Fumetti/Cartoni americani > Batman
Segui la storia  |       
Autore: Treasterischi    24/09/2014    8 recensioni
Il Professor Strange e l’inflessibile Lock Up diventano nuovi direttori di Arkham, riducendo a 0 le evasioni, ma facendone un vero e proprio inferno! Con Joker, Due Facce e Pinguino fuori dai giochi, toccherà a Spaventapasseri e l’Enigmista unire i geniali cervelli al Cappellaio e Man-Bat, sotto la "ferrea" guida di Bane, per organizzare la più grande evasione mai progettata all’Asylum! Il tutto mentre Batman e Catwoman cercano di capire quale sia il vero piano di Strange dietro tutto questo
Genere: Azione, Commedia, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Batman, L'Enigmista, Scarecrow, Selina Kyle aka Catwoman, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Violenza
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Cap 05
Capitolo V

"Strane" Proposte

(Cella refrigerata di Mr Freeze. Lo scienziato è chiuso nei suoi pensieri, seduto sulla branda a fissare il carillon che tiene tra le mani)
(Fuori dalla cella, separato dal vetro di contenimento, è seduto Strange)

Strange: (Guardando l’orologio) Il tuo mutismo non migliorerà le cose Victor... (Nessuna risposta) Sei proprio sicuro di non voler parlare di nulla?
Mr Freeze: (Lentamente) Voglio solo continuare le mie ricerche…
Strange: Bene, la tua apertura è un buon segno… Vorrei approfondire questo argomento, ti va?
Mr Freeze: No.
Strange: Ti trovi bene nel laboratorio di sotto? (Freeze non risponde) Hai elaborato ben 3 progetti differenti: il primo è un nuovo fluido per la criostasi dei tessuti viventi… La GothCorp sarebbe interessata a stanziare un finanziamento per la ricerca…
Mr Freeze: (Mormorando cupo) Dov’erano quando avevo bisogno di loro…?!
Strange: Victor, non puoi serbare rancore per sempre… (Silenzio) L’altro esperimento che hai condotto riguarda un’ipotesi di terapia genetica per contrastare la malattia di tua moglie… (Freeze assume un’espressione sofferente) è una materia molto complessa, non vorresti condividere le tue idee? (Victor lo guarda inespressivo) Ci sono altri esperti genetisti qui ad Arkham: Pamela Isley, Kirk Langstrom, Linda Friitawa… Luminari divenuti psicopatici, ma lavorando insieme potreste ottenere grandi risultati e riabilitarvi sul piano professionale…
Mr Freeze: (Sbalordito) Sta seriamente pensando che io e Poison Ivy potremmo, anche solo ipoteticamente, collaborare?
Strange: Non mi riferivo a lei nello specifico, ma sarebbe un inizio…
Mr Freeze: (Scuote la testa allibito) È vero ciò che dicono… è seduto dalla parte sbagliata della cella…
(Freeze torna a fissare il carillon, Strange finge di ignorare la provocazione)
Strange: Stavo solo provando ad aiutarti, Victor, ma vedo che vuoi per forza complicare le cose… (Mostra un foglio) Questa è la terza ricerca che hai portato a termine nei tuoi appunti “personali” scritti a mano: una “mina di perforazione a detonazione congelante”, utile per ridurre pareti di acciaio e cemento in fiocchi di neve… Vorresti cortesemente spiegarmi a cosa stavi pensando mentre la elaboravi? (Nessuna risposta, Freeze si è chiuso nei suoi pensieri) Progettare armi non è ammissibile in questa struttura, anche se la Luthor Corporation ha già fatto domanda per l’acquisto del brevetto…
(Strange tenta di scorgere qualche segnale dal volto dello scienziato, ma Freeze è una maschera di pietra)
Strange: Ti ricordo che dovrai superare con successo almeno tre sessioni di terapia psicologica, prima di poter uscire da lì e tornare in laboratorio… (Victor non sembra averlo sentito e lo ignora completamente, Strange si avvicina al vetro) …e rivedere tua moglie…
Mr Freeze: (Riscuotendosi) Nora…
Strange: Se vuoi tornare da lei, ti consiglio di assumere un atteggiamento più socievole nelle prossime sedute…
(Dissolvenza su Strange che si allontana lungo il corridoio)
(Il mattino dopo, cortile dell’ala maschile: l’Enigmista, seduto a una panchina, sta risolvendo una rivista di cruciverba a velocità impressionante! Kirk è lì accanto e osserva tutto il cortile, leggendo le labbra del personale presente)

