Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: Lirio    24/09/2009    2 recensioni
La prima volta che si erano visti era stato a quattordici anni, al primo anno di liceo classico. Non si erano piaciuti. Neanche un po’. Lui la considerava un arrivista esagitata. Lei, un ambizioso pallone gonfiato. Se non fosse stato per il ruolo di rappresentante di classe che entrambi ricoprivano, probabilmente non si sarebbero mai rivolti la parola. Qualche anno più tardi sarebbe stato impossibile staccare l’uno dall’altra, ma all’inizio di questa storia Andrea Alvarado e Edoardo Rossi si odiavano allegramente a morte.
Genere: Romantico, Commedia, Drammatico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Ragazzo ambizioso

Ragazzo ambizioso.

 

 

Edoardo era figlio unico. Perciò quando varcava la porta di casa sua non rimaneva niente del chiacchiericcio e delle risate scolastiche. Suo padre era un uomo autoritario e amante del lavoro. Sua madre una donna dinamica e appassionata, sempre presa da l’ennesima ricerca. Era orgoglioso del successo dei suoi e vedeva il loro stile di vita come un esempio da seguire in modo assoluto. Non erano stati dei cattivi genitori, aveva avuto anche lui i suoi momenti di affetto. Tuttavia tutto ciò non cancellava l’assenza e il silenzio di quella casa. Aveva imparato a non dispiacersene e a un certo punto era diventato così normale da non poterne fare a meno. Nel vuoto di quella casa lui era padrone di quello che faceva libero di mostrare la faccia che gli pareva, perché non c’era nessuno che lo poteva vedere. Il non aver avuto mai nessun fratello con cui confrontarsi e nessuno di cui occuparsi avevano fatto si che Edoardo non sapesse che prendersi cura di se stesso. In tutto ciò che faceva perciò si poteva vedere l’anima del solista. Poteva anche avere un pubblico che assisteva alla sua opera, ma era lo stesso palco a stabilire le distanze. Tutti lo avrebbero guardato, ammirato, perfino voluto bene. Ma nessuno lo avrebbe raggiunto, così come uno schermo stabilisce il limite del contatto tra l’attore e il pubblico.

Per cui se raggiungere emotivamente Edoardo era un impresa, capire cosa pensasse era pressoché impossibile. Prendiamo le ragazze ad esempio. Nessuno avrebbe mai immaginato che lui le detestasse e invece era così. Gli uomini erano prevedibili ma le donne erano più pericolose di una calamità naturale: dietro un bel visino nascondevano un pessimo carattere o delle brutte intenzioni. Spesso entrambe. Le ragazze della sua età poi si portavano dietro un fare smorfioso che gli dava il voltastomaco. E tuttavia per ironia della sorte lui le attraeva più di tutti ed era sempre circondato da loro. Edoardo le considerava al pari di una scorta d’onore, utile per evidenziare ovunque andasse il suo status di principe. Per il resto non voleva averci niente a che fare.

Andrea era la prima ragazza che gli avesse fatto venire voglia di conoscerla. Perché era la prima ragazza che gli avesse mai opposto resistenza. Aveva un chiara coscienza del suo aspetto e sapeva di non essere bello per i canoni normali. Però il fascino non glielo aveva mai negato nessuno. Andrea era stata la prima. Su di lei né il suo sorriso, né la sua gentilezza facevano presa, anzi sembravano un motivo in più per stargli lontano. Quando quella ragazza lo guardava, lo vedeva per quello che era. All’inizio si era spaventato a morte. Lei poteva distruggerlo se lo voleva. Sarebbe stato facile vincere screditando Edoardo. Invece aveva scelto di innalzare se stessa. Non aveva mai conosciuto qualcuno che pur nutrendo intenzioni poco amichevoli, fosse comunque così corretto. Non era tanto la sua indiscussa bellezza e intelligenza ad attrarlo. Ma quell’animo limpido che si celava dietro a una ragazza che cercava di essere di ferro. Non ci aveva messo molto a capire che Andrea era una principiante. Lui era da anni che abbindolava le persone con il suo fascino. Lei era solo agli inizi, e per giunta non sembrava in grado di scendere a quel livello di finzione, che alcuni chiamerebbero ipocrisia. Lui fingeva di essere buono. Lei si impegnava ad esserlo veramente. Lo divertiva questo sua ingenuità, lo sorprendeva sempre il fatto che credesse seriamente nei buoni propositi.

