Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: futacookies    04/11/2015    0 recensioni
{Draco Malfoy!centric • raccolta di flashfic}
Dal capitolo 1: "L'arte di mentire"
Era il più grande ostacolo di se stesso – era la maschera che desiderava indossare ogni giorno, con troppe minacce e nessuna possibilità di realizzarle. Era qualcuno che non conosceva davvero, con la mente confusa tra sogni e frottole, incapace di riconoscersi allo specchio. Era il disagio che provava guardandosi allo specchio, quando un paio di occhi estranei gli rimandavano uno sguardo perso e spaventato – ti fideresti di qualcuno con il tuo stesso sguardo?
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Draco Malfoy | Coppie: Draco/Pansy
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4, II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

NdA: sono stanca, ho sonno, e devo ancora studiare taaaante cose (poco) belle per domani. Comunque, dato che oggi era la data ultima per consegnare la storia e io sono procrastinatrice anche nel procrastinare, ho aspettato quasi fino all’ultimo secondo! E niente, spero che la flash vi piaccia, per il resto, ci vediamo alla fine.
Buona lettura, Fede ♥
________________________________________________________________________________________________________________________

 
Ai suoi occhi ~ II
 
Ai suoi occhi di bambino – quello che ancora doveva conoscere Hogwarts e Harry Potter, quel bambino che non aveva mai sentito nessuno dirgli “no” – Lucius Malfoy appariva come un eroe – il papà che gli aveva insegnato a volare e lo accompagnava allo stadio per il Quidditch la domenica, che gli permetteva di mangiare biscotti fino a star male sotto lo sguardo contrariato della madre, che combatteva i mostri che si celavano sotto il suo letto. Lo osservava – gli occhi colmi di adorazione – e non poteva fare a meno di pensare che un giorno avrebbe voluto essere simile a lui.
Ai suoi occhi di adolescente – con una mano tesa rifiutata che bruciava a distanza di sei anni, con un marchio sul braccio che sapeva di condanna e più notti insonni di quante ne riuscisse a contare – Lucius Malfoy appariva come una certezza di colpo crollata, dopo la quale non c’era nulla, ma dubbio – forse era ancora un eroe, per lui, ma aveva fallito la sua missione e adesso non poteva far altro che cercare di riparare ai suoi errori e pregare qualche remota divinità che tutto si potesse sistemare. Non lo guardava – non poteva, suo padre era prigioniero ad Azkaban e c’erano attimi in cui si chiedeva se l’avesse mai rivisto – eppure, c’era ancora in lui la speranza che un giorno, forse, sarebbe stato in grado di eguagliarlo.
Ai suoi occhi di ragazzo – con una guerra appena gettata alle spalle e il terrore di perdere qualunque cosa avesse mai avuto – Lucius Malfoy appariva come un terribile fardello – si era alzato, una mattina, e aveva capito che da quel momento in poi suo padre avrebbe causato più danni che altro. Tutto ciò che aveva sopportato nei due anni precedenti, era stato unicamente per lui – per quella labile speranza che il tempo si riavvolgesse e tornasse ad essere un bambino a cui nessuno era capace di negare qualcosa – e non si ritrovava altro che un boccone di delusioni troppo amaro per essere buttato giù. Lo fissava – lo sguardo spezzato dalle atrocità vissute – e si sentiva disgustato da se stesso, dal suo stupido desiderio di emulazione.
Ai suoi occhi di uomo adulto – che era riuscito a rialzarsi dopo le continue cadute dell’ adolescenza, dimostrandosi migliore di suo padre – Lucius Malfoy appariva come un uomo stanco e segnato dai suoi errori – non pentito, di certo, ma pur sempre amareggiato dal pensiero che le cose sarebbero potute andare diversamente. Lo scrutava – a volte il peso del passato aumentava – e sperava per sé e suo figlio un destino diverso. Almeno un po’.