Langstrom: (Bisbigliando) Nigma, rallenta… Strange ti sta cronometrando…
Enigmista: Cosa?
Langstrom: Ora sta chiedendo all’infermiere qual è il dosaggio dei tuoi farmaci… non sembra convito… credo stia parlando di elettroshock…
(Nigma sbianca)
Langstrom: No, ci ha ripensato. Fingiti tonto.
Enigmista: (Irritato) Cosa dovrei fare?! Mettermi un dito nel naso?!
Spaventapasseri: (Sopraggiungendo) Se necessario sì! Allora, Dottor Langstrom, ha scoperto qualcosa di utile?
Langstrom: Due guardie parlavano delle armi di Freeze usate da Lock Up: pare si trovino in una stanza blindata sotterranea.
Enigmista: Blindata? Uhm… L’unica che mi viene in mente è nelle fondamenta del centro medico, ma non la usano da anni.
Spaventapasseri: Quella accanto all’obitorio, giusto? (Ghigna) Se hanno portato lì la nostra roba siamo a cavallo: è l’ala di Arkham che preferisco…
Langstrom: Cercherò di carpire qualche altra informazione…
(Si alza e ricomincia a girare per il cortile, Strange intanto è andato incontro a due infermieri intenti ad accompagnare Due Facce)
Enigmista: Ehi, hanno tolto Harvey dall’isolamento prima del solito.
Spaventapasseri: Strano… (Lo osserva) c’è qualcosa che non va…
(Il personale fa accomodare Dent su una panchina: è in stato catatonico! Nigma e Crane lo guardano preoccupati)
Enigmista: (In paranoia) Oddio! L’ha fatto davvero! Lo ha lobotomizzato!
Spaventapasseri: Non andare nel panico!
Enigmista: Non l’ho mai visto ridotto così! Ti dico che l’hanno operato!
Spaventapasseri: Non sono sicuro… di lobotomie ne ho eseguite parecchie, ma dovrei fare qualche test su di lui per confermare…
(Continuano ad osservarlo, il suo stato attira gli sguardi di tutto il cortile)
Brusio generale: Hai visto? poveraccio… forse l’hanno solo elettroshockato come Zeus… soffocarlo con un cuscino sarebbe un delitto o un atto di pietà?
(Intanto, nell’ala femminile: Poison Ivy è seduta in cima a una gradinata di cemento, illuminata dal pallido sole autunnale. Sopraggiunge Catwoman)
Catwoman: Ciao Pam, avevo sentito dire che Arkham fosse diventato un incubo con la nuova gestione, ma ti trovo piuttosto bene…
Poison Ivy: Lock Up voleva uccidermi con una dose extra di defogliante, ma Strange l’ha fermato… Vuole testare su di me un nuovo siero per “guarirmi”…
Catwoman: E tu gli credi?
Poison Ivy: Ovviamente no, ma non mi vuole morta: gli servo per qualcosa… In compenso la sua “cura” ha inibito le mie doti naturali, non posso nuocere momentaneamente…
Catwoman: Anche a me hanno tolto gli artigli, quanto ti ci vorrà a riprenderti?
Poison Ivy: Come tutte le Piante ho bisogno di luce e acqua, (Una nuvola copre il sole) ma siamo in una stagione ingrata…
(Catwoman osserva le nuove barriere di filo spinato elettrificato lungo il perimetro e i cecchini appostati sulle torrette)
Catwoman: Per uscire da qui dovremo lavorare insieme, sai se i ragazzi stanno progettando qualcosa?
Poison Ivy: Al momento non ho notizie, (Il vento trasporta foglie secche attorno a lei) ma presto riuscirò nuovamente ascoltare la Natura…
Catwoman: Cerca di mantenere un basso profilo, non vorrei che Lock Up decidesse di “potarti”…
(Si allontana ed osserva il cortile: alcune guardie stanno scortando via Talia al Ghul, Selina si avvicina ad Harley)
Catwoman: Novità?
Harley Quinn: No, il mio povero Budino è ancora in isolamento…
Catwoman: Intendevo su Talia…
Harley Quinn: Ah! Sì, Lex Luthor ha pagato la cauzione: la ninja è la sua segretaria, quindi ci lascia.
Catwoman: Una lunga permanenza…
(Dissolvenza sul suo sguardo pensieroso)
(Nel frattempo, nell’ala maschile: Nigma e Crane stanno ancora scrutando Due Facce, sopraggiunge il Cappellaio tutto trafelato)