Era perché in un modo o nell’altro si era trovato spesso a guardarla che si era accorto dei sentimenti di lei. Non che lei fosse stata brava a tenerlo nascosto. La ragazza era una pessima attrice e a aveva un controllo emozionale piuttosto limitato. Gli era bastato vederla arrossire un paio di volte di fronte a Lorenzo per capire che le piaceva lui. E li aveva fatto una smorfia. Che caduta di stile. A una ragazza così non poteva piacere un idiota come quello. Lorenzo era uno studente mediocre, che passava le sue giornate a dormire sul banco o a dire scempiaggini che neanche un mentecatto poteva pensare e il cui unico talento consisteva nel saper correre dietro una palla da basket. Proprio il genere di persona con cui non avrebbe mai voluto trovarsi a condividere lo spazio. Però era proprio di questo essere che Andrea si era innamorata e Lorenzo era l’unico potenziale mezzo di avvicinamento tra lui e lei. Edoardo che solitamente non si curava né delle cose né del prossimo, per lui mere comparse del suo protagonismo, si era appassionato per la prima volta a qualcosa e quella cosa era lei: Andrea.

 

 

 

 

 

-Ti piace Lorenzo?- quella era una domanda non da lui doveva ammetterlo. Troppo impulsiva, troppo imprudente. Eppure moriva dalla voglia di farla per vedere che espressione avrebbe fatto Andrea. Ce l’aveva in pugno.

- Si- ammise la ragazza, la sua faccia l’emblema dell’imbarazzo. Edoardo che pensava di spiazzarla, ora era lui quello spiazzato. Ma naturalmente niente di tutto ciò gli si lesse in faccia. Contegno prima di tutto. 

- Non lo dire a nessuno- aggiunse poi lei, con un tono così deciso, che sembrava fosse lei ad avere il coltello dalla parte del manico e non il contrario. Andrea più tardi si sarebbe chiesta come fosse riuscita ad uscirne così dignitosamente. Probabilmente la rivalità con Edoardo era stata decisiva per impedirle di scoppiare in lacrime.

- Bene!- esclamò lui. Senza farsi subissare dalle domande che gli frullavano nel cervello, Edoardo riacquistò la sua facciata pubblica- io ti posso aiutare!- e lo disse con un tono così certo e privo di malizia da non lasciare dubbi alla veridicità delle sue parole. Addirittura si sarebbe potuto scorgere dell’entusiasmo.

- Scusa?- questa volta Andrea era palesemente stupita. Anche se terrorizzata forse era l’aggettivo migliore.

- Anche se…Alvarado, permettimi di dirti che hai davvero dei pessimi gusti. Voglio dire: Faleschini? Quello avrà letto si e no due libri in tutta la sua vita, di cui uno è topolino e l’altro è la gazzetta dello sport! Ora che ci penso un fumetto e un quotidiano non rientrano neanche nella categoria…- aggiunse poi blaterando fra se.

- Se permetti chi mi piace è affar mio e se hai finito di farneticare, io me ne vado!- seccata e offesa si alzò e prese a camminare. In uno scatto Edoardo le fu accanto.

- Ma non sto farneticando! Ti voglio davvero aiutare-

-E da quando mister io “inganno il prossimo con la mia recita” è diventato un benefattore dell’umanità?- disse con sarcasmo senza neppure voltarsi e continuando a  camminare.

- Il mio aiuto ti serve eccome!- disse Edoardo e in quel momento Andrea capì che lui si era accorto delle sue difficoltà a interagire con i maschi.

- Che cosa ti fa pensare che voglia combinare qualcosa- disse arrossendo e fermandosi per poterlo guardare in faccia- e poi tra tutte le persone tu sei l’ultima a cui chiedere qualcosa!

- Ma l’hai fatto- ribatté candidamente Edoardo.

- E quando!- disse scettica.

- Quando mi hai detto di tacere

- Era un ordine non una richiesta.

- E io che pensavo che esistesse il libero arbitrio- disse in tono canzonatorio Edoardo.

- Non oseresti…- disse in tono intimorito Andrea. Improvvisamente cercò di figurarsi Edoardo che spiattellava a tutti della sua cotta. Un disastro, ecco cosa.

- Certo che non oserei- disse lui offeso- ti stavo solo provocando sciocca!

Ignorando l’insulto del ragazzo Andrea chiese quello che avrebbe voluto chiedergli fin dall’inizio:- perché?

-          Perché, cosa?

-          Perché lo faresti, tu cosa ci guadagni.

