Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: kenjina    22/08/2013    3 recensioni
- Betulla sequel -
«Vedo che anche oggi ti sei dato da fare. Trascorri più tempo rinchiuso lì dentro, piuttosto che nella Sala del Trono, mio Re.»
Thorin fece una smorfia ironica. «Sai bene quanto non mi piaccia stare con le mani in mano.»
«Ebbene, non sarò certo io a trascinarti lontano dalla fucina tirandoti per un orecchio!» Balin strizzò un occhio, porgendogli una pergamena. «Ma forse c’è qualcuno, là fuori, che avrà il potere di osare ben oltre.»
L’altro si voltò per guardare l’anziano Nano, che aveva ora tutta la sua attenzione. Prese il rotolo di carta ancora chiuso ed osservò con interesse la cera che lo sigillava: era un albero incorniciato da sette stelle, con una corona alata in alto.
Era lo stemma di Gondor.

(tratto dal secondo capitolo)
Genere: Avventura, Guerra, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altri, Boromir, Nuovo personaggio, Thorin Scudodiquercia, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Foreste di Betulle; giardini di Pietra.'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Buon pomeriggio a tutti!

Prima di lasciarvi al nuovo capitolo, vorrei fare un piccolo appunto che riguarda ciò che leggerete, per evitare fraintendimenti e perplessità.

La prima parte si sposterà nuovamente a Gondor, perché avevo voglia di scribacchiare qualcosa sui nostri Uomini preferiti e di non lasciare tutta la scena ai Nani. E dato che li volevo fuori dalle mura di Minas Tirith, anche per introdurre un altro paio di personaggi che saranno una spina nel fianco, ho avuto un’idea.

L’appunto è questo: la foresta Drúadana è stata donata da Aragorn ai suoi abitanti durante il cammino delle spoglie di Théoden verso Rohan, liquidati con una frase veloce e di passaggio.

Citando il libro: “Senza fretta e con serenità traversarono l'Anórien, e giunsero al Bosco Grigio presso Amon Dîn; e là udirono come dei tamburi rullare sulle colline, pur senza vedere alcun essere vivente. Allora Aragorn fece squillare le trombe e gli araldi gridarono: «Mirate, il Re Elessar è venuto! La Foresta di Drúedan egli dona a Ghân-buri-Ghân ed alla sua gente; che appartenga loro per sempre, e che nessun mortale vi entri senza il loro permesso!». Allora i tamburi rullarono a lungo, e poi tacquero.”

Dato che il cammino verso Edoras, da Minas Tirith, cioè la Grande Via Ovest, circonda la foresta e non vi entra direttamente, ho pensato di cambiare un pochino gli avvenimenti – e di posticipare la donazione di qualche settimana.

E intanto i Nani proseguono la discesa verso Sud... buona lettura!

 

 

 

Pietra

-  sequel di Betulla -

 

 

 

04.

6 Agosto 3019 T. E.

 

 

Alzò gli occhi al cielo e sospirò accaldata, accarezzando il manto bruno di Nerian, il suo cavallo di Rohan. L’aria afosa dell’estate non pareva soffiare via, anche a causa di quel velo leggero di nubi che manteneva la calura su di loro. Non indossava la pesante divisa che Aragorn le aveva regalato, ma i suoi soliti abiti di Dúnadan, più leggeri e confortevoli per una galoppata verso la foresta Drúedana, dove sperava di ritrovare un po’ di frescura. Aveva accolto la decisione del suo Re con entusiasmo, poiché i Woses, o Uomini Selvaggi, avevano accompagnato i Rohirrim durante la Guerra dell’Anello, affinché portassero l’aiuto necessario a Gondor, ed Aragorn aveva deciso di dare loro la riconoscenza dovuta. Con lui, oltre lei e Boromir, vi erano anche il Secondo Capitano e la sua Prima Lancia, rispettivamente Ecthirion e Mardil, due cavalieri fidati e devoti al loro Re e al loro Sovrintendente. Legolas e Gimli chiudevano il gruppo, insieme ad un piccolo manipolo di soldati.

Si fermarono sul limitare della foresta di pini, e l’Elessar parlò. «Miei fedeli compagni, che oggi mi seguite nel regno di Ghân-buri-Ghân, vi chiedo di lasciar indietro le dicerie su questi Uomini, poiché essi sono nostri amici e hanno combattuto per secoli il Male che gli Orchi hanno portato. Essi sono pochi e molto cauti; conoscono questa foresta meglio di chiunque altro, ma non ci attaccheranno se non gli daremo ragione per farlo. Siamo qui per ringraziarli del loro aiuto e per dare loro la pace che meritano. Procediamo dunque con cautela e serenità, ma vi consiglio di mantenere le bocche chiuse.»

Gimli grugnì. «Odio le foreste e ciò che c’è dentro.»

Si mossero poco dopo, spronando i loro cavalli ad un’andatura lenta. I loro zoccoli sembravano leggeri a contatto con gli aghi dei pini, ed il profumo delle conifere le inebriò i sensi. Brethil chiuse gli occhi per qualche secondo, riappacificando i tumulti e i turbamenti del suo animo con la tranquillità del bosco, e non si accorse di Boromir, che cavalcava al suo fianco, intento a scrutarla con la coda dell’occhio e un lieve sorriso sulle labbra. Il Sovrintendente era felice nel vederla rilassata, poiché temeva che la vita di città, la vita di corte, non fosse ciò che si aspettava. Gli uomini che li seguivano alle loro spalle erano un esempio vivente di quanto l’ambiente maschile di Minas Tirith potesse essere troppo angusto per una donna. Ma lì, circondata dalla natura e dal silenzio, Brethil sembrava a casa, e per un attimo dimenticò chi fosse e quale ruolo ricoprisse.

Legolas, che aveva avuto la medesima idea, però riaprì gli occhi e tese le orecchie. Non si erano addentrati troppo in profondità tra gli alberi, ma lo percepì quasi subito. Dapprima fu un rumore irrilevante per gli umani, che si confondeva con il cinguettio di qualche uccello e il fruscio del vento tra i rami; ma poi quel tamburellare ritmico si fece più sicuro e forte, e anche i soldati iniziarono ad udirlo, allarmandosi.

