Serie TV > Supernatural
Segui la storia  |       
Autore: NorthernSparrow    21/02/2015    3 recensioni
TRADUZIONE COL PERMESSO DELL'AUTRICE
Ambientata a metà della nona stagione. Castiel sta male e Dean trova un diario che racconta del suo periodo da umano.
Dal Capitolo Uno:
«Sto chiamando dall'Estearn Regional Hospital di Spokane, Washington. Sto parlando con Dean Winchester?»
Un ospedale. Hm. Un altro caso, magari? Sta succedendo qualcosa di divertente in obitorio?
«Sì, che succede?» rispose Dean.
«Potrei chiederle se conosce un certo Steve Smith?»

NIENTE SLASH ma tutto il racconto comprende una forte amicizia tra Castiel e Dean e può tranquillamente essere intesa come una pre-Destiel se si è inclini. Io lo sono.
Genere: Angst, Fluff, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna, Shonen-ai, Slash | Personaggi: Castiel, Dean Winchester, Sam Winchester
Note: Traduzione, What if? | Avvertimenti: Spoiler! | Contesto: Nel futuro
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo 2: Settembre

Dean lesse un'altra volta la tremenda lista, chiuse il quaderno con un thwack e si alzò in piedi. Rimise il quaderno nella malconcia borsa di Castiel, sistemandolo attentamente molto in fondo. Poi poggiò l'astuccio dei soldi e dei documenti sopra il quaderno, e sopra il mucchio di vestiti, e sopra ancora la lama angelica. Una volta che il quaderno fu nascosto per certo, Dean chiuse la borsa, la poggiò gentilmente sul tavolino accanto al letto, spinse il tavolino dall'altra parte della stanza, e poi tornò a sedersi accanto al letto di Castiel.
Poi però Dean si ritrovò a dirigersi verso il tavolo e a quasi riprendere la borsa. «No,» borbottò a se stesso. «Non è roba da leggere.» Era stato abbastanza doloroso da leggere comunque; e poteva anche sembrare qualcosa di privato, no? Quindi Dean si costrinse a voltarsi e tornare alla sedia accanto a Castiel.
Ora, però, era decisamente troppo agitato per rimanere seduto. Si alzò, le braccia incrociate sul petto, e guardò un'altra volta il viso ferito di Castiel, e i suoi occhi chiusi; e fissò il petto di Castiel alzarsi e abbassarsi lentamente ad ogni click-psshhh del respiratore.
Dean si voltò.
E si ritrovò a camminare verso il piccolo tavolo con la borsa di cuoio.
«No,» mormorò ancora, girandosi dall'altra parte.
Presto cominciò a camminare su e giù nello spazio tra Castiel e la borsa di cuoio.
Alla fine Dean si passò entrambe le mani tra i capelli, ruotò sui talloni e lasciò la stanza per cercare un po' di cibo. Anche se non aveva molta fame.
Dean sapeva, grazie a fin troppe notti passate in ospedale, che ogni clinica aveva sempre una mensa aperta ventiquattro-ore-su-ventiquattro da qualche parte. (Di solito nel lato completamente opposto dell'edificio, nel posto più scomodo possibile). Si diresse verso l'atrio, trovò alcuni segnali indicanti il "cafè" e li seguì lungo un enorme e vuoto corridoio che lo condusse, ovviamente, dall'altra parte dell'ospedale. Oltrepassò reparti e reparti - il laboratorio, lo studio delle TAC, Radiografia, Chemoterapia, Medicina Interna. Non si soffermò molto sui posti a cui passava accanto. a causa di una frase che si ripeteva nella sua mente più volte:
Cose da chiedere a Dean quando chiamerà.
Cose da chiedere a Dean quando chiamerà.
Cose da chiedere a Dean quando chiamerà.
"Quando" chiamerà,
pensò Dean. Non "se". Quando.
L'intero corridoio odorava vagamente di quell'inevitabile odore tipico degli ospedali - un misto di candeggina, tamponi di alcool e Betadine. E forse una leggera sfumatura di quel respiro della malattia e della morte. Quell'odore riportò dei ricordi decisamente troppo vividi: papà che moriva, Bobby paralizzato, Lisa quasi morta, Sammy quasi morto. Dean è passato dal fianco di un letto d'ospedale ad un altro fin troppe volte nella sua vita. Restando vigile. Aspettando. Sperando.
Pregando, addirittura.
Pregando Castiel, di solito.
Cas aveva sempre aiutato quando poteva. E anche quando non poteva aiutare, veniva comunque, o telefonava. Forse è stato un po' brusco a volte, un po' freddo, nel suo modo 'alla Castiel'; ma ogni volta che Dean aveva davvero avuto bisogno di lui, Cas aveva sempre cercato di aiutare.
Prima di arrivare alla mensa, Dean perse qualsiasi minimo sentore di appetito che potesse avere. La mensa era piccola, con una sola catasta di hamburger e patatine posti sotto delle lampade riscaldanti, e qualche confezione di yogurt, insalate preparate, e dei panini sistemati in un frigorifero. Uno sparpagliamento della solita folla da ospedale notturno passava il tempo seduto ai tavolini accanto: un paio di familiari dall'aria preoccupata che osservavano cupamente un piatto di patatine fritte avanzate; una tavolata formata da degli impiegati dell'ospedale in camici blu stranamente allegri che chiacchieravano con un paio di paramedici che stavano divorando dei panini durante una pausa della tarda serata; e un paziente dell'ambulatorio che per qualche ragione stava cercando di comprare cinque confezioni di patatine trascinandosi dietro una flebo.
Dean non notò nessuno di loro.
Cose da chiedere a Dean quando chiamerà...
Prese una tazza di caffè e si diresse verso il reparto di cura intensiva.
Quando rientrò nella stanza di Castiel, si sedette di nuovo sulla sedia accanto al letto, tenendo il nuovo bicchiere di caffè in mano, e guardò Cas per un po' di tempo.
«Hai scritto una lista intera, huh, Cas,» disse alla fine.
Cas, ovviamente, non rispose.
Click-psshhh.
«Una lista intera per quando avrei finalmente portato le mie chiappe dispiaciute a chiamarti, huh. Un'intera dannata lista.»
Pensando un momento in più, Dean aggiunse, «Devi aver comprato il quaderno solo per scrivere quella lista, non è vero? E' per questo che sta nella prima pagina, giusto?»
La scena di qualche mese fa si proiettò nella mente di Dean per l'ennesima volta: l'addio alla porta del bunker. La fredda, silenziosa alba. La nebbia mattutina che avvolgeva gli alberi; Cas che se ne andava con la testa bassa. E Dean che diceva— inutilmente, insensatamente, troppo poco, troppo tardi— «Chiamerò per controllare.»
Dean sospirò notando che la tazza di caffè si era raffreddata. Si alzò per vuotare entrambe le tazze (quella nuova e quella che Sam gli aveva portato prima), versando il caffè freddo in un piccolo lavello nell'angolo della stanza e buttando i bicchieri vuoti nella spazzatura. Sulla strada verso la sua sedia passò accanto al tavolino e in un modo o nell'altro si fermò e riaprì la borsa, poi in qualche modo le sue mani stavano tirando fuori la lama angelica, il mucchio di vestiti e l'astuccio, scoprendo il quaderno blu e poi era di nuovo seduto accanto a Castiel con il notebook ad anelli tra le mani.
Guardò male la copertina blu per un po'.
Lanciò un'altra occhiata a Cas. Silenzioso. Fermo. Ovviamente incapace di dire qualche cosa a Dean. Ma a quanto pare c'erano delle cose che voleva dire.
Cose da chiedere a Dean quando chiamerà...
«Va bene, Cas,» disse Dean, alzando lo sguardo sul viso contuso di Castiel mentre apriva il quaderno. «Cos'altro mi volevi chiedere? Perché ora ti ascolto, te lo prometto.»
Anche se Castiel non lo poteva sentire, Dean s'imbarazzò per quanto suonasse insignificante. Quindi aggiunse. «Scusa per non averlo detto prima.»
Quello suonò ancora più insignificante. Incredibilmente insignificante. Fin troppo poco, fin troppo tardi. Dean guardò Castiel per un momento di più, chiedendosi se potesse sentire qualcosa di tutto ciò. Eppure era ancora fermo e silenzioso come sempre. Click-psshhh. Dean prese un respiro scomposto e girò pagina.

