Serie TV > Criminal Minds
Ricorda la storia  |       
Autore: Karyon    29/05/2010    2 recensioni
01.Morgan aveva la netta sensazione che il piccolo genietto avrebbe dimenticato Cartesio e le sue citazioni almeno per una sola, normale notte.
02.«Non mi dire: è l’opera originale scritta di prima mano da Catullo in persona?» Ironizzò l’agente di colore, con un grosso ghigno.
03. Reid lo seguì per il corridoio fino alla porta, poi solo allora prese coraggio per dirgli «V-vuoi stare qui?»
(Partecipa al Collection of Starlight)
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Derek Morgan, Spencer Reid
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Questa fiction partecipa a “A year together” del Collection of Starlight.
163. «Smettila di parlare per citazioni!»

Pubblicità progresso
: C’è una valanga di prompts liberi da prendere, venite a dare un’occhiata su! E anche moltissime iniziative per migliorarsi nello scrivere e nella grafica.
{ «Collection of Starlight», said Mr Fanfiction Contest. «Since 01.06.08»


Il caso del Mostro di Denver aveva sottratto loro molto tempo, oltre che un gran numero di energie: per ben due settimane avevano vissuto sotto costante pericolo di diventare il suo prossimo bersaglio, soprattutto perché si era dimostrato pronto a sfidare le forze dell’ordine, lasciando messaggi criptati su ogni scena del crimine.
Alla fine, grazie alla solita intuizione da ultimo minuto del loro genietto, erano riusciti a catturarlo.
Morgan sorrise, mentre tra la folla del locale aveva intravisto il solito asociale che se ne stava sprofondato in poltrona sul terrazzino, con un tomo enorme sulle gambe.
«Ehi, bimbo. Che fai qui?» Chiese, chiudendo la porta-finestra e isolando il caos della sala.
Reid alzò per un attimo gli occhi scuri, poi tornò alle pagine ingiallite «Sto leggendo» fece, come se la cosa non fosse già abbastanza chiara.
L’altro roteò gli occhi, prima di sedersi di fronte a lui «Un altro trattato di filosofia?»
Reid si limitò ad alzare il libro la cui copertina recava un titolo talmente consunto, che Morgan dovette avvicinarsi per leggerlo.
«Principia Philosophiae? Non è troppo leggero per una situazione come questa?» Ironizzò, mentre il Dottore lo guardava male.
«Su genio, lo sai che scherzo! Sai quanto adoro il fatto che tu sia una piccola enciclopedia portatile, però dovresti anche scendere tra i comuni mortali ogni tanto…» continuò.
Reid sospirò, lanciando un’occhiata attraverso la vetrata – dove riusciva a vedere chiaramente una grande quantità di persone che ballava e beveva. «Lo sai che non sono fatto per quelle cose… e poi sono in ottima compagnia: Descartes diceva che “leggere buoni libri è come conversare con i migliori spiriti dei tempi passati”» snocciolò sotto lo sguardo perplesso del collega.
Morgan lo fissò per qualche altro secondo, poi guardò il libro «In realtà mi riferivo a qualche conversazione più… viva. Sai, con persone ancora esistenti» lo prese in giro, guardandolo innervosirsi; come al solito cominciava a tormentarsi le ciocche dei capelli lunghi e a serrare le labbra.
«Ma… io non sono capace di-di stare in una stanza così affollata» si lamentò lui, gesticolando nervosamente.
Morgan sorrise, posando a terra il suo cocktail alla frutta, poi si sporse verso di lui «Facciamo così: tu vieni dentro ed io non ti costringerò né a ballare, né a fare qualsiasi cosa tu non voglia. Dopo potrai persino spiegarmi un po’ di quelle cose filosofiche» provò a dire, con il solito tono accattivante.
Reid sgranò gli occhi, poi tornò a fissare il grosso tomo «Vorresti che ti spiegassi Descartes?»
L’altro annuì, convincente «Potrei cominciare a pensare alla Filosofia, chissà!» Esclamò, mentre si alzava.
«Beh, pensare di farlo è già una cosa positiva! Lo sai che proprio Descartes diceva che il solo atto di pensare ammetteva l’esistenza dell’uomo, mentre ogni altra cosa poteva essere messa in dubbio. Infatti, la sua famosa frase “cogito ergo sum” significa che: io, in quanto uomo, sono in virtù del mio stesso pensiero e-» cominciò a sciorinare Reid, mentre lo seguiva.
Morgan si girò di scatto, passandogli una mano a scompigliargli i capelli già disordinati «Ehi ragazzino, smettila di parlare per citazioni! Ricorda il nostro patto…» fece, mollandogli in mano un bicchiere pieno di liquido rosso.
Reid lo fissò circospetto, poi sospirò sconfitto «D’accordo. Però poi ritorno alla mia Filosofia…» borbottò, rimestando il ghiaccio con la cannuccia colorata.
Morgan ghignò «Certo!» Esclamò trionfante, poggiandogli una mano sulla spalla e guidandolo verso gli altri: aveva la netta sensazione che il piccolo genietto avrebbe dimenticato Cartesio e le sue citazioni almeno per una sola, normale notte.

N/A

Ok, lasciate che mi giustifichi! XD
Appena ho letto quel prompt, ho pensato a lui, è stato più forte di me! Andiamo, chi altri parla per citazioni, se non il nostro caro, amato genio? Spero che questa cosetta non sia terribile e – soprattutto – che sia I.C.!
Con i telefilm ho sempre paura di uscire fuori personaggio, sarà che sono poco abituata… dovrò lavorarci di più!
Nel frattempo, buona lettura ^_^
Oh, già, due note: ovviamente il libro che legge Reid è “Principia Philosophiae” di Descartes – che poi sarebbe Cartesio, ma io preferisco il suo nome originale.
Proprio nell’opera, vabbé in tutte le sue opere, si parla del principio del “Cogito Ergo Sum” (Penso dunque sono, esisto); invece l’altra citazione in corsivo sono sicura di averla letta in un libro di filosofia alle superiori, ma non sono proprio certa che sia sua.
Se qualcuno sa dirmi qualcosa di specifico, beh grazie. Ho scelto la Filosofia, a parte perché la adoro, anche perché ricordavo che il nostro genio vuole prendere anche quest’ennesima Laurea.
Penso sia tutto, alla prossima!

Edit 02.05.10

Ho deciso di trasformarla in una piccola raccolta di cosette legate allo sconfinato e saccente (XD) sapere di Reid e, quindi, a piccole scene o con Morgan o forse anche con latri del gruppo.
Il titolo in latino sarebbe “frammenti dotti”, ma poiché non faccio latino da tre anni, spero qualcuno possa dirmi se il titolo è giusto o ho miseramente fallito. Io comunque ho cercato di rispolverare un po’ di grammatica. 
Grazie.





   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Criminal Minds / Vai alla pagina dell'autore: Karyon