Anime & Manga > Axis Powers Hetalia
Segui la storia  |       
Autore: Valerydell95    10/12/2013    3 recensioni
[Ispirata alla raccolta "Coloro che ci fecero grandi" di Sachi93]
"Non c'è niente di più difficile per un pittore creativo del dipingere una rosa, perché prima di tutto deve dimenticare tutte le altre rose che sono state dipinte." (Henri Matisse)
Una raccolta sui pittori. Perché non c'è niente di universale come l'arte.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1. Francia - Dove l'aria è polvere
2. Veneziano - Lo specchio dell'anima
3. Norvegia - Il presagio
4. Spagna - Gli occhi dello scandalo
5. Austria - La luce della memoria
6. Bielorussia - Il giorno più bello
7. Grecia - Pictor classicus
8. Svizzera - Visibile e invisibile
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Tela, pennello e colore



Lo specchio dell'anima


"Ve... Per essere bella è bella.".

"Sono felice che ti piaccia.".

E bella lo era davvero, Feliciano non stava mentendo. Era sensuale, concreta, gli sembrava quasi di poter toccare la sua pelle con le dita. Al tempo stesso però sembrava sospesa in un sogno, come se stesse dormendo. Emanava un'aura di pace e serenità che lo calmava.

Non poteva dire lo stesso dell'autore di quell'opera. Era emaciato, debole, distrutto dalla tubercolosi che lo affliggeva da una vita intera, a Feliciano sembrava quasi di vederlo morire davanti a sé. E beveva, beveva troppo, Feliciano se n'era accorto da molto tempo. Era stato cacciato da diversi bar di Parigi, i soldi per mangiare non gli bastavano mai. Era scontroso, irascibile e litigioso.

Ma con lui no. Con Feliciano non lo era mai.

"Dedo?".

"Sì, Ciano?".

"Ve, perché non dipingi mai gli occhi?".

Feliciano gli poneva quella domanda ogni volta che lui gli mostrava un nuovo ritratto o un nuovo nudo. Ormai era diventato un rito tra loro.

"Dipingo solo gli occhi delle persone di cui conosco l'anima. Gli occhi sono lo specchio dell'anima.".

"Oh. Ve, e se facessi il mio ritratto li dipingeresti, i miei occhi?".

Amedeo, o come lui lo chiamava, Dedo, lo guardò e sorrise dolcemente.

"Credimi, Ciano. Sarebbe un delitto se non li dipingessi.".




Buonsalve, lettori.
Penso che quasi tutti voi abbiate capito che il pittore protagonista di questa flashfic è il livornese Amedeo Modigliani, noto soprattutto per i suoi ritratti dai colli allungati e gli ovali stretti (ispirata all'arte africana, per la cronaca) e appunto gli occhi completamente bianchi. L'Italia ha avuto un esercito di pittori, da Leonardo a Tiziano, da Michelangelo a Caravaggio, avevo solo l'imbarazzo della scelta e alla fine ho scelto lui.
Non ho indicato con precisione quale sia il quadro protagonista, ma l'opera che avevo in mente mentre scrivevo è il bellissimo "Nudo sdraiato a braccia aperte", detto anche "Nudo rosa".
Piccola nota: perché Feliciano chiama Amedeo "Dedo"? Vedete, Modigliani visse quasi tutta la sua vita a Parigi e lì veniva soprannominato "Modi" perché questa parola, oltre ad essere il diminutivo del suo cognome, aveva un suono molto simile a quello della parola francese "maudit", cioé "maledetto", in riferimento al suo essere visto come un "pittore maledetto". "Dedo", invece, è il diminutivo toscano di Amedeo e così lo chiamavano i suoi amici più stretti: mi pareva più adatto che Feliciano lo chiamasse così. "Ciano", invece, è affaettuosamente ironico come soprannome, specialmente usato da un pittore, perché l'azzurro ciano è un colore. Non so, mi pareva simpatico che Modigliani usasse questo soprannome per Feliciano invece che "Feli". Tutte le notizie che ho scritto nella flashfic su Modigliani sono vere, difatti morì a soli trentadue anni.
Dopo questa minilezione sul Modigliani vi lascio. La prossima flashfic sarà su Norvegia e... Non sarà un gran colpo di scena, visto che si parlerà di un quadro ASSAI famoso (e non fate ricerche! XD). Vi dico solo questo. A presto!

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia / Vai alla pagina dell'autore: Valerydell95