Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: Anaire_Celebrindal    29/07/2015    0 recensioni
Una ragazza fugge su una fredda pianura in groppa a un cavallo dal passo leggero come la brezza.
Davanti a lei le terre del Beleriand si stendono ostili e minacciose, oscurate dall’ombra di un nero potere che cresce inesorabile. Dietro di lei un passato macchiato di sangue la chiama a sé, tenendola prigioniera di una promessa fatta quando ancora il sole e la luna non erano sorti. Una maledizione, la piů terribile e funesta mai lanciata, la segue come un’ombra.
Per lei e per tutto il suo popolo, gli Elfi Noldor, la sconfitta non č un rischio, ma una certezza.
Saranno i ricordi, le promesse, gli incontri, i pericoli, le speranze, che scandiranno le tappe di un viaggio lungo un’Era intera, la strenua battaglia della vita e dell’amore contro la condanna del destino. E quando sarŕ giunta la fine... il sacrificio č davvero l’unica strada per la vittoria?
Storia di Serinsérë Nauvantára, principessa dei Noldor, figlia di Fëanor.
Genere: Fantasy, Introspettivo, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Nuovo personaggio, Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
ATTENZIONE: QUESTO NON Č UN CAPITOLO VERO E PROPRIO. 
La seguente č una lista in ordine alfabetico di nomi di luoghi, persone ed eventi della Prima Era della Terra di Mezzo, utile a chi non conosca o conosca in modo superficiale l'antefatto agli eventi della Terza Era. L'ho postata per uso dei lettori che potranno se desiderano consultarla per avere chiarimenti anche sui legami di parentela nella storia. 



Indice dei nomi e Genealogia:

 
Ainkanáro: nome Quenya di Aegnor, cugino della protagonista e figlio di Finarfin.
Alatáriel: nome Quenya di Galadriel, cugina della protagonista e figlia di Finarfin. Altri dei suoi nomi sono Nerwen e Artanis.
Alqualondë: cittŕ di Tol Eresseä (il nome significa “porto dei cigni” in Quenya) in cui avvenne il Primo Fratricidio tra elfi, a opera delle schiere di Fëanor e dei suoi figli, ma anche dell’avanguardia di Fingon il Valoroso.
Alti Elfi: Noldor.
Ambarussa: Amilessë di Amras, fratello della protagonista.
Ambarto: Amilessë di Amrod, fratello della protagonista.
Amilessë: Nome materno.
Anar e Isil: Sole e Luna in Quenya (Anor e Ithil in Sindarin); erano gli ultimi due frutti di Laurelin e Telperion, cresciuti grazie al canto di Yavanna e alle lacrime di Nienna; i Valar li misero in due ceste intrecciate e li affidarono a due Maiar che ne fossero i custodi: Arien e Tilion. Essi sono sorti per la prima volta all’arrivo di Fingolfin e della sua schiera nella Terra di Mezzo, e all’ora del risveglio degli Uomini.
Anfauglith: prima Ard-galen, nome della piana a nord del Beleriand che si stende di fronte alla fortezza di Morgoth.
Angaráto: nome Quenya di Angrod, cugino della protagonista e figlio di Finarfin.
Angband: roccaforte di Morgoth.
Arafinwë: nome Quenya di Finarfin, zio della protagonista.
Artaresto: nome Quenya di Orodreth, nipote della protagonista e figlio di Angrod ed Edhellos.
Asta/Astar: mese/mesi in Quenya.
Aulë: Vala della terra e delle opere manuali; colui che creň i nani, possedeva un potere simile a quello di Melkor.
Aule di Mandos: paradiso per le anime degli elfi, di cui Mandos (o Námo), il Vala della morte, č il custode.
Balrog: demoni di Morgoth, di cui Gothmog č il signore.
Bauglir: Oppressore, uno dei tanti nomi di Morgoth (Melkor).
Beleg Cúthalion (Arcoforte): comandante dell’esercito del Doriath, guerriero fedele a Elu Thingol, grande amico di Túrin.
Beleriand: parte della Terra di Mezzo in cui si svolge la storia.
