Anime & Manga > Pandora Hearts
Segui la storia  |       
Autore: acchiappanuvole    21/11/2016    1 recensioni
"...la maggior parte di quelle persone sono nate dormendo, vivono dormendo, si sposano dormendo, allevano i figli dormendo, muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza."
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Oz

Gli ospiti chiacchierano animatamente. Come al solito chiacchierano degli amici comuni.  Zai sente l’acido scorrergli nelle vene. Passa in rassegna ogni volto, vorrebbe alzarsi e cacciare tutti quanti, via da quel mausoleo di disgrazie, via dal sorriso di Oscar, così affabile, così impeccabile nel farsi promotore di tali eventi.  Addenta rabbiosamente un sandwich al cetriolo, distoglie gli occhi e incontra quelli di Oz. Come al solito lui lo spia accovacciato sull’erba, e mastica una fetta di torta al fianco di Gilbert. Gilbert è immacolato, con i calzoni di vellutino; Oz è lurido. Ha i capelli spettinati dai bassi rami dei cespugli, la blusa è sporca di terra e gli stivaletti sono infangati. Quell’essere che Zai ripugna con tutto se stesso gli ha disobbedito un’altra volta, invece di rimanersene chiuso nelle sue stanze è lì che lo osserva con la sciocca illusione di non essere visto.
Oz” Zai dirige lo sguardo tra le foglie dei cespugli, un brivido scuote il corpo del bambino che conosce quel tono e lo teme, batte le palpebre.
Oz so che ti piace fare lo zingaro ma non pensi di esagerare? Qui non siamo fra gli zingari e sarebbe stato di buon senso da parte tua renderti presentabile o meglio ancora non degnarci della tua presenza.”
Zai ha incominciato il discorsetto fra le chiacchiere, alla fine c’è il silenzio, e le sue parole risuonano con un grande effetto. C’è un lieve brusio tra i presenti, alcuni biasimano Zai Vessalius per il modo in cui tratta il bambino, passa dall’ignorare la sua esistenza al ferirlo con pochi colpi ben assestati. Altri invece provano comprensione per un uomo che si è ritrovato vedovo così presto e con un figlio tanto disubbidiente.
Hai sentito parlare di acqua e sapone, Oz? Sai cos’è una spazzola? Che cosa hai fatto questo pomeriggio? Ti sei arrampicato sugli alberi? Hai scavato gallerie? Sì credo di sì a giudicare dalle tue unghie.”
Oz è rigido come una statua di marmo, tante parole crudeli tutte insieme, sono forse peggio del silenzio costante? Dell’essere ignorati giorno dopo giorno? Suo padre lo sta punendo. La distrazione di una scivolata mentre impediva ad Ada di cadere nel ruscello … l’aver convinto Gil a seguirlo a quel tè pomeridiano nonostante gli fosse stato vietato.
E’ comprensibile che suo padre sia arrabbiato.
Mi dispiace.” Risponde Oz, “davvero mi dispiace.”
E’ colpa mia padrone!” interviene Gilbert , “per impedirmi di cadere lungo il sentiero il padroncino è scivolato e…”
Zai fa cenno di tacere, non sopporta Gilbert, è troppo monopolizzato da Oz per potergli suscitare compassione.
Vai in camera tua e restaci.”
“Lo accompagno io.”
Con sorpresa di tutti, Oscar Vessalius si fa largo tra gonnelloni e baffi impomatati, tende la mano ad Oz e gli sorride.  “Vieni figliolo, tanto rientro in casa anch’io” soggiunge “l’aria che tira qui non mi piace per niente e mi ha fatto venire un gran freddo.” E’ un gesto di disprezzo e Zai lo capisce subito, la rabbia gli offusca il cervello e non gli viene in mente una risposta. Oscar si allontana con il bambino, gli cinge un braccio intorno alle spalle che tremano nel vano tentativo di trattenere il sollievo di un singhiozzo.
Un altro silenzio. La signora Heyward fa un commento sui capricci della primavera; Il barone Denton commenta la pessima caccia del giorno prima, il labrador della giovane Daisy Jarvis si rotola sul dorso.
Tè, signore?” Mrs. Kate tende la mano per farsi consegnare la tazza. Zai beve il tè che gli scotta le labbra, lo sguardo freddo e ostile scorre le finestre dell’ala ponente. Un istante prima che un Conte dall’abbigliamento discutibile domandi con quale piacevole aneddoto il loro ospite colorerà il pomeriggio.





Note: effettivamente non si può dire che la faccenda sia dedicata proprio ad Oz  quanto più al rapporto con papino caro. Zai tende ad ignorare l’esistenza di Oz ma credo che da bambino ci siano state comunque delle circostanze dove per forza di cose abbiano dovuto rimanere insieme nello stesso posto ed ho pensato che in questi casi la crudeltà di Zai si manifestasse nei confronti del bambino, tamponata perlopiù da Oscar.  Devo dire che molto spesso trovo delle similitudini tra Pandora Hearts e God Child che mi fanno un certo effetto. 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Pandora Hearts / Vai alla pagina dell'autore: acchiappanuvole