Storie originali > Fantascienza
Segui la storia  |       
Autore: J85    24/11/2014    1 recensioni
Senza un apparente motivo, 10 persone, 7 maschi e 3 femmine, con caratteristiche totalmente differenti tra di loro e completamente all'oscuro l'uno dell'altro, si ritroveranno improvvisamente dentro un'enorme stanza dalle pareti metalliche.
Nessuno di loro ricorda come abbia fatto a finire lì dentro e, ancora meno, è a conoscenza delle difficili prove che insieme dovranno affrontare per procedere verso un'insperata libertà.
Genere: Avventura, Azione, Science-fiction | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

CAPITOLO 12

“Il labirinto”

 

 

 

La prima cosa che notarono i nostri era che, nella nuova stanza in cui erano appena entrati, non c’era presenza alcuna di acqua. Si era tornati alla classica sala anonima metallica. La particolarità di questa stanza era però ciò che presentava al suo interno: una particolare struttura, anch’essa in metallo, definita dai più con il termine labirinto.

“Oh mio dio! Cos’hanno messo lì in mezzo?” chiese, già preoccupata, Rosa.

“Sembra in tutto e per tutto un labirinto, signorina” le rispose Oscar.

“Bene, ci mancava anche questa!” cominciò a lamentarsi Marco.

“Io non li sopporto nemmeno quando sono nella settimana enigmistica…” ironizzò Sara.

“Beh, è sempre meglio degli squali, non trovate?” sottolineò giustamente Tommaso.

“Non vi preoccupate gente! Basterà che seguiate il mio istinto!” e detto questo Stefano partì alla carica.

Gli altri nove gli andarono dietro fiduciosi ed entrarono nel complesso. Subito nell’ingresso trovarono due via ad attenderli. Noro imboccò deciso quella di sinistra. Dopo un lieve zigzagare, presero un corridoio che li portò verso il muro esterno. Costretti solamente a voltare verso destro proseguirono e, in un attimo, la loro guida scomparì.

“Cos’è successo?” chiese Simone dalle retrovie dato che, in quei cunicoli, in più di due affiancati non si poteva passare.

“Tutto bene, Stefano?” domandò Carla allo scienziato, che si trovava sdraiato prono a terra, con le gambe sollevate da una grande sfera d’acciaio.

“Sì Carla… ahi… questa sfera mi è venuta addosso…”.

“Mi sembrava tutto troppo semplice…” osservò sfiduciato Orsi.

“Forza Stefano, non è nulla. Proseguiamo!” lo esortò convinta Silvestri.

La compagine dunque proseguì la marcia. Prima a destra, poi a sinistra, poi di nuovo a destra e dopo ancora a sinistra. Proseguendo per qualche metro, si trovarono con due nuovi sbocchi alla loro sinistra.

“Dato che dovremmo essere ancora verso l’esterno del labirinto, io direi di andare verso destra. Non penso che, tornando a sinistra, andremo da alcuna parte…” spiegò la situazione Testa.

Dopo attimi di indecisione, Santucci ordinò “Vai a controllare, soldato”.

“Sì signore!” obbedì fedelmente Sarti.

L’ufficiale si affacciò appena dallo stipite del muro, per poi ritrarsi rapidamente e lasciar andare la sfera a sbattere contro la parete.

“Bene, è deciso! Tutti a destra!” ripartì come un fulmine Stefano “Lo sento! Siamo vicini all’uscita, gente!”.

Una volta girato subito e nuovamente a destra… vicolo cieco.

“Cosa?” allo stesso capofila crollò il mondo addosso.

“Seguiamo il tuo istinto avevi detto…” lo canzonò Andrea, mentre si accendeva una delle sue sigarette.

“Oh per la miseria! Possibile che non riusciate nemmeno a risolvere un giochetto da bambini come questo!” sbottò improvvisamente Marco.

“Sai che ti dico Sciullo… ne ho davvero piene le scatole di quella tua erre moscia!” gli tuonò contro Roberto, andandogli pericolosamente molto vicino.