_________________________________


La seconda pagina diceva in grandi e chiare lettere "REXFORD, IDAHO," in cima e tutto il resto della pagina conteneva una mappa meravigliosamente dettagliata fatta a mano di una cittadina. C'era un grande blocco nel centro che Castiel aveva etichettato "L'Università" e che dominava la mappa. L'università di Rexford era una scuola religiosa conservatrice, sapeva Dean; e sembrava essere la ragione principale dell'esistenza di Rexford, visto che non c'era molto altro in città. Castiel aveva disegnato quasi tutte le piccoli reti di strade della cittadina, includendo anche il gruppo di negozi vicino alla Route 201 e il piccolo aereoporto municipale e facendo entrare il tutto in una pagina. Dozzine di luoghi erano stati annotati sulla mappa con cura, spesso con piccoli appunti accanto: una stazione degli autobus con una piccola lista di tariffe per altre città dell'Idaho (e, Dean notò con una fitta, la tariffa per il Kansas); la biblioteca della città, con una lista dei giorni e degli orari di apertura; una lavanderia (con un grande asterisco accanto a "$1.25/al carico asciugatura non inclusa, per il sapone $0.75), una YMCA2 (un asterisco anche qui, con l'annotazione "DOCCE $1.00"); una pizzeria con l'appunto "Chiude alle undici di sera, a volte da via le fette non vendute"; e un negozio di alimentari con annotazioni su quando gettano via il cibo marcio nei cassonetti e quando questi vengono svuotati.
C'erano anche schizzi di diversi parchi, ognuno con la nota "Sicuro Per Dormire" o "Non Sicuro Per Dormire" e alcuni schemi di posti dove, a quanto pare, Cas ha provato a dormire.
Castiel aveva scritto qualche paragrafo sulla pagina opposta:

Bisogno di localizzare posti sicuri, caldi e asciutti per dormire. Uno studente dice che non c'è un rifugio per senzatetto qui; bisogno di trovare un alloggio da qualche parte. (Potrei chiedere un passaggio per una città più grande con un rifugio per senzatetto ma non voglio mettere in rischio altre persone come prima. Meglio stare da solo in una piccola città? Meno persone in rischio, e minor rischio di essere trovato?) Quindi - Motel? Appartamento?

Bisogno di cibo almeno ogni due giorni. Il cibo dei cassonetti non è sempre commestibile senza un posto per cucinarlo. Niente abilità nel cucinare. A volte trovo frutta e formaggio commestibile ma non ho un posto dove tenerli. I ratti li prendono se li lascio di notte. La pizzeria è una fonte abbastanza affidabile per circa 2 fette ogni 2 giorni. Nota: i pantaloni si stanno allargando. Bisogno di ricordarmi di controllare quanto peso sta perdendo il mio tramite alla settimana. Forse ho bisogno di cibo tutti i giorni invece che a giorni alterni? **Ricordarsi di chiederlo a Dean.

Bisogno di tenere il telefono cellulare carico, altrimenti Dean non potrà chiamare. Si può ricaricare in biblioteca.

_________________________________


Dean voltò lentamente pagina e scoprì che le pagine seguenti erano riempite di dozzine e dozzine di annotazioni, le quali sembravano includere indirizzi e numeri di telefono e masse di abbreviazioni confusionarie nella chiara ed elegante scrittura di Castiel. Dean studiò la prima serie di note, dove si leggeva:

35 Dr Morgan , 208-555-7972, $300/mese 1 camera, "spaziosa" e ha un armadio, "primo e ultimo deposito"3 - ? - "utenza" circa $60/mese - ? Al telefono sembravano simpatici quindi ho fatto per un miglio per arrivare, ma quando mi sono presentato, hanno detto che la stanza era già stata presa.

Era la ricerca di un alloggio, realizzò Dean, sfogliando le pagine. Indirizzi e numeri di telefono corrispondenti a annunci di appartamenti a basso costo che Castiel doveva aver trovato in un giornale locale; c'erano anche degli appunti in una scrittura diversa (il bibliotecario, dedusse Dean) su come utilizzare Craigslist4 per trovare altri annunci. C'erano annotazioni su prezzi di affitti, locazioni, utenze, arredamenti, appuntamenti con agenti immobiliari. Castiel aveva anche cercato nei motel; c'era una pagina con la lista di tutti i motel della città, con i prezzi giornalieri, settimanali e mensili.
Sembrava essere stata una ricerca lunga e difficile.
E non sembrava che avesse avuto successo. Dopo tutte le pagine delle ricerche d'alloggio c'era un'altra pagina disegnata a mano, questa con una curata illustrazione di uno dei parchi. C'era un raggruppamento di tre cespugli e un albero disegnati in una zona, con un asterisco ed etichettati, "Il meglio che c'è, sotto questi 3 cespugli, nascosto, non molti ratti, il terreno rimane asciutto." E alcuni appunti con idee su come costruire un riparo per la pioggia con buste dell'immondizia e cartoni.
«Una città universitaria, Cas,» mormorò Dean. «Dannazione. Una città universitaria in pieno Settembre. Proprio dopo che tutti gli studenti avevano affittato tutte le stanze. Dannazione... avrei potuto dirti di provare in un'altra città...»
La sua voce si spense.
Alla fine concluse, con voce roca, «Avrei potuto dirti che è tremendo cercare casa in una cittadina universitaria, dopo l'inizio del semestre. Avrei potuto dirtelo, se avessi chiamato. Ma non l'ho fatto, non è vero?»