Gimli sussultò. «Che diavoleria è questa? Mi sembra di essere tornato a Moria, con quei dannati tamburi. Solo che qui è tutto troppo... verde.» Marcò bene il disprezzo sull’ultima parola.

«Questo, amico mio, è il loro modo di comunicare a distanza.» fece Boromir, rallentando l’andatura ed affiancandosi ai due. «Si sono accorti della nostra presenza e stanno decidendo come comportarsi. Sono molto schivi.»

«Non mi pare un buon segno.» mormorò il Nano, stringendo la presa sulla sua ascia.

«Sai, potresti essere scambiato per uno di loro, a ben vedere.» fece Legolas, che aveva catturato con lo sguardo un ometto basso e tarchiato, dai corti e neri capelli e gli occhi piccoli ed incassati che li controllavano attentamente. Era nascosto dietro un cespuglio, poco più avanti, e teneva tra le mani un arco, con una freccia incoccata. «Sono brutti e diffidenti come te.»

Boromir trattenne a stento una risata, e Brethil scosse mestamente il capo, sorridendo. I tamburi si fecero più chiari e il rullio terminò quando Aragorn, in testa al gruppo, si fermò in una piccola radura baciata dai tenui raggi del sole che filtravano attraverso il velo di nuvole. Davanti a lui stava un Uomo, basso e tozzo dalla scompigliata barba scura, e Brethil spalancò gli occhi grigi nel constatare che fosse praticamente nudo, tranne che per una gonnella fatta di erba e foglie.

Aragorn smontò da cavallo, imitato dagli altri, e si chinò con una mano sul petto. Tutti furono ben consapevoli di essere circondati dagli Uomini Selvaggi, poiché il rullo dei tamburi pareva giungere da ogni direzione, sebbene nessuno riuscì a vederli.

Gimli tirò una gomitata all’Elfo. «Dovrai pormi delle scuse sincere per avermi paragonato ad uno di quelli, oppure te le strapperò dalla bocca a suon di calci.» Legolas, in risposta, sorrise.

«Io conoscere te.» fece la voce gutturale del Drúedan, che incrociò le braccia grasse al petto villoso. «Tu Re di Uomini.»

Aragorn annuì. «E tu sei Ghân-buri-Ghân, il capo dei Drúedain, immagino.»

«Aye. Perché tu qui con soldati?»

«Essi sono i miei più fidati amici, e giungiamo da Minas Tirith per omaggiare te e la tua gente per l’aiuto che deste qualche mese fa. Se non fosse stato per voi, le éored di Rohan non sarebbero giunte in tempo e illese per difendere le nostre mura.»

«Voi sconfitto gorgûn. Noi odiare gorgûn

Brethil corrugò la fronte e Boromir, al suo fianco, le sussurrò la traduzione. «Orchetti. Li detestano con tutto il cuore.»

«È vero.» Continuò Aragorn, la cui espressione si distese, serena. «Ma con Rohan è giunto anche il vostro desiderio di essere lasciati in pace e di vivere in questa foresta in tranquillità. Ebbene io, Re Elessar, dono la Foresta di Drúedan a te e alla tua gente, affinché appartenga a voi e voi soltanto. Nessun mortale potrà entrarvi senza il vostro permesso. E vi prometto che farò tutto ciò che è in mio potere per tenere lontano i gorgûn da questi confini.»

Il viso calloso di Ghân si tramutò in una smorfia, che ricordava vagamente un sorriso, e si chinò profondamente. «Noi non avere amici, ma rispettare te e tuo popolo.» disse, in uno stentato Linguaggio Corrente. «Tu nemico di gorgûn, tu alleato. E io ringraziare te per dono, Re di Uomini. Tu non bisognare di permesso. Tu essere benvenuto in mia foresta.» I tamburi rullarono a lungo, finché quello sparì tra la vegetazione dopo un ultimo inchino, e con esso anche quella musica inquietante.

Gimli si guardò intorno, girandosi su se stesso per assicurarsi di essere nuovamente soli. Poi, poggiando un braccio sull’ascia, brontolò. «Beh, possiamo andarcene ora, no?»

Non capì se l’occhiata di Aragorn fu di rimprovero o di divertimento, ma non gli importò. Prima si allontanavano da quell’ammasso di erba e tronchi, prima avrebbe dimenticato il rumore dei tamburi – che era sicuro, avrebbe infastidito i suoi sogni per le notti successive.

«In realtà, vorrei fermarmi qualche tempo nel Bosco Grigio.» fu la tranquilla replica dell’Elfo.

Il Nano sbuffò. «E dimmi, cosa c’è di così diverso ed interessante in un altro bosco del tutto simile a questo? Dopo che ne hai visto uno, li hai visti tutti.»

Ridacchiando, montarono a cavallo e procedettero lungo la direzione opposta dalla quale erano giunti. Il Bosco Grigio era proprio sul limitare degli alberi dei Drúedain, e Boromir tornò indietro negli anni, quando era un ragazzo e spendeva interi pomeriggi con il fratello tra quegli alberi di pini, per cacciare o semplicemente per sdraiarsi e raccontarsi antiche storie e leggende. Pensò che gli sarebbe piaciuto riprendere quelle attività rilassanti con Brethil, per allontanarsi dalla realtà e spendere un po’ del loro tempo insieme. Ma sapeva anche che i compiti e i doveri che attendevano entrambi, una volta tornati a Minas Tirith, difficilmente gli avrebbero permesso tanto lusso. Così assecondò il desiderio di Legolas, approfittando di quella mattinata di tranquillità.

«Verrai con noi?» domandò al suo Re e amico.

Aragorn annuì. «Sì, ho bisogno di trascorrere qualche ora con i miei vecchi compagni. Mancano cinque importanti membri della Compagnia, ma mi accontenterò di voi tre.» aggiunse, ridendo.

«Miei signori.» li richiamò Ecthirion, visibilmente in disaccordo. «Suggerirei di tornare alla Cittadella il prima possibile. Abbiamo molto su cui discutere. Ed è quasi ora di pranzo, non abbiamo cibo con noi.»

