Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Summer9    21/10/2004    2 recensioni
Potrebbe essere l’inizio di una storia… Potrebbe esserne la fine… O potrebbe essere un semplice incontro…
Genere: Dark | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Harry Potter, Hermione Granger
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
-->

Incontro…

 

Un mio primo esperimento di Song fic…è la breve storia di un incontro tra due nostre conoscenze dopo la battaglia crudele tra bene e male, dopo che non si erano più visti per troppo tempo, raccontata attraverso le parole di una canzone di Guccini che forse in pochi conosceranno ma che si presta a descrivere questo ipotetico futuro di due anime che probabilmente erano da sempre destinate a perdersi dalla prima volta che i loro occhi di bambini si erano incontrati sul rosso e sfavillante espresso di Hogwarts…

 

A Londra era una delle solite gelide serate nebbiose, nelle quali le persone, snob o meno, non riuscivano materialmente a guardare al di là del proprio naso…

Era una giornata di Gennaio, precisamente il 9, giorno di compleanno di Hermione…Harry camminava sconsolato per i dedali della metropolitana babbana e pensava alla sua amica che non vedeva da un tempro imprecisato, dieci anni, forse di più, da quando Voldemort aveva finalmente liberato il mondo dalla sua presenza indegna…non avrebbe mai pensato che sarebbe potuto capitare, ma dopo averlo ucciso era stato come se si fosse svuotato, nulla di umano era più rimasto in lui, nulla del vecchio Harry, nemmeno l’ombra di quello che era stato e che non sarebbe tornato mai…e così, dopo aver visto il suo eterno nemico, la sua nemesi, il suo opposto, colui che non voleva ma che si stava avvicinando ad essere, cadere al suolo esanime sotto il colpo di un suo incantesimo, si smaterializzò e scomparì per sempre dalle vite dei suoi più cari amici, con l’idea di non farne più ritorno…

Quel giorno però, quella triste serata di un mese di gennaio uguale a tanti altri, lui aveva fatto ritorno a Londra, un po’ per bisogno, un po’ perché non pensava assolutamente che nelle esatte ventiquattro ore che avrebbe trascorso nella sua città natale avrebbe rincontrato i suoi vecchi amici di sempre…

Ma il destino quando vuole è crudele, o forse solo molto molto intricato e quel giorno, il nove gennaio di molti anni dopo il loro ultimo incontro, mentre scendeva le scale di una ormai logora metropolitana scorse qualcuno, qualcuno che tra le tante facce riusciva a riconoscere…

E correndo mi incontrò lungo le scale, quasi nulla mi sembrò cambiato in lei,
la tristezza poi ci avvolse come miele per il tempo scivolato su noi due.
Il sole che calava già rosseggiava la città
già nostra e ora straniera e incredibile e fredda:
come un istante "deja vu", ombra della gioventù, ci circondava la nebbia...

Già, la cara e vecchia Hermione, dimentica ormai dei tempi di sofferenza ed incomprensione che le aveva fatto passare la scomparsa di quell’amico che forse più di Ron significava tutto per lei, appena lo vide gli si precipitò incontro, le lacrime che scorrevano libere sulle guance, sul viso un sorriso spento dipinto nei suoi occhi castani che esprimevano nei tempi bui speranza e conforto e che ormai facevano trasparire solo tristezza…

Quella tristezza che come il miele più amaro e pesante li avvolse quasi a voler fermare quel momento, quasi a voler dire “Basta, stare lontani non serve più a nulla, non fatevi uccidere, per orgoglio, dalla solitudine”…

…ma il sole stava già calando all’orizzonte di quella giornata vacua, identica a tante altre, colorando con un rosso sanguigno la città che mille volte avevano percorso insieme e che solo in quell’istante mostrava a loro quanto fosse straniera, quanto in realtà non ne conoscessero nemmeno una minima parte, come d’altronde  non comprendevano i loro sentimenti, la loro fine, il loro destino e il motivo dell’inizio di quell’amicizia che inevitabilmente si sarebbe spenta…

 

