Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: camillavaamare    17/01/2020    1 recensioni
Nella Londra della fine del 1800: più precisamente 1888; si vive nell'ipocrisia degli aristocratici, nelle strade sotto i ponti, tra i fumi tossici delle fabbriche, facendo le prostitute prendendo spesso malattie Veneree, nella povertà estrema, nel nebbione del carbone, nei palazzi fatiscenti senza camini al gelo e i bambini devono lavorare facendo gli spazzacamini per pochi penny. L'importante è apparire perfetti. E' in questa calma apparente che Jack Lo Squartatore dilanierà le sue vittime. Mostra l'ipocrisia della Londra Vittoriana.
Genere: Fluff, Introspettivo, Thriller | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Violenza | Contesto: Età vittoriana/Inghilterra, Il Novecento
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
à

1.TRA LE STRADE NEBBIOSE DELLA LONDRA VITTORIANA

Nella Londra della fine del 1800: più precisamente 1888; si vive nell'ipocrisia degli aristocratici, nelle strade sotto i ponti, tra i fumi tossici delle fabbriche, facendo le prostitute prendendo spesso malattie Veneree, nella povertà estrema, nel nebbione del carbone, nei palazzi fatiscenti senza camini al gelo e i bambini devono lavorare facendo gli spazzacamini per pochi penny. L'importante è apparire perfetti... questa cosa riesce ene agli aristocratici.

Nella Londra Vittoriana non c'è spazio per altruismo, giustizia o carità Cristiana verso i poveri.

È il 20 agosto e Londra sembra sia già autunno, per colpa del nebione denso. Esce dalle fabbriche di carbone.

Nevada Robson vive nel quartiere di Whitechapel a Church Lane insieme alla famiglia. Suo marito lavora come macellaio, viene aiutato dai figli (ovviamente maschi). Ha un negozio proprio sotto alla loro mansarda.

Nevada ha una vita felice... per uanto sia possibile in un quartiere del genere. Sta tornando a casa dal klavoro: fa l'infermiera al London Hospital (Whitechapel Road).

Nevada sentendo le campane inizia a correre. È in ruitardo per la cena.

Nevada indossa un vestito nero, aderente sopra, la gonna è grande ed elaborata. Per correre deve alzarla... cosa non proprio facile visto quanto è ingombrante. I passanti la fissano curiosi o contrariati.

Quel giorno gli stretti vicoli e le strade sono caldissimi. L'umidit è soffocante.

Nevada entra a salutare Edwin.

"Buonasera... marito... vado a cucinare... scusate il ritardo... l'ospedale era pieno..."dice ansimando inchinandosi e lui fa lo stesso, infine riprende ad affettare la carne indifferente. Si sopportano. La famigla di Edwin l'aveva costretto a sposarla, quando scopre che resta incinta del fratello. Non poteva farlo lui: era sempre sulle navi. Faceva il marinaio. L'apparenza doveva venire mantenuta.

Nevada appena mette sulla stufa la pentola indossa il grembiule. Non avendo soldi mangiano i cani, sono facili da catturare. E le strade vengono ripulite dai gatti cacciando quegli animali che portano solo malattie: i topi. Ecco perché, sono importanti.

Di solito mangiano: pane, latte, focaccia e uova.

Dopo alcuni minuti arriva tutta la famiglia. Siedono per cenare, intanto lei serve il cibo nei piatti, affamati iniziano subito. Quella sera c'è anche la figlia maggiore: Rose. Lavora come domestica in una magione nella contea del Middlesex. A New Brentford.

Nevada si guada in giro sconfortata. È una mansarda fatiscente.

Rimpiange quando viveva nel Devonshire vicino Plymouth in una fattoria.

"Volete della birra? Ho ancora fame. Devo cercare più cani da uccidere."

"Non servirà, padre. Ho ricevuto una promozione. Sono la cameriera della figlia di My Lord. Mi hanno già pagata. Tenete. Servono più a voi."aggiunge allegra Rose mpstrando un sacchettino con dentro i penny, quando lo rovescia sul tavolo fissano le monte meravigliati; non hanno mai visto così tanti soldi in vita loro! Sono felici di averli.

"A cosa serve mandarvi in quelle inutili scuole? Senza di voi devo pagare un'altra persona."protesta irritato Edwin, mentre sua moglie sparechia. I igli alzano le spalle: sono fortunati che il padre abbia un negozio suo; altrimenti avrebbero dovuto fare lavori molto pericolosi per salari bassissimi, quasi inesstenti: spazzacamini, recuperare i rocchetti di cotone sotto ai bssi macchinari, lustrascarpe,spazzini, fattorini, operai nelle miniere di carbonee vendere beni economici. I bambini più fortunati possono diventare apprendisti o domestici.