 

Note dell’autrice: confesso che, data la stanchezza e la mole di compiti che mi aspetta, questa volta mi toccherà essere leggermente più breve e concisa del solito!
Allora, comincio col dire che – a meno che non ne abbia fatta qualcuna senza accorge mene – questa flash dovrebbe essere priva di citazioni. In secondo luogo, vorrei dire che Lucius Malfoy non sarebbe dovuto essere il protagonista di questa storia, bensì ha occupato il ruolo che sarebbe dovuto appartenere a Severus Piton – tuttavia, per questioni di tempo e ispirazione, Lucius ha avuto la meglio.
Ho voluto un po’ analizzare il loro rapporto “filtrandolo” attraverso la percezione che Draco aveva del padre – quindi sempre meno ‘adorante’, fino a scendere quasi nella compassione.
Trattandosi di una flash, ho costruito il rapporto molto poco approfonditamente, tuttavia spero che alcuni ‘indizi’, diciamo’, seminati in tutta la flash aiutino a dare un’idea più completa della mia visione del loro rapporto. Ma, tanto per accertarmi che la mia idea vi arrivi anche se non avete colto gli indizi, soffrirete comunque la spiegazione dei paragrafi:
  1. Draco bambino. Ovviamente, ho generalizzato molto la visione che Draco aveva del padre – ci sono molti altri bambini che pensano che il proprio padre sia un eroe e che desiderano emularlo. Ho voluto sottolineare il fatto che fosse stato molto viziato – per riprendere appena il concetto di “bambino che nessuno aveva cresciuto” presente nella prima flash.
  2. Draco adolescente. Avrei potuto analizzare un qualunque altro momento più felice della loro relazione, prima che Lucius andasse ad Azkaban – ma questo era perfetto per sottolineare quanto effettivamente il “Draco bambino” fosse affezionato al padre. Nonostante infatti si trovi in una situazione difficile quale quella di dover uccidere Silente per riscattare il padre agli occhi di Lord Voldemort, c’è ancora in Draco una grande fiducia in suo padre e nel suo nome – dato che considerava la missione ricevuta un’opportunità, piuttosto che una punizione.
  3. Draco ragazzo. Dopo la guerra e quanto ne è conseguito, credo sia più che ovvio che Draco perda totalmente la fiducia in suo padre – è ancora radicata in lui la parte ‘viziata’ che accetta con difficoltà l’accaduto, riversandone la colpa su colui che ritiene sia la causa dei suoi mali. D’altro canto, comincia appena a farsi strada, in lui, l’idea che tutto ciò in cui ha da sempre creduto sia sbagliato ed è qualcosa di difficile da digerire. Ancora, troviamo in lui i segni, le conseguenze che la guerra ha lasciato – spero di non averlo vittimizzato troppo, dato che solitamente sono contraria alla sua vittimizzazione, ma suppongo che tutti riconosceremo che, vittima o meno, non sia uscito bene dalla guerra.
  4. Draco adulto. Qui c’è una visione più distaccata del padre, che si avvicina quasi alla compassione – cerca di vedere qualcosa di buono in lui, fallendo miseramente. È sempre molto affezionato alla figura paterna, tuttavia ne ha compreso i limiti ed è riuscito ad accettarli, rendendosi conto che in fin dei conti suo padre non era un esempio da emulare. Piccola nota su quel “migliore” al secondo rigo. Le mie reminescenze mi suggeriscono che la zia Row ha raccontato che Draco ha cercato di crescere suo figlio lontano dagli ideali purosangue ai quali lui era stato introdotto fin da subito – oppure, è una leggenda metropolitana e io sono troppo fusa per ricordarmi la versione corrette.
Infine, ho voluto sottolineare i cambiamenti nel loro rapporto anche attraverso i verbi che segnavano la percezione di Draco: da bambino, infatti, “osservava” suo padre, cercando di cogliere quanti più dettagli possibili. Nel periodo post incarcerazione, anche se impossibilitato a farlo, vorrebbe semplicemente “guardarlo” - andando quindi a sminuire parzialmente l’adorazione. Nel dopo guerra, lo “fissa” senza un segno particolare di affetto, focalizzando in lui tutti i suoi fallimenti. Nell’età adulta, invece, lo “scruta” – si torna all’osservazione infantile, anche se qui contaminata dai dubbi e dalla precisa ricerca di qualcosa.
E credo non ci sia altro da aggiungere, se non scusarmi per qualche errore sparso che sicuramente, almeno nelle note, sarà presente.
Fede ♥
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: futacookies