l'abitudine non puoi fare altro che adorarlo e andare avanti nella lettura più veloce che puoi.
Sulla caratterizzazione dei personaggi, nulla da dire. Sembrava di averceli davanti talmente erano resi bene.
Utili anche le tue varie note a fine capitolo, si riesce a capire anche da questo tutto l'impegno e la serietà che hai messo in questo lavoro.
Quindi grazie, davvero :)
Un po' misera come recensione, perdonami, ma sappi che sono comunque rimasta sinceramente soddisfatta dal lavoro di entrambe, tuo e di Ivy.

07/05/13, ore 18:37

Che capitolo..triste :/ Fa capire quanto potrebbe essere perfetta una loro futura relazione, che viene putroppo negata dal matrimonio..una relazione che porterebbe vantaggi ad entrambi: Sherlock diventerebbe 'pratico' anche nel campo delle relazioni e gioirebbe dela presenza calmante (ed eccitante) del suo amato partner dai capelli illuminati dal sole..mentre il nostro John non soffrirebbe di zoppia e smetterebbe di cercare inutilmente ragazze che rimpiazzino Sherlock, il suo partner ideale, che però è l'eccezione per la sua eterosessualità u.u Commovente Sherlock che tante di fargli il discorso indairettamente :') e quando gli accarezza i capelli..uffa, starebbero troppo bene, perché possa essere vero T_T (lo sapranno anche quei geni malefici di Moffat e Gatiss u.u) eh beh, vedremo gli sviluppi! Come sempre un ottimo lavoro di traduzione e adattamento, brava! ci si legge al prossimo capitolo!
un bacio,
Ari

06/05/13, ore 18:46

Eh Mycroft, siamo messi così. Sherlock non vuole CAPIRE che deve assolutamente fermare quel matrimoniooooooo! Dio santo, prima o poi ce la faranno u.u Wow, molto suscettibile con il fratello che 'domina' ahah, un lato di Sherl alquanto interessante -__-* Tutti quei documenti su Mary...e su John! le PROVE che è innamorato di Sherl?! Non abbiamo bisogno di prove u.u bisogna solo che si sblocchino i loro cervellini e capiscano come devono ESSERE le cose. cacca speriamo...al prossimo capitolo! xD ottimo lavoro :3
un bacio,
Ari
p.s. bellissime le note :')