Serie TV > The Borgias
Segui la storia  |       
Autore: Abby_da_Edoras    21/03/2017    3 recensioni
Dunque, chi legge le mie storie sa già che non sono normale XDDD e che da un piccolo dettaglio posso inventare deliri allucinanti, soprattutto quando mi prendo a cuore un personaggio e voglio salvargli la vita a tutti i costi.
La mia storia a capitoli (sì, perché ci ho fatto proprio una long con questa vicenda...) si intitola "Shadows and lights" e trae la sua "ispirazione" (vabbè, chiamiamola così...) dalla puntata 02X01 della serie TV The Borgias versione canadese: la parte di me che entra in empatia con i personaggi più improbabili è rimasta sconvolta dalla vicenda tragica del Principe Alfonso di Napoli torturato a morte dai francesi. Ecco, io mi sono creata una versione personale di tale vicenda (approfittando del fatto che, tutto sommato, quel personaggio è una licenza poetica e non è realmente esistito, così come la sua storia) e da questo è nata la ff. Stiamo parlando di AU, OOC e quant'altro, grazie a chi si prenderà la pena di leggere le mie allucinazioni e non siate troppo severi con me, lo so anch'io che sono da neurodeliri!
Genere: Angst, Drammatico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Alfonso II di Napoli, Altri
Note: AU, What if? | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Salvation'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 10: Who’s gonna save us

 

Who’s gonna save

Who’s gonna save us tonight tonight

Who’s gonna save

Who’s gonna save us tonight tonight

We’ve been way too cool for this

But it’s just too strong to fight

So tell me who’s gonna save

Who’s gonna save us tonight

(“Who’s gonna save us”- Gavin DeGraw)

 

 

Alfonso era soddisfatto della giornata appena trascorsa: si era seduto al fianco del Re nella Sala del trono e, con le sue chiacchiere e la sua inventive, aveva tenuto testa a un gentiluomo come Francesco Gonzaga di Mantova, riuscendo forse a convincerlo a rinunciare al progetto di formare una lega di eserciti per attaccare i francesi. Si sentiva importante ed era convinto che anche Sua Maestà avesse finalmente compreso la sua utilità, lasciando perdere i suoi assurdi propositi di vendetta per qualcosa che, in fin dei conti, non era dipeso da lui.

Purtroppo per lui, si sbagliava.

Certo, Re Carlo aveva apprezzato il modo in cui il Principe si era sbarazzato del Duca di Mantova ed era stato molto compiaciuto del fatto che non avrebbe dovuto impiegare il suo esercito in una battaglia dall’esito incerto, potendosi invece dedicare ai preparativi per il ritorno in Francia. Quella era una questione urgente, poiché il sovrano francese non aveva figli e, per assicurare una pacifica successione, avrebbe dovuto scegliere personalmente il suo erede.

Tuttavia una cosa tra le tante che il giovane Principe aveva detto gli era rimasta in mente e non se ne voleva andare.

Il ragazzo aveva spiegato al Duca di Mantova che l’investitura del Re francese come sovrano di Napoli aveva fatto parte di un piano abominevole per liberarsi di lui, mandandolo a contrarre la peste, al fine di mettere suo figlio Goffredo su quel trono.

Aveva anche specificato che, per fare questo, il Papa Borgia doveva essere a conoscenza della pestilenza che affliggeva Napoli prima di chiunque altro.

Appariva dunque chiaro che la peste a Napoli si era diffusa prima che si venisse a sapere che il Re di Francia voleva conquistare il Regno, pertanto non poteva essere stato il Principe Alfonso a infettare la città, non ne avrebbe avuto alcun motivo.

Restavano comunque due domande senza risposta.

Chi aveva informato il Papa Borgia della pestilenza?

E, cosa ancora più importante, come aveva fatto quella febbre insidiosa ad arrivare fino al palazzo reale, se si trattava di una malattia che infuriava nei sobborghi e nei luoghi più sporchi della città?