«A quello posso rimediare io.»

Gli Uomini si voltarono verso Brethil, che aveva parlato. Lei alzò le sopracciglia, domandando tacitamente quale fosse il problema, e i suoi amici sorrisero.

«Non andrai a caccia, se è quello che stai pensando.» replicò duramente Ecthirion, che pareva godere nel contrastarla in qualsiasi cosa che dicesse o facesse.

Brethil ghignò. «Se la vista del sangue di un coniglio ti spaventa, o non sai accendere un fuoco per cucinare, non preoccuparti. Ho una vita di esperienza alle spalle.»

Il Secondo Capitano di Gondor strinse gli occhi chiari e i pugni, le cui nocche sbiancarono visibilmente. Fece per replicare, ma Boromir s’intromise. «Avremo l’intera giornata di domani per discutere, amico mio. Noi tutti necessitiamo di una pausa, e oggi mi sembra l’occasione perfetta.»

«Ebbene, con il dovuto rispetto, non starò qui a farmi insultare da una donna, né rinuncerò ad un comodo pranzo ad un tavolo, piuttosto che su un tappeto di foglie. Con permesso, sire, io tornerei in città.»

Il Re chinò il capo. «Mi rattrista non avere la tua presenza, ma sei libero di andare e di portare con te chiunque voglia seguirti. Non ho bisogno della scorta, questi alberi sono ben sorvegliati.»

Indispettito dal comportamento del suo sovrano, che pareva accettare qualsiasi stranezza da parte di quei suoi compagni stranieri, chinò a sua volta il capo, e si allontanò con Mardil e il manipolo di soldati al loro seguito.

«Grazie ai Valar, che ci hanno liberato.» mormorò Brethil, tra i denti.

«Non mi piace quel tipo.»

Boromir sospirò. «La tua schiettezza non smetterà di sorprendermi, Gimli. Ma nonostante possa sembrare una persona dura, egli è un bravo combattente e morirebbe per il suo signore.»

«Preferirebbe vedere me morta, oserei dire.»

«Brethil...»

La donna non aggiunse altro, spronando al trotto il suo Nerian per allontanarsi dal gruppo, ma sia Boromir che Aragorn sapevano cosa le stesse passando per la testa ora. Così come erano ben consci del cattivo sangue che scorreva tra i due. Ecthirion era l’emblema del soldato che non accettava una donna tra i suoi ranghi; che questa, poi, coprisse una posizione più alta della sua e dovesse sottostare ai suoi ordini, ancora non riusciva a concepirlo. La detestava, e non faceva niente per nasconderlo.

Così rimasero solo loro, vecchi compagni di avventure, e cavalcarono lentamente tra gli alberi. Una leggera corrente rinfrescò i loro visi ed inspirarono a pieni polmoni il profumo della foresta. Si fermarono una mezzora dopo, legando i cavalli su un tronco caduto da tempo e preparando un piccolo cerchio di pietre per accendere il fuoco. Brethil e Legolas presero il loro arco e si addentrarono tra gli alberi, alla ricerca di qualcosa di commestibile da mangiare, mentre gli altri tre cercavano legna da ardere.

Non dovettero attendere troppo prima di trovare qualcosa. La donna si appiattì contro un tronco appena notò un movimento tra i cespugli; Legolas, più avanti, fece lo stesso. Quello, l’avevano capito entrambi, doveva essere un animale che li avrebbe sfamati abbondantemente tutti e cinque. Un paio di corna sbucarono dalla vegetazione e riconobbero un capriolo, ignaro della loro presenza ed intento a ruminare un po’ di erba. Scoccarono le frecce nello stesso momento, e l’animale cadde su un fianco. L’Elfo lo prese con facilità e se lo caricò in spalla, mentre lei toglieva fuori un pugnale, pronta a scuoiarlo.

«Contiamo di sfamare un esercito, per caso?» domandò Gimli, quando li vide tornare con l’abbondante selvaggina.

Legolas sorrise. «No, ma conosco il tuo stomaco e so per certo che non ha fondo. Non so come faremo a farlo bastare per tutti.»

«Ah! Tanto tu non mangi, la tua porzione sarà la mia.»

Brethil scorticò l’animale, cercando di ricordarsi quanto tempo fosse passato dall’ultima volta che l’aveva fatto. Vivere in città l’aveva abituata a troppi agi, ma non avrebbe mai dimenticato come prepararsi un pasto con le proprie mani. Boromir non riuscì a toglierle gli occhi di dosso, tornando indietro nel tempo, quando avevano vissuto insieme all’aperto e lei cucinava per lui, ancora indebolito per le ferite inferte dagli Uruk-hai. Sembravano trascorsi secoli, da quei giorni.

Il capriolo venne tagliato in diverse parti e Boromir si preoccupò di infilzarle in qualche sottile stecca di legno.

«Come ai vecchi tempi.» fece Aragorn, accendendo il fuoco con pochi e decisi colpi di pietra focaia.

Brethil gli si inginocchiò accanto, aggiungendo delle foglie secche per alimentarlo, e sorrise, inspirando l’odore del fumo. «Sì, come ai vecchi tempi.»

Così, seduti attorno al fuoco, cucinarono il proprio pranzo e si persero in chiacchierate spensierate, come non facevano da tempo. Il ricordo della guerra venne scacciato, così come i pensieri e i problemi che riguardavano il Regno, vennero dimenticati per qualche ora. A discapito delle paure del Nano, si scoprirono parecchio affamati, e del capriolo non rimase che la testa e le ossa. Persino l’Elfo lo trovò gustoso.

«Certamente è meglio del lembas.» borbottò Gimli, che si era acceso la pipa, insieme ad Aragorn. Riposarono contro i tronchi degli alberi, fumando in silenzio, mentre il piccolo falò scemava lentamente per mancanza di alimentazione.

