Fanfic su artisti musicali > Beatles
Segui la storia  |       
Autore: Moonage Daydreamer    15/06/2012    2 recensioni
Ero l'emarginata più emarginata dell'intera Liverpool: fin da quando era bambina, infatti, le altre persone mi tenevano alla larga, i miei coetanei mi escludevano dai loro giochi e persino i professori sembravano preferire avere a che fare con me il meno possibile, come se potessi, in uno scatto di follia, replicare ciò che aveva fatto mia madre.
(PRECEDENTE VERSIONE DELLA STORIA ERA Lucy in the Sky with Diamonds, ALLA QUALE SONO STATE APPORTATE ALCUNE MODIFICHE.)
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: John Lennon , Nuovo personaggio, Quasi tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Act Naturally.




Rimasi accoccolata a letto per tutto ciò che restava della notte, senza riuscire a chiudere occhio. Ero terrorizzata da quello che mi stava accadendo e un pensiero fisso continuava a tormentarmi.
E se quella che si era manifestata quella notte fosse stata la vera Anna? Se in realtà fossi una folle, e la ragazza che ero stata fino ad allora fosse stata solo una maschera, un fantoccio costruito dalla mia mente?
 "Ma ti ascolti quando pensi?" mi dissi "Verrai fuori da questa cosa una volta per tutte. Ti libererai dei tuoi demoni. Ce la farai, Anna. E' vero, la luce porta allo scoperto gli orrori, ma vederli è l'unico modo per sconfiggerli per sempre."                                                                                                                                               
Quasi l'avessi invocato, il sole si levò oltre l'orizzonte ed entrò nella stanza dalle finestre ancora aperte.                                                                                                                                                     
Sospirai e mi alzai dal letto, stiracchiando gli arti intorpiditi per la posizione scomoda che avevo assunto.
Mi vestii con calma, perché erano solo le sei e spesi molto tempo a pettinarmi i capelli, che non essendo stati asciugati erano diventati una massa informe di nodi.
Mentre passavo il pettine fra le ciocche bionde pensai a lungo e alla fine presi una decisione: quello che stavo attraversando era un periodo passeggero e l'avrei nascosto, in modo che nessuno se ne accorgesse fino a che l'avessi superato.                                                                                                                                                              
Forte di questa convinzione mi guardai lo specchio e sorrisi. Del volto livido della notte precedente non era rimasta alcuna traccia, anche se delle leggere occhiaie circondavano i miei occhi turchesi.     
Scesi le scale ed entrai in cucina, dove Elisabeth si stava fumando una sigaretta.                                                          
-Che ci fai in piedi a quest'ora?- mi chiese scrollando la sigaretta nel posacenere.                                              
-Non avevo sonno. - risposi semplicemente prendendo il pacco dei biscotti. Mi appoggiai a contro il mobile incassato nella parete e cominciai a mangiare direttamente dal pacco. Elisabeth di rivolse un'occhiataccia che voleva significare "si mangia seduti a tavola", ma alla fine si trovò a sorridere.                       
-Sono felice che tu stia meglio.- disse.                                                                                                                   
- Ma certo che sto meglio!- mentii spudoratamente - Avevi qualche dubbio? E poi è maggio, non si può essere tristi in questo momento dell'anno. -                                                                                
Non avevo mai mentito in un modo così sfacciato in tutta la mia vita, ma del resto dovevo rimanere fedele al mio proposito: allegria e gioia di vivere manifestate all'esterno , angoscia esistenziale da far invidia a Giacomo Leopardi chiusa dentro di me.                                                                                                                                                                          
Mi versai un bicchiere di latte e finii di consumare la colazione, quindi feci per salire di nuovo per finire di prepararmi, ma fui fermata prima ancora di raggiungere le scale.                                 
Suonò il campanello.                                                                                                                                      
"Chi può essere a quest'ora del mattino?" pensai.                                                                                          
- Anna, è per te!- mi chiamò James.                                                                                                                      
A quel punto capii di chi si trattasse: c'era una sola persona che potesse accettare di starmi vicino per più di qualche minuto.                                                                                                                                      
-Ciao, Cyn!- esclamai quando vidi la ragazza appena fuori dalla porta. - Avanti, entra.-                                         
-Ciao, Anna. Buongiorno signori Allen.- salutò lei educatamente mentre entrava.                                              
-Oh, Cynthia, quante volte ti abbiamo detto di chiamarci semplicemente Elisabeth e James?- disse la mia madre adottiva sorridendo. 
Io scambiai con lei uno sguardo d'intesa.                                                       
- Forza, andiamo di sopra.- le proposi, poi la presi per mano e insieme ci recammo in camera mia.    
Senza fare troppi complimenti Cynthia si sedette sui cuscini sul pavimento, ma dovette prima spostare alcuni fogli.                                                                                                                                               
-La tua camera è sempre un gran casino.- osservò, poi il suo sguardo si posò sulla tela a brandelli ancora appoggiata al cavalletto. - E quella povera tela che cosa ti ha fatto?-                                               
-Niente, non mi piaceva più.- risposi in fretta, poi mi lasciai cadere sui cuscini al suo fianco.
-Ma tu sei venuta qui per rompermi o cosa?-                                                                                      
Cynthia era la mia migliore amica, l'unica amica che avessi, in verità. Quando io abitavo ancora con i miei genitori biologici eravamo vicine di casa e sebbene lei avesse due anni in più rispetto a me, eravamo davvero molto legate; lei era stata l'unica persona che mi era rimasta accanto nel periodo più difficile della mia vita, dopo che mia madre era stata arrestata.                                                                          
-Ma no! - replicò lei sorridendo - Ieri ti ho cercata ovunque, ma non ti ho trovata da nessuna parte, quindi sono venuta a farti gli auguri tesoro!-                                                                             
Cominciò a frugare nella borsa e ne tirò fuori un pacchetto piuttosto spesso e grande, di una forma strana.                                                                                                                                                                    
-Dai, aprilo, che non abbiamo tutto questo tempo!-                                                                                                             
Scartai il pacchetto e con mia grande sorpresa mi accorsi che la carta ricopriva una tela non troppo grande, sulla quale erano stati appoggiati diversi tubetti di colori ad olio. Guardai Cyn incredula.          
-Non dovevi... insomma, chissà quanto ti sarà costato!- esclamai.                                                                      
 - Ehi, guardami- sbottò sorridendo - Non provare a sentirti in colpa, chiaro? Sedici anni non si compiono tutti i giorni!-                                                                                                                                 