Cappellaio Matto: Avete visto il povero Harvey? Per voi che gli hanno fatto?
Enigmista: (Nevrotico) Mi sembra ovvio: Strange gli ha estratto un pezzo di cervello da usare come fermacarte in un barattolo sulla scrivania!!
Spaventapasseri: Non è il caso di fare ipotesi così drastiche!
(Nigma continua a cliccare nervosamente la penna, roteandola tra le dita)
Enigmista: I prossimi siamo noi, poco ma sicuro!
Spaventapasseri: Eddie, se non la pianti ci penso io a lobotomizzarti ficcandoti quella penna in un occhio!!
Cappellaio Matto: Gliel’ho visto fare più di una volta: è bravissimo!
(Nigma impallidisce e smette subito, ma non sembra affatto tranquillizzato)
(Torna Langstrom)

Langstrom: Ehi, si vocifera che abbiano eseguito una lobotomia su Harvey Dent, è vero?
Enigmista: Visto?! Avevo ragione!
Spaventapasseri: (Esasperato) Basta! Non è possibile lavorare con voi!!
Enigmista: Bisogna evadere subito!
Langstrom: Allora dovete sbrigarvi a trovare la mia formula. Non sento quasi più niente dall’orecchio destro: continuando così sarò totalmente sordo entro un mese.
Spaventapasseri: Stiamo facendo il possibile, Langstrom, ma ammetterà che non è molto allettante l’idea di tramutarla in un pipistrello mannaro…
(Kirk sembra pensieroso)
Langstrom: Potrei studiare una versione più blanda del siero… Ma preferirei fosse solo il piano B, per ora sbrighiamoci con la tabella di marcia prestabilita.
Spaventapasseri: Non posso andare più veloce di così: il tempo è poco e lavoro con strumenti di fortuna, se avessi almeno un microscopio decente…
Cappellaio Matto: Per quello basta chiedere agli uomini del Pinguino.
(Indica due detenuti che confabulano in disparte)
Langstrom: (Leggendogli le labbra) Sì, possono contrabbandare di tutto, ma quella è merce rara, non ce la forniranno gratis…
Spaventapasseri: E senza Oswald non possiamo chiedere favori, né pagarli.
Enigmista: (Sogghigna) Beh, possiamo sempre “persuaderli”: lavoriamo con Bane adesso, no?
(Dissolvenza sui 4 che annuiscono malvagi)
(Alcuni giorni dopo, i detenuti sono in cella: un uomo del Pinguino, con un braccio al collo e un vistoso occhio nero, sta girando con il carrello dei libri)

