Anime & Manga > Berserk
Segui la storia  |       
Autore: Celi_chan    10/04/2022    0 recensioni
ok, non sarò mai capace di scrivere un'introduzione decente, in ogni caso:
ho letto Berserk, l'anno scorso, e niente ho scritto alcune delle mie riflessioni, in teoria non erano pensate per essere pubblicate, ma già che le ho qui vale la pena sapere cosa ne pensano altre persone ;)
Quindi nulla, sono a proposito di Griffith, almeno delle mie impressioni, chiunque abbia vogli mi dica cosa ne pensa, grazie mille!
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Griffith, Guts
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Note: questa potrebbe essere stata presa molto alla lontana. Di fatto non è una vera e propria analisi su Griffith, ne sul suo modo di concepire il sogno, e potrebbe tranquillamente non essere neanche il modo in cui Miura lo intendeva...è più che altro una mia interpretazione del peso che questo sogno potesse avere

Un obbiettivo può essere molte cose: innanzi tutto è una forza, proprio come se il tuo corpo fosse attaccato ad un filo e venisse tirato. È quello che ti dice la mattina che dopo tutto vale la pena di svegliarsi, anche se sono le sette, che forse è il caso di studiare per la verifica del giorno seguente. 
In secondo luogo un obbiettivo è un punto di arrivo, qualcosa che ti dia certezza di come riempire e dove indirizzare il tuo tempo e di dove andrai a finire.
 In terzo luogo il sogno è una mancanza, poiché nessuno tende a ciò che già ha, il seme del desiderio sono il non possesso e la speranza del possedere.
Gli obbiettivi possono essere piccoli davvero, un esame, una conferenza, arrivare ad avere il weekend libero da ogni impegno, ma ci sono degli obbiettivi, che possono essere chiamati “sogni”, a lungo termine, obbiettivi da cui non solo scaturiscono azioni future, ma che regolano tutta la propria vita. I sogni sono distanti nello spazio, nel tempo, ma il motivo di tutto il nostro presente. La loro aura splendente è come quella del Sole, bruciante e lontana, impossibile da osservare direttamente, perdono qualsiasi tipo di connotazione eppure così divengono parte e causa necessaria della nostra vita. Giacomo Leopardi direbbe che sono “vaghi ed indefiniti”, direbbe anche che sono illusioni irraggiungibili e vaporose, che, una volta raggiunte ed afferrate, svaniscono. In effetti, noi stessi abbiamo detto che il sogno è una mancanza, e in quanto tale, una volta che diviene tuo smette di essere sogno e diviene realtà e come tutti sappiamo, la realtà non brilla.
Che questo Griffith lo sapesse o meno non era poi così importante, perché quello che in lui nacque come un sogno, era degenerato nel dio-sogno, quando Griffith si era ritrovato a battere la faccia contro la fatica e le stanchezze e si era trovato a concludere che, sì lui poteva sostenere tutto e tutti, tutte le fatiche degli allenamenti e degli studi, tutti i sogni, i desideri e le pretese di chi lo seguiva e venerava, tutti i rimpianti e i rimorsi, ma aveva bisogno (perché come uomo era manchevole, il suo stesso sogno era prova di ciò) di essere sostenuto da una forza più potente, che gli ardesse la mente e l’animo, che giustificasse le sue azioni e i suoi sacrifici in modo assoluto e che nascondesse al mondo, e ancora di più a se stesso, le sue mancanze, che obliasse il peso dei suoi sentimenti con il suo splendore. Al che, il sogno smise di essere qualcosa che Griffith voleva e divenne qualcosa di cui necessitava. 



   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Berserk / Vai alla pagina dell'autore: Celi_chan