Qualcuno doveva dare una risposta a quelle domande, e Sua Maestà aveva anche una mezza idea di chi avrebbe potuto farlo…

Quella sera, mentre il Principe Alfonso si preparava per la cena, due guardie irruppero improvvisamente nella camera che divideva con il Generale e, incuranti delle sue proteste e delle sue grida spaventate, lo trascinarono senza tanti complimenti nella sala da pranzo di Re Ferrante, ancora più tetra e spaventosa alla fioca luce di poche torce. Gettarono il giovane sull’unica sedia vuota e, sghignazzando, ce lo legarono saldamente.

“Perché mi state facendo questo?” gridò angosciato il Principe, sforzandosi di non scoppiare a piangere. “Oggi sono stato utile a Sua Maestà, non ha ragione di punirmi!”

“Davvero? Eppure è stato proprio Sua Maestà a ordinare che questa sera tu cenassi qui” replicò una delle guardie con un ghigno.

“Di che ti lamenti, Principe? Non raccontavi a tutti che anche a tuo padre piaceva cenare qui? Adesso farai come lui” disse l’altra guardia. Poi entrambi se ne andarono ridendo sguaiatamente, lasciando Alfonso solo nella terribile stanza.

Le torce erano troppo poche e l’ambiente si faceva ogni istante più spaventoso. Il Principe, terrorizzato, gridò e chiamò aiuto per lungo tempo, singhiozzando disperato e strattonando le corde che lo legavano alla sedia di Giuda, ma nessuno accorse, né per soccorrerlo, né per minacciarlo. Alla fine non poté fare altro che accasciarsi sulla sedia, continuando a piangere silenziosamente, con la gola che gli bruciava per aver urlato tanto e con i polsi scorticati dopo tanto sfregare inutilmente contro le corde.

La cosa che più lo sconvolgeva era non capire il perché di quella terribile punizione: cosa aveva fatto per meritare un simile trattamento? Non si era forse comportato bene con il Duca di Mantova? Aveva offeso il Re in qualche modo? Ma quale? Poi smise anche di porsi domande, era del tutto inutile, non aveva già sperimentato più volte che Sua Maestà non aveva bisogno di alcuna ragione valida per fargli del male? Forse si era soltanto stancato di lui e voleva lasciarlo lì a morire di fame, di sete e di paura. Sì, di paura perché…

Alfonso trasalì e alzò la testa di scatto, fissando l’uno dopo l’altro le orribili figure degli antichi avversari di suo padre, ormai da anni imbalsamati e messi beffardamente in posa attorno a quel tavolo. Aveva sentito un rumore… possibile? Forse qualcuno degli armigeri si era nascosto nella sala da pranzo per giocargli un brutto tiro e spaventarlo a morte o forse… no, era impossibile.

Ma lo era davvero?

La mente offuscata e confusa dal terrore e dalla stanchezza giocava contro il giovane Principe e gli faceva apparire le cose come non erano; quel cadavere, quello in fondo a destra, non si era forse mosso? E quell’altro, proprio di fronte a lui, aveva cambiato posizione, sì, ne era certo, prima teneva il braccio appoggiato sul tavolo e ora, invece…

Un gelido panico si impadronì del ragazzo e una folle certezza si fece strada in lui: quegli uomini, orribilmente assassinati da suo padre, adesso volevano vendicarsi e, poiché Re Ferrante era morto da tempo, volevano rivalersi sul suo unico discendente, il figlio che adesso si trovava in loro potere, indifeso, prigioniero, impossibilitato a muoversi e a scappare!

Sì, era così, era questo il modo che Re Carlo aveva scelto per sbarazzarsi di lui!

“Vi prego” cominciò a mormorare il giovane, tra le lacrime e tremando pietosamente, “vi scongiuro, non fatemi del male. Io… io non vi ho fatto niente, è stato mio padre a ridurvi così. Per favore, io non c’entro, non vi ho fatto niente…”

Alfonso continuò a piangere e a supplicare, stringendo forte gli occhi per non vedere le cose orrende che lo circondavano, per non vedere se davvero si stavano muovendo, se davvero gli si stavano avvicinando per strangolarlo o peggio. Non sapeva più quanto tempo fosse passato, minuti, ore o forse addirittura giorni? Il terrore gli aveva fatto perdere ogni aggancio con la realtà e il povero Principe vagava con la mente tra allucinazioni e ricordi spaventosi.