_________________________________


La pagina seguente aveva paragrafi più lunghi. Castiel aveva iniziato a scrivere riflessioni più estese e aveva anche aggiunto una data:

Giovedì, dodicesimo giorno di Settembre. Ho realizzato di aver bisogno di organizzare i miei pensieri e ovviamente il giovedì è un giorno favorevole per me.
La ricerca di un alloggio si è rivelata decisamente dura. Le stanze più modeste sono in case condivise piene di studenti. Però sembra che la stanza sia sempre "già presa" quando arrivo. Lentamente mi sono reso conto che non mi vogliono. Qualcosa nel mio aspetto, forse, o qualcosa nel mio comportamento che non appare ordinario. Ero già cosciente di questo problema, del fatto che io non conosca completamente la cultura popolare; ma prima non era un problema. Ora sì.
Potrebbe anche essere l'età del mio tramite. Le case in affitto sembrano occupate da studenti molto giovani. Uno studente mi aveva chiesto quando fossi nato e senza pensare risposi "Durante il Precambriano5" e ha pensato che fosse una battuta. Non mi hanno comunque offerto la stanza.
Ci sono alcuni appartamenti disponibili che non sono condivisi con studenti, ma il meno caro che sono riuscito a trovare è $1800/mese per "primo e ultimo deposito" e poi $600 al mese. Questo è assolutamente fuori questione. Come fanno le persone a permetterselo?
Oltre al prezzo ridicolo, i proprietari chiedono una prova di reddito e una "verifica di solvibilità" e un "codice fiscale" e delle referenze. Non ho nessuna di queste cose. (Dean o Sam potrebbero voler essere una "referenza"? - Probabilmente no.) Jimmy Novak ha mai avuto uno di questi "codici fiscali"? Cosa significa? Non ho nessun suo vecchio documento; non aveva il suo portafogli l'ultima volta che l'avevo posseduto. Senza carte formali è sorprendentemente difficile fare qualche progresso. Ho bisogno di chiedere a Dean come ottenere quei falsi documenti che sembra avere sempre con sè.
Il motel meno caro è: $35/giorno. Come fanno Dean e Sam a pagarli? Dove prendevano quei fogli di carta e i soldi?
Ora ho: $32.90.

_________________________________


Dean si accigliò alla descrizione delle reazioni degli studenti e tornò indietro fino alle liste degli appartamenti. Questa volta notò che c'erano parecchie annotazioni su Castiel che aveva camminato a lungo per poter vedere la camera in affitto per poi venire rifiutato, o per scoprire che la stanza era stata misteriosamente già "presa".
Dean ci pensò un po' su, e guardò di nuovo il viso sfregiato di Castiel.
Il viso appariva così degno di fiducia; un viso caro, davvero. Un viso che Dean conosceva intimamente; il viso di un amico che ha combattuto al suo fianco per anni e che gli ha salvato la vita innumerevoli volte. Più di un amico; una parte della sua famiglia. Ma ad un gruppo di universitari diciottenni dell'Idaho, cosa sarà sembrato Castiel? Presumibilmente non era così ferito mentre stava cercando un alloggio; ma cosa avranno pensato dei ragazzini del college di Castiel, se lui fosse venuto a bussare alla porta chiedendo di vedere una camera in affitto?
Solo un qualche bizzarro tizio di mezz'età, forse. Un tizio di mezz'età leggermente bizzarro tutto solo. E probabilmente sarà sembrato un senzatetto. Malmesso e sporco, forse, a quel punto, dopo un paio di settimane passate da solo a vivere nel parco. E conoscendo Castiel, potrebbe aver detto agli studenti, con quel suo classico candore, che viveva sotto qualche cespuglio in un parco e che non aveva nessun lavoro, nessun reddito e nessuna referenza.
Solo un qualche perdente, devono aver pensato.
«Fottuti deficienti,» mormorò Dean agli studenti immaginati del college di Idaho nella sua mente. «State andando in una maledetta università religiosa per servire Dio e voi avete buttato per strada un angelo del Signore.»
«Non che io abbia fatto di meglio,» sussurrò a se stesso un secondo più tardi. Sospirò un'altra volta e girò pagina.

_________________________________


Giovedì, diciannovesimo giorno di Settembre. E' passata una settimana. Non ho ancora trovato un alloggio e anche se ora sto dormendo nel parco sto velocemente finendo tutti i soldi perché continuo a doverne spendere un po' quasi tutti i giorni per il cibo.
Cose da chiedere a Dean quando chiamerà:
1. Se sta bene / Sam sta bene
2. potrei tornare?
- mi sono reso conto che Dean mi ha chiesto di andarmene solo quando avevo perso i miei poteri. Nè Dean nè Sam mi hanno mai chiesto di andarmene prima. Perciò forse mi vogliono con loro solo quando sono utile.
- Potrebbe aiutare se prometto di mangiare davvero poco e di non occupare spazio? Forse ho usato troppa acqua calda o ho mangiato troppo cibo?
- devo convincere Dean che posso ancora essere utile e non userò molta acqua o cibo.
3. Altro. Se #2 è sempre no:
- tutte le domande della lista precedente, e queste altre:
- SOLDI, come guadagnarne di più, consigli? Ho provato a non spendere altri soldi dalla scorsa settimana ma ho più volte dovuto comprare del cibo (la cosa meno cara che ho potuto trovare erano quei burrito congelati. Che ho lasciato scongelare e poi mangiato freddi). Adesso ho: $17.54. Ho cominciato a chiedere in giro per dei lavori ma le persone dicono che "il mercato del lavoro" è duro, anche se non ho ancora fatto una vera e propria ricerca. Inoltre sembra che gli studenti abbiano già preso tutti i lavori un po' di settimane fa, quando è iniziato l'anno scolastico.
- ALLOGGIO: cosa significa "primo e ultimo deposito", è sempre così caro, cosa include la "verifica di solvibilità" e perché devo pagare $25 per quella in ogni singolo appartamento; cos'è il "codice fiscale" e come ne potrei ottenere uno; ho davvero bisogno dell' "utenza" (non mi interessa se non c'è calore o acqua, voglio solo una stanza coperta dalla pioggia), cosa fanno le persone quando non hanno abbastanza soldi per tutto questo? Cosa mi consiglierebbe Dean?
- DOCUMENTI: Come prendere un documento senza un certificato di nascita o abilità a guidare. I padroni delle stanze in affitto richiedono identificazioni per la "verifica di solvibilità", la biblioteca chiede la "prova di residenza" e anche la donna al centro assistenza dove ero stato diretto ieri mi ha detto che devo avere la "prova di cittadinanza" per farmi avere i coupon per il cibo gratuito.
- ho davvero bisogno di qualche consiglio per i brutti sogni. Inoltre: come distinguere il sogno dalla realtà (quando ti svegli, come fai a sapere per certo che sei sveglio?) Inoltre: c'è un modo per fermare certi temi dei brutti sogni (come posso smettere di sognare di volare; i sogni in sè non sono male, ma quando mi sveglio e mi rendo conto che le mie ali sono davvero sparite e che non posso più volare, diventa davvero difficile alzarsi e iniziare la giornata). C'è qualche modo per fermare alcuni temi dei sogni all'occorrenza?