Fu come un deja vu, quell’abbraccio, ricordò a entrambi cos’erano stati nel passato, cosa avrebbero voluto essere, cosa era ormai irraggiungibile per loro, ma era tutto nelle loro menti, era tutto il desiderio sfocato di qualcosa che era precluso, lontano, inavvicinabile….era la nebbia che, cinica, li avvolgeva con i suoi fumi incantatori, per irretire i loro sensi e far volare i loro cuori in una dimensione che non osavano nemmeno percepire nel breve momento che si mostrava loro tra l’umido battere delle ciglia e il sospiro di un cuore abbandonato, che per troppo tempo aveva sanguinato senza sosta…

Auto ferme ci guardavano in silenzio, vecchi muri proponevan nuovi eroi,
dieci anni da narrare l'uno all' altro, ma le frasi rimanevan dentro in noi:
"Cosa fai ora? Ti ricordi? Eran belli i nostri tempi,
ti ho scritto è un anno, mi han detto che eri ancor via".
E poi la cena a casa sua, la mia nuova cortesia, stoviglie color nostalgia...

 

E poi nelle perdute strade di quella città così vuota si trovarono a camminare fianco a fianco, in silenzio…

Le auto ferme li osservavano mute con sguardi severi ed accusatori, mentre i muri alti e grigi e freddi, con la loro severa imponenza e la loro crudele potenza li chiudevano come fossero in una prigione, mentre gli occhi degli eroi delle nuove generazioni, come le auto abbandonate, li guardavano con biasimo…con sdegno…lui per la sua vigliaccheria, per la sua fuga senza senso, lei per la sua indecisione, per la sua poca determinazione…entrambi perché non ammettevano quello che realmente provavano…

 

Ridicoli i tentativi di parola…aprivano in gesti semplici le labbra per articolare quelle casualistiche frasi solite della fredda formalità tipica dell’incontro di due estranei

“Allora, cosa fai adesso?” domandò lei con voce ipocrita, mentre l’essenza della sua anima stracciata gridava il suo dolore, represso da troppo per essere ancora provato ‘Perché mi hai abbandonato, perché te ne sei andato? Cosa ti abbiamo fatto, guardami ora e prova a mentirmi di nuovo se ci riesci, ascolterò le tue parole fino a farmi sanguinare le orecchie per colpa della menzogna’.

Nessuna risposta…forse lui si accorgeva dell’urlo tacito delle sue stanche membra e voleva solo farla finita con quella farsa, ma la parola fine sembrava essersi persa nei meandri delle sue corde vocali dimenticate dall’alba dei tempi nuovi che gli avevano portato via l’identità…così lei continuava imperterrita quel suo discorso effimero, mentre ad ogni suo fiato il cuore dell’amico ne riceveva una pugnalata sempre più profonda, sempre più lacerante…

“Ti ricordi Hogwarts vero? Quanto mi manca…non siamo più quelli che…oh non importa…sai ti ho scritto, un anno fa, quando Silente mi ha detto che eri ancora via”…

Lettere vuote, senza senso, perse nel brutale vento della follia che tutto cancella, che niente vuole salvare…

Ma nulla cambiò quel suo ridicolo atteggiamento di chi non vuol vedere l’evidenza, nulla la fece desistere dal suo tentativo di comportarsi come se niente fosse successo e la sera dopo, la sera di un giorno opaco, di un giorno cancellato, lui cenò a casa sua…

 

L’atmosfera era asettica mentre lui sfoggiava quel suo perbenista atteggiamento cortese derivato dagli esasperati tentativi di lei di non far salire in superficie ciò che avrebbe mostrato i segni della sconfitta che avevano dovuto affrontare, nonostante tutto, nonostante il male fosse stato debellato per sempre da quel mondo che per molti era tornato ad essere tanto bello…con una flemma velata Hermione apparecchiò un piccolo tavolo rotondo, mentre le stoviglie che si assestavano tintinnando sul tavolo si tingevano improvvisamente di un colore misto nostalgia e malinconia.

E le frasi, quasi fossimo due vecchi, rincorrevan solo il tempo dietro a noi,
per la prima volta vidi quegli specchi, capii i quadri, i soprammobili ed i suoi.
I nostri miti morti ormai, la scoperta di Hemingway,
il sentirsi nuovi, le cose sognate e ora viste:
la mia America e la sua diventate nella via la nostra città tanto triste...

