Storie originali > Romantico
Ricorda la storia  |       
Autore: WalkingDisaster_    29/03/2008    1 recensioni
Là sui monti dell'Est la cicogna cantò. Ma l'april non rifiorì, ma la neve non sgelò. Dal deserto al mar non odi tu mille voci sospirar: "Principessa, scendi a me! Tutto fiorirà, tutto splenderà!" Ah!..”
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: Alternate Universe (AU) | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Benvenuta,Sharpay!

               
                            
Turandot e Violante”

Sembravano interminabili quei dieci minuti.
Mi stavo mangiando le unghie.Non lo avevo mai fatto.Ma insomma Denise avrebbe solo dovuto dirmi se sarei stata io a recitare la parte di Turandot nella versione recitata di Turandot,che avremmo messo in scena prima di Natale.

Le lancette scorrevano lentamente ma Denise ancora non arrivava.Mi veniva voglia di andarmene,non ce la facevo,quell’attesa era snervante.Ma se avessi interpretato Turandot,chi avrebbe fatto Calaf?Mi stavo affligendo inutilemente.Non avrei mai interpretato Turandot.
”Ragazzi,prego ascoltatemi.”.Denise era tornata con Giacomo e Daniela i coordinatori del corso di recitazione.

“Abbiamo stabilito ogni ruolo dello spettacolo,i protagonisti alla fine,ma eccovi gli altri:
Ad interpretare Timur ovvero il padre di Calaf sarà..Antonio,

ad interpretare Liù,schiava e amica di Calaf e Timur sarà..Angela,

ad interpretare l’Impertore,padre di Turandot sarà..Mario..
Ad interpretare Ping,Pong,Pang,i tre ministri saranno..Simone,Matteo Alessandro.

Ed eccoci arrivati al momento cruciale oh no?Cominciamo dal principe Calaf,il protagonista..

E ad interpretarlo sarà..Francesco.Ed infine la protagonista..Colei che da gelo e da fuoco..Ovvero Turandot,

e sarà interpretata da..”
Si fermò,mi sentii morire!Se non l’avessi fatta io sarei stata solo parte della folla o nemmeno avrei partecipato.

“Ad interpretare Turandot sarà Violante.Recipito?Ok,ora noi andiamo a prendere i copioni.Tra mezz’ora in sala prove.”

Io.Violante.Turandot.Non c’era alcun collegamento tra me e quel gelido personaggio,eppure ho tanto desiderato interpretarlo.Io,Turandot.Presa dall’entusiasmo non feci assoluatamente conto a chi fosse Calaf,ovvero il mio sposo.

Un sacco di persone vennero a farmi i complimenti,tutti.Tranne Francesco.Se ne stava sun un anoglo a leggere il copione.Poi ci pensai.Gli diedi un’occhiata.Turandot era presente negli ultimi due atti.Persi molto tempo a leggerlo,infatti quando alzai la testa tutti se ne stavano andando.Così presi la sacca vi infilai tutto dentro e feci per andarmene.Invece sentii una stretta al braccio.Era Francesco.

“Allora ‘principessa’ contenta della parte?”
”Oh si direi..A parte il fatto che te sei il principe.Caspita che fortuna reciteremo insieme!Una fortuna”.Non riuscivo ad essere dolce con lui.Mi trasmetteva un senso di inquietitudine,non mi sentivo a mio agio con lui.

“Mia Violante forse non hai dato un’occhiata,come invece avresti dovuta fare al terzo atto.Dopo il mio trionfale e recitato ‘vincerò”
Lo guardai con aria interrogativa.Presi il copione dalla borsa e iniziai a sfogliare..Terzo atto..Terzo atto..Oh eccolo!

Turandot bla bla..Calaf..

..Il corpo senza vita di Liù viene portato via seguito dalla folla che prega. Turandot e Calaf restano soli e lui la bacia.

“NOOO!No!Oddio non lo farò mai!Cadesse il mondo!”
”Se vuoi la parte dovrai farlo.”Fece un sorriso compiaciuto,poi mi guardò intesamente e se ne andò.

Solo ora mi rendevo conto di quello a cui andavo incontro.Dovevo essere come dire “infatuata” di Francesco.

Mai.Davvero mai.Denise non poteva aver inserito la scena del bacio!Era presente solo nell’opera..
Fui attaccata da un momento di ripensamento.Poi ci ragionai,d’altronde devo solo recitare.


Quella sera Ottavia,mia sorella maggiore prese il copione e iniziò a sfogliarlo,mentra Caterina,l’altra mia sorella,prendeva una casetta di Turandot l’opera,e la faceva partire nel mangianastri.

“Ma ti rendi conto Violante!!Sei Turandot!Cavolo,io la feci la Turandot due volte,una volte feci la parte dei ragazzi e poi il vero coro.”Ottavia me lo diceva sempre,insieme alla Tosca e La Traviata sono le opere di cui lei fece il coro.

Fa parte del coro del Teatro Renadano e anche quest’anno doveva fare la Turandot,ma purtroppo ha rinunciato per dei vari imprevisti che si sono venuti a creare.

“Dai su io mi ricordo la parte dei ragazzi..

Là sui monti dell'Est la cicogna cantò.
Ma l'april non rifiorì, ma la neve non sgelò.
Dal deserto al mar non odi tu mille voci sospirar:
"Principessa, scendi a me!
Tutto fiorirà, tutto splenderà!" Ah!..”

E cantò con quella meravigliosa voce che in tutti questi anni aveva allenato e farla diventare qualcosa di meraviglioso.

Cercai sul copione quella parte che stava cantando.L’opera era di molto diminuita,ma la trovai,era nel primo atto.

Per tutta la sera ci pensai e guardai Turandot,e capii quant’era difficile recitare quella parte.

Era un personaggio molto freddo quello di Turandot,crudele e spietato,ma dotato di una ‘divina bellezza’ così diceva Calaf al suo cospetto.Calaf.Francesco.Il bacio.L’unico particolare che mi sfuggì mentre incominciavo ad imparare la parte.Solo mi resi conto quanto sarebbe stato difficile interpretare quella parte,mentre sentivo dirmi da Ottavia e Caterina “Violante Turandot”

Già..Una domanda mi posi,ne sarei stata capace?

Il pomeriggio seguente,nelle tre ore di prova,provarono tutto il primo atto.

Daniela procedeva veloce,anche il primo atto è il più semplice,sono scene di folla e Turandot compare solo una volta.

Mi stavo semplicemente annoiando,balzai quando sentii quella parte che diceva
O divina belezza!
O meraviglia! O sogno

O divina belezza, meraviglia!
Io soffro, padre, soffro!”

E così era Turandot,dotata di una bellezza divina da far soffrire le persone.

Più provavano,più pensavo di non essere capace di interpretare il mio ruolo.

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: WalkingDisaster_