“State calmi, ragazzi! È inutile metterci a scannare tra di noi!” tentò di separarli Rosa.

“E ora che facciamo?” chiese sconsolato Tommaso.

“C’è solo una cosa da fare…” rispose tranquilla Sara “Io direi di tornare indietro, non vi pare?”.

E così fece l’intero gruppo. Dopo breve, facendo a ritroso tutto il tragitto percorso, ritornarono esattamente al punto di partenza.

“Però!”notò subito Rosa “non hanno perso tempo a chiudere la porta!” catturando l’attenzione di tutto sull’entrata, ora chiusa ermeticamente, del labirinto in cui si trovavano dentro.

“Ok… abbiamo visto che andando a sinistra non si va da nessuna parte, quindi andiamo a destra!” ricapitolò il tutto Santucci, prima che qualcuno andasse nel panico.

E così fecero, ma subito si trovarono di fronte ad un incrocio a T.

Dopo altri attimi di indecisione, fu Silvestri a prendere l’iniziativa “Secondo me, a destra non si va da nessuna parte…” e, mentre si avviava verso tale direzione, ordinò “Voi aspettatemi qui!”.

Il gruppo non si mosse e, dopo aver sentito l’ormai familiare rumore della sfera d’acciaio che colpiva il muro metallico, udirono “Sì, avevo ragione!”.

Dopo poco, la stessa biondina dagli occhi castani rientrò alla base.

A questo punto, la compagine andò a sinistra e, dopo una lieve virata a manca, svoltarono a destra e si trovarono con un nuovo corridoio ed un entrata subito sulla destra.

“Bene, questa volta vado io in perlustrazione…” si offrì volontaria Wilson che, dopo poco, ritornò “Altro vicolo cieco… però arredato bene! Potrebbe venirci fuori un bel bilocale!” ci scherzò su la dottoressa. Quindi tutti in avanti, per poi girare a destra, andare brevemente a zig-zag e trovarsi di fronte un nuovo androne, con l’immancabile globo che puntava dritto verso di loro. Con sorpresa di tutti, il ladro dalla giacca verde puntò la sua arma contro la stessa e fece fuoco. La pallottola rilasciata rimbalzò pericolosamente su di essa. Intanto gli altri si precipitarono indietro per evitare l’urto, che la sfera subì contro il tramezzo.

Subito il poliziotto afferrò per il bavero il suo antagonista “Che cazzo avevi in mente Lupo?! Mettersi a sparare in un ambiente chiuso!”.

“Valeva la pena tentare…” si giustificò l’altro, con un sorrisetto beffardo sul viso.

“Se solo fossi a posto al posto con il piede, la calcerei via io…” sussurrò il capitano del Team 2000, che aveva sempre il braccio legato al collo, anche se ancora piuttosto bagnato dalla precedente avventura.

“Sì, come no…” lo canzonò Sara.

Dunque il gruppo riprese il cammino e, dopo aver svoltato una volta a sinistra, una volta a destra, poi nuovamente a sinistra ed infine nuovamente a destra, si trovarono con due sbocchi, uno di fianco all’altro.

Rosa, che si trovava a capo della comitiva, avanzò verso di essi proponendo “Forse dovremmo divider…” ma non fece in tempo a terminare l’idea che fu abbrancata di peso da Roberto, prima che una nuova sfera le finisse addosso.

“Stai attenta, Rosa!” la rimproverò il poliziotto.

“Grazie…” l’attrice espresse la sua gratitudine a capo chino. Una volta di nuovo a terra, superò l’enorme biglia, che si era fermata schiantandosi contro il muro, per raggiungere il secondo sbocco, da cui, momentaneamente, non era uscito niente. Una volta lì, la morettina sventolò un piede all’imbocco dell’entrata, per poi ritirarlo subito indietro. Non accadde nulla. A questo punto si affacciò con il suo viso grazioso per sincerarsi che si trattava dell’ennesimo vicolo cieco. Una volta avutone la conferma, la banda decise di proseguire nel corridoio da cui era sbucata la sfera. Il povero Stefano Noro, che oltre ad essere il più basso era anche il più corpulento, riuscì a malapena a passare tra la suddetta sfera ed il muro.