Brethil, sdraiata sul tappeto di foglie, piegò una gamba e chiuse gli occhi, concentrandosi sui rumori della foresta. Per un periodo di tempo che non seppe calcolare, fu come se il suo animo fosse ben lontano da lì. Rivide anni e anni spesi a vivere tra la natura, a difesa delle terre a Nord della Terra di Mezzo, quando dovevano muovere l’accampamento ogni notte per non lasciare tracce visibili, quando dormiva poche ore perché doveva montare la guardia, o quando non dormiva affatto perché il Nemico era nei paraggi. C’erano giorni in cui mangiavano abbondantemente perché riuscivano a catturare qualche cervo o un cinghiale; altre in cui dovevano dividersi qualche smilzo coniglio, troppo sfortunato da trovarsi nel luogo e nel momento sbagliato.

Non si accorse di un movimento alla sua sinistra, né che Aragorn, Legolas e Gimli si fossero allontanati suoi loro destrieri per lasciarli in pace. Boromir le si sdraiò accanto, di fianco, il capo mollemente appoggiato sul palmo di una mano. La osservò per minuti interi, ricacciando indietro il desiderio di accarezzarla e quindi di svegliarla da quel momento di pace che era riuscita a ritagliarsi. Ma poi lei aprì gli occhi grigi, che trovarono subito i suoi, e gli sorrise; qualsiasi contegno si fosse dato durante tutta quella giornata, sparì in quell’esatto istante, e si chinò per baciarla.

E come ogni volta che le sue labbra incontravano le sue e percepiva le dita di lei addentrarsi tra i capelli, Boromir si sentiva l’uomo più vivo di tutta la terra. Baciò le lunghe cicatrici, ricordo di un passato fatto di scelte difficili e dolorose, e la sentì ridacchiare per il contatto della barba sulla pelle delicata.

«Se dama Brethil vuole ridere, allora l’accontenterò subito.» le sussurrò, solennemente. Brethil non capì cosa intendesse finché non avvertì le mani di lui solleticarle i fianchi. Cercò di divincolarsi da quel diavolo di Uomo che la stava facendo lacrimare per l’ilarità, ma sfortunatamente per lei non ci riuscì. Era parecchio che non si divertivano così, insieme e da soli; quando lui s’intrufolava nella sua stanza per addormentarsi con lei, solitamente erano troppo stanchi per lasciarsi andare a comportamenti fanciulleschi come quelli – e non avevano alcuna intenzione di svegliare mezza cerchia con le loro risate. Ma Boromir era più che felice di vederle il sorriso sulle labbra, in quell’espressione di felicità così rara in quel viso serio e dilaniato dalle preoccupazioni e non. E se qualche mese prima le avessero detto che finalmente si sarebbe ricordata come ridere, avrebbe sì riso, ma per la ridicolosità del pensiero.

Il suono di qualcuno che si schiariva la gola con qualche colpo di tosse, li riportò alla realtà, e videro Gimli, in sella con Legolas, che voltava loro la faccia – ma Brethil avrebbe scommesso tutto l’oro del mondo che fosse rosso per l’imbarazzo, peggio del suo sangue.

«È ora di tornare, purtroppo.» fece Aragorn, che sorrideva serenamente alla vista dei due. Lui, più di tutti, aveva temuto per l’umore della sua cara amica, e sapere che al suo fianco Boromir riusciva a farla tornare una ragazza spensierata, non poteva che calmarlo.

Boromir fu il primo ad alzarsi, porgendole una mano per aiutarla. Lei l’accettò riluttante, sentendosi ancora inadeguata a quelle forme di gentilezza che non le si addicevano e che lui continuava a mostrarle. Non era certo una damigella che non era capace di rimettersi in piedi senza l’aiuto di un uomo perché rischiava di inciampare sui propri vestiti, lei!

Si rimisero a cavallo, diretti verso Minas Tirith, e il sole aveva già iniziato ad increspare il cielo di sfumature rosse e arancioni. Brethil si chiese quando a lungo avrebbe dovuto aspettare, prima di trascorrere un’altra giornata come quella.

 

 

8 Agosto 3019 T. E.

 

I giorni e le notti successive all’attacco trascorsero tranquillamente, sebbene il timore di un’altra sorpresa li fece dormire poco e male. Nonostante gli screzi, era stato deciso di seguire il consiglio degli Elfi e di accamparsi lontano dalle rive dell’Anduin, mentre a turno i figli di Rulin montavano la guardia, attenti al minimo rumore che esulasse dal russare di tutti quei Nani.

Quella mattina, Káel era stato incaricato di viaggiare con la scorta dei Re, e per la sua gioia Fili e Kili gli stettero accanto tutto il giorno, dandosi il cambio ai remi. Era tremendamente noioso starsene seduti su quella barca dondolante, e fortuna che fosse grande abbastanza da potersi alzare per sgranchirsi le gambe.

«Siete mai stati in questa parte della Terra di Mezzo?» domandò il Nano ai due fratelli.

Fili scosse il capo. «Mai spinti più a sud degli Ered Luin e di Imladris, che io ricordi.»

«Siete stati nella Valle Nascosta?»

«Oh, sì. Rimanemmo lì un paio di settimane. E non fu così male, a dir la verità.» fece Kili.

«Non fu male?» esclamò Dwalin, seduto poco più avanti, mentre remava con vigore. «Non avrei resistito un giorno di più a mangiare quelle dannatissime foglie che gli Elfi si ostinano a chiamare cibo

Káel rise di cuore. «Gli Elfi mangiano erba? Sul serio?»

«E cosa ti aspettavi? Che mangiassero tacchini arrosto?» replicò Dwalin. «Non sia mai che si rovinino il palato delicato.»

Il Re Sotto la Montagna, che aveva taciuto fino a quel momento con la mente rivolta altrove, parlò con curiosità. «Dimmi, non sai cosa è comune trovare sulle tavole dei tuoi avi, ragazzo?»

Il giovane si strinse nelle spalle. «Non ho mai avuto contatti con degli Elfi, prima dell’altra notte. Né mi sono mai chiesto cosa mangino. Per quanto ne so, per me potrebbero anche vivere d’aria.»

