Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: Leyton_Nenny    24/04/2013    1 recensioni
La carta splende nella notte, invitante.
Le scritte opache si contorcono, dando vita ad una nuova speranza.
Genere: Malinconico, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopoguerra
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Autore: Leyton_Nenny
Titolo:
Le mille gru di Sadako
Fandom: Originale

Rating: verde

Genere: Malinconico

Avvertimenti: //

Introduzione:
La carta splende nella notte, invitante.
Le scritte opache si contorcono, dando vita ad una nuova speranza.

Note: A fine composizione

 

   
      

   
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La carta splende nella notte, invitante.
Le scritte opache si contorcono, dando vita ad una nuova speranza.
Centinaia di gru scandiscono il lento scorrere del tempo.
L'oscura verità si nasconde al tuo sguardo puerile, illudendo nuovi sogni.
La carta fruscia, un piccolo spettro s'insinua nel tuo sguardo.
E di te non è che un ricordo, una statua di una fanciulla che vola libera nel cielo da cui era arrivata la sventura.
Il desiderio si spegne dinnanzi alle trecentocinquantasei gru restanti.
La prima era di Chizuko, le mancanti degli altri.
Veglia sul tuo nobile sogno, Sadako, angelo di Hiroshima, veglia su tutti coloro che conoscono l'ora della propria disfatta.

Parole: 108

 

 

 

Note dell'Autrice:

Sadako Sasaki (佐々木禎子, Sasaki Sadako?) Hiroshima,  1943 – Hiroshima, 25 ottobre 1955) è stata una bambina giapponese, vissuta nei pressi del Ponte di Misasa, ad Hiroshima; aveva solo due anni quando la bomba atomica Little Boy  fu sganciata sulla sua città, il 6 agosto 1945. 
La piccola Sadako si trovava a casa, a circa due chilometri di distanza dal luogo dell'esplosione. Crescendo, ella divenne forte, coraggiosa e atletica. Ma nel 1954, all'età di undici anni, mentre si stava allenando per una grande gara di corsa, fu colta da vertigini e cadde a terra. Le fu diagnosticata una grave forma di leucemia, conseguenza delle radiazioni della bomba atomica.

La sua migliore amica, Chizuko Hamamoto, le parlò di un'antica leggenda secondo cui, chi fosse riuscito a creare mille gru - uccello simbolo di lunga vita - con la tecnica dell'origami avrebbe potuto esprimere un desiderio. Chizuko stessa realizzò per lei la prima, Sadako continuò nella speranza di poter tornare presto a correre. Comunque, il suo desiderio non era limitato a questo; Sadako stava dedicando al suo lavoro il massimo impegno soprattutto perché credeva che così avrebbe posto fine a tutte le sofferenze, avrebbe curato tutte le vittime del mondo ed avrebbe portato loro la pace.
Poco dopo aver intrapreso il suo progetto, Sadako conobbe un bambino nelle sue stesse condizioni, ed a cui era rimasto poco da vivere. Ella cercò di convincerlo a fare la stessa cosa, ma la sua risposta fu: 
so che morirò stanotte. Durante i quattordici mesi trascorsi in ospedale, Sadako realizzò gru con qualsiasi carta a sua disposizione, comprese le confezioni dei suoi farmaci.
Una versione della sua storia, vuole che Sadako fosse a completare solo 644 gru, mentre le restanti 356 sarebbero state aggiunte dai suoi amici.
Nel 1958, fu collocata all'Hiroshima Peace Memorial  una statua raffigurante Sadako mentre tende una gru d'oro verso il cielo. 
[Wikipedia]






La carta a cui si fa riferimento nel componimento è quella dei farmaci, il contrasto tra il “bianco splendente” ed il “nero opaco”, oltre alle varie simbologie dei colori, è anche dovuto al momento in cui Sadako piega le ultime gru: ho immaginato infatti fosse di notte, per questo il bianco risplende mentre il nero tende a risaltare sulla superficie brillante del colore opposto, dando un'idea di opacità.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tutte le drabble del gioco dell'oca:

Yami e Yumi ha partecipato al primo girone ottenendo il punteggio di 11/12
L'incubo divoratore di sogni ha partecipato al secondo girone ottenendo il punteggio di 12/12
Big girl now ha partecipato al terzo girone ottenendo il punteggio di 12/12
Le mille gru di Sadako ha partecipato al quarto girone ottenendo il punteggio di 12/12
Dio è morto ha partecipato al quinto girone ottenendo il punteggio di 12/12
Endless Love ha partecipato al stesto ed ultimo girone ottenendo il punteggio di 12/12
  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Leyton_Nenny