Storie originali > Comico
Segui la storia  |       
Autore: Veni Vidi Jackie    01/02/2016    1 recensioni
Matilde, amica (o qualcosa di più?) da più di un anno di Jack, ha da tempo dimostrato con lui atteggiamenti aggressivi. Quando lei troverà l'amore in Frank, Jack verrà prima relegato in secondo piano e poi abbandonato dalla ragazza. Ormai libero, la fine del "regime tirannico" di Matilde dovrebbe farlo stare meglio, ma la gelosia lo dilanierà e ben presto lo farà arrivare sull'orlo della pazzia.
In questa situazione, saranno personaggi assai strani a farlo tornare su di morale!
Genere: Comico, Commedia, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Giulia, la donna dell'autoscuola, ripone il rosario nel cassetto della scrivania e si inginocchia per terra, con le mani congiunte.

Il giorno successivo in cui ho incontrato la bambina, Catullo e Tacito sono stati dimessi dall'ospedale,e oggi, a un mese da quell'evento, sono entrambi pronti per sostenere l'esame di guida. O almeno così spero...

Ci troviamo proprio all'autoscuola, pochi minuti prima di iniziare l'esame. Giulia mi ha concesso di assistere all'esame dei due candidati, ma ha tenuto a precisarmi che sarebbe stato a mio rischio e pericolo. Ho accettato comunque: almeno sarà divertente!

Tacito e Catullo osservano incuriositi la donna in atto di preghiera.

- Pater noster qui es in caelis...-

- Ma è latino! - bisbiglia Valerio a Publio. - Non lo senti? -

Tacito alza una mano e gli fa segno di non parlare, come se volesse sentire meglio.

- Sì, è decisamente latino! - conclude alla fine

- ...adveniat regnuum tuum...-

Aspettiamo un altro paio di minuti, poi Giulia si alza e guarda negli occhi gli esaminati. Scuote la testa triste, poi rivolge gli occhi in alto. Non sono certo, ma mi pare che abbia sussurrato “aiutami, Signore”.

Usciamo dall'autoscuola e saliamo sull'auto adibita all'esame. Un' auto nuova, naturalmente. Quella dell'altra volta è rimasta distrutta nell'incidente. Se ancora penso a quel giorno...

Catullo ci aspetta sul marciapiede: preferisce non assistere all'esame del suo amico, perché dice che lo renderebbe ancora più nervoso.

Anche Tacito, seduto al posto di guida, si sta dimostrando molto teso. Lo tranquillizzo, mentre da lontano vedo l'esaminatore che si avvicina alla macchina.

- Eccolo...- sussurra anche Giulia.

E' un uomo sulla cinquantina circa, alto e molto magro. Saluta Giulia, seduta accanto a me, e si siede accanto a Publio.

- Siamo pronti? - chiede con un sorriso l'uomo, dopo aver calorosamente salutato la donna (non escludo che siano amanti). Tacito annuisce e parte.

L'esaminatore inizia a dare delle indicazioni, mentre Publio obbedisce. Giriamo a destra, a sinistra, percorriamo sottopassi, effettuiamo un parcheggio...Il mio amico alla guida sembra rilassarsi, mentre si rende conto che la sua prova sta andando piuttosto bene. Anche Giulia sembra contenta, sebbene ancora traumatizzata dalla guida di Catullo di un mese fa.

- Vai a dritto. -

Tacito aspetta il verde del semaforo e obbedisce, mentre passiamo davanti al mio circolo di tennis. Guardando dal finestrino, riesco a vedere il mio amico Tom in un campo. Probabilmente si starà preparando per il torneo, fra poco lo farò pure io...

Dopo venti minuti l'esaminatore dichiara concluso l'esame e invita Tacito a tornare al punto di partenza.

- Esame superato, complimenti – annuncia. Publio osserva l'uomo che gli porge la patente, poi rivolge gli occhi su di me come a dire “la devo prendere?”. Gli fanno cenno di sì con il capo e lui si getta sull'esaminatore, baciandolo ripetutamente.

- Grazie! Grazie! Grazie! - esclama, mentre l'uomo cerca di liberarsi della sua presa. Tacito mi sventola la patente sul viso e poi corre fuori dall'auto, allontanandosi da noi. Lo vedo attraversare all'improvviso la strada, mentre un guidatore gli strombazza con il clacson. Almeno è contento...

Catullo si avvicina all'auto e Giulia lo guarda con terrore.

- E' lui...- mormora all'esaminatore. - E' lui l'assassino...-

L'uomo annuisce con espressione impassibile, la abbraccia e poi le sussurra:

- Ce la farai, ce la farai stavolta. Andrà tutto bene. -

Giulia comincia a piangere, ma poi riesce a contenersi. Prende un fazzoletto dalla borsa e fa segno a Valerio di entrare.

Intanto, io prendo il casco che mi sono portato da casa e me lo metto: questa volta sarò pronto ad ogni evenienza. Come se non bastasse, decido riprendere con il cellulare tutto l'esame, in modo che, in caso di incidente, la polizia sappia come sono andate le cose.

- Forse questi sono i miei ultimi istanti di vita – dico nella registrazione – quindi voglio dire a mamma e papà che gli voglio tanto bene...-

Catullo si sistema sul sedile e si allaccia la cintura. Beh, è già qualcosa. Quando accende la macchina e fa per partire, l'esaminatore guarda verso Giulia.

- L'hai portato? - chiede

- Certo – risponde la donna, prendendo il rosario. I due cominciano a girarselo fra le mani, mentre Valerio ingrana la prima e parte. Prego con tutto il cuore di di sopravvivere anche oggi. Catullo gira tra le strade del paese, obbedendo alle direttive dell'esaminatore. Ad un certo punto, vedendo un paio di pedoni nell'atto di attraversare la strada, si gira verso di noi con un sorriso malizioso.

- Mille punti...- mormora

- Valerio, no! - urliamo tutti e tre, mentre lui inizia a ridere

- Stavo scherzando. -

Con mio sollievo Catullo si ferma per far passare i pedoni, che lo ringraziano con un segno della mano. Dopo altri dieci minuti torniamo al punto di partenza: esame finito. L'esaminatore (sebbene con molta indecisione) consegna la patente anche a Valerio. Quest'ultimo, dopo averla presa, salta fuori dall'auto e scappa via. E' proprio una cosa che farebbe Catullo...

- Siamo ancora vivi – sussurra Giulia all'uomo. - Riesci a crederci? -

- No, e devo dire che mi eccita molto questa situazione. -

Giulia lo guarda con sorpresa e poi si getta su di lui, mentre si baciano a vicenda.

Esco dall'auto proprio in tempo, mentre la vettura comincia a dondolare a destra e sinistra.

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: Veni Vidi Jackie