Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: la luna nera    03/11/2016    4 recensioni
Qualche anno fa pubblicai una piccola raccolta di poesie dedicate agli spiriti e alle leggende nate attorno a castelli, ville e ruderi presenti nel nostro paese (che trovate nella mia pagina autore). Di nuovo torno a proporvi altre storie, spero incontrino il vostro favore! Buona lettura!
Genere: Mistero, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
 
LA DAMA ROSSA
 

La storia che vi andiamo a raccontare
sembra esser più inventata che reale,
tuttavia qualcosa ancora esiste
a testimonianza di un fatto assai triste.
 
Volle un giorno l’Imperatore Costantino
costruir la sua dimora sfidando il Divino,
poiché scelse come luogo per la sua dimora
dov’era il Santuario della Madonna Miracolosa.
 
Nonostante l’assenza di intemperie,
al mattino trovavan solo macerie:
tutto quello che era stato costruito
veniva misteriosamente demolito.
 
Non voleva egli perder di coraggio
e gli apparve un dì il vecchio saggio
che gli rivelò quel che doveva fare
se gli strani fenomeni voleva bloccare.
 
Doveva questi sacrificare una fanciulla
o della sua dimora non sarebbe rimasto nulla:
Lusitania fu scelta e perì in quelle mura,
resta la sua anima a vagar per l’aria oscura.
 
Appare colei che Dama Rossa vien chiamata
perché ancora non è stata identificata,
forse è Lusitania o un’altra sventurata
della quale alcuna memoria fu tramandata.
 
 



 
LA STORIA, LA LEGGENDA
 
Questa vicenda ci porta sulla bellissima costa ionica della Calabria nella località di Cirò Marina in provincia di Crotone. Non sono moltissimi i manieri infestati nell’Italia meridionale, sono maggiormente concentrati al centro nord ma questo non toglie che storie interessanti ci portino anche al sud della nostra penisola.
Ed ora vediamo cosa si cela nel Castello Sabatini di Cirò Marina, teatro delle apparizioni della Dama Rossa. Si racconta che l’Imperatore Costantino abbia scelto il luogo per costruire la sua dimora là dove sorgeva un Santuario dedicato alla Madonna Miracolosa, ma tutto quello che veniva costruito, veniva ritrovato un cumulo di macerie la mattina successiva. Gli apparve allora un vecchio saggio che gli rivelò cosa doveva fare perché la sua dimora potesse venir eretta senza più problemi: doveva sacrificare una giovane del posto e fu così scelta una ragazza di nome Lusitania che finì i suoi giorni murata viva nelle pareti del castello. Ed è proprio nelle sue stanze che i proprietari vedono apparire lo spettro di una Dama Rossa…. Non si sa con certezza se si tratta dell’anima inquieta di Lusitania o di un’altra sventurata, ad ogni modo in occasione di alcuni lavori di ristrutturazione nel 1970 fu individuata una nicchia nel muro contenente delle ossa, un orecchino ed un pezzo di stoffa rossa….
Gran parte della storia è leggenda perché non fu Costantino ad edificare il castello, ma i Conti Carafa di Santa Severina nel XVI secolo, ma della triste sorte di Lusitania o chi per lei si può dire altrettanto?

 
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: la luna nera