Storie originali > Soprannaturale
Segui la storia  |       
Autore: Corisamu    08/09/2012    1 recensioni
Un tempo si raccontavano tante storie la sera finiti i lavori. Il mio intento è quello di farvi rivivere quei momenti che molti dei nostri nonni o bisnonni Hanno vissuto
Genere: Sovrannaturale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Durante il XV secolo, oltre che la credenza nelle streghe e nei maghi, in Valtellina si sviluppò quella dei  "konfinat", spiriti di  persone che nella loro vita si erano macchiati di peccati gravi (ad esempio disonestà, furti, sopprusi ecc.). Il funerale di queste persone veniva fatto molto velocemente per togliere dalla casa lo spirito ed evitare "spiacevoli visite". Essi, prima di raggiungere la propria sede finale, venivano confinati in luoghi orridi, sperduti sulle alte montagne o in profondi burroni, dove, muniti di una mazza che usavano per percuotere le rocce, dovevano restare per multipli di sette anni. Si dice che ogni notte,  tra l' Ave Maria della sera e quella della mattina , i konfinat si radunino e girovagino per i monti urlando le loro colpe e maledicendo amici e parenti. Alcuni luoghi dove si verificano questi eventi sono la "Quarta Cantoniera",sulla strada che porta al passo delllo Stelvio, e sul passo dello Stelvio stesso. 
Un famoso konfinat è il Lej, uno spirito confinato sul ponte del diavolo (un ponte situato sul serravalle, di cui scriverò in seguito), che di giorno batteva con la propria mazza sui sassi, mentre di notte si trasformava in un  focoso cavallo nero che portava distruzione nella valle. Un giorno, durante un giro di ricognizione, un finanziere vide il cavallo nero che subito si ritrasformò nella sua forma originale. Ripreso dallo shok il finanziere interrogò il Lej che raccontò la storia della sua vita passata tra furti e sopprusi. Prima di scomparire  lo spirito supplicò il finanziere di far dire per lui cento messe, alla fine delle quali sarebbe stato libero. Il desiderio fu esaudito e il Lej non fu mai più visto da nessuno. Da allora la valle tornò tranquilla e silenziosa.
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Soprannaturale / Vai alla pagina dell'autore: Corisamu