Anime & Manga > Pandora Hearts
Ricorda la storia  |       
Autore: acchiappanuvole    27/04/2016    1 recensioni
"...la maggior parte di quelle persone sono nate dormendo, vivono dormendo, si sposano dormendo, allevano i figli dormendo, muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza."
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Note: Mi avvicino in punta di piedi a scrivere su questo bellissimo manga che ho adorato dall'inizio alla fine. Ho sempre pensato che se mai avessi scritto su Pandora il mio esordio sarebbe stato con Vincent, ed invece la parte femminile del manga ha preso il sopravvento ispirandomi questi piccoli capitoli dove tento di esplorare alcuni frammenti della vita di alcuni personaggi.


Guida creata da il blog di Lisa.



Charlotte




Sono le undici e al piano terreno i lampadari risplendono. Il salone dei Baskerville scintilla; Charlotte suona il piano. All’inizio ha suonato dei pezzi prevedibili: un paio di valzer, una mazurca garbata, il tipo di musica adatto a una gentildonna, la musica che Charlotte disprezza.  E all’inizio tutti l’hanno ascoltata; si sono raccolti in cerchio, forse pensando che avrebbe anche cantato come fa spesso. Charlotte ha una voce sensuale e un repertorio che tocca le corde del cuore. Ma stasera ha rifiutato gentilmente di farlo. Alza gli occhi dalla tastiera, la mazurca termina, il cerchio intorno al piano si disperde. Da questo momento la musica di Charlotte sarà solo un rumore di sottofondo; posa le dita sui tasti godendo di quella specie di intimità. Per un po’ osserva gli altri invitati, maschere gioviali in un tripudio di gioielli ed abiti eleganti, l’annoiano in fretta. Poi finalmente lo scorge. In disparte come sempre, profilato contro il nero del cielo, indica qualcosa catturando l’attenzione del terzogenito dei Vessalius. Charlotte si riscopre spesso a pensare a lui, pensa ai suoi capelli scuri, ai lineamenti che per lei hanno un fascino infinito. Oswald ha una carnagione chiara che rivela le sue emozioni come una cartina di tornasole le sostanze chimiche. Quando si incollerisce diventa pallido; quando è felice o eccitato o divertito, il ché è raro, arrossisce lievemente.  Il futuro Glen Baskerville ha la mente svelta, la lingua pronta, dà giudizi spesso precipitosi. Deve sempre rincorrere un altro luogo, un’altra idea, un altro progetto. In sua compagnia Charlotte ha spesso paura. Intuisce che Oswald potrebbe essere distruttivo : è splendido, ma non curante.  Charlotte ha la sensazione che una lotta perenne si svolga dentro di lui, come se un’entità si battesse per liberarsi. Ora quell’incubo è tornato, Charlotte lo sente.  Canta di un mondo folle, di una voluta ma impossibile ribellione, lontana dai parametri entro cui  vive. Là, forse un Oswald diverso potrebbe dimenticare concetti come dovere, discrezione, obbedienza e potrebbe essere libero. Esita, poi chiude i fogli da musica, comincia a suonare a memoria. E’ un brano che ama e rispetta perché non ha cadenze rassicuranti, non è un pezzo da salotto. Libera. Libera. Libera. E’ un pezzo difficile. Quando sta per concluderlo, si accorge che qualcuno le sta accanto. Un uomo. Finché durerà la musica è convinta che sia Oswald. Ma l’illusione finisce presto. E’ Doug. Attende che lei termini e applaude educatamente.
-Ti va di respirare un po’ d’aria fresca?- chiede mentre Charlotte chiude il piano –potremmo andare nel giardino d’inverno-
Charlotte si alza e và con lui. Sa cosa accadrà nel giardino d’inverno, e non vuole pensarci. Pensa alla musica e alla cometa e all’immagine di Oswald che addita non già la cometa, ma una via, una via diversa. Le camelie le sfiorano il braccio, Doug s’inginocchia, si mette una mano sul cuore con un gesto incerto.
-Lottie…-
Charlotte pensa alla cometa, a un’aureola di capelli neri, a un silenzio assoluto ed echeggiante.
-…la tua mano-
Doug tace. Charlotte attende. C’è un lungo silenzio. Poi l’audacia di pochi istanti prima l’abbandona, proprio come temeva. Lei e Doug si conoscono da sempre, sono due Baskerville consci dei rispettivi ruoli, delle convenzioni  che quel nome così pesante comporta sulle loro vite. Nessun Baskerville può essere libero di percorrere un’altra strada. E’ esattamente per questo che ora Doug, con quella sua espressione priva di emozioni, le sta inginocchiato d’innanzi, pronto al suo dovere di membro di quella gabbia dorata.  E lei d’altronde vuole diventare una vecchia zitella? Quale sarà il suo futuro quando rimarrà sola con il suo nome? Si volta verso di lui e accetta… ma subito gli chiede un lungo fidanzamento, qualcosa di più tollerabile e meno spaventoso. Doug si oscura ma comprende. E’ così assurdo che Charlotte vorrebbe ridere. Invece, piena di commiserazione per entrambi, gli tende la mano e sorride

 

  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Pandora Hearts / Vai alla pagina dell'autore: acchiappanuvole