Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: cheedori    18/10/2015    0 recensioni
Facciamo un salto nei ruggenti anni ‘70 (roar!) dove, nascosti tra le confortevoli ombre del Castello, i Malandrini sono alle prese con una serie di interminabili esperimenti di natura squisitamente criminale… riusciranno James, Sirius & Peter a portare finalmente a termine la loro trasformazione in Animagi?
Genere: Avventura, Comico, Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: I Malandrini, James Potter, Peter Minus, Remus Lupin, Sirius Black
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


p-p-panic station

.0000_prelude





ϟ







Un Animagus è un mago o una strega che può trasformare se stesso in uno specifico animale senza l'ausilio di un incantesimo o della bacchetta. A differenza di ciò che accade con il Metamorfomagus, tale abilità non è ereditaria.






“Beh, dicci qualcosa che non sappiamo già, ti dispiacerebbe?”


“Sirius, onestamente - taci.


“A che rigo siete?”






Solo stregoni molto potenti e qualificati sono in grado di diventare Animagi. Il processo è lungo, arduo e non privo di rischi. Infatti, la trasformazione può fallire o peggio ritorcersi contro lo sventurato neofita, con terribili conseguenze. Tuttavia, una volta che la formazione è completata, un Animagus può cambiare a piacimento in qualsiasi momento, con o senza bacchetta.


A causa della complessità della magia richiesta per diventare Animagus, maghi e streghe con questa abilità sono davvero rari; inoltre, non è escluso che per sviluppare questa abilità sia necessaria anche una naturale predisposizione.






“Ci stanno sfidando. Cioè, ma li leggi? ‘Solo stregoni molto potenti bla bla bla’. Con chi credono di avere a che fare?”


“Amico, stiamo solo perdendo tempo qui dentro.”


“Beh, sembra difficile… predisposizione naturale...”


“Cosa, esattamente, ti sembra difficile, Peter? Qui non dice nulla sul come diventare -”


“Sirius, forse se continuassi a leggere -”


“Ho già letto tutta la pagina, Potter. Niente. Nada. Zero.”






Un Animagus può trasformarsi in un solo animale e questo non viene scelto dal mago, ma è determinato dalla sua personalità e dai suoi tratti innati. Inoltre, ogni Animagus, quando assume la forma animale, è contraddistinto da un “marchio di identificazione” che è causato da un tratto caratteristico del suo corpo umano. Questa può essere una peculiarità fisica, come la struttura dentale, oppure un tratto acquisito, come gli occhiali.


Non è noto se gli Animagi possano assumere la forma di una creatura magica.






“Aspetta - in che senso?”


“Nel senso che potresti trasformarti tanto in uno stallone quanto in un’inutile cornacchia, ma mai in un Grifone, per esempio. Non sei tu a scegliere.”


“Io non voglio trasformarmi in una cornacchia.”


“Non starlo a sentire, Pete - le cornacchie sono utili. Le cornacchie volano.”


“I lupi mangiano le cornacchie, però.”


“Sirius, non sei d’aiuto.”


“Beh, neanche questo libro lo è!”






In Gran Bretagna, gli Animagi devono firmare un registro al Ministero della Magia e scrivere che animale diventano e i loro segni particolari affinché il Ministero possa tenerli sotto sorveglianza. La ragione principale per cui il Ministero ha istituito questo registro è di garantire che gli Animagi non abusino della loro abilità grazie ad un rigoroso controllo ministeriale.






“Fanculo il Ministero!”


“Assecondato.”


“Ragazzi, quanto è illegale precisamente questa cosa?”


“Orribilmente, Peter, orribilmente.”





La differenza tra la Trasfigurazione e la capacità di un Animagus è che lo stregone che ha appreso questa difficile arte può trasformarsi in un animale, quando vuole, senza l'ausilio di una bacchetta o un incantesimo. Inoltre, un individuo trasfigurato sarà in tutto e per tutto una bestia, ossia perderà ogni caratteristica umana, invece un Animagus continuerà a pensare ed agire come un uomo anche nella sua forma animale.






“Beh, questo è utile.”


“Definisci ‘utile’, Potter.”


“Almeno ci dice che la Trasfigurazione non c’entra niente.”


“Grazie, Peter. Sirius?”


“Spero che ci sia il budino a cena.”





E' anche importante notare che un lupo mannaro è fondamentalmente diverso da un Animagus. La licantropia, infatti, è causato da un'infezione del sangue trasmessa attraverso il morso di un lupo mannaro o per via ereditaria, mentre l'abilità di trasformarsi volontariamente in un animale è appresa.


I lupi mannari non possono mantenere le proprie capacità mentali, dopo la metamorfosi, né possono controllare la trasformazione, mentre gli Animagi possono fare entrambe le cose. Un Animagus nella sua forma animale può avvicinare un lupo mannaro senza correre rischi, [...]