 

E ancora quella volta, come fosse ormai un rituale troppo rischioso da interrompere, i loro discorsi vuoti, senza senso, rincorrevano i tempi passati, rincorrevano le loro avventure a scuola, i loro ricordi che sempre più cercavano di farsi dimenticare, testardi e sordi ai richiami di lei, troppo  attenta a perdersi in inutili minuzie per notare che, se il corpo di Harry era lì, la sua mente vagava errante nei pensieri tortuosi che i suoi astratti discorsi facevano nascere in una mente troppo provata dalla solitudine e dal vuoto…

Il suo sguardo vagava per le pareti della casa, osservando scrupoloso gli specchi, i quadri, i soprammobili e per la prima volta comprese, comprese perché lei non voleva  lasciarsi scappare quell’attimo di vita che sembrava ricomparire sorgendo da uno squarcio buio nel terreno…Comprese la sua solitudine, la sua tristezza, comprese quanto potesse essere vuota la sua esistenza dopo aver perso chi l’amava, dopo aver perso tutto…comprese le angosce di un corpo solitario abbandonato persino dalla propria anima…solo carne, solo ossa…non più le pulsazioni dell’essenza del suo essere…

Comprese come poteva sentirsi dopo che tutte le loro speranze, dopo che tutte le loro illusioni sul futuro erano crollate con il solo soffio di una brezza di marzo con la quale lui si era smaterializzato da quel luogo di infami e puri che sanguinavano sporcando lo stesso terreno immacolato…

Come lui si sentiva diversa, strana, cambiata, vedeva tutto ciò che negli ultimi anni prima della battaglia finale aveva tormentato i suoi sogni: morte, distruzione, devastazione, fiumi di sangue, valli di lacrime, gridi acuti di disperazione e di arresa che salivano al cielo saturandolo di angosce e paure…capiva finalmente come lei aveva reagito nel vedere trasformare la loro America tanto agognata in un supplizio di anime e corpi sfigurati dall’odio dei buoni e dei malvagi, il loro paradiso che mano a mano si allontanava nella via con un cenno lento e traditore della mano…

Carte e vento volan via nella stazione, freddo e luci accesi forse per noi lì
ed infine, in breve, la sua situazione uguale quasi a tanti nostri film:
come in un libro scritto male, lui s' era ucciso per Natale,
ma il triste racconto sembrava assorbito dal buio:
povera amica che narravi dieci anni in poche frasi ed io i miei in un solo saluto...

 

Nonostante tutto, nonostante le comprensioni, nonostante le ferite ancora aperte, nonostante le parole che volevano esplodere dalle loro bocche ma che morivano nei loro cuori spenti da troppo tempo, nonostante l’amore, il giorno seguente lei lo accompagnò alla stazione, aveva capito che non avrebbe potuto fermarlo, che sarebbe andato via lo stesso, ma quella volta voleva dargli l’addio, forse quel piccolo gesto cerimoniale le avrebbe permesso di rinascere…

Ma, mentre le carte abbandonate volavano scrosciando mosse dal vento, sul grigio pavimento della stazione, mentre le mille luci dei lampioni e delle insegne sembravano splendere esclusivamente per loro, fiumi di sensazioni inconsulte scapparono sfuggevoli dalle labbra di lei, parlò, sinceramente, come non era riuscita mai a fare in quei pochi giorni in cui si erano visti ed in breve gli vomitò addosso tutto quello che non aveva avuto nemmeno il coraggio di pensare, in precedenza…

La sua tristezza, il vuoto dentro di lei, le sue paure…lo assordò, lo fece sanguinare, lo trafisse mentre gli raccontava cosa aveva provato e cosa provava tutt’ora per la morte di Ron, che gli riassunse in poche frasi…

Mentre l’ascoltava Harry si trovò a pensare quanto quella situazione fosse simile a tanti film babbani, o solo a tanti libri scritti male: il suo vecchio amico, colui che per primo gli aveva offerto una nuova famiglia, il Natale di due anni successivi alla sua scomparsa si era ucciso con una pozione dal nome sconosciuto, troppo provato dalle morti di quasi tutti quelli che nella sua vita aveva amato: la piccola Gin, i forti ed affidabili Bille Charlie, gli allegri gemelli, gli onnipresenti genitori, il traditore Percy, coronate, dulcis in fundo, dalla scomparsa di colui che forse avrebbe potuto consolarlo, aiutarlo a continuare a vivere, lui…