All’improvviso la porta della sala da pranzo si spalancò ed entrò Re Carlo, spinto sulla sua sedia a rotelle dal Generale e seguito da alcuni servitori che portavano altre torce. Quando le ebbero sistemate, il sovrano li mandò via tutti per restare da solo con il Principe e il Generale.

Era giunto il momento della verità.

“Caro Principe, sei sconvolto” esordì mellifluo il Re. “Che strano, non ti è piaciuto trovarti nella sala da pranzo di tuo padre? Eppure tu stesso amavi raccontare che Re Ferrante si dilettava a cenare qui… dobbiamo pensare che suo figlio non abbia le stesse abitudini?”

“Vostra Maestà” intervenne il Generale, serio in volto e chiaramente a disagio, “credo che dovreste rivolgere le vostre domande al Principe senza ulteriori indugi. Il ragazzo è esausto e spaventato e potrebbe non darvi risposte sensate se continuate a tormentarlo.”

“Tu ti preoccupi troppo per questo stupido ragazzino” borbottò il Re, poi però un ghigno gli apparve sul viso. “Tuttavia hai ragione, vogliamo delle risposte chiare e il Principe dovrà fornircele subito!”

Il Generale guardò con tristezza il viso pallidissimo e bagnato di pianto del giovane, i suoi polsi graffiati, il suo esile corpo che tremava; avrebbe tanto desiderato slegarlo e stringerlo tra le braccia, fargli sentire che era lì per lui e che lo avrebbe protetto da ogni male… ma non poteva. Qualunque sua debolezza nei confronti di Alfonso sarebbe stata una condanna per entrambi.

Sperava soltanto che il Principe lo capisse e non si sentisse tradito anche da lui.

“Dunque, Principe Alfonso” riprese bruscamente Re Carlo, abbandonando ogni falsa gentilezza, “la prima domanda è: come faceva Rodrigo Borgia a sapere della pestilenza di Napoli? Al Duca di Mantova hai detto che ci ha incoronato appositamente perché occupassimo questo Regno e venissimo contagiati, ma chi lo aveva informato del morbo?”

Ancora con questa storia! Dovevo immaginarmelo… non avrei dovuto raccontare quelle storie al Duca, ora mi incolperà di nuovo e io…

Lentamente, Alfonso rialzò il capo e si sforzò di guardare il Re. Lacrime silenziose continuavano a solcargli le guance.

“Io non lo so…” mormorò, stancamente. “Già una volta un sicario dei Borgia era venuto a Napoli e si era introdotto alle terme sulfuree… forse ce ne sono stati altri… forse c’erano delle spie… non so altro!”

“Davvero? O forse sei stato tu, in accordo con il Papa: lo hai informato della pestilenza e lui ci ha mandato qui a morire” insisté perentorio il sovrano. “Sei stato tu? Avanti, rispondi e non azzardarti a mentire!”

“Se davvero fossi stato io” replicò debolmente Alfonso, “se fossi stato complice del Papa, perché mai sarei fuggito senza che nessuno mi aiutasse? Se fossi stato suo alleato, il Papa Borgia mi avrebbe trovato un rifugio sicuro…”

Re Carlo rifletté un istante sulle parole del Principe.

“Forse. O forse no se, come dicevi al Duca, avesse voluto liberarsi anche di te per mettere sul trono di Napoli il suo figlio bastardo” insinuò poi.

“Io non ho mai avuto nessun contatto con il Papa e non ho mai preso accordi con lui” ribadì il ragazzo, sfinito. Non sapeva quale fosse la risposta giusta o quella sbagliata o, magari, non c’era né l’una né l’altra e Sua Maestà stava semplicemente cercando una scusa per condannarlo una volta per tutte.

“Pensi che dovremmo credergli, Generale?” domandò il Re al suo uomo di fiducia.

“Il Papa è molto astuto” rispose il militare, continuando a fissare Alfonso con infinita pena. “Se il Principe fosse stato suo complice avrebbe trovato il modo di farlo fuggire da qui, magari lo avrebbe fatto rifugiare a Roma. Se avesse voluto eliminarlo, avrebbe trovato un modo più semplice e sicuro tenendolo vicino a sé.”