-Grazie, Cyn!- gridai abbracciandola.                                                                                                                 
- Figurati, tesoro. Su, adesso alza il tuo bel culetto che ti accompagno a scuola.- mi disse, anche se alla fine fui io quella che si alzò per prima e che le porse la mano per aiutarla a mettersi in piedi.      
Salutai James ed Elisabeth e uscii di casa insieme a Cynthia.                                                                 
 Camminammo per un po' in silenzio.                                                                                                                    
 -Questa sera io e le altre andiamo al Cavern; vieni anche tu?- mi propose.                                                             
Io la guardai di sbieco.                                                                                                                                           
-Mi stai chiedendo sul serio di accompagnarti dentro un locale semi-buio, senza finestre, privo di condotti di areazione, affollato di gente che tenta di ballare nonostante sia talmente compressa che non riesce a respirare?-                                                                                                                                         
-Okay, come non detto. Ma non mi azzannare, per favore!- replicò lei alzando le mani.                      
Sorridendo continuammo a percorrere le strade di Liverpool in direzione del mio liceo.                                      
-Allora me lo dici?- chiese la mia amica dopo un po'.                                                                                        
-Dirti che?-                                                                                                                                                                 
-Che cosa hai fatto ieri che ti intrattenesse per tutto il pomeriggio.- spiegò, poi mi scrutò socchiudendo gli occhi, assumendo uno sguardo indagatore. -Non è che la piccola Anna ha cominciato a vedersi con qualcuno e non me l'ha detto?-                                                                                    
Io scoppiai a ridere :- No, assolutamente no!-                                                                                                    
-Ehi, non ci sarebbe niente di male, comunque.-                                                                                                                                                 
 Ritornai improvvisamente seria.                                                                                                                            
- James ed Elisabeth mi hanno portata a Drake Hall. - dissi tutto d'un fiato.                                                              
Cyn si fermò ed io la imitai; mi guardò per un momento, poi mi abbracciò stretta.                                                 
-Avresti dovuto dirmelo prima, tesoro...- mormorò.                                                                                             
- "Non provare a sentirti in colpa, chiaro?"- le risposi facendole in verso. Cyn mi diede una pacca sulla spalla, poi riprese a camminare.                                                                                                                
- E come è stato?-                                                                                                                                                
-E' stato meraviglioso: il più bel regalo che Elisabeth e James potessero farmi.- risposi - Non è cambiata tanto in questi anni. E' solo molto più magra di quanto la ricordassi. Abbiamo parlato di tutto quello che mi è successo in questi tre anni in cui non ci siamo viste. E sì, Cyn, abbiamo parlato anche di te. - anticipai la domanda che sembrava essere intenzionata a farmi - Tu soffri di serie manie di protagonismo! -Eravamo ormai quasi giunte davanti alla mia scuola, tanto che  riuscivo a vederlo in lontananza.                      
-Ovviamente, ho evitato di parlarle di quel bastardo di Lennon. - sibilai; con la coda dell'occhio vidi Cynthia improvvisamente a disagio.
La mia amica tamburellava con le dita contro la coscia e continuava a spostare lo sguardo.                                                                                                                          
- Cyn, va tutto bene? -                                                                                                                                         
-Sì - mi rispose lei - però ti devo dire una cosa...-                                                                                             
-E allora parla,mi stai cominciando a preoccupare.-                                                                                            
-E' da un po' che io e John usciamo insieme e, be', ieri abbiamo deciso di metterci insieme .-                                             
Questa volta fui io a fermarmi bruscamente in mezzo alla strada e a guardarla.                                                      
- Tu e John vi frequentate? Tu e John Lennon?- non ci riuscivo a credere.                                                         
-Sì, io e John Lennon.- replicò lei.                                                                                                                       
-Quel John Lennon?-                                                                                                                                             
-Perché, ne conosci forse degli altri?- ribatté lei; cominciava ad irritarsi.                                                                                                  
-Mi spieghi come hai fatto a metterti con lui?-                                                                                                  
Cyn si addolcì un po' :- Non è così male se lo conosci meglio, anzi, non lo è affatto.-                                                
La guardai incredula: non poteva aver accettato di frequentare Lennon, non sul serio.                                       
-Ma è uno stronzo! - esclamai.                                                                                                                          
-Cristo, Anna! E' stata una mia decisione: era quello che io volevo! Perché non riesci ad essere felice per me? Per una volta potresti riuscire a pensare a qualcuno all'infuori di te stessa?!-                     
Cyn riprese a camminare velocemente e con mia grande sorpresa continuò nella direzione del liceo. Io la seguii, ma non provai a calmarla. Forse avevo sbagliato il modo di pormi nei suoi confronti, ma lei non poteva davvero aspettarsi che io fossi felice perché si era messa insieme con quel bastardo di Lennon!                                                                                                                                                 
Quando giungemmo davanti alla scuola Cyn mi lasciò nel mio solito angolino in disparte senza dire una parola e sì allontanò. La seguii con lo sguardo e compresi perché mi aveva, nonostante tutto, accompagnata al liceo.
Cynthia si avvicinò al gruppo di Lennon e dei suoi, che come  sempre stavano appostati vicino al cancello per ammirare la sfilata delle liceali che entravano nell'edificio.
Quando la vide, Lennon scese dal muretto su cui era seduto e le cinse i fianchi, attirandola verso di sé. Disse a Cyn qualcosa che non riuscii a comprendere, e contemporaneamente incrociò il mio sguardo. Mi guardò a lungo, con un la stessa aria arrogante che vedevo nei suoi occhi tutti i santi giorni, poi si chinò sulla mia amica e la baciò in modo decisamente poco romantico.                                          
Io scossi la testa ed entrai nel liceo.         