E tutti se n’erano andati per colpa di Voldemort…

E lui non poteva più vendicarli…

Era troppo…

Veramente troppo…

Ma niente di tutto ciò riusciva a colpirlo, il racconto era talmente oscuro che si confondeva, che veniva assorbito dal buio prima che potesse toccare la parte ancora sensibile del suo spirito fragile e la compativa, compativa il suo assurdo tentativo di narrare tutto in poche frasi, in quegli ultimi disperati cinque minuti, mentre a lui era sufficiente un solo saluto per spiegare cos’era stato in tutti quegli anni di separazione…

E pensavo dondolato dal vagone "cara amica il tempo prende il tempo dà...
noi corriamo sempre in una direzione, ma qual sia e che senso abbia chi lo sa...
restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento,
le luci nel buio di case intraviste da un treno:
siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno..."

 

E così poco dopo il moro, dondolato dai bruschi movimenti del vagone in corsa ripensava a quegli inutili giorni trascorsi a rivangare un passato che non gli apparteneva più, che aveva dovuto rinnegare per continuare a vivere, che aveva quasi dimenticato…

Ma le sue riflessioni in un modo o nell’altro riguardavano sempre Hermione, la cara vecchia Hermione che probabilmente ancora si trovava sugli alti gradini della stazione a piangere lacrime non viste per l’occasione persa, per la fine di tutto quello che aveva ancora sperato di recuperare e che lui le aveva sottratto di nuovo…

Ma non poteva fare altrimenti, non sarebbe sopravvissuto nel suo passato, i ricordi, i vecchi e nostalgici episodi dell’antica routine lo avrebbero a poco a poco cancellato fino a farlo scomparire nel vuoto del suo corpo freddo e rigido…

E così, le uniche parole che continuavano a ricomparirgli iridescenti sulle palpebre dei suoi verdi occhi socchiusi erano, "Cara amica il tempo prende il tempo dà...noi corriamo sempre in una direzione, ma qual sia e che senso abbia chi lo sa?...restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento,le luci nel buio di case intraviste da un treno: siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno..."

Si, perché era quella l’unica verità: loro avrebbero continuato la solitaria ricerca della pace eterna che forse non avrebbero mai trovato, correndo sempre la stessa direzione sconosciuta tastando il terreno umido con mani insicure poste come guida dei loro occhi ormai cechi alla vita, senza rendersi conto che non aveva nessun senso quello che stavano facendo…

Senza rendersi conto che quello che contava erano i sogni senza tempo, che non sarebbero mai morti nelle loro speranze ormai arrese, le impressioni che l’attimo creava nelle loro menti confuse e invecchiate dall’odio e dalla solitudine, le luci nel buio di case intraviste da un treno, come stessero ad indicare che esiste ancora qualcosa da qualche parte, anche se non riesci a scorgerlo, per cui vale la pena vivere…

Forse nemmeno lei, come lui, si sarebbe mai accorta che non erano presenze eterne, che presto sarebbero scomparse perennemente dalla terra, senza lasciare il segno del loro passaggio che, nonostante tutto, aveva fatto tanto poco per quel loro mondo che aveva ancora molta strada da fare, poiché una volta andati sarebbero rimaste solo frasi vuote, senza corpo, senza riferimento, nella testa di chi ancora aveva un leggero tremito al sentir sussurrare i loro nomi ormai così insignificanti per tutti…

Sarebbe rimasto solo un cuore, spezzato, sanguinante, ferito, pulsante, lacerato, pieno dei simboli di un amore che non aveva mai avuto la possibilità di esprimersi perché oppresso dalle dolci tentazioni del male che offriva molte più semplici soluzioni di un qualcosa per cui avrebbero dovuto lottare, di un qualcosa che non può avere definizione perché non è mai nato…

 

 

Spero vi sia piaciuto, anche se mi rendo conto che può suonare un po’ oscuro ed incomprensibile, poiché totalmente slegato da qualsiasi storia…ma se avete letto bene la mia descrizione sapete che...Potrebbe essere l’inizio di una storia…Potrebbe esserne la fine…Potrebbe essere un semplice incontro…e potrebbe dipendere semplicemente da voi…

 

Commentate…

             Summer9!

 

 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Summer9