La truppa quindi, proseguendo nella sua marcia, passò ad un altro corridoio sulla destra quando, improvvisamente, il militare si bloccò.

“Signori, aspettate un attimo…”.

Tutti si fermarono e si girarono verso di lui.

“Cosa succede, figliolo?” domandò preoccupato Testa.

“Ho sentito un rumore…” rispose enigmatico Sarti.

“Oh ti prego Simone, non dire cazzate! Già sto combattendo terribilmente contro la mia claustrofobia, ti prego, cerchiamo di uscire il prima possibile di qui ed alla svelta!” lo rimproverò un estremamente sudato Sciullo.

“Però, ora che ci faccio caso, lo sento anch’io uno strano brusio…” intervenne Silvestri.

“Hai ragione Sara…” l’appoggiò Orsi.

“Sembra che venga da dietro questa parete” spiegò Noro, indicando il muro alla loro destra.

Tutti allora appoggiarono l’orecchio alla superficie verticale. Udirono qualcosa.

“Cos’era?” chiese Wilson.

“Sembrava uno… starnuto!” rispose perplesso Santucci.

“Che bastardi! Sono al di là di questo muro!” sbottò Lupo, impugnando subito la sua pistola.

“Fermo Lupo! Non fare cazzate!” lo bloccò subito il tutore dell’ordine.

“Che stronzi! Quello era proprio uno starnuto!” imprecò Sara calciando il muro, facendosi più male che bene.

“Ascoltate ora… quel ronzio si è fermato” informò gli altri, Tommaso.

“Chissà cosa stanno facendo?” domandò visibilmente spaventato Marco.

“Ci tengono sotto controllo, magari con qualche telecamera nascosta” ipotizzò Simone controllando, nel frattempo, tutto l’ambiente attorno a loro.

“POTETE PROSEGUIRE”.

La voce dagli altoparlanti tornò a farsi sentire dopo un po’ di tempo, mandando su tutte le furie Andrea.

“Brutti bastardi! Fattevi vedere, se avete le palle!” urlò contro il nulla.

“Personalmente signori proporrei di proseguire, dato che, ahimè, non vedo altre soluzioni all’orizzonte” riportò tutti alla calma, Oscar.

Il gruppo seguì rassegnato il consiglio e proseguì la sua marcia quando, dopo poco, si trovò ad un nuovo bivio, con il corridoio che proseguiva in avanti ed una nuova apertura a sinistra.

“Ed ora?” domandò al resto della comitiva, Rosa.

Dopo qualche attimo di silenzio, fu Tommaso a rispondere “Potremmo fare come hai proposto te poco fa…”.

“E cioè?”.

“Dividerci in due gruppi”.

“Va bene, però bisogna che, in entrambi i gruppi, ci sia almeno un componente che abbia un buon senso dell’orientamento” sentenziò Roberto.

“Io sono a sua disposizione, signore!” affermò Sarti.

“Bene e l’altro… Lupo, ci riesci a fare una cosa giusta, almeno una volta?”.

“Ci proverò…” rispose alla provocazione ghignando.

“Sentite… per formare i gruppi, potremmo fare la conta?” propose, non certo in maniera scherzosa, Stefano.

Alla fine, tutti appoggiarono l’idea e, dopo aver ultimato la divisione, i due gruppi erano: con il militare, Noro, Wilson, Simone e Silvestri mentre, con il ladro, vi erano i restanti Orsi, Santucci, Sciullo e Testa.

“Bene! Noi andiamo per di qua!” ordinò il soldato mentre si avviava, seguito dal suo gruppo, verso lo sbocco sulla sinistra.

“Aspettate un attimo…” li interrupe subito il poliziotto.

“Cosa c’è ora?” domandò seccata Sara.

“Perché tutte le donne sono nel suo gruppo?”.

Tutti alzarono gli occhi al cielo.