Detenuto: Ehi Spaventapasseri, ecco la Bibbia che hai chiesto.
(Gli passa il tomo dallo sportello e si allontana, Crane si siede in un angolo, dando le spalle alla telecamera e lo apre: le pagine sono finte e nell’incavo è nascosto un microscopio professionale)
Spaventapasseri: Magnifico…
(Nasconde il libro in un buco nel muro dietro il lavabo, da cui estrae una vera Bibbia a prova di perquisizione)
(La voce di Cash risuona nel corridoio)

Agente Cash: Ordine del Professor Strange: preparare per il trasferimento prigionieri Crane, Langstrom e Tetch. Attivare tutte le misure cautelari.
(I 3 si guardano stupiti dai vetri delle rispettive celle, mentre i secondini si avvicinano: Kirk e il Cappellaio vengono ammanettati, Spaventapasseri bloccato nella camicia di forza e legato alla barella di contenimento)
Spaventapasseri: (Ironico) Tranquilli, non mi stanco a camminare…
(Le guardie li scortano attraverso il corridoio, Nigma è in totale paranoia nella sua cella e cammina avanti e indietro rimuginando)
Enigmista: Non è possibile! Non possono averci sentiti! È un bluff! Strange vuole farci crollare! Sì, dev’essere così! Oppure vuole qualcosa da loro? (Stizzito) Perché mi esclude?! Cos’hanno che io non ho?! Devo saperlo!!
(Le guardie portano i 3 detenuti in una stanza sotterranea: Langstrom e il Cappellaio vengono messi a sedere e liberati, Crane no.)
Langstrom: Perché siamo qui?
(Poco più in là c’è Poison Ivy dentro una capsula cilindrica in plexiglass)
Spaventapasseri: Dottoressa Isley, sono felice che si unisca a noi.
Poison Ivy: (Sensuale) Il piacere è tutto mio…
(La sala è divisa da un vetro di contenimento, al di là del quale Strange si schiarisce la voce)
Professor Strange: Ancora un attimo di pazienza e potrò illustrarvi il motivo di questa riunione.
Spaventapasseri: Lieto di vedere anche lei Professor Strange, stimato collega di psichiatria e psicopatia
Strange: Puoi mettere da parte le formalità, Jonathan…
Spaventapasseri: (Interrompendolo) Si risparmi i paternalismi! Per lei sono il Professor Crane! O, se preferisce, può chiamarmi Spaventapasseri.
(Si apre la porta di sicurezza: le guardie scortano all’interno Freeze, dentro un sarcofago refrigerante high-tech che lo fa sembrare Hannibal Lecter in un frigo futuristico)
Mr Freeze: (Scorgendo i colleghi) Preferirei tornare in cella, Strange… Non sono a mio agio qui.
Spaventapasseri: (Interessatissimo) Soffre di claustrofobia Dottor Fries…?
(Victor lo guarda impassibile per qualche secondo)
Mr Freeze: (Pulendo la condensa dal vetro) Trascorro la mia esistenza chiuso in uno scafandro… condannato ad osservare il mondo al di là di un vetro… No, Professor Crane, non sono affatto claustrofobo.
Spaventapasseri: (Deluso) Oh… peccato…
(Strange ghigna nella sua solita maniera sinistra e si avvicina al vetro)
Strange: Bene, possiamo iniziare. Come sapete ci sono ospiti di ogni genere qui ad Arkham, ma ciò che accomuna voi in particolare è l’appartenenza all’élite scientifica di Gotham: siete tutti luminari che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e poi sono sventuratamente impazziti…
Mr Freeze: (Cupo) Non sono d’accordo Strange: io sono solo un uomo che ha subito un incidente…
Langstrom: Sì, siamo stati vittime delle circostanze.
Strange: Certo, ma da allora avete cominciato a uccidere: per vendetta, per scopi personali o semplicemente perché vi andava.
Cappellaio Matto: Io l’ho fatto per Alice: stava per sposare un altro!
Poison Ivy: L’omicidio è una questione soggettiva, Hugo… Voi primati uccidete ogni giorno migliaia delle mie Piccole cogliendole, potandole o sradicandole e io vi ripago nella stessa maniera…
Spaventapasseri: (Laconico) Venga al sodo Strange, non pretenderà certo di guarirci con la terapia di gruppo, vero?
Strange: La mia proposta è molto semplice: sono pronto ad offrirvi la possibilità di applicare il vostro genio scientifico ad un progetto interno alla struttura, utilizzandolo come terapia riabilitativa. In cambio potrete ottenere permessi, sconti di pena e altri vantaggi…
Spaventapasseri: Lei spera davvero di comprare la nostra collaborazione?!
Langstrom: Ehm... io sarei disposto ad accettare la sua offerta, Professore…
(Gli altri reagiscono malissimo, fischiando ed inveendo!)
Tutti: Venduto! Non gli dia corda Langstrom! Boooo! Così fai il suo gioco!
Strange: Silenzio! Calmatevi o sarò costretto ad inibirvi!
(Il gruppo si tranquillizza)
Langstrom: Se questo è il solo modo che ho per tornare dalla mia famiglia…
Spaventapasseri: No! È uno sporco ricatto! Non si può barattare il proprio lavoro con la possibilità di rivedere moglie e figli!
Mr Freeze: Beh… a queste condizioni sarei disposto a collaborare anch’io…
Spaventapasseri: Dottor Fries così non mi aiuta!
Cappellaio Matto: Quindi se lavoro con voi posso rivedere Alice?
Tutti: No!
Strange: Basta! Non dovete guardare solo alla ricompensa. Pensate per un momento ai benefici che l’umanità potrebbe ottenere dalla cooperazione delle vostre menti geniali…
(Tutti restano pensierosi un istante, poi si illuminano!)
Poison Ivy: Giusto! Potremmo dominare il mondo e ricoprirlo di piante!
Mr Freeze: O di ghiaccio!
Langstrom: E trasformare l’umanità in Uomini Pipistrello Mutanti!
Spaventapasseri: Diffondendo terrore e disperazione ovunque!
Cappellaio Matto: Così io e Alice rimarremmo gli ultimi umani sulla terra e lei mi amerebbe senza bisogno di controllo mentale!
(Tutti ridono in preda alla follia megalomane, Strange scuote la testa)
Strange: (Sconsolato) C’è ancora molto lavoro da fare…
(Dissolvenza)
(Poco dopo: tutti i detenuti vengono riportati nelle rispettive celle. Nel blocco detentivo Nigma si sta ancora scervellando ad alta voce)