_________________________________


Lunedì, ventitreesimo giorno di Settembre.
Oggi sono stato in biblioteca e ho scoperto qualcosa che mi ha scosso. Ho pensato che se l'avessi scritto avrei riordinato i miei pensieri.
Ho osservato e visitato gli umani per centinaia di migliaia di anni, in tutti i continenti. Qui in Nord America ho visitato numerosi tramiti negli ultimi 12,000 anni e gli umani erano sempre cacciatori e agricoltori. Vi era molta selvaggina sulla terra, molti pesci nei fiumi, molti raccolti in autunno. In particolare dai castagni cadevano enormi quantità di frutta secca ogni autunno. Animali selvatici come il chiurlo eschimese e la colomba migratrice riempivano i cieli ad ogni migrazione di fine estate. Le colombe migratrici erano particolarmente facili da catturare.
L'autunno era un periodo eccellente per la caccia e per la raccolta delle piantagioni selvatiche e accumulare del cibo per l'inverno. Sapevo che Sam e Dean non hanno mai cacciato per mangiare ma avevo pensato che avessero semplicemente scelto di non farlo. Quindi, ultimamente sono stato molto affamato e i miei fondi si stavano riducendo a causa del bisogno di comprare un po' di cibo quasi ogni giorno, ma non ero troppo preoccupato perché stavo aspettando lo spostamento delle colombe migratrici pensando che ne avrei potuto catturare facilmente qualcuna posata sugli alberi come nei tempi antichi, e cuocerle sul fuoco, e affumicarne qualcuna per dopo, come facevano le persone che ho visitato nel passato. Eppure ora siamo in pieno Settembre e le colombe migratrici non si sono fatte vedere. Ho pensato che la migrazione fosse solo in ritardo per qualche motivo. Questa è la prima volta negli ultimi anni in cui sono stato sulla Terra stabilmente durante l'autunno (lo scorso autunno stavo ancora in Purgatorio, quello precedente combattevo la guerra in Paradiso, e così via) perciò è stata la prima volta che ho realizzato che la migrazione delle colombe migratrici non si stava presentando. Poi non sono riuscito a trovare alcun castagno; che io sapessi era la specie d'alberi da legno duro dominante in Nord America, e quella che ogni autunno produceva il raccolto di frutta commestibile più abbondante - spesso le castagne potrebbero formare mucchi alti trenta centimetri - quindi ero perplesso sulla locazione degli alberi.
Oggi ho chiesto in biblioteca dove fossero i castagni più vicini e sono stato sinceramente scioccato dallo scoprire che il castagno, la colomba migratrice, il chiurlo eschimese, il gallo della salvia, il coniglio del deserto e addirittura il salmone che migrava lungo i fiumi sono tutti estinti o quasi.
La colomba migratrice è completamente estinta.
Non riesco a capire come possa essere successo così in fretta.
Ovviamente le specie si estinguono di quando in quando e l'ho visto accadere molte volte. Ma così tante, così in fretta? Appena un paio di secoli fa, un battito di ciglia, la colomba migratrice era l'uccello più diffuso nell'intero pianeta. Ed erano sempre una delle maggiori fonti di cibo gratuito per i poveri, visto che non era necessaria un'attrezzatura costosa per catturarle. Potevi afferrarle semplicemente con una mano sui rami dove si appollaiavano.
Ero così sconcertato e amareggiato dalla scoperta della loro scomparsa che sono dovuto uscire e sedermi sui gradini della biblioteca per un po' di tempo prima di rientrare.
Ed erano anche dei volatili fenomenali; così veloci e aggraziati. "Saette blu," le chiamavamo. Molte volte ho volato assieme a loro durante le loro migrazioni giusto per la gioia di farlo, giusto per osservare quel fiume di uccelli blu ardesia oscurare il cielo.
Finalmente ora capisco perché i cieli appaiono così vuoti.
E' una grande pena per me.
E un grande problema pratico. Anche i castagni sono spariti, così come quasi ogni altra fonte di cibo gratuito. Sembra che il povero non possa più trovare e raccogliere il proprio cibo. A quanto pare ci sono ancora persone che cacciano la maggior parte della selvaggina, il cervo, l'alce e l'antilocapra, ma il bibliotecario Audrey dice che si ha bisogno di pistole abbastanza costose per farlo (le trappole e le fosse non sono permesse), e si deve anche pagare per le "licenze di caccia", e si deve possedere un'auto per poter viaggiare fuori città; in altre parole, per cacciare servono soldi.
Gli uomini non cacciano nè coltivano più. Mi ci è voluto un po' di tempo per comprenderlo, visto che gli umani sono stati cacciatori e agricoltori sin dall'alba delle specie. Sapevo che l'agricoltura aveva occupato gran parte dei paesaggi, e ho notato l'ampiezza delle città, ma non avevo completamente compreso la grandezza del cambiamento. Nè avevo realizzato che il pollame selvatico e i pesci, e anche le coltivazioni selvatiche sono stati strappati dalla Terra quasi completamente. Ora il cibo è qualcosa che si deve acquistare. Ma dove porta i poveri che non hanno soldi?
La mia intera strategia deve cambiare, ora.

_________________________________


Mercoledì, venticinquesimo giorno di Settembre. Mi sono abbastanza preoccupato dalla scoperta della tragedia della colomba migratrice. Ho dovuto comprare altro cibo e i miei fondi si sono ridotti a $8.53 dei soldi che Dean mi ha dato, e non ho ancora trovato un alloggio che mi possa permettere. Non avrei dovuto spendere così tanto per il biglietto dell'autobus in Kansas. Non avevo bisogno di andare così lontano. Non avrei dovuto comprare cibo tanto spesso. Non avrei dovuto comprare questo quaderno, o la penna.
$8.53
Trovo che l'allenamento della guarnigione per calmarsi e liberare la mente di ogni paura non funzioni tanto bene da umani. Credo che quelle tecniche richiedano la grazia. Ero abituato a comandarmi di mantenere la calma; e d'un tratto ero calmo. E' solo che non funziona più. Non funziona per niente.
Devo trovare un modo diverso per controllare la paura. Vorrei poter parlare con Dean su come lui e Sam riescano a gestire questo genere di sentimento, questa confusione e disorientamento e questo senso di disperazione.
$8.53. $8.53. $8.53.
Possibili linee d'azione:
1. Ho considerato l'elemosina e per un po' ci ho anche provato, anche se mi sentivo a disagio riguardo al mio merito della carità umana. Il punto è comunque diventato irrilevante perché un vigile urbano mi ha detto che elemosinare è proibito.
2. Rubare? - No. NO. Non voglio rubare. Nè mentire, nè truffare. Voglio essere buono; se devo essere umano voglio obbedire ai codici etici degli umani.
3. Chiamare Dean? Per chiedere aiuto, o più soldi, magari? O consigli, almeno?
Ma vorrei dimostrare di poter essere utile; chiamarlo per chiedergli aiuto o denaro sarebbe controproducente.
Inoltre: ad aggiungersi alla questione del non-essere-utile, mi è venuto in mente che Dean ha probabilmente perso tutto il rispetto che potesse provare per me.
Da anni, in realtà. Mi ha sempre trattato in modo scherzoso sin dall'inizio, certo; comportamento che alcuni umani del suo tipo usano come difesa emotiva, e visto che lui sembrava aver bisogno di tutta la difesa emotiva che potesse accumulare, non ho mai commentato. Anche se a volte ho pensato di dirgli che questo genere di derisione sprezzante non passava inosservata; eppure, non mi interessava davvero: diventa irrilevante quando uno è migliaia di volte più vecchio e ha visitato migliaia di altre culture umane i quali customi sembrano, francamente, ugualmente ridicoli. (Le se prediche sullo "spazio personale" ne sono un esempio classico: so molto bene che ogni popolazione ha un codice diverso di distanze-minime, contatto visivo, orientazione posturale e così via; e dal fatto che abbia visitato 100 culture diverse che hanno 100 regole diverse su tutto ciò, tutto comincia ad apparire senza alcun senso e diventa solo un altro piccolo e fastidioso dettaglio d'importanza superficiale.)
Però, nello scorso anno c'è stato qualcosa dietro a questo scherzare abituale; qualcosa di più di una frecciatina sulla mia ignoranza su questo o quell'altro piccolo e insignificante dettaglio della cultura nord-americana del ventunesimo secolo. C'è stato, nei recenti discorsi di Dean e nelle sue azioni, qualcosa di più vicino allo sdegno, o al disprezzo. Forse una sfiducia persistente. Penso che sin dalla guerra in Paradiso Dean abbia gradualmente perso fede in me e rispetto per me. E giustamente, penso: i miei errori erano vergognosi. Ho provato e ho fallito nel fare ammenda; e ora scopro che non posso più ignorare i suoi commenti derisori come facevo prima. Le battute sono più taglienti, il disprezzo nei suoi discorsi è più marcato, e ora mi importa. Non commento comunque, ma lo noto sempre ed è una causa di sofferenza. Tutto ciò per dire: se ho qualche possibilità di riguadagnarmi il rispetto di Dean, o quello di Sam, del resto, non sarebbe di grande aiuto se li chiamassi per chiedere aiuto in momenti come questo e dimostrargli ancora più chiaramente che fallimento io sia.
Non chiamerò Dean. Aspetterò finché non sarà lui a chiamarmi, come ha detto che avrebbe fatto, e forse potrò casualmente fare qualcuna delle mie domande, come se mi fossero appena venute in mente. Come se non fosse una gran cosa.
Anche se suppongo si avere trenta domande o più in programma, probabilmente si renderà conto che non me la sto cavando molto bene da solo. Dovrò valutare il suo umore quando chiamerà e poi procedere. Forse due o tre domande alla volta? Forse posso scegliere le più importanti quando il tempo verrà. Quando chiamerà.
$8.53.
E' molto tardi ora, quasi mezzanotte; sta diventando difficile scrivere perché le mie mani stanno tremando quindi presto avrò bisogno di fermarmi. Non sono riuscito a uscirmene con qualche piano e provo ancora questa stancante sensazione di paura e preoccupazione, ma vedrò se riuscirò a prendere un po' di sonno. Ho scoperto che se mi avvolgo in due o tre buste dell'immondizia, (ne ho trovate alcune pulite e inutilizzate) metto del cartone tra il mio tramite e il terreno e posizioni la borsa di cuoio sotto alla testa, a volte riesco a dormire un po'. Oggi ho trovato un po' di cartoni in più e ho costruito una specie di rifugio nascosto dai miei tre cespugli. Forse, se stanotte i sogni non saranno troppo brutti, riuscirò a dormire un po' e domani potrò ideare un qualche piano.