“Probabilmente hai ragione, quel serpente ne sa una più del Diavolo!” commentò il Re, sghignazzando per la sua battuta. “Va bene, Principe, dunque tu non eri complice del Papa. Abbiamo però un’altra domanda da farti: com’è accaduto che il morbo si sia diffuso nel palazzo reale?”

“Vostra Maestà, temo che queste pestilenze si propaghino nell’aria e che non ci sia un luogo sicuro dove rifugiarsi” azzardò il Generale, ma il sovrano lo rimbeccò subito.

“Non è la tua opinione che ci interessa, adesso. Vogliamo una risposta dal Principe, e la vogliamo adesso!”

“Forse sono stati i servitori… dalla città… per questo sono scappato…” tentò di dire Alfonso, terrorizzato.

“Dovremmo credere che tu non abbia cercato di rinchiuderti nella reggia per sfuggire al contagio? Avresti potuto sbarrare le porte, impedire a chiunque di entrare e invece tu stesso sei fuggito all’esterno, rischiando di ammalarti. Non è una scelta molto logica, Principe, vuoi spiegarcela meglio?”

Il giovane era stremato, confuso dalla paura e voleva solo che quell’interrogatorio finisse.

“Va bene, va bene!” gridò, sconfitto. “Ho saputo che voi stavate per arrivare a Napoli con il vostro esercito e l’investitura solenne del Papa… non sapevo cosa fare, non avevo nessun posto dove andare e nessuno a cui chiedere aiuto. I servi parlavano di un morbo letale che si era diffuso in città e io… ho pensato che, forse, se la peste fosse entrata a palazzo e io fossi riuscito a scappare, forse…”

“Continua, Principe” lo incoraggiò il Re, con un terribile ghigno stampato in faccia. “La cosa si fa interessante, continua pure.”

“Ho fatto trasportare alla reggia i cadaveri di alcuni appestati, ho lasciato che i miei servi venissero contagiati e morissero! Volevo che il palazzo diventasse una trappola mortale e io sono fuggito, sperando di resistere finché non… pensavo che sarei tornato dopo la vostra morte, ma non sapevo cosa facevo! Non ho pensato che sarei potuto finire contagiato anch’io, o che sarei potuto morire di fame sulle pendici del Vesuvio, non avevo un piano, ero disperato e spaventato!” confessò finalmente Alfonso, scoppiando poi in un pianto dirotto.

Con un sorriso malignamente soddisfatto, il Re francese si voltò verso il suo Generale.

“Allora, Generale, hai sentito anche tu: ha confessato” disse, compiaciuto. “Che cosa dovremmo fare adesso?”

L’uomo aveva tentato di restare impassibile, ma il suo volto si era incupito e manifestava tutto il dolore che provava. Tuttavia non poteva mostrarsi debole proprio in quel momento, altrimenti sarebbe stata davvero la fine per il giovane Principe.

“Vostra Maestà può fare quello che desidera, dopo ciò che ha detto il Principe Alfonso è indifendibile” rispose dunque, facendo violenza a se stesso. “Se posso permettermi un consiglio, tuttavia, ritengo che non dovreste privarlo della vita, nonostante le sue colpe: la sua presenza vi è stata comunque utile fino ad ora e potrà esserlo ancora di più in futuro, considerato ciò che sappiamo sul Duca di Mantova e sui suoi tentativi di costituire una lega di eserciti contro di voi.”

Re Carlo finse di rifletterci su, ma in realtà aveva già deciso cosa fare, il suo era solo un modo per mettere alla prova il Generale e per terrorizzare ancora di più il Principe.

“Hai ragione, non è nel nostro interesse eliminare il ragazzo” disse poi. “Anzi, per continuare ad avvalorare la farsa della sua alleanza con noi è anche necessario che appaia in buona salute, perciò non gli faremo alcun male. Lo rinchiuderai in una delle stanze del palazzo e lo lascerai là. Un servo sarà incaricato di portargli i pasti due volte al giorno e, per il resto, non dovrà vedere nessuno né uscire dalla stanza, a meno che non necessitiamo della sua presenza.”