Beren e Lúthien: Uomo mortale e fanciulla elfica che si innamorarono. Thingol chiese a Beren un Silmaril dalla corona di Morgoth in cambio della mano di sua figlia. Finrod Felagund morě nelle segrete di Tol-in-Gaurhoth, l’isola dei lupi mannari, per aiutarli.
Brithombar ed Eglarest: i porti di Círdan il Carpentiere, detti anche porti delle isole Falas.
Coranar: anni solari.
Curufinwë (Curvo): nome Quenya di Curufin, fratello della protagonista.
Curufinwë: nome paterno di Fëanor.
Daeron: menestrello del Doriath, scomparve dopo la cerca di Beren e Lúthien.
Dagor Aglareb: (Battaglia Gloriosa) qui gli eserciti di orchi provenienti da Angband furono completamente sterminati dalle forze di Fingolfin e Maedhros.
Dagor Bragollach: (Battaglia della Fiamma Improvvisa) qui morirono Angrod e Aegnor; un anno dopo di questa Fingolfin morě in duello contro Morgoth. Morgoth colse di sorpresa gli elfi con il fuoco dei suoi draghi, per la prima volta pienamente sviluppati.
Doriath: “Terra della Cintura”, foresta incantata, protetta da un incantesimo di Melian.
Dor-lómin: feudo dello Hithlum assegnato agli uomini della casa di Hador, alleati degli elfi.
Draghi: creature create da Morgoth, in grado di sputare fuoco e a volte alati. Glaurung fu il primo drago e apparve per la prima volta cento anni dopo la Dagor Agarleb. 
Elbereth Gilthoniel/ Silivren/ Tintallë /Fanuilos: altri nomi di Varda.
Eldalótë: nome Quenya di Edhellos, moglie di Angrod.
Elenwë: moglie di Turgon, morta nell’attraversamento del Ghiaccio Stridente (Helcaraxë).
Elfi grigi: Sindar.
Elwë Singhollo: nome Quenya di Elu Thingol (Mantogrigio), re del Doriath e dei Sindar e padre di Lúthien Tinuviel.
Enquier: settimane.
Eru Ilúvatar: Dio elfico, colui che ha creato il mondo di Arda e tutti i Valar.
Essë: Nome paterno.
Fëanáro: Amilessë Quenya di Fëanor, padre della protagonista.
Felagund: titolo di Finrod, in lingua dei nani e/o Sindarin (???) “Signore delle caverne”.
Findaráto Ingoldo: nome Quenya di Finrod Felagund, cugino della protagonista e figlio di Finarfin.
Findekáno: nome Quenya di Fingon, figlio di Fingolfin e migliore amico di Maedhros.
Finwë: Re Supremo dei Noldor, padre di Fëanor, Fingolfin e Finarfin, nonno della protagonista.
Hador Testadoro: grande re degli uomini che combatté a fianco degli elfi nella Dagor Bragollach.
Hithlum (Terra di Bruma): regno di Fingolfin, e dopo la sua morte, di Fingon.
Himring: roccaforte di Maedhros (dopo la Dagor Bragollach e la cerca di Beren e Lúthien, anche di Maglor, Celegorm e Curufin).
Kanafinwë (Káno): nome Quenya di Maglor.
Indis: seconda moglie di Finwë, madre di Fingolfin e Finarfin.
Irissë: nome Quenya di Aredhel Ar-feiniel, cugina della protagonista e figlia di Fingolfin.
Itarillë: nome Quenya di Idril Celebrindal, nipote e coetanea della protagonista, figlia di Turgon ed Elenwë.
Lórien: chiamato anche Irmo, Vala dei sogni e delle illusioni, custodisce ad Aman i giardini di Lórien, luogo in cui le ancelle di Estë, sua moglie, possono curare ogni male.
Mablung: capitano delle guardie di Menegroth, fedele a Elu Thingol.
Maiar: Spiriti minori, della stessa origine dei Valar.
Maitimo: Amilessë di Maedhros.