"Il suo animo era dilaniato dalla rabbia. Voleva urlare.                                                                                                 
Mai in vita sua si era sentita in quel modo.                                                                                                           
In preda all'ira entrò nella stanza sbattendo la porta, ma anche lì non riusciva a trovare pace.                                  
Cominciò a camminare su e giù per la stanza, tentando invano di reprimersi.                                                 
Gridò e in uno scatto d'ira rovesciò la sedia.                                                                                                         
Lo odiava, lo odiava con tutte le sue forze. E odiava pure sé stessa perché provava quel sentimento così poco nobile.                                                                                                                                                  Era a dir poco frustrata.                                                                                                                                  
Prese i fogli sparsi sulla scrivania, li strappò in due  li gettò via.                                                                
Imprecò a voce alta. Non era mai stata tanto arrabbiata in vita sua.                                                                                          
Si avvicinò al muro e staccò la cornice che conteneva il disegno che le aveva fatto, poi la scaraventò dall'altra parte della stanza. Il vetro andò in pezzi vicino al letto.                                                           
Si appoggiò al muro, gridando una seconda volta.                                                                                                  
Tirò un pugno contro la parete con tutta la forza che aveva. Colpì ripetutamente il muro, anche se cominciava a sentire dolore alla mano.
Si stava scorticando, ma poco importava: il dolore fisico era niente paragonato a quello che sentiva dentro. Si sentiva tradita dalla persona sulla quale faceva più affidamento."  Scrissi in fretta e furia sul mio quadernetto mentre il professore spiegava qualcosa di fisica che in quel momento non mi sembrava abbastanza importante perché io lo ascoltassi.
Ero infuriata. Cyn si era messa con John Lennon, con il bastardo la cui unica ragione di vita  era cercare di portarsi a letto più ragazze possibili.                                                                               
 Quando fermai la penna mi sentivo spossata come se fossi stata io quella che stava distruggendo una stanza. Dopo quello sfogo, tuttavia, la rabbia passò, velocemente come era giunta.                                      