“Adesso, questo è utile. Ed è pure interessante!”


“Quindi avevamo ragione - se non è pericoloso per gli animali non lo è nemmeno per un Animagus.”


“E se ci trasformassi in conigli? Ci mangerebbe lo stesso!”


“Peter non ha tutti i torti - Sirius?”


“Correremo il rischio.”


“Correremo il rischio.”


“Non voglio trasformarmi in un coniglio.”


“Peter, se dovessi davvero trasformarti in un coniglio ti prometto che il leone che è in me ti mangerà prima del lupo. Contento?”


“Come fai a sapere già che ti trasformerai in un leone e non in un coniglio pure tu?”


“Sono un Black. I Black i conigli li mangiano a colazione.”


“Davvero? Pensavo mangiaste babbani a colazione.”


“Nah, quelli li riserviamo alle occasioni speciali. Matrimoni, decapitazioni, funerali…”


“S-sei serio?”


“Sì, e lui è James e tu sei Peter.”





Nella storia di Baba Raba e il Ceppo Ghignante delle Fiabe di Beda il Bardo la protagonista Baba Raba, la lavandaia del Re, fa uso di questa straordinaria abilità, per sfuggire ai cacciatori di streghe, trasfigurandosi in un coniglio senziente. Naturalmente la storia non può essere molto attendibile: infatti, la strega parla mentre è trasformata nella sua forma animale. Però, in questo racconto Beda il Bardo potrebbe essersi ispirato alla famosa fattucchiera francese Lisette de Lapin, condannata a Parigi nel 1422 per stregoneria. Con grande meraviglia dei suoi carcerieri babbani, che furono accusati di averla aiutata a scappare, Lisette sparì dalla propria cella la notte prima dell'esecuzione. Non è mai stato provato che Lisette fosse un Animagus e che sia riuscita a passare attraverso le sbarre della finestra della cella, ma poco tempo dopo fu visto attraversare la Manica a bordo di un calderone sul quale era issata una vela un grosso coniglio bianco, e in seguito simile coniglio divenne un fidato consigliere alla corte di Enrico VI.





“Vedi, i conigli non sono poi così inutili, Pete.”


“In realtà un coniglio ci farebbe comodo, sai - per il Platano e tutto il resto. Ci servirebbe qualcosa di piccolo.”


“Beh, tu sei il candidato perfetto, Potter.”


“Perché io, Black?”


“Perché l’hai detto tu, serve qualcosa di piccolo, e sappiamo tutti che il mio non lo è.”


“Oh - oh, neanche il mio!”


“Sta’ zitto, Pete, tu dovresti stare dalla mia parte!”


“Brav’uomo, Peter, brav’uomo. Quando sarò Re verrai risparmiato.”





Animagi conosciuti e loro forme animali:


Falco Aesalon — Falco, è il primo Animagus menzionato nella storia;

Morgan le Fay — Uccello; all'epoca non era ancora in uso il registro del Ministero della Magia;

Cliodne — Gabbiano; all'epoca non era ancora in uso il registro del Ministero della Magia;

Minerva McGonagall — Gatto soriano; registrato.





E poi sotto, inchiostro ancora fresco, nelle grafie discordanti di tre studenti del Terzo Anno,




James Potter - ??? non un Grifone, a quanto pare

Sirius Black - sicuramente qualcosa di GROSSO

PETER PETTIGREW - SPERO NON UN CONIGLIO!!













* Credits: http://www.potterpedia.it/?v=Animagus




Note:

Ciao! In realtà ho già scritto una valanga di considerazioni inutili nelle note del prossimo capitolo - che ho già pubblicato perché sono proprio una Brava Persona -- questo è solo una sorta di preludio, se vogliamo -- quindi mi limiterò a stringere figurativamente la mano a quanti di voi avranno avuto la pazienza di leggere fino a questo punto (davvero, i miei complimenti, sono ammirata!) ignorando la mia grammatica scomposta e, erm, il pindaricismo divagante sintomico dell’infermità mentale (io e Sirius Black una sola cosa, proprio). Per i più coraggiosi che fremono (?) dalla voglia di cliccare sul tasto “Prossimo Capitolo”... beh, tanti auguri e grazie mille.


OH! OH! IMPORTANTE: poiché sono una persona di cuore e poichè Stregatta è una delle poche persone al mondo che ancora sia disposta a sopportarmi (santa donna, santa davvero) -- a Ma’, anche se non hai una sorella ma un fratello (Rif. Logiche Familiari in quel di Pompei), QUESTA LA DEDICO A TE, SORE’. ♥♥♥
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: cheedori