Kili e Fili scoppiarono a ridere, battendogli delle forti pacche sulle spalle, che rischiarono di cappottarlo in acqua. Persino Thorin si ritrovò a sorridere. Tra tutti i componenti di quella strana famiglia, Káel era quello che più gli andasse a genio: gli ricordava i suoi nipoti, in qualche oscuro modo. Era vitale, voglioso di lavorare e di difendere la sua famiglia. E soprattutto, rispettoso nei suoi confronti, a differenza della gemella. E anche ora, nonostante lo avesse provocato volutamente, aveva replicato con tranquillità, chiudendo qualsiasi possibile disputa con una risata.

Thorin, in piedi accanto a Dwalin, gli si avvicinò cautamente, incrociando le mani dietro la schiena e osservandolo con la coda dell’occhio.

«Vedi niente all’orizzonte?» gli domandò, indicando la riva orientale con lo sguardo.

Quello scosse il capo. «No, la vegetazione è fitta. Ma ho la sensazione che si stiano spostando con noi, anche se più lentamente.»

«Credi che vogliano attaccarci di nuovo, zio?» domandò Kili, che si sporse sulla balaustra, nella vana speranza di captare qualche movimento tra gli alberi.

«Non lo so. È probabile che la voce del nostro aiuto a Gondor si sia sparsa e non vogliano permetterci di raggiungere gli Uomini. Ma se avessero voluto lo avrebbero già fatto.»

Káel annuì. «Volevano solo farci sapere che loro sono lì, da qualche parte.»

«Qualcosa si muove, a Est di queste terre.» disse seriamente Balin, sospirando e lisciandosi la lunga barba bianca. «Mi domando se arriveremo in tempo per avvisare Gondor del pericolo.»

«E io mi chiedo cosa troveremo una volta giunti.» replicò Thorin. «Le forze di Mordor si sono scagliate con più forza lì, che altrove. Gondor sarà sguarnita di difese.»

«Lo sono anche gli Esterling.» fece Dáin, che sedeva più avanti, ma aveva ascoltato la conversazione. «O devo ricordarvi cosa abbiamo fatto a quelle dannate chiappe, solo qualche mese fa?»  

«In ogni caso, ci sono guerrieri tra noi.» fece Fili, orgogliosamente. «Se Gondor avrà bisogno di un aiuto militare, allora giungiamo nel momento migliore.»

«Spero non ce ne sia bisogno.» rispose Thorin. «Sono stanco della guerra.»

«La vecchiaia si fa sentire, infine.» sussurrò Kili al fratello. Si ammutolì quando percepì lo sguardo penetrante dello zio e chinò il capo. Fu seriamente intimorito dal pensiero che potesse afferrarlo per la collottola e buttarlo in acqua senza troppi pensieri.

Il viaggio proseguì in silenzio, interrotto di quando in quando dalle voci dei più giovani. Si fermarono per una pausa a mezzodì, e tutti si ritrovarono affamati.

Káel rimase in compagnia dei nipoti del Re, in attesa che qualcuno preparasse il pranzo; quando Trán gli si avvicinò con una ciotola fumante e gliela porse, riconsiderò la sua fame. La prese, titubante, e l’annusò.

«L’ha preparata nostro padre, se è di quello che ti stai preoccupando.» sbottò lei.

«Ecco spiegato il buon profumo!» Stando attento a non versare il suo pranzo, la fermò per un braccio, ridente. «Suvvia, non offenderti! Non è mai stato un segreto che tu sei una pessima cuoca. Ma sei una brava sorella, in fondo.»

«E tu un orribile fratello.»

Káel le baciò sonoramente una guancia, sapendo per certo che non lo pensasse sul serio.

«Sei davvero così incapace in cucina?» domandò Kili, con curiosità. «Ciò non è onorevole, per una donna.»

Lei aprì e chiuse la bocca più volte, diventando paonazza dall’imbarazzo. Nessuno, oltre la sua famiglia, era a conoscenza delle sue terribili abilità culinarie, e il fatto che fossero i nipoti del Re di Erebor a prendersi gioco di lei, le fece venir voglia di sparire immediatamente. Per non parlare del fatto che persino Thorin, sebbene facesse finta di non udirli, sembrava ridersela sotto i baffi con soddisfazione.

«Io so cucinare.» borbottò lei, incrociando le braccia al petto, indispettita. «Sono gli altri che non sanno apprezzare il mio cibo.» Quasi non fece in tempo a finire la frase, che il resto dei fratelli era scoppiato a ridere fino alle lacrime. Trán non poté far altro che alzare gli occhi al cielo, tirare un pugno amorevole sulla spalla del fratello più vicino, che rantolò dal dolore per la mezzora successiva, e ritirarsi in disparte.

«Oh, andiamo, amico.» fece Fili, ancora ridente, rivolgendosi a Káel. «Non vorrai farci credere che quel pugno ti abbia davvero fatto male?»

«Fossi in te non mi giocherei le fortune che hai in tasca.» replicò il Nano, massaggiandosi la parte lesa. «La mia adorata sorellina possiede la mano più pesante che abbia mai incontrato. Non saprà cucinare, ma sa come dare pugni... è un maschiaccio, delle volte!»

«Ti ho sentito, fratello. Ne vuoi un altro?» gli gridò la ragazza.

Fili e Kili ridacchiarono di fronte alla sfrontatezza della giovane Nana, ma soprattutto per il rapporto che c’era tra quei due. Nonostante i diverbi e quei gesti d’affetto, era palese quanto si amassero.

«Voi due ci assomigliate molto.» fece il maggiore.

«Ah, sì?» Kili sembrò perplesso. «Io, però, non mi rivedo nella parte della femmina.»

Fili scosse il capo, stringendogli un braccio intorno al collo. «Idiota!»