" Si fermò ansimando in mezzo alla stanza, massaggiandosi la mano dolorante. Si morse un labbro mentre il suo sguardo cadeva sul mucchio di fogli stracciati. Si portò una mano alla bocca, spalancando gli occhi: che cosa era arrivata a fare? Quelle erano lettere cui teneva tantissimo. Ma ora, in uno scatto di follia, le aveva stracciate. E per cosa poi?"                                                                                          

-Signorina Mitchell, cosa sta facendo?- mi richiamò il professore.                                                                     
-Sto prendendo appunti, signore.- risposi, evitando abilmente la trappola in cui il professore aveva tentato di farmi cadere; molti dei miei compagni,infatti, richiamati in quel modo dall'uomo che ci insegnava le materie scientifiche rispondevano "niente,signore" e lui cominciava con una predica che non finiva più ( e che io puntualmente non ascoltavo) che finiva sempre con un castigo.                
Mentalmente pregai che non venisse a controllare quello che realmente stessi facendo, ma dopo qualche attimo di indecisione, il professore mi guardò scettico, quindi ritornò alla sua lezione.             
Decisi che per il momento era meglio riporre il quadernetto e cominciai a scarabocchiare il margine del libro di fisica. I miei disegnini diventarono ben presto degli schizzi attraverso i quali cercavo di farmi venire un'idea su come riempire la piccola tela regalatami da Cynthia.                                                             
Ora che la mia mente era più calma e avevo sopito la rabbia e lo sconcerto, mi rendevo conto che mi ero comportata da stupida. Era vero: la mia migliore amica stava uscendo con la persona che meno sopportavo sulla faccia della terra, ma era stata una sua scelta e Cyn era abbastanza grande per sapere quello che voleva. Lennon non la meritava, ma se lei era felice insieme a lui, avrei potuto mettermi in mezzo? Forse Cynthia aveva ragione ed ero davvero un egoista.                                                
Fermai la matita che percorreva come una pazza il bordo del libro e guardai gli schizzi. Avevo disegnato qualche ritratto di persone immaginarie, alcune nature morte e due o tre paesaggi, ma nessuno riusciva a convincermi; i miei occhi si posarono infine su un piccolo ritratto fatto in fondo alla pagina, che raffigurava il volto di una bambina che mi guardava sorridendo.                                              
Sorrisi a mia volta: sì, da quell'immagine avrei potuto sviluppare il soggetto da disegnare sulla tela di Cyn.                                                                                                                                                          