-          Niente- disse e poi dopo una pausa aggiunse sorridendo- ho solo pensato che sarebbe divertente.

-          Ma quanto sei convincente- sputò fuori lei, e così dicendo si voltò per andarsene.

-          Pensaci- disse lui trattenendola per un braccio. Poi proseguì con un tono di voce ancora più serio- non ti sto fregando- e così dicendo lasciò che proseguisse la sua strada, mentre lui si dileguava.

 

 

 

 

 

 

- Edoardo…- disse una voce in tono piatto.

- Che c’è?- rispose Edoardo in modo stanco e annoiato. Il posto era l’enorme soggiorno di casa Rossi. Il tavolo era pieno di libri e quaderni, ai lati di esso, seduti l’uno di fronte all’altro, c’erano Edoardo e Daniele Pascolini; facevano i compiti e studiavano, quanto meno ci provavano. La concentrazione di Edoardo, di solito perfetta, era ai minimi storici e perciò si era lasciato scivolare sul tavolo languidamente, mentre l’ultimo raggio di un pomeriggio ormai tardo filtrava dalle enormi vetrate, svelando l’autentico colore castano chiaro dei suoi capelli di soliti gellati.

- La Sanchez ti stava antipatica. Perché ti immischi con lei? - chiese Daniele.

Edoardo sorrise leggermente a sentire il nominativo usato da Daniele per riferirsi ad Andrea Alvarado. Glielo avevano affibbiato da quando la prof di ed. fisica l’aveva chiamata così per sbaglio. Alla ragazza non era piaciuto, forse per questo Daniele, a cui stava antipatica Andrea,  la chiamava con un nome che sapeva le faceva solo che dispiacere.

- Non mi stava antipatica- ribatté in tono pigro Edoardo.

- A me si…

- Sarà divertente- aggiunse poi Edoardo. Era l’unica risposta che gli venisse in mente anche se aveva  poco senso.

L’altro ragazzo non disse più nulla.

Daniele era l’unico amico che Edoardo si era portato dalle medie. L’aveva conosciuto all’ultimo anno e da quel momento non gli si era più staccato di dosso. Era un tipo singolare, il cui sarcasmo faceva spesso sorridere Edoardo. Abituato alle frivolezze e alle lusinghe, Edoardo apprezzava la cattiveria intrinseca di certi discorsi di Daniele. Tuttavia pur essendo crudelmente critico nei confronti degli altri a lui invece non aveva mai criticato nulla e questo era una caratteristica che una persona orgogliosa come Edoardo apprezzava moltissimo. Significava tanto che di fronte al suo strano comportamento Daniele si fosse limitato ad essere perplesso. Infatti Edoardo per agganciarsi a Faleschini aveva accettato l’invito delle ragazze che facevano parte della sua compagnia. La cosa aveva anche il vantaggio di accrescere la sua popolarità per cui non l’aveva presa come un sacrificio insopportabile. Essendo Edoardo un animale sociale adattabile ad ogni terreno, gli ci era voluto poco per diventare amico di Lorenzo. Questo e anche il fatto che probabilmente Faleschini pensava che Edoardo sarebbe stato utile negli studi. Doveva ammettere però che alcune delle sue battute erano divertenti e che senz’altro sapeva come rendere animata una serata. Tuttavia non capiva cosa potesse piacere ad Andrea di uno come lui. Agiva e parlava senza riflettere, una dote per lui catalogabile come stupidità piuttosto che come liberalità di spirito. Confuso ancora una volta dal comportamento della ragazza, Edoardo si rifiutò di continuare a rimuginarci sopra, una cosa assolutamente non da lui. Perciò si rimise a fare la versione di latino con il suo solito atteggiamento di cui Daniele, preoccupato più di quanto Edoardo fosse capace di percepire, fu molto grato.

 

 

 

 

 

Il risveglio era stato orribile. Non sapeva come diavolo facesse sua madre a svegliarsi sempre e comunque di buon umore. Ad Andrea non era mai riuscito. In modo particolare quel giorno. E non centrava nulla il fatto che fosse una caratteristica genetica, quella del cattivo umore mattiniero, trasmessa di generazione e generazione da ogni Alvarado (suo padre poteva vantare un pessimo umore mattiniero più cavernoso del suo): Edoardo Rossi sarebbe bastato a dare dei grattacapi a chiunque. Specialmente dopo la conversazione del giorno prima. Andrea avrebbe voluto affogarsi nella doccia al solo pensiero. Dire che era preoccupata era dire poco. Era terrorizzata.

