Fumetti/Cartoni americani > Batman
Segui la storia  |       
Autore: Treasterischi    17/09/2014    8 recensioni
Il Professor Strange e l’inflessibile Lock Up diventano nuovi direttori di Arkham, riducendo a 0 le evasioni, ma facendone un vero e proprio inferno! Con Joker, Due Facce e Pinguino fuori dai giochi, toccherà a Spaventapasseri e l’Enigmista unire i geniali cervelli al Cappellaio e Man-Bat, sotto la "ferrea" guida di Bane, per organizzare la più grande evasione mai progettata all’Asylum! Il tutto mentre Batman e Catwoman cercano di capire quale sia il vero piano di Strange dietro tutto questo
Genere: Azione, Commedia, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Batman, L'Enigmista, Scarecrow, Selina Kyle aka Catwoman, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Violenza
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cap 04
Capitolo IV

Psicoanalisi

(Mattina, ufficio del Direttore: Langstrom è sdraiato sul lettino, Strange prende appunti)
Strange: Vorrei che mi parlassi di tua moglie: come ha vissuto la tua mutazione?
Langstrom: Francine mi è sempre stata vicina. Ha compreso la mia ossessione per…
Strange: (Insinuante) …i chirotteri?
Langstrom: No, per la mia malattia… Dovevo trovare una cura e lei sapeva che ero pronto a sperimentare qualsiasi cosa.
Strange: Anche a diventare un mostro?
Langstrom: La trasformazione è stata un incidente!
Strange: Un “incidente” che hai continuato a causare, visto che hai assunto consapevolmente la tua formula mutagena più volte…
Langstrom: Cercavo di migliorarla. Tornando umano ricompare anche la sordità… voglio solo guarire, chiedo troppo?!
Strange: No, ma dalle perizie psichiatriche precedenti risulta una totale assenza di pentimento: a te non dispiace essere Man-Bat.
(Langstrom sembra a disagio)
Langstrom: Posso sentire di nuovo i suoni quando sono così… e volare…
Strange: E la cosa ti soddisfa? Ti appaga, forse? (Lui non risponde) Le ripetute mutazioni hanno ormai intaccato il tuo DNA in modo irreversibile. Secondo alcuni referti, la dipendenza dalla formula ti renderebbe indifferente alla vita umana…
Langstrom: (Rabbioso) Non è vero!
Strange: Dimostralo.
(Langstrom esita)
Langstrom: Amo mia moglie e i miei bambini, Aaron e Rebecca…
Strange: Dalle cartelle cliniche risulta che Rebecca sia normale, mentre Aaron è…
Langstrom: (Cupo) …Come me.
Strange: Esatto: un abominio alato. Vorrei approfondire la questione: come hai reagito? Ti sei sentito in colpa?
Langstrom: Lei non sa cosa significhi essere diversi! Vedi il terrore negli occhi della gente... il ribrezzo, il disgusto… Ti guardano come se fossi uno scherzo della natura che ha rovinato il futuro ai figli! No, non potevo accettarlo! Erano la mia famiglia, dovevo proteggerli!
Strange: Nobile intento Kirk e sarebbe stato anche comprensibile, se avessi cercato una cura per Aaron, ma non è quello che hai fatto, giusto?
(Langstrom rimane in silenzio, titubante)
Strange: No, tu hai tentato di tramutare in mostri anche tua moglie e tua figlia e non hai mai manifestato alcun rimorso.
Langstrom: Io ho creato una specie superiore! Il mio era un atto di generosità!
Strange: Generosità che tua moglie ha ricambiato denunciandoti e nascondendoti i bambini…
(Kirk si siede e sospira sconfortato)
Langstrom: Volevo solo una famiglia felice…
Strange: E hai rovinato tutto con la tua ossessione per i pipistrelli.
Langstrom: No, non è vero… gli avrei insegnato a volare e…
(Suona il timer)
Strange: Il nostro tempo per oggi è scaduto, avremo ancora molto di cui discutere nelle prossime sedute…
(Entra una guardia e scorta fuori un Kirk più depresso che mai)
(Dissolvenza)
(Più tardi, docce della sezione maschile del manicomio. Bane, Nigma, Crane e il Cappellaio sono in un angolo dismesso dello spogliatoio)

