Serie TV > Sherlock (BBC)
Segui la storia  |       
Autore: Macaron    29/01/2013    2 recensioni
Un ricettario, scritto da Mrs Hudson per una volta versione housekeeper, assolutamente semiserio con ricette ispirate agli inquilini del 221B e a tutte le personcine che vi ruotano attorno.
Con tutti gli appunti e le doverose correzioni di John e Sherlock.
Perchè nella mia testa il soufflè è l'unico dolce che si possa preparare per festeggiare il ritorno di Sherlock dopo la caduta, ed altre storie =)
Genere: Comico, Fluff, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: John Watson , Quasi tutti, Sherlock Holmes , Sig.ra Hudson
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Soufflè pere e cioccolato per il ritorno di Sherlock

 

Sul serio, Mrs. Hudons? Questo si finge morto per tre anni e lei invece di prenderlo a pugni gli prepara un Soufflè? JW

Mi pareva che della parte sul “prenderlo a pugni” te ne fossi già  occupato personalmente. SH

Non abbastanza, temo. Mi hai abbindolato troppo presto. JW

Il soufflé andrà benissimo. SH

 

 

Per 4 persone:

 

180 gr di cioccolato fondente

20 gr di cacao in polvere

30 gr di burro

2 tuorli

4 albumi

50 gr di zucchero

burro e zucchero per gli stampi

1 pera

20gr di burro

30gr di liquore a piacere per la cottura della pera

 

Preparazione:

 

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, poi a fuoco spento incorporare i tuorli e il cacao in polvere.
Tagliare la pera a dadini, saltarla in padella con il burro e sfumarla con il liquore. Deve cuocere poco, non deve disfarsi.

Montare gli albumi con lo zucchero. Devono essere montati a neve non troppo ferma così possono finire di gonfiare in forno.
Unire la pera al composto e per ultimi incorporate gli albumi.

Versate il composto negli stampi imburrati e zuccherati riempiendoli fino a 3/4 e cuoceteli in forno a bagnomaria per 20 minuti a 180°.

Sformare e servire subito. Gli ospiti possono aspettare, il soufflé no.

 

Invece a quanto pare gli amici possono aspettarti per tre anni. JW

E’ piacevole notare che non te la sei legata al dito. SH

Potrei pensare di legare anche qualcos’altro. O qualcun altro. JW

Esperimento accettato. SH

 

 

 

 

Note dell’autrice:

Adoro i Soufflè e questo è accertato. Ho scelto di associare un soufflé al ritorno di Sherlock perché è un dolce che ha dentro di sé una certa magia. Quando vai a spiarlo nel forno e vedi che si è gonfiato ti si apre il cuore e sembra un po’ una magia. Potrei scrivere un pippone pallosissimo spiegando il perché in realtà non è una magia, ma che è tutto dovuto agli albumi e all’evaporazione, però per me rimane un trucco magico. Come quello che ha utilizzato Sherlock durante la Caduta. A magic trick. Inoltre il soufflé pur essendo un dolce stupefacente, quando è fatto bene secondo me è di una bellezza commovente, è anche estremamente fragile, bisogna maneggiarlo con cura, qualsiasi gesto può romperlo. Ed al tempo stesso è un dessert arioso e quasi impalpabile. Non puoi far aspettare un soufflé, devi essere pronto ad aspettarlo. E devi anche credere un po’ in lui. Inutile dirvi come questo ricordi un certo consulente investigativo, vero?

Hu, la ricetta è di Knahm, ma adeguatamente modificata da me, che oltre ad essere un genio del cioccolato è il mio signore e maestro dei Soufflè.

 

 

 

 

 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) / Vai alla pagina dell'autore: Macaron