E mentre gli eredi al trono di Erebor si azzuffavano, rotolando come cani per terra, Thorin fu accarezzato dal desiderio di alzarsi, afferrarli per le orecchie e farli volare giù per il fiume. Ma decise di riposare un poco i suoi nervi, così lasciò che quei due si ammazzassero da soli e fare il lavoro per lui. I Nani consumarono il proprio pranzo allegramente, poiché la luce del sole dava loro la vaga sensazione di essere al sicuro dal nemico. Se qualcuno avesse voluto attaccarli, lo avrebbero scorto più facilmente e non li avrebbero certo presi alla sprovvista. Anche il più stolto dei nemici avrebbe evitato di dare la possibilità a dei Nani di attrezzarsi per un attacco. Ripartirono poco dopo, cancellando ogni traccia della loro sosta, e il pomeriggio trascorse placidamente sulle acque dell’Anduin. Thorin non aveva mai disceso il fiume così a sud, ma dal conteggio dei giorni trascorsi in acqua, il giorno dopo avrebbero dovuto sorpassare gli Argonath e raggiungere il Nen Hithoel, il lago che precedeva le Cascate di Rauros. Da quel punto in poi avrebbero proseguito a piedi – o, per chi li aveva caricati sulle barche, in groppa ai pony.

La sera calò velocemente, anche a causa delle nuvole che oscurarono la limpidezza del cielo, e Thorin si ritrovò irrequieto fino a tarda notte. Non sapeva cosa lo stesse impensierendo, ma non riuscì ad addormentarsi. Si mise a sedere sul suo giaciglio, osservando la quiete intorno a sé. I suoi compagni sembravano non curarsi delle sue preoccupazioni, e russavano bellamente alla faccia della sua stanchezza. Si mise in piedi, sgranchendosi le gambe, e camminando attraverso gli alberi e la folta vegetazione, diretto verso la riva. Sapeva di trovare una delle nuove sentinelle dal sangue mescolato, e avrebbe chiesto a lui di tranquillizzare le sue preoccupazioni. Solo, non si aspettava che toccasse a lei montare la guardia.

Trán lo udì arrivare, ma non ebbe il coraggio di voltarsi. In qualche strano modo, lo aveva riconosciuto dalla cadenza dei suoi passi. Ad ogni modo, non vi badò troppo. C’era qualcosa, quella sera, che la stava allarmando, proprio come la notte dell’attacco.

Thorin le si fermò accanto, le braccia incrociate dietro la schiena, mentre ne osservava il profilo con la coda dell’occhio. Sembrava profondamente intenta a scrutare ed ascoltare, ma aveva ben capito che stesse anche fingendo di non averlo notato. Lo ignorava, e a quanto pare era il suo passatempo preferito.

«Sono ancora lì, vero?» le sussurrò, spostando ora lo sguardo verso la riva opposta.

Lei annuì. «Sì, ma non si muovono. Sembrano osservarci.»

Thorin inspirò pesantemente. Avrebbe tanto voluto capire che mossa stessero giocando quei disgraziati. Ma soprattutto avrebbe voluto fargli capire che non aveva alcuna intenzione di perdere tempo, scherzando con loro. La sua attenzione si focalizzò nuovamente sulla Nana, che aveva mosso qualche passo verso l’acqua e ora corrugava la fronte, con perplessità. «C’è qualche problema? Si muovono?» le domandò, affiancandola e tentando di vedere ciò che lei riusciva.

Ma Trán non gli rispose, quasi non lo sentì. Perché i suoi sensi, ora, erano focalizzati su un arciere, nascosto dietro un cespuglio, che aveva incoccato una freccia e mirava verso di loro. Con l’assenza della luce lunare pensava che nessuno lo avrebbe visto; ma Trán, invece, lo aveva scorto, eccome. Prima ancora che quello potesse scoccare, spintonò via il Re, che per lo stupore barcollò e cadde rovinosamente sul pavimento di foglie secche e sulla terra. Non capì cosa fosse successo, ma ogni intenzione di sfogare la propria ira nei confronti di quel gesto improvviso ed impudente svanì nel momento in cui la vide inginocchiata, mentre si stringeva un braccio insanguinato con una mano.

L’afferrò per quello sano e la trascinò via, tra gli alberi, portando entrambi al sicuro da qualsiasi freccia. Trán non aveva emesso un lamento, ma poté dire dall’espressione dei suoi occhi che stesse soffrendo parecchio. Thorin si chinò su di lei, esaminando la ferita e poi la punta della freccia, che a prima occhiata non sembrava avvelenata. Senza una parola, l’afferrò per la vita e l’aiutò a raggiungere l’accampamento, dove svegliò Oin con un colpo del piede, affinché la medicasse al più presto. Pochi minuti dopo gran parte dei Nani si ritrovò sull’attenti, temendo che gli Esterling potessero aver attraversato il fiume una volta ancora.

Si avvicinò a Dwalin, che stringeva in mano la sua ascia. «Che è successo?»

Thorin gli indicò la ragazza con un cenno del capo. «Era di guardia e a quanto pare un arciere aveva voglia di giocare al tiro al bersaglio.»

«È ferita.» constatò l’amico, notando il cerchio preoccupato di persone che la circondò. Thorin sospirò pesantemente, avvicinandosi anch’esso. La combriccola si fece da parte appena si accorse di lui, che se ne stava in piedi con le braccia incrociate al petto e uno sguardo furioso in viso.

«Sei per caso impazzita da voler giocare a fare l’eroina?» la riprese.

Trán non si aspettava di certo un ringraziamento, ma quello era troppo anche per l’arroganza di quel Nano. «Scusami tanto se mi sono presa una freccia al tuo posto, mio signore!» sbottò lei, rossa per l’affronto. Dovette morsicarsi la lingua con forza pur di non scoppiare in lacrime, sia per il dolore che per l’offesa. Ori era premuroso e delicato, ma accidenti, quanto bruciava!

Thorin si accorse dei suoi occhi lucidi, nonostante le tenui fiamme dei falò. Così strinse le labbra, e tentò una via più pacifica. Del resto, quell’ingrata gli aveva salvato la vita. «Quella freccia avrebbe potuto ucciderti.»

«E di grazia, al grande Thorin Scudodiquercia cosa potrebbe mai importare della mia incolumità?» domandò lei, con malcelato sarcasmo, non volendo credere che lui fosse davvero preoccupato per la sua sorte.

«Sei sotto la mia protezione.»

«No, sono sotto la protezione del mio Re, sire Dáin II Piediferro, e della mia famiglia.»

«Trán, basta così.» la rimproverò il padre.