Enigmista: (Indica un grosso lavabo disassato) Ecco la nostra via d’uscita.
Bane: Vuoi che lo schianti contro la finestra?
Enigmista: No! Così ci faresti ammazzare! Devi solo spostarlo.
(Bane esegue in scioltezza, rivelando un buco di cui non si vede il fondo)
Enigmista: “Cos’è che puoi fare quando vai giù, ma mai quando vai su?”
Cappellaio Matto: Cadere nella tana del Bianconiglio?
Spaventapasseri: Vedi di piantarla con quei dannati indovinelli, Eddie, o ti faccio rivivere tutti i tuoi traumi infantili!
Enigmista: Non chiamarmi così! E comunque non ho nessun trauma infantile!
Spaventapasseri: (Illuminandosi) Ah no…? Ti ricordo che sono sempre uno psichiatra, fare il profilo alla gente è il mio mestiere… Scommetto che tuo padre ti chiamava “Eddie”, un diminutivo irriverente, utile a sminuirti e a minare le tue sicurezze…
Enigmista: (Nevrotico) Falla finita! Mio padre era solo un cavernicolo! Quando uscirò da qui farò un test del DNA per confermare definitivamente di non appartenere al suo pool genetico!
Spaventapasseri: Può averti adottato, o forse non era l’unico uomo di tua madre… in ogni caso deduco che abbia condizionato la tua infanzia, al punto da farti sviluppare enormi complessi d’inferiorità, un compulsivo bisogno di affetto e l’ossessiva necessità di attirare l’attenzione su di te…
(Il Cappellaio guarda preoccupato Bane)
Cappellaio Matto: Ma non stavamo scappando dal manicomio?
Bane: Sì, ma loro non estàn ancora pronti…
(Si scrocchia le nocche, i due smettono all’istante di litigare)
Enigmista: Questo buco porta ad un tunnel per la manutenzione.
Cappellaio Matto: Quindi possiamo fuggire direttamente?!
Enigmista: No, “genio”, altrimenti l’avrei già fatto! Lock Up ha messo grate elettrificate ovunque e nelle fogne c’è la tana di Croc… In compenso è l’unico ingresso ai tunnel non vigilato…
Spaventapasseri: Giusto, i bagni non hanno videosorveglianza… Possiamo sfruttare quel buco come base operativa.
Bane: Hai ideado qualcosa?
Spaventapasseri: Sì: non ho bisogno di riprendermi il Gas della Paura sequestrato, posso ricrearne una versione rudimentale qua sotto. Cercate di non ingoiare i vostri psicofarmaci mattutini e in una settimana potrei iniziare a sintetizzare le prime dosi…
Enigmista: (Sprezzante) Perché dovremmo usare il tuo Gas? L’ultima volta hai mandato fuori di testa mezzo manicomio e non siamo riusciti a scappare!
Spaventapasseri: Quello era un attentato con quantitativi esagerati, questa volta farò una cosa più mirata: le mie tossine non causano solo panico e delirio, hanno molte applicazioni, tra cui effetti ipnotici…
Enigmista: Bah! L’ho usato su Catwoman per costringerla a rivelarmi l’identità di Batman e non ha funzionato! Però sono quasi riuscito a sedurla…
Spaventapasseri: (Canzonatorio) Tu? Ah!
Enigmista: Ehi, è il tuo Gas che ha fatto cilecca! Avrebbe dovuto terrorizzarla, invece è andata in una specie di trance e ha cominciato a baciarmi appassionatamente!
(Silenzio stupefatto per diversi secondi)
Spaventapasseri: (Sbalordito) Ma che razza di fiala era?!
Enigmista: (Sarcastico) Lo stai seriamente chiedendo a me?!
Spaventapasseri: Ti ricordi il colore? La consistenza? L’etichetta? Qualcosa?! Devo ricrearla immediatamente!!
Cappellaio Matto: Ne voglio un po’ anch’io!
Enigmista: Beh, vedi di sistemarla: la Gattina si è ripresa proprio sul più bello e mi ha riempito di pugni!
Bane: Sto seriamente pensando de stritolarvi la cabeza… (Ammutoliscono terrorizzati) El tuo gas può solo causare el terròr o anche inibirlo?
Spaventapasseri: (Illuminandosi) Uhm, non avevo pensato a questa possibilità... potrei rimuovere il giogo di timore dalle menti dei nostri colleghi e scatenare una rivolta! È geniale! Mi serviranno comunque gli psicofarmaci…
Bane: Claro, cominceremo da qui. Avvertite anche Langstrom de consegnar le pillole al mattino.
Enigmista: Ora sarà meglio muoverci, prima che le guardie si chiedano “quanto tempo ci vuole a quattro super criminali per fare una doccia?”
(Annuiscono, Bane rimette a posto il lavandino)
(Dissolvenza)
(Nel frattempo, laboratorio di Freeze: lo scienziato apre un contenitore di azoto liquido e ci immerge la mano nuda, estraendone alcune provette)
(Sull’ingresso pressurizzato suona un allarme: la porta si spalanca e fanno irruzione Lock Up e una serie di guardie con addosso le tute termiche)