"Serve... marito mio... per aiutarvi con i conti del negozio..."spiega paziente e il arito contrariato esce dall'appartamento seguito dai figli.

"Appena riuscirò ad avere pi soldi vi trasferirete in un altro posto."aggiunge ottimista Rose aiutando sua madre a lvare i piatti. La ragazza torna da loro ogni tanto. Appena tramonta il sole Nevada chiama i figli che giocano a calcio in strada. È pericoloso girare di note senza motivo per Whitechapel.

"NO... ANCORA UN PO'! È UNA BELLISSIMA SERATA PER GIOCARE! VENIAMO TRA POCO..."

"MILO! VIENI SUBITO! NON FARMI VENIRE GIU' O POI SARAI IN PUNIZIONE PER UN MESE!"ordina spazientita la ragazza fissando il figlio salire i gradini della scala ed entrare in casa.

Nevada uscita gira per le strade, l'odore nauseante del Tamigi e della sporcizia la fa subito tornare indietro. Molto presto Whitechapel avrà altri problemi e quegli odori saranno l'ultimo dei loro pensieri.

Nevada la mattina seguente fiss éondra dalla finestra. È un cielo nuvoloso e nebbioso. Deprimente. Sembra quasi che schiacchi i tetti per voler toccare le strade. È soffocante. Non si capisce se viene causata dal carbone o no.

Nevada mentre indossa il vestito nota che sta piovendo, appena finisce la colazione saluta i figli e va al mercato a comprare da mangiare, nel frattempo ha smesso di piovere e c'è un caldo torrido.

Nevada tornata a casa prepara del tè con i piedini i pecora. La gente con pochi soldi risparmia sul pranzo. Non serve tanto mangiano nell'Afternoon Tea (ora del tè). C'è dalle 15.30 alle 17.00.

Nevada pulito l'appartamento siede sul letto annoiata e sudata. Non sa cosa fare, uel caldo la rende svogliata.

Arriva Edwin e si lava. È sporco di grasso.

"Dove siete stata? Vi ho sentita entrare verso l'alba. Ancora in giro?"

"Non riuscivo a dormire. Cosa volete che succeda? Le strade sono controllante dalla polizia."

"Per esempio... derubarvi. Su. Non fate l'ingenua... avete 20 anni... siete una donna."

"Avete ragione, ma vi agitate in modo esagerato. Non mi distraggo mai."risponde stanca allungando il collo dalla finestra, spera di vedere i figli. Ovviamente sono in giro a giocare. Non vogliono mai tornare.

Nevada passeggia tra i palazzi. Le strade nebbiose della Londra Vittoriana nascondono molti segreti, attendono di venire alla luce. Non importa la classe sociale... tutti ne hanno almeno due. Dietro ai tendaggi delle ville o nelle strade di Whitechapel, ci sono tanti segreti che attendono per venire svelati. Manca solo la persona giusta.

I segreti dij alcuni sono importanti. E faranno qualsiasi coa per non venire scoperti... è essenziale mantenere un'illusoria apparenza di vita felice. Ma presto Londra dovrà confrontarsi con il peggiore assassino mai conosciuto, sarà lui a spezzare l'illusione che tiene Londra legata all'apparenza. I cittadini dovranno affrontare le loro peggiori paure, per cercare di capire chi è il responsabile dei delitti. Potrebbe essere chiunque. E l'illusione come la nebbia di Whitechapel; si dissolverà rivelando i segreti che gli Inglesi non vogliono dire.

La nebbia rende ciechi perché le forme degli oggetti si fondono o sono nascosti da lei.

Il sangue sgorgherà per le strade, i poveri non chiedono... ormai pretendono la giustizia, che gli è sempre stata negata dagli aristocratici! Devono dargliela.

L'Età Vittoriana evidenzia molto bene lo squilibrio sociale tra poveri e nobili.

La vita di Nevada è difficile per tre motivi: 1.nasce femmina. 2.povera. 3.vive nel quartiere più degradato della città.

Per i poveri Piccadilly è inavvicinabile. Non legalmente, ma come regola sociale sì... vengono visti male dagli aristocratici che ci abitano.

Piccadilly e Whitechapel sono gli opposti... descrivono bene Londra. La disuguaglianza della città. Agli aristocratici non interessa aiutare i poveri. Il loro unico pensiero è divertirsi alle feste.

Ma quando l'assassino inizierà ad uccidere chiunque sarà costretto a vedere e decidere se seguire od ignorare la propria oscienza. Devono farlo. Non potranno pi rimandae questa deciione. Nessuno escluso. Perché per l'assassino è solo uno spettacolo teatrale a cui assistere.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: camillavaamare