Serie TV > The Mentalist
Segui la storia  |       
Autore: Little Firestar84    18/07/2010    4 recensioni
Red John? Caso chiuso. Lisbon e Jane? Fidanzati, con un agente FBI e con Kristina. Ma il diavolo ci mette lo zampino, e al suo matrimonio, la loro ex collega Toni tenta di fare ciò che le riesce meglio: mentire e manipolare per dare una spinta agli eventi nella giusta direzione...
Genere: Commedia, Romantico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Patrick Jane, Teresa Lisbon
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Tre giorni prima del fatidico sì dell’amica, Teresa era a San Francisco, seduta al tavolo di un bistrot a aiutare Toni, minuta come lei, occhi neri e capelli castani tendenti al rosso che le ricadevano morbidi sulle spalle,  a dare gli ultimi tocchi in vista della cerimonia. In quel bistrot, Teresa aveva scoperto che l’amica, quartogenita di una nidiata di sette figli (di cui sei femmine) aveva scelto lei come damigella d’onore.

“Giusto, perché secondo te cosa dovevo fare, scegliere una delle mie sorelle così che poi se le dessero di santa ragione o non mi rivolgessero più la parola accusandomi di favoritismi?”

“Non avrei mai detto che New York potesse farti così bene”

“Don mi fa bene” Toni aveva risposto col sorriso, felice, un’espressione cui Teresa non era abituata, poiché l’amica era sempre stata piuttosto cinica e sarcastica. Tuttavia, sembrava che ora non facesse altro: se non era per Don (che Teresa aveva conosciuto quello stesso mattino; trentadue anni, detective, alto, occhi blu oltremare, capelli neri corti, affascinante in camicia bianca e completo nero, atletico) era per quel rigonfiamento del ventre che Toni asseriva, essere già presente, nonostante avesse da pochi giorni scoperto di essere alla quinta settimana di gestazione.

“E così, John il Rosso è morto…” Una delle particolarità di Toni, e di almeno di una delle sue sorelle (Marion, che Teresa aveva conosciuto un Natale alcuni anni prima) era la capacità di fare amichevole conversazione su qualsiasi argomento.  Parlare di un serial killer mentre assaporava un piatto della cucina francese, terra natia della defunta madre, non era per nulla starno o raccapricciante per lei.  

“Già” le rispose Teresa, giocherellando con la ratatouille di verdure di stagione, non troppo desiderosa di andare oltre in quella conversazione. Era così di cattivo umore, che riusciva solo a esprimersi con monosillabi.

“E non è stato ucciso da Jane, come tutti temevamo”- “Già”

“e non odia Cho per averlo ucciso al posto suo”- “Sì”

“e adesso, il nostro affascinato ed enigmatico angelo caduto, tormentato dal suo passato, ha deciso di risposarsi”- “Già”

“con questa Kristina Frey, che apparentemente odiava fino a qualche mese fa”- “ Ha, ha”

“Non con te “ -“no” Teresa non aveva bisogno di stupirsi che Toni fosse a conoscenza del fatto che era innamorato di Jane, e non da poco. Lei stessa, poco dopo che l’amica se n’era andata, le aveva confidato la realtà dei fatti, ma già allora Toni si era limitata a sorridere, facendole capire che lei aveva già capito tutto.

 “anche se sei tu che lo hai aspettato per sei lunghi anni”- “Già”

“cosa conti di fare al riguardo?” –“niente”

“perché?” – “perché lui è felice!” per la prima volta dopo diversi minuti, Teresa riprese a parlare con espressioni lunghe più di due sillabe.

“Ma tu non lo sei” – “appena se ne sarà andato, tutto tornerà come prima che ci incontrassimo e io starò di nuovo meglio”

“Se ne va?” Toni fu percorsa da un brivido. Questa, nonostante tutto, non se l’aspettava. Certo, che prima Jane non avesse considerato l’idea di  rimanere al CBI chiuso l’affaire John il Rosso era risaputo, ma solo perché era convinto che sarebbe stato morto o in galera…

“Kristina lo ha convinto a trasferirsi a New York. Pensa, dovesse mai decidere do continuare a fare il consulente, sarà tutto tuo!”

“Per carità; non credo che New York sia pronta per Patrick Jane! E comunque, vada come vada, non sarà un problema mio, visto e considerato che posso permettermi di non tornare dalla maternità!”

“Cullen e io staremo bene” Teresa era seria, molto, troppo seria, e Toni smise di mangiare, e guardò dritta negli occhi l’amica.

“anche se non lo ami?”

“Non si può sempre avere tutto ciò che sui vuole dalla vita, Toni”

“o cosa, o meglio, chi vuoi?”

“come se tu non lo sapessi”

“faccio profili, specialmente criminali, e non lettura del pensiero.”

“Andiamo, Toni…”

“Ok, senti, facciamo così: chiudi gli occhi.”

“odio quando ti comporti da Jane”

“E’ un giochetto che fanno psicologi e profiler, non da mentalista, e fai come ti ho detto”

“ok, va bene!” Teresa era esasperata, non aveva davvero voglia di fare come le aveva chiesto l’amica, ma non credeva di avere altre alternative, perciò fece come le veniva chiesto.

“Ok, allora, è il giorno del tuo matrimonio; stai camminando verso l’altare, non vedi lo sposo perché ti da le spalle ed è coperto dai suoi testimoni”

“Ok, ci sono”

“Ora sei al suo fianco, lui si volta verso di te, sorridendoti e guardandoti negli occhi; dimmi se lo riconosci?”

”Sì”

“Chi è? – Teresa aprì gli occhi e guardò l’amica con aria colpevole da cucciola – chissà perché credo che tu non abbia visto Cullen”

“E in che modo questo sarebbe un gioco da profiler?”

“Questo mi dice che sia il tuo subconscio che il tuo lato conscio sanno di amare Jane”

“e questo mi dice che questo E’ un trucchetto da mentalista in stile Jane”

“Non prendertela con me. Il mio primo capo mi diceva sempre: se non mentissimo e manipolassimo, le nostre galere sarebbero vuote, e tu, Madison, hai una naturale predisposizione a mentire e manipolare. Il che è vero. Ti ho mai raccontato che secondo una leggenda, gli antenati di mia madre riuscirono a farsi parie la loro cella nella Bastiglia a poche ore dall’incontro con la ghigliottina?”

“Adesso sì che mi ricordo perché Jane toi aveva in simpatia”

“Tutti mi hanno in simpatia, sono adorabile!”

“Come volevasi dimostrare…”

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Mentalist / Vai alla pagina dell'autore: Little Firestar84