Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Gageta    11/10/2012    1 recensioni
Esercizi di stile è un libro di Raymond Queneau, tradotto (o meglio riscritto) da Umberto Eco, in cui un piccolo testo iniziale viene riproposto più volte cambiando lo stile.
Per esempio: il testo originale viene riscritto in linguaggio volgare o sottoforma di interrogatorio, con le parole al contrario o metaforicamente...
Ho voluto provarci anch'io. Da una Drabble "originale" ispirata a Harry Potter e la camera dei segreti, ho tratto altri esercizi nello stesso stile di Queneau.
Spero di avervi incuriosito abbastanza. Divertimento assicurato! Leggere per credere!
Genere: Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

26. Dunque, cioè

 

Dunque, Ron e Harry sono arrivati alla fermata, cioè la stazione. Sono passati per la barriera del binario nove e tre quarti, cioè, quel binario dove passano i maghi per prendere quel treno, cioè l’espresso. Dunque, no! Non sono passati, cioè, la barriera era chiusa e quindi… dunque, non sono passati.

Dunque, cioè, hanno preso la macchina volante del signor Weasley, cioè, quel coso arrugginito che vola. Sì, sì, dunque…

Sono arrivati a Hogwarts, cioè la scuola, sì. Ma sono atterrati su quell’albero, cioè, il Platano. Dunque, si sono fatti male, sì, sì. Cioè, no, non si sono fatti male.

Però dopo… ah, sì! Dunque, cioè, non si sono fatti male però il professor Piton… Dunque li ha puniti, o forse… no, no, cioè, non gli ha puniti. Dunque, ci ha pensato la McGranitt, sì. Cioè, il preside gli ha salvati, ma la McGranitt li ha puniti. Dunque, cioè…

 

Angolo autrice:

Sono in ritardo mostruoso! Lo so! Perdonatemi vi prego… (sempre che ci sia ancora qualcuno a leggere questa raccolta… L)

Questo esercizio non è un granché. È anche vero che è uno di quelli semplici e di conseguenza è meno interessante/bello, però…

Insomma… dunque, cioè… Ahahah XD

Mi sembra tanto di sentire parlare qualche mio vecchio amico quando era imbarazzato o durante qualche interrogazione ;)

C’è un altro esercizio molto simile a questo che si intitola “Vero?” che è praticamente la stessa cosa solo con un vero? alla fine di ogni frase. Ma non so se lo metterò. Voi che cosa ne pensate? Fatemi sapere… (aspetta e spera…)

Dai vi saluto… al prossimo capitolo!

Gageta98

 

P.S. ecco la mia pagina Facebook. Che ne dite di farci un giretto?: http://www.facebook.com/Gageta98

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gageta