Lock Up: Freeze, allontanati da quel computer e tieni le mani in vista!
(Victor li ignora e inserisce le provette in un macchinario)
Mr Freeze: (Indifferente) Sto ultimando un esperimento…
Lock Up: L’ora del “Piccolo Chimico” è finita! Prendetelo!
(Le guardie lo agguantano e lo ammanettano, due fiale vano in pezzi!)
Mr Freeze: Ehi! Fermi! (Lock Up comincia a rovistare in una pila di fogli scritti a mano) Quelli sono appunti personali! È il mio lavoro! Non potete!
Lock Up: (Sogghignando mentre li sfoglia) “Personali”, sì, certo…
(La radio gracchia, si sente la voce di Strange)
Strange: Bolton che sta facendo lì dentro?!
Lock Up: Il mio dovere! (Si volta verso le guardie) Riportate “il Ghiacciolo” in cella e riscaldate questo posto! Sembra di stare in un frigo.
Guardia: Spegniamo anche i computer e i macchinari?
Mr Freeze: (Disperato) No! C’è mia moglie lì dentro! Così la ucciderete!!
Lock Up: Se non vuoi che le succeda qualcosa ti conviene darti una calmata! Forza, portatelo via! Qui chiudete solo il condizionatore.
(Freeze si rassegna e rivolge un ultimo sguardo alla capsula criogenica)
Mr Freeze: Nora… Tornerò.
(Le guardie lo chiudono in un involucro refrigerato e lo trascinano fuori)
(Dissolvenza)
(Il giorno dopo: Strange sta psicoanalizzando Catwoman)

Strange: Vorrei che mi parlassi delle tue origini… Cosa ti ha spinta a travestirti da gatta? Quali pulsioni represse nella tua psiche ti hanno condotta al crimine e a scegliere come armi fruste e altri oggetti di natura sessuale?
Catwoman: Non saprei, è lei lo psichiatra… Forse ero una donna infelice e sono impazzita dopo che il mio datore di lavoro ha tentato di uccidermi spingendomi da una finestra… Oppure potrei essere una ricca squilibrata che vuole vendicarsi del papà, perché non mi ha comprato il pony a sedici anni…
Strange: Selina non stiamo giocando!
(Bussano alla porta, entra una guardia)
Guardia: Signore?! Il dipartimento di polizia ha scortato qui Talia al Ghul.
Strange: Perfetto, sono subito da voi. Riportate Catwoman nella sua cella, riprenderemo il discorso nella prossima seduta…
(Strange esce, la guardia ammanetta Selina e la perquisisce, trovandole nella manica la penna usb)
Guardia: Cosa credevi di fare?!
Catwoman: (Sogghignando) Mi annoiavo e basta…
(La guardia la scorta fuori, lasciando la chiavetta sulla scrivania di Strange)
(Intanto: Talia al Ghul, ieratica e solenne, attende nell’ingresso del blocco detentivo. Lock Up sta catalogando gli oggetti che le hanno sequestrato)

Lock Up: Elenco effetti personali della detenuta da archiviare: una katana estremamente affilata, due pugnali Sai, due nunchaku, uno spillone da capelli potenzialmente letale, un centinaio di stellette ninja, fumogeni e una valigetta ventiquattrore dal contenuto ignoto e di cui non ha fornito il codice!
(Talia rimane stoicamente in silenzio, Lock Up le indica il display numerico)
Lock Up: Allora, “Piccola ninja”, vuoi darci la combinazione o devo far esplodere preventivamente questa valigia?!
Strange: (Entrando) Direttore Bolton, le proibisco di calpestare i diritti dei detenuti in questa maniera!
Lock Up: Per quanto ne sappiamo potrebbe essere una bomba e comunque è un oggetto alquanto sospetto per una ninja!
Strange: Non è una buona ragione per essere così drastici! Talia al Ghul non è solo erede diretta della Lega degli Assassini, è anche assistente personale di Lex Luthor a Metropolis.
Lock Up: (Irritato) Quindi immagino che il contenuto della valigetta sia top secret e se andasse in fumo la LexCorp ci ammazzerebbe?!
Strange: No, ma potremmo avere parecchi problemi legali…
(Lock Up si allontana frustrato)
Lock Up: Faccia quello che vuole, ma se questa valigetta causerà anche il minimo problema le assicuro, Strange, che ci saranno conseguenze!
(Dissolvenza)
(La settimana successiva: saletta ricreativa interna, i pazienti guardano la tv o giocano a carte, l’Enigmista si siede accanto a Spaventapasseri)