Più pensierosa che mai anche per i suoi standard, Andrea bevve il suo latte del mattino. Mise la prima cosa in nero che avesse trovato nell’armadio, nella speranza quasi che la rendesse invisibile. Poi con la nausea salì sul suo autobus, non salutando nessuno. E sempre per i fatti suoi si mise ad ascoltare musica.

Edoardo le aveva detto di volerla aiutare. Il solo fatto di pensare a lui in veste di cupido era terrificante. A spaventarla infatti non tanto l’eventualità di diventare il pettegolezzo del mese ma il fatto che Edoardo entrasse nella sua vita. Non che improvvisamente credesse nella sua discrezione. Aveva promesso il silenzio ma era pur sempre un ragazzo e il suo rivale. Però credeva nell’anima da negoziante di Edoardo. Probabilmente questi avrebbe taciuto se lei gli avesse permesso di intromettersi nella sua vita amorosa. Non aveva dubbi sul fatto che si, Edoardo sicuramente lo avrebbe trovato divertente. Molto di più che se avesse spifferato a tutti quello che sapeva. Tuttavia un simile ricavo, considerata la persona, a lei sembrava comunque insufficiente. Poteva toglierla di mezzo una volta per tutte, perché non lo faceva?  Sfortunatamente il tragitto in bus fu troppo breve per permettere ad Andrea di riflettere maggiormente sui suoi quesiti. Percorse il tragitto autostazione scuola come se fosse ingessata. Non sentì neanche il freddo. Se avesse piovuto non se ne sarebbe accorta. Ma fu quando entrò in classe e vide chiara che gli sorrideva e metà classe che la salutava con il solito calore, che Andrea capì di aver fatto centro. Edoardo per qualche oscuro motivo voleva interferire nella sua vita.

Senza poter evitarlo il suo sguardo cercò la sua figura. Lui però a sorpresa non la guardava. Stava semplicemente ripassando gli appunti della lezione, scambiando qualche parola col suo compagno di banco di tanto in tanto. Sembrava completamente rilassato. Chissà come la cosa rilasso anche lei, per cui fu con il suo solito atteggiamento che si sedette accanto a Chiara.

Due ore di latino e una di biologia dopo, ci fu finalmente la pausa. Andrea ne approfitto per trascinare Chiara in cortile e raccontarle tutto.

- Edoardo sa tutto- disse Andrea concitatamente, la sua tranquillità sfumata.

- Sa cosa?- chiese cadendo dalle nuvole Chiara. Andrea sospirò mentalmente. A volte davvero avrebbe voluto la sua amica fosse più svelta di comprendonio. Le avrebbe risparmiato metà delle chiacchiere.

- Sa che mi piace Lorenzo-

-Oh…- l’esclamazione stupita di Chiara e il suo successivo silenzio non l’aiutava per niente a sentirsi meglio. Sul suo viso tornò a dipingersi l’espressione ansiosa della mattina. Magari se avesse sbattuto forte la tesa contro il muro, sarebbe passato tutto.

- Ciao Andrea, che bel look total black- a parlare fu Edoardo che si era materializzato apparentemente dal nulla al suo fianco. Andrea lo guardò male sia perché l’aveva chiamata per nome, cosa che la faceva sentire alla sua mercè, sia perché aveva criticato i suoi vestiti, la cui scelta sbagliata non era che colpa sua. Edoardo invece sfoggiava un bel maglioncino verde prato che sembrava voler gridare al mondo il suo buon umore.

- Che vuoi Rossi?- probabilmente era la prima volta che Andrea invece di sforzarsi di essere educata era volutamente aggressiva. Edoardo parve apprezzare il suo tono.

- Io? Nulla!- disse in tono angelico- stavo solo parlando con Faleschini di sport quando mi è venuto in mente che tu hai giocato a pallavolo per cui di sport te ne intendi molto più di me. Lui stava cercando di spiegarmi qualche mossa di basket, di cui però non ci ho capito un accidente- l’ultima frase la disse con un tono finto vergognoso assolutamente convincente. – Non è vero Fale?

Fu in quel momento che Lorenzo sbucò da dietro Edoardo, lasciando le due ragazze senza fiato. Andrea era così intenta a fulminare Rossi che non si era accorta dell’arrivo di Lorenzo.

- Si! Comincio a pensare che sei negato Edo! – disse il ragazzo sghignazzando. – e a te piace il basket, Andrea?

Il cervello di Andrea ebbe un attimo di black out. Lorenzo era assolutamente divino con quei pantaloni neri larghi e la maglietta bianca.

