Recensioni per
Severus is my dad.
di nuvole

Questa storia ha ottenuto 19 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
02/08/14, ore 15:09

Alloooooora... se c'è una cosa che odio fare è scrivere recensioni negative; mi sento sempre una stronza disumana! Ma certe volte è necessario, altrimenti il destinatario della recensione non potrà mai capire dove ha sbagliato.
Dunque, la grammatica non è per nulla il tuo forte; apostrofi, troncamenti, agettivi, pronomi e compagnia sono un vero e proprio scempio. Se vuoi un consiglio spassionato prenditi una Beta Reader, oppure vai a lezione privata di Italiano.
La storia, beh, è carina, non c'è che dire, un'idea originale; ma è strutturata un po', come si dice dalle mie parti, "alla cazzo di cane"... e certe volte dai come l'impressione di scrivere certe scene solo per riempir righe..
Per il resto ti consiglio di ampliare un po' le situazioni, perchè sei troppo frettolosa, sembra che tu abbia una fretta assurda di finire, e non è una bella cosa...
Bom, sei anche fortunata, non ti ho tediata con un romanzo degno di Alighieri come ho fatto con l'ultima malcapitata a cui ho rivolto una recensione negativa!
Spero che in futuro tu possa migliorare, anche perchè l'idea non sarebbe malaccio,
Emrys

Recensore Veterano
02/08/14, ore 13:29

Ciao, ho appena scoperto la tua storia e finito di leggere tutti i capitoli già pubblicati. ^.^
Premettendo che Piton è in assoluto uno dei miei personaggi preferiti e adoro leggere praticamente qualsiasi cosa su di lui e che la tua storia non è male, ci sono molti errori, per lo più di grammatica e punteggiatura che rendono il testo poco scorrevole.
Non te li segnalo tutti, ma alcuni esempi per farti capire:

- Era passato un mese dal inizio della scuola e Lily iniziava ad essere annoiata dalle giornate che si susseguivano sempre uguali, anche se spesso prima d’andare a Durmstrang stava a casa da sola o passava interi mesi a casa dei Malfoy senza vedere suo padre, non si era mai stancata di niente ne di stare sola ne di passare giorni e giorni con Draco che anche se viziato e ripetitivo riusciva sempre a farla divertire. - E' una frase di tre righe in cui ci sono solo due virgole. Ci sarebbe voluto almeno un punto a metà, così sarebbe stata più corretta: Era passato un mese dal inizio della scuola e Lily iniziava ad essere annoiata dalle giornate che si susseguivano sempre uguali. Anche se spesso prima d’andare a Durmstrang stava a casa da sola o passava interi mesi a casa dei Malfoy senza vedere suo padre, non si era mai stancata di niente: ne di stare sola ne di passare giorni e giorni con Draco che, anche se viziato e ripetitivo, riusciva sempre a farla divertire.

- Sempre nella stessa frase, poi: ne... ne... vogliono l'accento: né... né...

- E anche: Era passato un mese dal inizio... E' dall'inizio, con doppia L e apostrofo, poiché l'articolo determinativo di inizio è lo, NON il. Quindi la preposizione articolata che vuole è formata da Da+lo  (Dallo).
Errori simili li fai spesso nel testo, e anche qui: un amicizia, amicizia è femminile, quindi ci va l'apostrofo: un'amicizia.
Qui, addirittura, la virgola che manca fa cambiare il senso alla frase:

- Viktor può vedere i provini per il Cacciatore? - Ecco, il senso della frase così scritta è: Lily chiede se Viktor può vedere i provini. Mentre dalla lettura del testo prima si sa che è Patroclo quello a cui l'ha chiesto, quindi ci vuole la virgola dopo Viktor, poiché il vero senso che tu volevi dare era: Lily chiede a Viktor se Patroclo può vedere i provini. La frase corretta quindi è: 'Viktor, (Patroclo sottointeso) può venire a vedere i provini per il Cacciatore?'

- Un altro errore grave si ha nella concordanza dei tempi verbali, la maggior parte della narrazione è al passato: disse, andò.. etc. Ma nel secondo capitolo alcuni punti sono narrati al presente: 'Sono passati sei mesi dal compleanno...' avresti dovuto mantenere la concordanza al passato: 'Erano passati sei mesi dal compleanno...'

Ti consiglio di chiedere aiuto ad una betareader: leggerà i capitoli e ti farà sapere che cosa va e cosa no, e come migliorare. Se vai nel forum di Efp trovi una sezione apposta in cui chiedere aiuto; c'è anche un elenco di beta reader disponibili a cui chiedere, in caso!
Mi sarei offerta io, visto che la storia come trama, al momento, mi piace e mi piace come sta andando avanti,
ma in questo periodo non ho molto tempo libero. ^^
Altre cose: i nomi inventati dalla Rowling, materie, animali fantastici, incantesimi Maledizioni Senza Perdono, vanno scritte con la maiuscola.
E spesso, il sì, affermazione, dimentichi di accentarlo, errore grave, poiché il si non accentato ha ben altri significati.
Oltre a questo, altre due cose che ci tenevo a dirti. Il primo riguarda anche il regolamento di Efp, mentre il secondo prendilo come un consiglio spassionato.
1. Quando scrivi: se trovate un modo per parlare di lei con un nome più breve scrivetemelo in una recensione per favore, violi il regolamento di Efp, poiché non è permesso chiedere una partecipazione tramite le recensioni. (Puoi chiedere suggerimenti, ma che siano inviati come mp e non come recensione). Oltre al fatto che, personalmente, il personaggio è tuo, tu gli hai dato quel nome... Spetta sempre a te pensare a come chiamarlo in breve. Puoi sempre scegliere uno solo dei nomi. Per esempio, il nome completo di Harry è Harry James Potter, ma nessuno lo chiama mai con tutti e due i nomi! :)
2. Questo è il consiglio spassionato: quando scrivi cose come 'se nessuno mi dirà cosa ne pensa probabilmente non continuerò', è un ricatto bello e buono e, oltre al fatto che a me, personalmente, fa passare la voglia di continuare a leggere, non è una cosa corretta da scrivere. ^^

Insomma, le idee ci sono e sono buone; il problema principale è la forma in cui la storia è scritta, perché gli errori sono abbastanza e, come ti ho già scritto, rendono la lettura lenta e difficile (specialmente la punteggiatura in questo caso).
Ma chiedendo, appunto, aiuto a una betareader, la forma si sistema! :)
Alla prossima,
Lucy
(Recensione modificata il 02/08/2014 - 01:55 pm)