Spaventapasseri: (Bisbigliando) Allora? Ce l’hai?
(Nigma tira fuori la lingua, mostrandogli una pillola appiccicata sopra, poi gliela sputa addosso. Crane si affretta a nasconderla)
Spaventapasseri: Piantala! Vuoi che ci scoprano?!
Enigmista: Quante te ne servono ancora? Il mio cervello è senza inibizioni da almeno una settimana: i dottori non riescono più a risolvere i miei indovinelli nelle sedute di terapia… (Sorrisetto compiaciuto)
Spaventapasseri: Vedi di regredire o recitare meglio! Siamo in alto mare!
Enigmista: Cosa?! E gli altri?!
Spaventapasseri: Jervis ha ingoiato i suoi psicofarmaci ed è ripartito per Wonderland!
(Indica il Cappellaio, intento a trangugiare un thè immaginario con gli altri detenuti della “Banda delle Meraviglie”: i Gemelli Tweed e Humpty Dumpty)
Enigmista: Ok, è andato… E Man-Bat?!
(Crane fa un cenno verso Strange e Lock Up che guardano il soffitto)
Strange: È stata una pessima idea prescrivere antidepressivi a Langstrom…
(Kirk infatti è appeso a testa in giù all’elica del ventilatore e sta agitando le braccia come fossero ali)
Langstrom: (Tutto felice) I chirotteri sono bellissimi!
Lock Up: Se non scendi immediatamente da lì, la prossima cosa che vedrai sarà un chiropratico!
Enigmista: (Sconfortato) Quindi che facciamo?
Spaventapasseri: Dovresti saccheggiare l’infermeria…
Enigmista: (Sarcastico) Sì certo, di cognome faccio Houdini! Hanno messo grate elettrificate ovunque! È impossibile rubare lì dentro!
Spaventapasseri: Non è a un furto che pensavo…
(Nigma lo guarda incuriosito, Spaventapasseri sogghigna)
(Dissolvenza)
(Quella notte: le guardie controllano la videosorveglianza, sembra tutto tranquillo, poi una balza in piedi e indica un monitor)

Guardia 1: Oddio! Che sta facendo?!
Guardia 2: Apri la porta, svelto!!
(I secondini si precipitano alla cella dell’Enigmista, che sta decorando le pareti con indovinelli e punti di domanda… scritti col suo sangue!)
Enigmista: (Totalmente fuori di testa) Indovina indovinello?!
(Le guardie lo stendono con una manganellata e lo trascinano in infermeria!)
(Poco dopo: il medico di guardia lo sta visitando)

Medico: I tagli sono superficiali, è il crollo mentale che mi preoccupa…
Enigmista: (Espressione ebete) Sono pronto a entrare Coach! Mi dia una possibilità!
Medico: È in stato confusionale, gli somministrerò dei tranquillanti. Tenetelo d’occhio, se ha altri comportamenti autolesionistici usate la camicia di forza…
(Dà a Nigma un bicchierino pieno di pastiglie, il paziente le mette in bocca tutte in un colpo)
Enigmista: Intervallo allo allo…
(Tira una testata mostruosa contro il lavabo e crolla a terra!)
Medico: Tenetelo fermo!
(Poco dopo, l’Enigmista, con la camicia di forza, è rannicchiato nella sua cella il più nascosto possibile dalla telecamera e sputa le pillole una ad una)
Enigmista: (Mormorando) Sput… Passi la camicia… Sput… Passino le manganellate… Sput… Ma Crane la pagherà per la supposta… Sput…
(Dissolvenza)

***: Allora, cosa ne pensate dell’improbabile alleanza dei cinque criminali? Riusciranno Nigma e Crane a riporre il proprio ego smisurato e ad andare d’accordo per almeno 5 minuti, senza mettere eccessivamente alla prova la (scarsa) pazienza di Bane? XD
Strange e Spaventapasseri come psichiatri sanno decisamente come demolire il paziente, ma Lock Up è così cattivo da prendersela anche con il povero Mr Freeze, può andare peggio di così? Cosa ci fa qui anche Talia?!
Ps: se non riuscite ad immaginarvi l’Enigmista che sbrocca in infermeria vi do un suggerimento
XD
Dite quel che volete, ma Carrey era nato per interpretare Nigma! Se solo Schumacher non avesse fatto un pessimo film… >_<
C’è più Nigma nel Jim Carrey di The Truman Show che nell’intero Batman Forever, fateci caso!

   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Batman / Vai alla pagina dell'autore: Treasterischi