Makalaurë (Laurë): Amilessë (nome materno) di Maglor, fratello della protagonista.
Manwë Súlimo: Re dei Valar, signore dei venti.
Melian: una Maia (spirito minore) che sposň di un elfo (Elu Thingol) e visse sulla Terra di Mezzo in forma di donna. Č una maga potente ed č la regina del Doriath.
Melkor: (chiamato Morgoth, il Nero Nemico del Mondo, da Fëanor) In origine era uno dei Valar, era malvagio prima della creazione di Eä e divenne la personificazione stessa del male, corruppe anche molti dei Maiar, tra cui Sauron.
Míriel: prima moglie di Finwë, madre di Fëanor.
Mithrim: luogo in cui i Noldor posero il loro primo accampamento dopo l’arrivo nella Terra di Mezzo; da esso prende nome l’omonimo lago.
Morifinwë (Moryo): nome Quenya di Caranthir, fratello della protagonista.
Moriquendi: termine generico per indicare gli elfi che non andarono ad Aman.
Nargothrond: costruita presso il fiume Narog, roccaforte di Finrod Felagund, passata a Orodreth dopo la sua morte.
Nelyafinwë (Nelyo): nome Quenya di Maedhros, fratello della protagonista.
Nerdanel: madre della protagonista, figlia del fabbro Mahtan.
Nolofinwë: nome Quenya di Fingolfin, zio della protagonista.
Ossiriand: terra nel sudest del Beleriand, detta la Terra dei Sette fiumi, ricoperta di boschi e dimora dei Laiquendi, elfi verdi.
Pityafinwë (Pityo): nome Quenya di Amrod.
Quenya: lingua dei Noldor di Aman, bandita nel Doriath per ordine di Elu Thingol.
Russandol: Epessë (soprannome) di Maedhros.
Sauron: luogotenente di Morgoth, sovrano dell’isola di Tol-in-Gaurhoth. Era un Maia e in origine si chiamava Mairon. I Sindar lo chiamano Gorthaur, il crudele. Era un allievo di Aulë prima di essere corrotto da Morgoth.
Silmaril: tre gemme forgiate da Fëanor che contenevano la luce dei Due Alberi, furono rubate da Morgoth prima dell’inizio della Prima Era del sole.
Sindarin: lingua dei Sindar, comunemente usata tra gli elfi.
Teleri: i Sindar che giunsero in Aman e vivono a Tol Eressëa, L’isola solitaria. Telperinquar/Tyelperinquar (Tyelpe): nome Quenya di Celebrimbor, figlio di Curufin e nipote della protagonista. Nella Seconda Era forgerŕ gli Anelli del Potere.
Telperion e Laurelin: i Due Alberi di Valinor.
Telufinwë (Telvo): nome Quenya di Amras.
Thangorodrim: catena montuosa sotto cui č scavata Angband.
Turukáno: nome Quenya di Turgon, cugino della protagonista e figlio di Fingolfin.
Tyelkormo (Tyelka): Amilessë di Celegorm, fratello della protagonista.
Ulmo: il Vala delle acque, il piů potente dopo Manwë.
Valar: Singolare Vala, femminile Valie (plurale Valier), le “Potenze” di Aman, spiriti superiori inviati da Eru Ilúvatar.
Varda Elentári: Valië, moglie di Manwë, la regina delle stelle, sempre invocata dagli elfi nell’ora del bisogno.
Yen: anno elfico (144 anni solari), plurale yeni.

NOTA: le parti in corsivo sono tratte dal Silmarillion o da I Figli di Húrin.
Non ho fonti per quanto riguarda la lingua degli elfi verdi; poiché il Quenya e il Sindarin hanno l’unica radice dell’elfico arcaico, ne ho dedotto che i Laiquendi avessero continuato a parlare quella stessa lingua, dato che i loro nomi si possono trovare allo stesso modo in Quenya e in Sindarin. Ho considerato l’elfico arcaico come una lingua relativamente facile da comprendere per la protagonista che conosce alla perfezione sia l’uno che l’altro. 



 
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Anaire_Celebrindal