Thorin quasi gli troncò le parole in gola. «Dal momento in cui tu e i tuoi fratelli siete a mia disposizione per la difesa del mio popolo, è mio compito difenderti.» Sentì molteplici occhi su di sé e sospirò pesantemente. «E ti ringrazio.»

La Nana sbatté più volte le palpebre, e tentennò. Voltò lo sguardo altrove, quando parlò. «Non c’è alcun bisogno di farlo. E comunque quella freccia non avrebbe ucciso né te, né me; ti ho solo evitato una seccatura.»

Thorin si passò stancamente una mano sul volto, sfiorando la lunga treccia della barba nera. «Sei talmente orgogliosa e testarda da non saper accettare neppure dei ringraziamenti, Trán dei Colli Ferrosi?»

Con uno colpetto al fianco, Káel le intimò di scusarsi. Trán alzò gli occhi al cielo, ma si rese conto di essere stata nuovamente impertinente, e senza motivo, così chinò il capo. «Chiedo perdono, mio signore.»

Il suo sguardo era duro, ma il tono con cui parlò era ben diverso. «Allora smettila, e accetta i miei ringraziamenti. Non lo faccio spesso.» Non seppe il perché, ma si pentì di aver detto quelle parole nel momento in cui la Nana tornò ad osservarlo, stupita e apparentemente in imbarazzo. Si sentì scavare l’anima da quegli occhi chiari, e fu una sensazione che non gli piacque. Si schiarì la gola, spostando lo sguardo su Oin. «La ferita?»

Quello scosse il capo. «Niente di grave, mio signore. È profonda, ma non si infetterà. Ti rimarrà solo una brutta cicatrice come ricordo, ragazza mia.» le disse in tono rassicurante. La vista dell’ago per i punti, però, non le parve così confortante.

«Una cicatrice, ma un grande onore.» disse Balin, che comparve al fianco del suo Re e le sorrise, strizzandole un occhio. «Per quanto letale o meno quel colpo fosse, hai messo comunque la vita di Thorin prima della tua.»

Trán parlò prima ancora di rendersene conto. «Ciò che la mia famiglia mi ha insegnato mi dice che lo farei ancora una volta, se necessario.»

Spiò la reazione di Thorin, che inspirò nuovamente con pesantezza. «No, non lo rifarai, perché se mai dovessi metterti in pericolo ancora una volta, ti punirò personalmente. Non voglio altre seccature che possano rallentare il viaggio.»

Sebbene quelle parole fossero dure e non mostravano alcun segno di riconoscenza, per una volta, Trán decise di non offendersi, poiché vide un’ombra di gratitudine sotto quell’espressione dura. Ma non durò molto, perché le voltò le spalle e tornò al suo giaciglio, con il chiaro intento di provare a dormire. Non ebbe molto successo, però. Continuava a rivedere il movimento improvviso di quella Nana mentre lo spingeva quasi con facilità, aiutata dalla sorpresa, e l’immagine sofferente di lei mentre stringeva il braccio ferito. Probabilmente aveva ragione a dire che quella freccia non lo avrebbe ucciso, magari non lo avrebbe neppure colpito; ma fu quel gesto che lo impensierì. La Nana aveva seriamente rischiato la vita; per quanto poteva saperne, il dardo avrebbe potuto essere avvelenato, e nessuno di loro possedeva le doti per curarla. E lui non sopportava l’idea che una femmina lo avesse salvato da un pericolo senza pensarci due volte. Quello stesso Elfo in miniatura che continuava ad affrontarlo a viso aperto, senza peli sulla lingua. Sentì l’ego andargli nuovamente in frantumi, e sempre a causa sua; ma quella volta non riuscì ad adirarsi.

 

Un’ora dopo l’alba, si rimisero in movimento, per l’ultima parte del loro viaggio lungo il fiume. Erano stanchi di quel movimento ondulatorio che faceva passar loro ogni appetito e gli lasciava la sgradevole sensazione di essere ancora in acqua anche quando si sdraiavano sulla terraferma. I Nani non erano nati per essere marinai, bensì per avere la salda pietra sotto ai piedi, e in quei giorni ne ebbero la conferma.

«Mi sento lo stomaco molle come un budino.» borbottò Dwalin, più irritato che mai. «Non voglio vedere acqua per i prossimi cent’anni.»

«Beh, questo è un male.» commentò Balin, sembrando serio. Thorin lo osservò con la coda dell’occhio e poté scorgere il divertimento nei suoi occhi. «È un male per il tuo igiene, e soprattutto per il mio naso. Anzi, dovresti seriamente prendere in considerazione l’ipotesi di fare un bagno. Puzzi come un maiale!»

I fratelli si guardarono per qualche secondo, impassibili. Poi scoppiarono a ridere.

Trán, che sedeva poco più indietro accanto ad Oin, incaricato di disinfettarle la ferita quando questa riprendeva a sanguinare, si dovette mordere un labbro pur di non ridere con loro.

«E comunque, non scherzavo.» aggiunse Balin. «Alla prossima sosta, se non lo farai tu, provvederò personalmente alla tua igiene. E sappi che non sarò delicato.»

«Che c’è, vuoi anche lavarmi il fondoschiena come faceva nostra madre quando eravamo neonati?»

L’inquietante immagine di un piccolo e tatuato Dwalin a sedere all’aria, sotto le amorevoli cure della madre, disgustò un po’ tutti, e non fecero niente per nasconderlo.

Balin ridacchiò. «Suvvia, fratello, modera la tua lingua. C’è una signorina, con noi!»

Molti di loro si voltarono verso Trán, che arrossì e chinò il capo. «Non badate a me, davvero.»

Dwalin simulò un’esclamazione divertita in un grugnito. «Mi ero quasi scordato della tua presenza, ragazza. Figurati se bado a te.»

Non seppe dire se fosse un bene o un male, ma considerato il fatto ch’era circondata da alcuni Nani che avrebbero preferito spaccare le pietre con le unghie piuttosto che avvicinarsi a qualcuno che avesse sangue Elfico, poté dire che la sua discrezione fu ben accetta.