Enigmista: Perché non mi ha convocato?! Strange snobba la mia intelligenza! Non c’è alcun dubbio! Io non ho niente da invidiare a loro!
(Rimugina ancora un po’, poi si illumina)
Enigmista: Un momento! Ecco cosa mi manca: una laurea! Sì! Mi ignora perché non ho un pezzo di carta a suggellare il mio genio indiscusso! Ah! Peggio per lui! Si pentirà di avermi sottovalutato!
(Si spalanca la porta della cella: Lock Up lo fissa minaccioso, impugnando la pompa antincendio!)
Lock Up: Mi sembrava di averti detto di tacere più di un’ora fa, Nigma!
(Aziona l’idrante alla massima potenza, schiantando l’Enigmista contro il muro! Gli altri prigionieri approvano)
Brusio generale: Era ora! Non se ne poteva più! Questa se l’è cercata! Finalmente un po’ di pace…
(Dissolvenza sulla crudele risata di Lock Up)

***: Freeze stava davvero costruendo armi per evadere nel suo laboratorio: i metodi repressivi di Lock Up sono più efficaci del previsto? L’offerta di Strange sarà sincera e finalizzata alla riabilitazione o rifiutandola si rischia di finire come il povero Harvey Due Facce? Alla prossima!

   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Batman / Vai alla pagina dell'autore: Treasterischi