“Come desiderate, mio sovrano. Lo porterò subito in una stanza dove rimarrà prigioniero” rispose il Generale e, dopo un rispettoso inchino, si avvicinò al giovane Principe per slegare le corde che gli serravano i polsi e le caviglie. Il ragazzo era semisvenuto e il comandante francese sperò che non avesse udito ciò che aveva appena ordinato il Re, ma sapeva anche che, molto presto, si sarebbe accorto che le cose erano cambiate. Desiderava con tutte le sue forze prendere in braccio il Principe e stringerlo a sé, consolarlo, confortarlo… ma non poteva farlo o Sua Maestà si sarebbe infuriato e sarebbe stato molto peggio.

Dal canto suo, Re Carlo osservava la scena e vedeva chiaramente il dolore dipinto sul volto del suo Generale, del suo uomo di fiducia, il suo braccio destro. Attese che l’uomo slegasse il Principe e lo sostenesse per accompagnarlo nella stanza dove sarebbe rimasto confinato prima di intervenire nuovamente.

“Generale, abbiamo soltanto voluto metterti alla prova” rivelò, con un sogghigno soddisfatto. “Ora sappiamo quanto sei fedele e leale e che non ti lasci dominare dai tuoi sentimenti. Non vogliamo punirti: il Principe ti è stato affidato e così resterà, puoi tenerlo con te e continuare a tenerlo d’occhio. Questo è il tuo dono.”

Sorpreso e incredulo, il Generale si inchinò di nuovo, ancora più profondamente per manifestare la sua gratitudine al sovrano.

“Vostra Maestà, io… vi ringrazio con tutto il cuore. Voi sapete che la mia lealtà va a voi e a voi solo e ciò non cambierà mai. Vi sono infinitamente grato per il… dono che mi avete concesso” disse, cercando di tenere ferma la voce.

Un servo entrò nella sala per accompagnare il Re nei suoi appartamenti, mentre il Generale, finalmente, poté prendere in braccio Alfonso e dirigersi con lui verso la loro stanza. Aveva veramente temuto di perderlo e non si saziava di contemplarlo e di stringerlo a sé, mentre il giovane pareva ancora frastornato.

Arrivati nella loro stanza, il Generale depose il Principe sul letto e si distese accanto a lui, abbracciandolo ancora una volta.

“Principe, so che hai avuto paura, so che ti sei sentito tradito perché non ti ho difeso” gli disse piano, accarezzandogli i capelli. “Non potevo farlo, lo capisci? Se mi fossi schierato dalla tua parte, Sua Maestà sarebbe andato in collera e forse avrebbe… Non potevo fare altro, Principe Alfonso, riesci a comprenderlo, vero?”

Inaspettatamente, Alfonso aprì gli occhi e lo guardò dritto in faccia. Per la prima volta in quella tragica serata pareva lucido e padrone di sé.

“Sono io che vi chiedo perdono” ribatté, serio. “Se avessi saputo che tra i francesi c’eravate voi… un uomo così valoroso, sincero e leale… io non avrei mai tentato di infettare la reggia. Mi dispiace davvero… ho rischiato di fare del male a voi che avete soltanto…”

Commosso da quelle parole sorprendenti, il Generale lo interruppe baciandolo e avvolgendolo di nuovo in un abbraccio protettivo. Le emozioni di quella sera avevano infine preso possesso di lui: la paura di perdere il Principe, il sollievo nell’averlo lì con lui e adesso quella spontanea dichiarazione di amore e affetto da parte di Alfonso… L’uomo continuò a baciarlo profondamente e ad accarezzarlo dovunque; dopo il timore di essere per sempre separato da lui non riusciva a placare il desiderio di sentire la presenza del Principe, il tepore del suo corpo delicato, il suo sapore, la morbidezza della sua pelle vellutata. Si spinse lentamente dentro di lui come se non volesse mai più separarsene e ogni angoscia e tormento si quietarono in quel lungo e intenso amplesso.

 

 

FINE

 

 

  

 

 

 

 

 

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Borgias / Vai alla pagina dell'autore: Abby_da_Edoras