Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Ricorda la storia  |       
Autore: Rota    17/04/2012    2 recensioni
Tossì – un colpo: non aveva abbastanza aria nei polmoni per altro – e col proprio sangue macchiò la divisa lercia. Sentì le dita di Arthur chiudersi con forza contro la propria nuca, scosso da un dolore forte come quello provato da lui.
Horatio non sentì le pallottole che fendevano l'aria, non i cannoni tuonanti, non voci umane che si elevavano cariche di vita e morte in un coro disarmonico, non l'oceano immenso. Però aveva negli occhi la bandiera della Nazione, come lo sguardo di Arthur.

[Seconda classificata al contest indetto su EFP "La fiera delle drabble"]
Genere: Angst, Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
*Autore: Rota
*Titolo: Le vite degli altri
*Fandom: Axis Powers Hetalia
*Generi: Introspettivo, Angst, Storico
*Avvertimenti: Drabble, Raccolta, Missing Moment
*Note: Ho cercato, in questa raccolta, di dare un punto di vista diverso a seconda di quella che è l'interpretazione storica corrente. Per esempio, si noti come per le Guerre Napoleoniche io non usi mai il personaggio di Francia ma invece usi sempre la sua controparte, in tutto; alla stessa maniera, quando devo trattare personaggi storici non prendo la Nazione nella quale sono inseriti ma invece un Paese diverso sul quale hanno esercitato o una qualche influenza o entro la cui storia hanno agito in maniera non marginale, come ad esempio con Enrico VIII e Spagna.
Ho messo in ordine cronologico i vari capitoli, giusto per sfizio. Il titolo della raccolta l'ho preso come citazione da un film, i titoli dei vari capitoli invece sono i semplici prompt che dovevo sviluppare secondo consegna. Ogni capitolo avrà il suo specchietto, quello che presento in cima è solo quello in generale, su tutta la raccolta - mi si perdoni se non ripeto alcune cose per dieci volte ma mi sembrava più ordinato fare così.
Tutte le note storiche sono a fine delle varie drabble.
Il titolo è la ripresa dell'omonimo film di Florian Henckel von Donnersmarck.
Spero sinceramente che sia una piacevole lettura per la signora giudice (L)



Image and video hosting by TinyPic

Seconda classificata al contest di EFP "La fiera delle drabble"




*Capitolo: 1300
*Personaggi: Sud Italia/Lovino Vargas; Nord Italia/Feliciano Vargas (citato)


Già correva voce che avesse inventato lui, quella lingua chiamata “italiano”.
Dei suoi artisti parlavano oltre il Mediterraneo, della sua eleganza oltre le Alpi.
Aveva riso quando suo fratello gli aveva annunciato che voleva provarci anche lui, a essere bello ed elegante; quando suo fratello gli aveva detto di averlo preso come modello, perché se era “italiano” quello che parlavano in Sicilia allora doveva usarlo anche lui; quando suo fratello si era scusato dicendo di aver imbarbarito la sua forma.
Ma Lovino non era tanto ipocrita da ridere ancora quando quella lingua ibrido di mille altre gli suggerì un viaggio sopra, oltre e sotto la Terra – magnifica visione altissima.



*Note
In questo preciso anno Dante Alighieri colloca, temporalmente, la propria “Divina Commedia”.





*Capitolo: 1527
*Personaggi: OC!Clemente VII, Svizzera/Vash Zwingli


Chiuse gli occhi ma le grida non cessarono, come la puzza di cibo andato marcito.
Si chiese se fosse dignitoso per una guardia impietosirsi per un popolo non legato a lui da alcun dovere – eppure, anche se Clemente gli era affianco, il palazzo bruciava e cadeva a pezzi alla stessa maniera dell'importanza e della misera gente.
Quel dolore durava da troppo, eppure non c'era stanchezza nel terrore: il sopruso si rinnovava in mille forme. Così si voleva in Germania.
Vash strinse nelle dita l'asta della propria arma, ergendosi dentro l'alta uniforme indossata.
Sperò, nel cuore e nello sguardo duro, che almeno la magnificenza della Città disgraziata non venisse trafugata nel saccheggio.



*Note
Il sacco di Roma avvenne nel 1527 ad opera delle truppe dei lanzichenecchi al soldo dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo. La vicenda si inquadra nella più ampia cornice dei conflitti per la supremazia in Europa, tra gli Asburgo e i Valois, ovverosia tra Francesco I di Valois, Re di Francia e Carlo V d'Asburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero nonché Re di Spagna. Più precisamente si inserisce nel secondo conflitto che vide impegnati i due sovrani dal 1526 al 1529. Secondo una visuale più ampia viene anche ricordato come una crociata luterana contro la Roma papalina. All'epoca già esistevano le “guardie svizzere”, un corpo di poco più di 100 soldati addestrati al servizio del Papa; da qui il punto di vista di Vash.
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Rota