Quando l'ultima lezione terminò uscii di corsa dall'aula. Fuori dalla scuola, per mia fortuna, non vidi né Lennon né i suoi amici. Ero molto più calma rispetto alla mattina e mi ritrovai persino a sorridere pensando al disegno con cui avrei riempito la piccola tela bianca.
Ero eccitata all'idea di iniziare quel nuovo progetto e speravo che portasse ad un risultato più felice rispetto all'ultima tela che avevo tentato di ultimare. Invece di percorrere a piedi, come il mio solito, il tragitto sino a casa, presi l'autobus che mi avrebbe portata fino a Forthlin Road in molto meno tempo.                                                
Non amavo gli autobus: tutta quella gente che si accalcava e l'odore della polvere, tangibile nell'aria, mi facevano venire la claustrofobia, tuttavia non volevo perdere tempo e quello era il modo più veloce per arrivare a casa.                                                                                                                   
Quando salii sul mezzo, l'unico posto che trovai era esattamente al centro dell'autobus e non era nemmeno vicino al finestrino.                                                                                                     
"Perfetto!" pensai con sarcasmo. Fui tentata dall'idea di scendere e farmela a piedi, ma prima che potessi tornare sui miei passi l'autobus partì.
Mi sedetti sul sedile, cercando di rimanere sul bordo. Era una posizione scomodissima, ma era l'unico modo per non stare male del tutto.                                            
Non guardai chi fosse seduto al mio fianco, perché non mi interessava, anche se un paio di volte percepii il suo sguardo su di me.                                                                                                                    Tamburellai le dita sul sedile, con impazienza: non vedevo l'ora di scendere, tuttavia sapevo che dovevo ancora superare il momento peggiore.                                                                                                            L'autobus si fermò, anche se il motore non si spense e la maggior parte delle persone che erano sedute si alzarono in piedi nello stesso momento, coprendo i finestrini e rendendo lo spazio già all'interno dell'autobus ancora più angusto.                                                                                                         
L'aria divenne irrespirabile. Chiusi gli occhi, cercando di immaginarmi all'aria aperta.                                   
-Ti senti bene?- mi chiese  la voce del ragazzo seduto al mio fianco.                                                                 
- Certo che sto bene.- ringhiai senza neanche guardarlo. Persino più degli spazi chiusi mi dava fastidio l'ammettere di avere delle debolezze.                                                                                    
Mi alzai e sebbene mi sentissi svenire feci finta di essere a mio agio e scesi dall'autobus insieme a tanti altri ragazzi.                                                                                                                                    

Appena fui fuori respirai profondamente e mi sentii meglio. Cominciai a farmi venire dei sensi di colpa nei confronti di quel ragazzo che era stato gentile con me e che io non avevo nemmeno avuto il coraggio di guardare in faccia.         


____________________________________________________________________________
 Ciao! Eccomi tornata con un nuovo capitolo, spero lo troviate leggibile. E' più che altro un capitolo di passaggio che mi serve per introdurre pian piano tutti i personaggi ( mi sembrerebbe assurdo farli comparire tutti in una volta), come il "misterioso", gentile ragazzo sull'autobus per Forthlin Road (ma chissà chi sarà mai!)
Ringrazio tutti quelli che stanno seguendo e leggendo la storia, che pian piano sta crescendo, e in particolare Jane across the universe e Lonely Heart, che l'hanno recensita.
Purtroppo, per il prossimo capitolo dovrete aspettard un po' di più, perché parto per una breve vacanza, ma vi assicuro che non appena tornerò ricomincerò a scrivere.



Peace n Love


                                                                                                                                                  
 
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > Beatles / Vai alla pagina dell'autore: Moonage Daydreamer