“Dai Roberto! Non puoi pensare a queste cose proprio ora! Cerchiamo di uscire il prima possibile di qui e basta! Fallo almeno per Marco…” lo riprese Tommaso, effettuando l’ultima parte del discorso sottovoce.

E così si divisero per la seconda volta.

 

“…Ma è possibile che quello scemo non pensi ad altro?!” continuò la sua polemica Rosa, mentre la sua combriccola proseguiva tra i corridoi metallici.

“Che ci vuoi fare tesoro, è pur sempre un uomo…” le diede corda Sara, mentre Carla riusciva a stento a trattenere le risate.

“Beh… senza offesa, Simone e Stefano…”.

“Oh no, tranquilla, non c’è problema” disse lo scienziato, mentre il ragazzo che era a capo del gruppo nemmeno rispose.

Intanto, ad un nuovo incrocio a T, la via verso destra era subito interrotta da l’ennesimo muro metallico.

Proseguendo verso l’unico percorso possibile, evitando chiaramente una nuova sfera d’acciaio, i soggetti arrivarono alla conclusione del loro viaggio.

“Purtroppo, devo constatare l’esito negativo di questa spedizione” prese nota freddamente Sarti.

“Se non altro, speriamo che ai nostri compagni sia andata meglio…” cercò di rasserenare i presenti, Carla.

“Oh sì certo, senza dubbio, con quello scemo a capo…” sottolineò la situazione Rosa.

 

“…Secondo me l’ha fatto apposta Stefano, di proporre la conta per fare le squadre…” continuò la sua polemica Santucci.

“Basta Roberto! È da quando ci siamo divisi che non fai altro che lamentarti!” sbottò alla fine Orsi.

“In effetti, signor Santucci, anch’io speravo che questa sua discussione terminasse…” lo richiamò anche lo stesso Testa.

Intanto Lupo proseguiva nel suo percorso in testa al gruppo, quando si fermò esclamando “Oh cazzo!”.

“Che succede ora?” domandò Tommaso.

“Un nuovo bivio!” gli rispose Marco.

Per un po’, nessuno della compagine prese l’iniziativa. Alla fine fu Andrea a rompere l’incertezza “Io torno indietro a richiamare gli altri” e, detto questo, si avviò al punto in cui avevano diviso la compagnia.

Tra quelli rimasti ad aspettare, il giovane calciatore era l’unico che, nonostante i suoi infortuni, non riusciva a restare fermo in attesa e, anche per ammazzare un po’ il tempo, sbirciò nel passaggio alla loro destra. Immediatamente notò qualcosa d’incoraggiante “Ehi, guardate! Non vi sembra che, da sopra queste pareti, provenga una luce più intensa?”.

Gli altri, accorsi subito alla sua chiamata, notarono anch’essi questa particolarità.

“In effetti…” constatò Oscar.

“Potrebbe davvero essere l’uscita!” esclamò, finalmente entusiasta, Sciullo.

Intanto, anche l’altro gruppetto si era riunito a loro e subito furono informati della loro scoperta.

“Beh allora direi di andare subito qua a destra!” propose immediatamente Sara.

“Ma questa volta non ci dividiamo?” chiese Rosa.

“E perché mai? Siamo vicini all’uscita, finalmente!” la riprese, anche troppo energicamente, Marco.

“Ok, andiamo allora!” suonò la carica Roberto.

Dopo aver zigzagato un po’, trovarono alla loro sinistra un lungo corridoio, senza presenza alcuna di sfere o quant’altro e, alla fine di esso, la luce che si faceva notevolmente più invitante. Senza pensarci un attimo, la squadra affrettò sempre di più il passo, arrivando al termine del rettilineo, da cui la luce proveniva più luminosa, in piena corsa, anche da parte di infortunati e gente fuori forma, per poi svoltare a tutta velocità a sinistra. Qui arrivò la brusca frenata.

Un enorme globo, di certo più grande dei precedenti, rotolava sempre più minaccioso verso di loro. In un attimo, il gruppo fece dietrofront, scappando il più velocemente possibile verso la salvezza dietro l’angolo, con anche qualcuna/o che urlava a squarciagola. Questa volta, il boato del tonfo, tra la sfera ed il muro, fu talmente forte che in molti si tapparono le orecchie con le mani.