_________________________________


Giovedì, ventiseiesimo giorno di Settembre. Mi è appena venuto in mente che se non sono più un angelo non sono più nemmeno l'angelo del giovedì. Forse il giovedì non è più un buon giorno per me. Un pensiero molto disorientante.
Me ne sono reso conto perché la giornata non è iniziata bene. Non sono riuscito a dormire molto dopo tutto— ho fatto un lungo e strano sogno in cui stavo affondando in una palude fangosa di qualche genere e il livello dell'acqua stava salendo. Sam e Dean erano arrivati passeggiandoci vicino, agitando una mano e salutandomi, ma quando gli ho chiesto di aiutarmi o di lanciarmi almeno una fune, loro se ne sono andati. Dean si stava anche portando una corda appresso, e l'acqua era aumentata fino ad arrivarmi alla gola e lo stavo supplicando di lanciarmi l'estremità della fune, ma lui ha scosso la testa ed entrambi se ne sono andati chiacchierando di qualche caso. La sensazione di disperazione, quando realizzai che se ne stavano andando, era schiacchiante. Quando mi sono svegliato stava piovendo e i miei cartoni si erano bagnati, e io ero zuppo ed estremamente infreddolito, tremante e confuso, e mi ci è voluto un po' di tempo per capire che era stato solo un sogno.
Mi sono diretto verso la stazione degli autobus evitando la pioggia e alla fine ho smesso di tremare, anche se sono ancora un po' umido. Almeno avevo questo quaderno e il telefono avvolti per bene in una busta di plastica.
Non credo che Dean se ne andrebbe così se io stessi veramente affogando.
Oppure sì?
Questa mattina sono molto stanco e affamato. Durante la scorsa settimana ho imparato molto di più sugli orari dello svuotamento dei cassoni dei rifiuti e di solito riesco a trovare un po' di cibo nell'immondizia delle drogherie e dei ristoranti. Ma non ce n'è mai molto e non riesco mai a conservarne (attira certamente i topi e anche se so che sono solo affamati anche loro per qualche ragione è profondamente inquietante sentirli muoversi sulla mia faccia di notte). E' solo tardo Settembre ma ho molto freddo tutte le notti, sono sempre affamato e so che sto perdendo energie. La mattina sono così stordito che anche pensare sta diventando difficile. So che il freddo andrà solo peggiorando. So che ciò non è sostenibile. Ho bisogno di un piano. Una strategia.
Ho bisogno di pensare a questo come a una guerra e a ogni giorno come a una battaglia; il che significa che ho bisogno di una strategia complessiva e di un approccio tattico vigile giornaliero.
Mi occorre una missione.
Prima farò un inventario:
HO: una camicia, un maglione, un paio di pantaloni, una cintura, biancheria, un paio di calzini, un paio di scarpe, la borsa di cuoio datami da Dean, uno spazzolino da denti, un tubetto di dentifricio (quasi vuoto), un rasoio (anche se ho finito il sapone e non ho potuto radermi per alcuni giorni), questo quaderno e la penna e un'altra borsa di plastica più grande, 3 buste dell'immondizia (bagnate), diversi pezzi di cartone (probabilmente rovinati ora) e $8.53 in contanti.
BISOGNI IMMEDIATI DEL TRAMITE: Bisogno quotidiano di cibo. Bisogno quotidiano di acqua. Un posto più caldo e asciutto per dormire, o almeno, qualche lenzuolo cado o dei vestiti più caldi per dormire. Qualche tipo di riparo dalla pioggia.
BISOGNI MENO IMMEDIATI DEL TRAMITE: Trovare un'abitazione al coperto che sia protetta per bene da pioggia e vento. Più provviste per la manutenzione del tramite - più shampoo/sapone, un posto dove potermi lavare regolarmente, un asciugamano, del dentifricio (già finito), un pettine per i capelli, penso di aver bisogno un paio di quelle piccole forbici per le unghie e mi chiedo se anche il deodorante sia previsto (Sam e Dean lo usano sempre ma non sono sicuro se sia utilizzato universalmente o se sia solo una mania familiare). E del detersivo, e dei quarti di dollaro per la lavatrice e qualcosa da indossare mentre lavo il mio primario insieme di vestiti. Una riserva di cibo, un posto dove conservarlo; e sarebbe molto utile avere un qualche genere di fuoco o fornelli per poter riscaldare il cibo qualche volta. Inoltre: vestiti in più - ho bisogno di un cambio completo del vestiario, diversa biancheria, calzini molto più caldi, cappotto molto più caldo, pantaloni molto più caldi, cappello, sciarpa, guanti.
Suppongo che verrò curato da tutte queste cose. E poi? Qual è la missione?
MISSIONE: Invertire tutti i miei errori ed aggiustare ogni cosa in Paradiso e sulla Terra.
SCOPI SPECIFICI di questa missione: Recuperare la mia Grazia, se ne è rimasta alcuna, spodestare Metatron, aprire i cancelli del Paradiso, recuperare gli angeli caduti; nel processo, provare a riottenere il rispetto e l'amicizia di Dean (se possibile) e quella di Sam (se possibile).
STRATEGIA per raggiungere questi scopi: Guadagnare soldi per coprire i bisogni immediati (continuare a dormire nel parco nel frattempo); poi coprire i bisogni meno immediati; quindi il tramite sarà curato e in salute; in seguito raccogliere abbastanza fondi per acquistare un'automobile; così sarò in salute e in grado di spostarmi e potrò tornare da Dean e Sam, poi dimostrare la mia utilità, vedere se saranno capaci di aiutarmi a recuperare la mia Grazia. E dopo di che potrò affrontare i miei obiettivi uno per volta.
APPROCCIO TATTICO DI QUESTA SETTIMANA: Devo guadagnare del denaro. Per guadagnare troverò un lavoro, come farebbe un umano. Perciò domani comincerò a cercare un lavoro in modo molto più meticoloso.
Mi sento un po' più calmo ora.