I mormorii ed i battibecchi si smorzarono immediatamente, quando due imponenti sagome iniziarono a fare capolino tra gli alberi, in lontananza. E appena virarono a sinistra e il fiume proseguì dritto fino a perdita d’occhio, li videro in tutto il suo splendore. Gli Argonath si ergevano fieri e maestosi davanti a loro, un braccio disteso in avanti per intimare l’alt a chiunque osasse attraversare quegli invisibili confini. Persino loro, Nani che conoscevano bene come scolpire la roccia in imponenti colonne e sculture, rimasero senza parole di fronte a quello spettacolo.

«Gli Argonath, o le colonne dei Re.» disse solennemente Thorin, che si alzò con reverenza.

Trán, distogliendo per un momento lo sguardo dalle statue per spostarlo su di lui, pensò che fosse imponente come gli Uomini che rappresentavano; inoltre, non conosceva la storia di quei giganteschi monumenti, né ne aveva mai sentito parlare. Fu ben felice, quindi, di sentirlo mentre la raccontava ai suoi nipoti e a chiunque avesse voglia di ascoltarlo.

«Anticamente, segnavano il confine settentrionale di Gondor, quando ancora Rohan non esisteva. Rappresentano Isildur ed il figlio Anárion, che incutono timore al nemico e gli intimano di non oltrepassarli, poiché le difese di Gondor alle loro spalle li annienterebbero. Fu Rómendacil II ad ordinarne la costruzione, dopo la vittoria contro gli Esterling. Sono in piedi da secoli, e resistono alle guerre, proprio come i regni che difendono. E speriamo che coloro che ci stanno seguendo, rimangano indietro con essi.»

«I Nani all’ingresso di Erebor sono più maestosi.» fece Kili, poco convincente; ma, tenendo il naso all’insù per osservare quei giganti di pietra, si rese conto di non dire propriamente la verità.

«Altroché se sono maestosi, fratellino.» mormorò Fili, sorridendo. «Chissà che vista dev’esserci, lassù.»

«Vi dovrebbe essere un punto panoramico, non troppo lontano dal luogo dove attraccheremo.» fece Balin.

«Se ti riferisci al Seggio della Vista, è esattamente dal nostro lato del fiume.» disse Thorin. «Ma non perderei tempo sui colli di Amon Hen, a meno che non si faccia troppo tardi per trovare un accampamento migliore.»

Dáin sbuffò il fumo della pipa, senza che l’allontanasse dalle labbra. «Sarebbe saggio, invece, fermarsi lì. Avremmo una vista migliore, e quindi una migliore difesa, in caso di attacco.»

«Non lo faranno, stanotte. Il lago è una lunga attraversata, e se avessero voluto attaccarci per bene lo avrebbero già fatto quando il fiume era più stretto. Conto di lasciare i colli prima del tramonto.»

Ma Thorin aveva fatto male i propri calcoli, poiché raggiunsero la piccola area d’attracco sul lato occidentale del lago proprio quando il sole aveva iniziato la sua discesa sull’orizzonte. I colli di Amon Hen non erano troppo estesi, sulla carta, ma erano ricoperti da una fitta vegetazione di alberi, radici e cespugli, e difficilmente sarebbero riusciti a trasportare le barche, ciò che contenevano e i pony fino all’uscita prima del tramonto. Il Re, così, dovette arrendersi all’evidenza, e acconsentì ad accamparsi lì, dove si erano fermati. Nessuno di loro poteva sapere che in quello stesso luogo, solo qualche mese prima, la Compagnia dell’Anello si era materialmente sciolta, che alcuni di essi avevano combattuto contro un numeroso manipolo di Uruk-hai e qualcuno aveva seriamente rischiato di morire nell’impresa. Solo i discendenti di Ainariël parvero percepire il sangue che intingeva quella porzione di terra.

Thorin e Dwalin andarono in esplorazione, alla ricerca del Seggio della Vista, e quando lo raggiunsero rimasero lì, in silenzio, ad osservare quella parte di Terra di Mezzo che nessuno di loro aveva mai veduto.

«Rohan è davanti ai nostri occhi.»

Il Nano tatuato si poggiò sull’ascia, abbozzando un sorriso. «E chi l’avrebbe mai detto che saremmo giunti fin qui, un giorno?» Sentì una mano stringersi sulla spalla e vide l’amico sereno come non lo era da tempo.

«Sono felice che tu sia con me.» mormorò il Re. Fili e Kili giunsero in quel momento, ridenti e stanchi per la corsa, e Thorin ringraziò Mahal che anche loro fossero con lui.

«Ehi, guarda fratellino.» fece il maggiore dei due in un sorriso, circondando il collo dell’altro e abbracciandolo. «Guarda che meraviglia!»

E lo era sul serio.

La vasta valle dell’Entalluvio si perdeva a vista d’occhio, dondolando su numerose colline e tagliata da corsi d’acqua che parevano fili di ragnatele sotto la luce del tramonto; e la cresta dei Monti Bianchi, che ne segnava i confini a Sud, era ora una sagoma lontana e scura. I due fratelli si sedettero sul bordo più alto del cerchio di pietre, lasciando l’imponente seggio per lo zio. Thorin vi prese posto, rilassandosi e chiudendo gli occhi. Tornò con la mente alla sua amata Erebor, al trono incastonato dall’Archepietra che lo aveva accolto innumerevoli volte. Quella punta di nostalgia di casa stava iniziando ad impensierirlo, e non erano ancora giunti a destinazione. Aveva dovuto attendere infiniti anni prima di riprendersi ciò che gli spettava, aveva rischiato di morire per farlo, e in confronto alla sua lunga vita, non erano che passati pochi decenni da quando Erebor era tornata ad essere la sua casa. Il pensiero di averla lasciata alle spalle, ancora una volta, gli procurò più dolore di quanto s’immaginasse. Ma quello era un viaggio che avrebbe dovuto percorrere.

Lui voleva farlo.

Erebor non sarebbe andata da nessuna parte, nel frattempo.

 

 

*

 

Un grazie a chiunque si è fermato a leggere. :)

A presto!

Marta.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: kenjina