- Ma certo che si! Me ne parlava l’altro giorno- intervenne Edoardo per coprire l’imbarazzo di Andrea, mentre passava un braccio intorno alle spalle stringendole poco delicatamente una spalla.

- Infatti!- disse Andrea recuperando la voce e la lucidità. Il gesto di Edoardo era servito a risvegliarla.  L’aveva lanciato in campo e ora doveva giocare.

- Cosa ti piace del basket? Ce l’hai sky? Sai io non vedo l’ora che mio padre me lo prenda così potrò vedere le partite dell’NBA.Io tifo Toronto, una squadretta se paragonata ai Lakers, ma a me piace lo stesso!

E non ci fu bisogno di aggiungere altro perché con Lorenzo bastava toccare il tasto giusto che lui si avviava da solo. Edoardo sparì lasciandoli soli, trascinando con sé Chiara.

- Non ti preoccupare la tua amica è in buona compagnia- disse Edoardo a Chiara sfoggiando uno dei suoi sorrisi più seducenti. Chiara era sbalordita ma non fece domande perché Edoardo la metteva un po’ in soggezione. Si voltò un attimo per assicurarsi che Andrea stesse bene. – tu invece puoi rimanere con me, se ti va – aggiunse lui gentilmente.

- Certo- rispose Chiara sempre più sbalordita. Avevano fatto pochi passi in corridoio che una figura li raggiunse. Chiara riconobbe in lui Pascolini, un ragazzo silenzioso e taciturno che sembrava essere l’ombra di Rossi. Le fece un cenno con la testa, tenendosi in disparte mentre sgranocchiava patatine da un sacchetto.

- Allora tu e Alvarado siete amiche da molto?- chiese Edoardo.

 

 

 

 

A fine lezione una ragazza vestita di nero come i suoi lunghi capelli si avvicinò a un ragazzo dai capelli castani e lo sguardo interessante, seduto sui gradini della scuola, incurante della folla di gente che gli passava a fianco.

- Allora come è andata?

- Bene!- ammise lei malvolentieri.

- Non fare quella faccia. Te la sei cavata benissimo, no?- disse lui con un ghigno.

Andrea non rispose. Con un gesto improvviso si sedette di fianco a lui e togli dogli un auricolare gli chiese- Cosa ascolti?

- I Corn.

- Tu ascolti questa roba?

- Non dire “roba” sembra che stai parlando di spazzatura

-…

- TU hai davvero dei pessimi gusti Alvarado- disse mezzo indignato, mezzo divertito- ascolta e impara, può darsi che con l’applicazione riuscirò a inculcarti della sana cultura musicale  - il tono teatrale fece ridere Andrea.

- E come? Il volume è così basso che riesco mala pena a sentire… con tutta questa folla poi

- Beh ci tengo al mio udito

- Si ma neanche i vecchietti ascoltano a questo volume!

- Sbaglio o mi hai appena dato dell’anziano? In effetti non più tardi di ieri sera ho avvertito uno strano dolorino alle giunture…sto invecchiando! Devo dire a mio padre di portarmi alle terme…

Andrea scoppiò a ridere suo malgrado.

Alcuni si voltarono a vedere quel quadretto, la maggior parte era però troppo ansiosa di tornare a casa. Chiara guardava i due dalla porta di ingresso assieme a Daniele giunto nel medesimo momento. Lanciò uno sguardo allarmato a Daniele, che si limitò a scuotere la testa. Erano irrecuperabili, pensarono entrambi.

 

 

 

continua

 

 

 

 

Nda: ciao! Avrei voluto postare prima ma c’è stato il matrimonio di mia sorella. Questo capitolo è nato tra un pausa e l’altra in cui scrivevo in un quaderno , mi ci è voluto più del previsto a ricopiare sul pc i vari pezzi.,^^ Non so esprimermi su questo capitolo, avrei voluto scrivere di più ma così facendo l’avrei reso fin troppo lungo temo, per cui ho preferito rimandare al prossimo.  Ditemi cosa ne pensate, ne sarei felicissima. ^^ grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere e a chi ha recensito!

 

Sheila:  grazie per aver detto che non è demenziale. Non avendo mai pubblicato niente di originale qualche dubbio ce l’avevo. Non sarà una storia facile a partire dai personaggi,spero continuerai a  leggere, kiss.

Xsemprenoi: Edoardo piace a tutti!^_^ Ma riserva molte sorprese! Besos1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: Lirio