_________________________________


Le quattro pagine seguenti erano piene di colonne di nomi, indirizzi, piccole mappe, copie di annunci pubblicitari, e di una lunga lista di quelle che Dean alla fine realizzò essere piccole occupazioni. Ristoranti, motel, barbieri, cinema, drogherie, negozi di animali, caffetterie, fast food, negozi di elettronica, e così via. Erano tutti raggruppati in lunghe e chiare colonne, in un ordine apparentemente casuale che non aveva alcun senso fino a quando Dean non notò gli indirizzi: Cas si stava facendo strada per ogni via della città, fermandosi ad ogni singolo luogo dove poter trovare lavoro che si trovava davanti. E per ognuno di essi Castiel scrisse se avessero lavori disponibili o no.

Venerdì, ventisettesimo giorno di Settembre
1. Little Red Hen Bar - Lavoro solo come "abile barista".
2. Paninoteca Subway - Nessun lavoro.
3. Caffetteria Starbucks - Nessun lavoro.
4. Ristorante Burger King - Nessun lavoro.
5. Negozio di acquari per i pesci - Nessun lavoro. Anche se i pesci erano assolutamente deliziosi.
6. Casa Internazionale dei Pancakes - Hanno un lavoro disponibile ma è venuto fuori che per la richiesta formale ho bisogno di una prova di cittadinanza che no ho, quindi non posso nemmeno fare domanda. Mi sono chiesto che cosa possa rendere interazionale una casa di pancake, o perché qualcuno dovrebbe costruire una casa di pancake. Non credo che i pancake resisterebbero molto sotto la pioggia.
7. Gas n Sip - Lavoro disponibilie ma richiede esperienza nell'uso del registratore di cassa e nel "servizio clienti". Ho detto che posso imparare in fretta ma mi hanno risposto che esigono assolutamente dell'esperienza passata. E' stato delundente.
8. Libreria - Nessun lavoro.
9. Negozio di materassi - All'inizio lo staff non voleva parlare con me. Poi il responsabile ha detto che "avevo un cattivo odore" e mi ha detto di andarmene perché ero "sudicio" e che loro "non lasciavano mai che qualcuno che puzzava così tanto stesse accanto ai materassi", così me ne sono andato.
E' diventato impossibile continuare nel mio compito. Stavo progettato di provare nel posto seguente, il ristorante greco, ma ora sono seduto sul marciapiede al lato della strada a cercare di decidere che fare. Ci è voluta una sorprendente quantità di tempo per smettere di sentirmi così scosso per essere stato giudicato "sudicio" e per inventarmi qualche azione correttiva.
So che in questa cultura è consueto fare una doccia ogni giorno ma è complicato farlo mentre si vive in un parco. Le docce all'YMCA costano $1.00 ognuna quindi le stavo razionando ed è passata una settimana dall'ultima. Inoltre ho bisogno di sapone - dopo tutto ero zuppo la notte scorsa ma a quanto pare sono comunque sudicio. L'acqua fredda non basta. Credo che un po' del mio cattivo odore provenga dai miei vestiti, ma non posso più permettermi i $1.25 per lavarli, nè i $0.75 per comprare il sapone, nè ho altri vestiti per cambiarmi.
Certi costumi sulla pulizia e sulla puzza erano solo alcuni di quei dettagli insignificanti sulla cultura umana. Sono stato in alcune culture che non si lavavano affatto, in numerose che si immergevano nell'olio d'oliva o nell'acqua salata e in una che lo facevano nell'urina (nell'Artico; era il modo migliore che avevano per togliersi il grasso di balena rancido dalla pelle). E poi c'erano culture che che ricoprivano la propria pelle di grasso di cervo per tenere lontate le zanzare, o che mettevano uno strato di profumo sopra l'odore corporale. Ogni strategia possibile. Ogni cultura ha le sue particolari varianti. Ma da angelo, uno può semplicemente pensare al tramite pulito. Essere confrontato con un promemoria così vivido del fatto che non solo non sono più un angelo, ma che apparentemente sono al di sotto dello standard anche da umano, ha causato una sensazione strana. Dopo tutte le culture che ho visitato, ciò non avrebbe dovuto importarmene per niente, ma, quando il responsabile del negozio di materassi ha detto che puzzavo e che ero lurido e che dovevo andarmente, è avvenuta una cosa strana: respirare era diventato un po' più duro ed era straordinariamente difficile tenere la testa alta mentre lasciavo il negozio. I miei occhi sembravano bruciare e ho voluto sedermi e stare fermo per un po', in un posto dove nessuno mi avrebbe potuto vedere, così ho raggiunto questo luogo al lato di una strada dove poter sedermi per un momento.
Mi ci è voluto un po' per riconoscere che questa è vergogna; è così che un umano prova vergogna. E' una sensazione veramente orribile.
Vorrei davvero poter chiamare Dean e chiedergli cosa fare. Sono stato seduto qui a tenere il telefono in mano e fissare il suo numero.
Ma probabilmente riderà e basta. Le domande relative al corpo sono una di quelle cose per le quali ride.
Ad ogni modo, ho già deciso di non chiamare Dean per chiedere aiuto. Non se lo voglio convincere di essere degno di rispetto e che posso essere utile. Inoltre, aveva detto che avrebbe chiamato. So che chiamerà. Aveva detto che l'avrebbe fatto. Quindi lo aspetterò.
Ho riflettuto un altro po'. Ho pensato alla solita routine di Dean e Sam per l'auto-pulizia e alle cose che fanno quando si sporcano dopo un combattimento. Credo di dover investire in: una doccia alla YMCA, uno di quei deodoranti di forma allungata, sapone, e una 2a camicia. Ho ancora i $8.53. E' tremendo prenderne anche solo un centesimo, ma credo di doverlo fare.