Sara riuscì a malapena a scorgere che, al termine dello stesso corridoio in cui avevano riposte tante speranze, vi era nuovamente una solida parete d’acciaio.

“Niente da fare, altro vicolo cieco” informò gli altri.

Tutti accettarono in silenzio il verdetto. Tommaso si era accasciato al suolo con i suoi piedi ancora più doloranti.

“Tommy stai bene?” chiese con la solita preoccupazione materna Carla.

“Sì, Carla, mi basterà riposare un attimo” le rispose il ragazzo, mentre si toglieva gli scarpini.

“Oh signore! Ancora non siamo usciti di qui…” rischiava nuovamente la crisi, Marco.

“Personalmente, però, ritengo che la luce sia un buon segnale. A questo punto, ipotizzo che dobbiamo solamente tornare indietro ed imboccare l’altra strada” spiegò con entusiasmo Oscar.

“Anf… sì però… anf… devo ammettere che… anf… anch’io devo un attimo… anf… rifiatare… anf” appoggiò il piano del politico, Stefano.

“Bene. Te tutto a posto, Rosa?” domandò Roberto.

“Certo, e non vedo l’ora di uscire di qui!” rispose seccata la giovane attrice.

Il gruppo, dato che non sembrava creare problemi ai loro carcerieri, prese ancora qualche minuto di riposo. Una volta che lo stesso Orsi tornò in posizione eretta, la compagine riprese il proprio viaggio.

“Forza soldato, facci strada!” punzecchiò Lupo.

Sarti, per un attimo, rimase perplesso “Sì signore…”.

L’andatura della squadra era la più blanda che avevano adottato da quando erano entrati in quel labirinto.

Tommaso era sempre più zoppicante, Sara e Rosa procedevano di pari passo una fianco all’altra, Simone apriva la fila mentre Andrea la chiudeva, Roberto controllava di tanto in tanto le pareti dei cunicoli, anche Stefano controllava le superfici metalliche presenti ma con una certa ammirazione, Carla invece era di continuo a controllare il procedere di ognuno dei suoi compagni, Marco continuava a sudare freddo ed infine Oscar sembrava il più rilassato dei presenti. Una volta raggiunto il punto di ritrovo scelto in precedenza, proseguirono diretti verso la via a sinistra. Nessuno ormai fiatava più. Prima una svolta a sinistra, poi a destra, poi nuovamente a destra, sinistra, destra, ancora destra. Una rapida occhiata ad un vicolo cieco a fianco del corridoio da cui erano venuti. Ancora destra e sinistra per arrivare ad un lungo rettilineo con a fianco uno che correva parallelo ad esso.

“Questa volta vado io a dare un’occhiata!” affermò sicuro di se Noro.

Il tozzo personaggio si affaccio appena all’ingresso, per poi ritirare via velocemente il capo e lasciare che l’ennesimo globo metallico finisse la sua corsa contro il tramezzo.

“Niente di che neanche qui…”.

La loro luce guida si faceva sempre più intensa e, dopo un lieve dirottamento sulla destra ed una svolta a sinistra, la compagnia si fermò. Un rumore, divenuto ormai molto familiare, annunciò l’ultima sfera che, una volta superata li portava diritti verso un déjà vu: alla fine del tragitto, la luce che proveniva da destra.

“Questa volta ci siamo davvero!” assicurò Roberto, che nel mentre affrettava il passo.

E così fecero anche gli altri. In un attimo, raggiunsero il termine del rettilineo e svoltarono a destra. Subito riconobbero la porta di entrata/uscita della stanza.

“Speriamo che non sia il punto di partenza…” disse allarmato Sciullo.

Tutti, per un attimo, si preoccuparono con lui. Poi le ante scivolarono dentro la parete, così come il timore scivolò via dai dieci membri del gruppo.

Era proprio l’arrivo del loro intricato percorso.

 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantascienza / Vai alla pagina dell'autore: J85