Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: saitou catcher    01/05/2013    3 recensioni
Serie di confronti fra Lady Oscar e I Miserabili, in cui i sogni e i tormenti dei personaggi della Ikeda rivivono nelle canzoni del capolavoro Lés Miserables.
Facce di fantasma alla finestra.
Ombre di fantasmi sul pavimento.
Sedie vuote a tavoli vuoti, dove i miei amici non s'incontreranno più.
Genere: Song-fic | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Chapter three. Stars

Casa de Jarjayes

 

Aveva smesso da poco di piovere, e l'erba gocciante rugiada emanava un fresco profumo che sembrava poter conciliare l'animo con la natura. Ma per la donna dai capelli biondi, che in quel momento entrava nel vestibolo a grandi passi, non esisteva nulla di tutto questo.

Era torva, e il suo volto dai lineamenti cesellati, solitamente così freddo e calmo, era contratto in un'espressione di collera mal trattenuta, che sembrava turbinare appena sotto la superficie del viso. Si era tolta il mantello con un gesto stizzito, gettandolo al suo compagno, il quale era sembrato vagamente sorpreso da quello scoppio inaspettato.

Qualcosa non va, Oscar?” le domandò dolcemente.

Qualcosa non va?” lo scimmiottò lei, voltandosi con un movimento improvviso e quasi sbattendogli in faccia i capelli “Come fai a chiedermi se qualcosa non va, André? Ci é sfuggito di nuovo!” Una parte di lei era consapevole di starsi comportando in modo infantile, ma era così arrabbiate che non le importava affatto. “Quel dannato Cavaliere Nero! Cos'è, la quarta o quinta volta che ce lo facciamo scappare?”

In realtà era la settima, ma André ritenne più saggio non farglielo notare.

Io vado di sopra, in camera mia” disse Oscar, voltandogli le spalle “Dì a Nanny che non voglio la cena e non voglio essere disturbata.”

Salì le scale che portavano al suo appartamento in fretta, saltando i gradini, quasi le bruciassero sotto i piedi. Una volta arrivata, si chiuse la porta con un tonfo alle spalle. I suoi occhi si abituarono presto all'oscurità, distinguendo il profilo del letto a baldacchino e della semplice scrivania, che costituivano tutto il mobilio di quella stanza.

La rabbia che fino a quel momento era riuscita a soffocare tornava a farsi largo, chiudendole la gola, tanto che dovette slacciare i primi bottoni dell'uniforme perché le sembrava di non respirare.

Maledizione!” urlò contro l'oscurità, e sferrò un pugno alla colonna del letto. Il dolore acuto che questo le provocò le fece provare una cupa soddisfazione, quasi quella fosse una punizione dovuta per la sua incapacità.

Aprì la porta finestra che dava sul balcone e uscì, con gli occhi fissi al cielo. Le stelle scintillavano pacatamente, e già quello bastava a darle un senso di completezza, di pace e di solidità. Aveva sempre amato le stelle.

 

There, out in the darkness...”

 

Il suo rapporto col buio era sempre stato ambiguo. Da una parte lo temeva, dall'altra l'oscurità le sembrava l'unico rifugio a cui ricorrere quando i pensieri si affollavano nella testa minacciando di farla scoppiare.

Ma c'era chi, a differenza di lei, aveva fatto del buio il suo più fedele alleato.

 

A fugitive running...”

 

Il Cavaliere Nero.

Oscar serrò la mascella, facendo scricchiolare i denti. Non sapeva chi fosse quell'uomo, non sapeva chi si nascondesse sotto la maschera, e forse proprio per questo non riusciva a catturarlo. C'erano volte in cui si chiedeva come dovesse essere vivere in quel modo, sempre in fuga, sempre braccato...

 

Fallen from God...

Fallen from Grace.”

 

Chiunque fosse, era sicuramente un disgraziato, qualcuno che tentava di farsi strada nella vita con quei furti meschini. O almeno, era questo che pensava, quasi per darsi una scusa, perché l'istinto spesso le diceva il contrario.

 

God, be my witness...”

 

La donna alzò gli occhi al cielo, quasi tentasse di vedere quel Dio di cui invocava l'aiuto e che certe volte le sembrava così lontano.

 

I never shall yield...”

 

E come avrebbe potuto riposare, con quella smania che le si agitava nel petto, quella frenesia di agire che le incendiava le vene e certe volte la faceva rigirare nel letto la notte?

 

Till we come face to face.

Till we come face to face.”

Oscar chiuse gli occhi, e sentì in bocca il retrogusto di una gioia fredda e amara, avvertì un'eco del senso di trionfo che l'avrebbe esalatata nel momento in cui avesse strappato la maschera da quel volto e guardato il suo nemico negli occhi.

 

He knows his way in the dark...”

 

Una parte di lei provava un'ammirazione involontaria per quel ladro, per la sua audacia e per come riusciva a muoversi in un mondo che evidentemente non era il suo.

Provava ammirazione per come riusciva sempre a sfuggirle, confondendosi con le ombre, quasi fosse lui stesso un'ombra...

 

Mine is the way of the Lord.”

 

C'erano momenti, come quella sera, in cui Oscar sentiva la convinzione infallibile di essere nel giusto. Non sapeva da dove venisse, a cosa fosse dovuta:ma quella soddisfazione quasi feroce le piaceva, perché placava almeno in parte i dubbi e i contrasti che erano la sua esistenza.

 

And those who follow

the path of the righteous

shall have their reward...”

 

Dalle prediche che aveva sentito da bambina, sembrava che il bene e il male fossero qualcosa di perfettamente distinto, e sebbene avesse imparato a sue spese che le cose non stavano così, certe volte ragionava ancora in quel modo.