_________________________________


Più tardi. Sono stato al supermercato e ho comprato 1 piccolo deodorante da viaggio per $1.29, $1.00 per una piccola saponetta, poi sono andato al negozio dell'usato vicino all'università e ho trovato 1 camicia che mi sembra giusta per $3.25. La camicia sembrava una grossa spesa ma me ne serve una che sembri accettabile. Ce ne sono di così tanti tipi e volevo chiedere consiglio a qualcuno ma ero molto nervoso nell'avvicinarmi a qualcuno nel caso io puzzassi troppo, così alla fine ne ho presa una del genere che Sam e Dean indossano di solito, slavate e con linee ad angolo retto e quadrati ovunque. Le persone rispettano Sam e Dean di solito quindi forse è un buon genere di camicia. Non ho potuto trovare esattamente il tipo giusto, ma credo di averne trovata una non male; non è tenue ma ha gli angoli retti. Però $3.25 sembrano così tanto! Ho trascorso un sacco di tempo a guardare tutte le altre camicie ma credo che questa sia l'unica decente, con tutti i bottoni, che io possa permettermi e che mi stia. Spero vada bene.
Poi sono andato allìYMCA e ho fatto una doccia ($1.00), mi sono rasato, mi sono messo il deodorante e la nuova camicia. Non ho ancora un asciugamano ma non è tanto male usare i fazzoletti di carta. Ho anche pulito la mia biancheria e ho cercato di asciugarla con con quell'asciugatore sulla parete, ci è voluto molto tempo e le mutande sono ancora un po' umide quindi sono un po' infreddolito, ma credo di essere pulito ora.
Mi sento meglio. Sembro essere in grado di tenere di nuovo la testa in alto.
$8.53 - $1.29 deodorante - $1.00 sapone - $3.25 camicia - $1.00 doccia = $1.99 rimasti. Spero davvero che la pizzeria abbia qualche fetta rimasta stasera. Non potrò più comprare del cibo e la drogheria non butta cibo oggi.
Sta diventando tardi ora ma i negozi rimangono aperti per altre due ore, quindi tornerò al mio incarico ora. Mi concentro sulla missione:
9. Negozio di materassi -
Ho cercato di tornarci ma non sono riuscito a farmi entrare. Strano.
10. Ristorante greco - Nessun lavoro. E il cibo aveva un odore così buono che il mio stomaco non smetteva di brontolare. Un anziano greco dietro il bancone mi guardò accigliato ed ero certo che stava per dire che ero ancora sporco e puzzolente e che dovevo andarmene, quindi cominciai a incamminarmi verso l'uscita, ma invece lui raggruppò qualcosa e sorpassò il bancone per darmelo. Era ancora accigliato ma forse è la sua espressione ordinaria, mentre mi ha dato un pezzo gratuito di qualcosa di buonissimo chiamato "baklava". Era incredibilmente buono. Penso che potrebbe essere la cosa migliore che abbia mai mangiato. Ero davvero grato.
Ora un po' di enegia in più.
11. Negozio di scarpe - Nessun lavoro
12. Banca - Nessun lavoro
13. Cinema del college - Nessun lavoro. Però ho notato qualcosa.
Durante la prima serata mostrano film moderni, ma a mezzanotte di venerdì e di sabato ne mostrano di vecchi a basso prezzo per gli studenti — e, il prossimo venerdì faranno un film di "Steve McQueen" chiamato "La Grande Fuga". Ricordo questo titolo: Dean lo ha menzionato. Pensa che sia un "classico" e una volta ha detto che avrei proprio dovuto vederlo. Anche se costa $2.50. Però ho notato che per $2.50 puoi praticamente rimanere per tre ore, visto che ti fanno entrare alle 11pm (ho chiesto) e il film finisce alle 2am. E' caldo all'interno e ho dato un'occhiata al teatro e i sedili sono imbottiti e sembrano molto comodi. Mi è saltato un nuovo obiettivo in mente: se entro la prossima settimana avrò un lavoto e $2.50, potrò andare a vedere il film di Dean e avere 3 ore seduto in una comoda poltrona al caldo.
14. Negozio di computer - Nessun lavoro, e mi sono reso conto all'istante che non so nulla di computer.
15. Ferramenta - Nessun lavoro. Stesso problema, non so nulla di utile.
16. La pizzeria. E' uscito fuori che mi hanno riconosciuto! Lo studente al bancone è lo stesso che mi ha dato una fetta gratuita gli ultimi due sabati e si è ricordato di me. Mi ha accolto con un sorriso e ho avuto una reazione davvero strana al sorriso; ad essere onesto sono quasi scoppiato a piangere. Non so il perché. Ad ogni modo, il proprietario della pizzeria si chiama Bryce ed è uno studente d'ingegneria al college; ha chiesto il mio nome e io ho risposto "Steve" (dal film della mezzanotte di Dean) e ha detto di avere un posto per la consegna a domicilio. Ho pensato che doveva essere come quell'altro film che avevo visto una volta alla TV, quindi ho chiesto se fosse il genere di lavoro che coinvolge lo sculacciare delle babysitter e lui è sembrato credere che io avessi detto una battuta esilarante (è venuto fuori che lui ha visto lo stesso film). Ha riso per un po'. Ma è anche sembrato pensare che io abbia detto la battuta di proposito. Non capirò mai questa cultura. Ad ogni modo, il lavoro consiste solo nel recapito delle pizze a delle persone per farle mangiare. Ma dopo tutto, è venuto fuori che il lavoro richiede una patente ed un macchina quindi alla fine è stata solo un'altra delusione. Però Bryce è stato gentile e ha detto che avrebbe provato a conservare una fetta di pizza per me domani sera se fosi tornato alle 11pm (fa di nuovo il turno di chiusura domani). Ha sorriso di nuovo quando sono uscito e mi ha detto "Stai tranquillo, Steve". E' il genere di cose che Dean e Sam dicevano, e ho quasi pianto un'altra volta. Sembra che io stia sperimentando reazioni emotive ridicolosamente esagerate a cose molto piccole - è normale o mi starò ammalando, forse?
17. Negozio per tagliare i capelli. Nessun lavoro e inoltre la tagliatrice-di-capelli del negozio mi ha riso in faccia. A quanto pare il taglio dei capelli richiede un adderstramento e una certificazione, ma credo anche di aver trasgredito qualche limite dei ruoli dei sessi perché ho notato che nel negozio erano tutte donne. Devo ricordarmi di trovarmi in un tramite maschile; devo prestare più attenzione a queste cose.
18. Negozio d'escursionismo. Nessun lavoro. Non riuscivo a smettere di guardare i sacchi a pelo. Sembrano così calde! E sono anche molto costose. Persino il meno caro costa più di cento dollari.
19. Negozio di zuppa vietnamita. Nessun lavoro e assumono solo i familiari. Mi hanno chiesto, "La tua famiglia non ti può aiutare?" e sono tornato indietro, pensando prima "gli angeli non sono più la mia vera famiglia" poi "Sam e Dean sono la mia famiglia ora, o così hanno detto" per poi ricordare "Beh, non davvero, non più, a quanto pare" tutti e 3 i pensieri passati velocemente in successione e i miei occhi hanno cominciato a pungere un'altra volta. Strano come continui ad accadere. Me ne sono dovuto andare.
20. Negozio di mobili. Nessun lavoro.
21. University Inn. Nessun lavoro. Il proprietario mi ha detto francamente "perché dovrei assumere un uomo di mezz'età con nessuna esperienza lavorativa e che è apparentemente un immigrato illegale, quando ci sono centinaia di studenti proprio qua fuori tutti con documenti e più esperienza?" Non l'ha detto in modo crudele; credo che stava cercando di aiutare. Ma me ne andai sentendomi scosso un'altra volta.
Quello era l'ultimo negozio in questa via. E' stato un appunto abbastanza scoraggiante con il quale concludere. Mi sono impegnato per pulirmi ma non posso rendere il mio tramite più giovane. E devo mentire sul mio passato? Far finta di avere esperienze lavorative?
Ma sono così stanco di mentire. Non voglio dover mentire. O imbrogliare, o rubare, o uccidere, o fare del male a qualcuno. Se devo essere umano voglio vivere una vita onesta.
Ho molta fame. Andrò a cercare nei secchi della spazzatura fuori dai piccoli ristoranti. Mi chiedo se posso aspettare a mangiare fino alla fetta di pizza di domani sera.