 

And if they fall

as Lucifer fell,

the flames,

the sword!”

 

Era una frase che suo padre le aveva detto tanto tempo prima, quando nell'oscurità austera del suo ufficio la istruiva su quali fossero i suoi doveri e i suoi divieti. Oscar lo ascoltava affascinata, sprofondata in quella sedia coi braccioli, troppo grande per lei, mentre il generale percorreva lo studio a grandi passi, e la sua voce tuonante si alzava e si abbassava con fervore.

 

Stars, in your multitudes...”

 

Oscar si liberò con uno scatto della testa dalla rete dei ricordi, e alzò nuovamente lo sguardo verso il cielo stellato. Il suo cuore palpitò, mentre la pace che il luccichio sereno delle stelle riusciva sempre a infonderle tornava ad avvolgerla dolcemente...

 

Scarce to be counted...”

 

Moltiplicherò la tua discendenza come le stelle nel cielo...”*

Quanto di esse occupavano il firmamento? Solo a pensarci le girava la testa e avvertiva schiacciante tutta la propria piccolezza, la propria precarietà in confronto a quegli esseri eterni, innumerabili e immutabili...

 

Filling the darkness.”

 

L'ombra non sarebbe stata sopportabile, pensò Oscar, senza gli astri. Sarebbe stata un vuoto immenso e vertiginoso in cui gli uomini avrebbero solo potuto perdersi.

 

With order and light...”

 

Secondo suo padre, era la monarchia il faro a cui il popolo doveva rivolgersi, l'incarnazione di tutto ciò che c'era di giusto e corretto nel mondo. Lei non condivideva del tutto quest'opinione, ma sentiva il bisogno di un punto di riferimento, di una luce che le facesse da guida...

 

You are the sentinels...

Silent and sure.”

 

Le stelle sembravano le guardiane della notte e da bambina credeva che ci fosse una stella nata apposta per lei, per vegliare sul suo destino.

 

Keeping watch in the night.

Keeping watch in the night.”

 

Le stelle potevano vedere tutto e ciò che la notte nascondeva agli uomini loro lo conoscevano, e Oscar avrebbe tanto voluto che potessero parlare, per rivelarle dove si nascondeva la sua nemesi.

 

You know your place

in the sky...”

 

A differenza sua, che si sentiva sempre fuori posto, che da una vita si domandava se ci fosse un luogo dove essere se stessa, ma come poteva trovarlo se non sapeva nemmeno qual'era la vera se stessa?

 

You hold your course

and your aim...”

 

Chissà qual'è il mio vero scopo, riflettè Oscar meditabonda, appoggiandosi al cornicione. Se davvero ne ho uno...

In quel momento sapeva quale fosse il suo ultimo fine: catturare e smascherare il Cavaliere Nero. Non la soddisfaceva pienamente, ma era meglio di niente...

 

And each in your season

returns and returns...”

 

Gli astri c'erano da sempre e ci sarebbero sempre stati. Lei invece, e tutti quelli come lei, erano destinati a scomparire presto, spazzati via come polvere al primo soffio di vento...

 

And is always

the same.”

 

Le stelle sarebbero rimaste sempre com'erano in questo momento. Gli uomini invece erano destinati a cambiare, a volte in meglio, a volte in peggio, ma erano pochi quelli che avevano la fortuna... o la sfortuna... di rimanere sempre uguali a se stessi.

 

And if you fall

as Lucifer fell,

you'll fall

in flames!”

 

Ricordati, Oscar” le aveva detto suo padre, quel giorno lontano. “Devi essere severo con gli altri e ancor di più con te stesso. Non devi mai permetterti di deviare dalla retta via... mai!”

 

And so it must be!”

 

L'esaltazione crudele tornò a farsi largo in lei, fredda e metallica, e Oscar pensò tra sè che il generale aveva ragione, che mai avrebbe potuto concedersi di sbagliare,perché questo era ciò che ci si aspettava da lei e lei non sarebbe mai venuta meno al proprio dovere.

 

For so it is written

on the doorway to

Paradise,

That those who falter

and those who fall

must pay the price.”

 

Non devi permetterti di sbagliare, figlio mio, perché per ogni errore c'è un prezzo... un prezzo che prima o poi dovrai pagare... mentre per il tuo dovere un giorno avrai la ricompensa.”

Questo aveva detto il generale, guardandola dritto negli occhi e ora quelle parole le balzavano di nuovo alla mente, stampandolesi nel cervello in tutta la loro forza.

 

Lord, let me find him...”

 

Oscar alzò gli occhi alla volta stellata. Avrebbe catturato il Cavaliere Nero, perché era giusto così. Perchè era il suo dovere.

 

That I may see him

safe behind bars!”

 

E quando l'avesse visto imprigionato, il fuoco che non le dava pace si sarebbe finalmente placato.

 

I will never rest,

till then,

this I swear!”

 

Oscar si voltò e rientrò nella stanza, mentre le stelle sopra di lei parevano scintillare più intensamente, quasi fossero testimoni del suo giuramento.

This I swear by the stars!”

 

Buongiorno a tutti voi, ed eccovi il terzo capitolo.

In realtà il personaggio di Lady Oscar che nella mia delirante immaginazione malata ho sempre accostato a Javert è appunto il generale de Jarjayes, ma questa canzone con lui non ci stava.

Un grazie a coloro che mi seguono, in particolare Marghe, Saitou e Lady Françoise.

Catcher

 

 

 

 

 

 

 

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: saitou catcher