_________________________________


Stesso venerdì. Sono tornato al parco. Non sta più piovendo e ho trovato alcuni nuovi cartoni da cambiare con quelli vecchi e rovinati. Mi sono rimesso la mia maglietta sporca per dormire e ho ripiegato quella nuova (credo sia ancora pulita) in una borsa e la rimetterò per un altro giro di caccia-di-lavoro domani. Non posso permettermi un'altra doccia, ma forse potrò lavarmi un po' domani mattina, nel bagno di un qualche negozio da qualche parte. Inoltre ho dimenticato di ricaricare il mio telefono oggi e la batteria si è scaricata. Ho paura di potermi perdere la telefonata di Dean. Domani mattina la ricaricherò in biblioteca e forse potrò usare il bagnp della biblioteca per lavarmi e ri-applicare il deodorante.
Nonostante il freddo può essere bellissimo. C'è un perfetto quarto di luna appeso sul cielo (appena abbastanza luce per scrivere), le stelle sparse attorno, le stelle le quali volavo accanto; e il gufo che vive in questo parco richiama dalla mia destra. E' davvero bello ma, in qualche modo, la luna e le stelle sembrano molto tristi. Nuvole argentate si muovono verso di loro e l'immagine diventa ancora più bella, ma stranamente, più diventa bella, più sembra triste. Persino il gufo sembra triste.
Cose da chiedere a Dean quando chiamerà:
1. se sta bene / Sam sta bene
2. se potrei tornare per favore
Modi in cui posso essere utile. Ci ho pensato per tutta la settimana e ho messo insieme queste cose:
- abilità di combattimento.
- Conoscenza di tutta la storia umana fino al 33 D.C.? - Probabilmente non è utile.
- Conoscenza di tutta la storia evolutiva - Non è utile nemmeno questa.
- Conoscenza dell'enochiano e rune/sigilli/arcani relativi. - E' utile? Non ne sono sicuro.
- 100 altre lingue. No, NON UTILE, la maggior parte non più parlate.
- geografia dell'intero pianeta? NON UTILE. D/S usano le mappe dei telefoni.
- amicizia? Questa è utile? No... probabilmente no... No, non lo è, credo. Altrimenti Dean non mi avrebbe chiesto di andarmente.
- forse posso rendermi utile pulendo delle cose? Ora ho una conoscenza maggiore di quanto sapone serva e quanto tempo serva per risciacquare. Magari potrei pulire i piatti o i vestiti. O anche la macchina di Dean.
Questa lista sembra molto corta:
3. altro:
- tutte le domande precendenti.
- I sogni stanno peggiorando. L'altra notte ho avuto di nuovo il sogno in cui affogavo anche se non stava piovendo. Sono riuscito a riaddormentarmi solo per poi sognare di quell'orrenda, paralizzante sensazione del momento in cui ho perso la mia Grazia e di cosa ho provato quando le mie ali erano state strappate via. Mi chiedo, le mie ali sono davvero scomparse? O potrebbero essere ancora qui, ma sono solo tanto intorpidito da non percepirle?
- Mi sto disperando per il cibo. Mi sto davvero spaventando e la fame sta diventando difficile da gestire. So che sta indebolendo il mio tramite. Mi chiedo se ci sia un qualche altro modo per avere del cibo gratuito e che Dean possa conoscere.
- E' normale sentire i miei occhi bruciare con le lacrime così spesso? Solo oggi è successo cinque volte. E' un qualche tipo di disagio?
- Quando va bene mentire. Dopo oggi temo di aver bisogno di mentire sul mio passato per poter ottenere un lavoro e ciò mi disturba. Volevo essere un buon uomo e non mentire o imbrogliare o rubare, ma sto cominciando a sentirmi davvero scoraggiato. Le persone sembrano essere scettiche sull'età del mio tramire in combinazione con la mia mancanza di esperienze rilevanti, di patente, della prova di cittadinanza e di un indirizzo. Molti mi hanno chiesto se fossi stato in prigione, o se avessi dei problemi di salute mentale, o se fossi un "immigrato illegale". Temo che dovrò mentire ma non voglio. Però so che sia Dean che Sam spesso mentono. Devono aver trovato un modo per bilanciare le menzogne con il proprio senso interno di giustizia e adeguatezza. Voglio davvero discuterne con Dean: Quando va bene mentire? E più genericamente - Come fai a stare bene, quando vivi in un mondo in cui le brave persone soffrono la fame?
O forse non sono una brava persona? Sono stato punito? Mi merito questo?
Probabilmente sì.

_________________________________


Dean dovette prendersi un'altra pausa dalla lettura. Questa volta non si alzò in piedi, non se ne andò via e non chiuse il quaderno. Invece lo poggiò sulle gambe coperte di Castiel e tirò la propria sedia un po' più vicino al letto e, alla fine, si allungò per prendere la sua mano.
«Cas,» Dean disse, e la sua voce si spense subito. C'erano troppe cose da dire.
Alla fine disse, «Cas, quel sogno... Cas, tu DEVI sapere, non ti lascerei mai affondare così.»
Poi pensò, Ma è esattamente quello che ho fatto.
Dean cadde in silenzio.
Troppo poco, troppo tardi.
La mano di Castiel sembrava un po' fredda, così Dean la strinse anche con l'altra mano, strofinando delicatamente le sue dita e cercando di riscaldarle. Poi racchiuse la mano strettamente tra le sue e rimase seduto così per tanto tempo, tenendo la mano di Castiel.






1: Route 20: L'U.S. Route 20 è una strada a carattere nazionale statunitense che si estende per 5415 chilometri e collega Newport con Boston.
2: YMCA: Young Men's Christian Association, Associazione Giovanile Maschile Cristiana.
3: In America, prima di trasferirsi in un appartamento, si devono pagare il primo e l'ultimo mese d'affitto.
4: Craigslist è un portale che ospita annunci dedicati al lavoro, eventi, acquisti, incontri e vari servizi.
5: Precambriano: termine che indica il periodo geologico che precede il Cambriano. Il limite superiore è posto in corrispondenza di 570 milioni di anni fa; quello inferiore, del tutto teorico, tra 4,6 e 4,7 miliardi di anni fa, età presunta della formazione del pianeta Terra.

Note della traduttrice:
...Ho paura a scrivere.
LO SO FACCIO SCHIFO. Chiunque voglia ha il diritto di mandarmi un Dean molto arrabbiato a casa (vi prego, mandatemelo).
Ad ogni modo, questo capitolo è stato difficile, che vi devo di'. Spero di riuscire a pubblicare il prossimo prima rispetto a questo (e vabbè che non ci vuole tanto), ma comunque con un ritardo illegale in metà dei paesi europei.
Magari potrei essere incentivata se mi scrivessero recensioni, mh, chissà...
Intanto ringrazio tutti quelli che hanno letto il primo capitolo, chi ha messo la storia tra le seguite e chi tra le ricordate!
Ora sparisco, rendendomi conto che vi ho dato troppo poco, troppo tardi. Mh, credo che abbiano ragione quando dicono che sono un po' Dean...
A presto! (diciamo, credo, in modo relativo, vabbè)
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Supernatural / Vai alla pagina dell'autore: NorthernSparrow