Libri > I promessi sposi
Segui la storia  |       
Autore: Marti94    10/02/2011    3 recensioni
Il romanzo che ti hanno propinato almeno una volta nella vita, la storia che hai odiato con tutto te stesso e che ha stravolto per sempre la tua sanità mentale, il racconto più odiato dall'italiano medio: I Promessi Sposi.Sono state scritte molte storie su di loro, molti temi di scuola, molte parodie, ma quello che forse nessuno sa è che cosa c'è dietro alla creazione di Renzo e Lucia, all'invenzione della trama del romanzo e alla denominazione dei personaggi. In questa guida, verrà spiegata passo per passo ogni singola azione compiuta da Alessandro Manzoni mentre scriveva la sua opera, e sarà narrata direttamente dallo scrittore stesso. Verrete a sapere che il caro Manzoni è completamente sottomesso dalla madre, che odia a morte Lucia, e tante altre cose che nessuno potrebbe immaginare! Non mi resta che andare, augurarvi una buona lettura, e lasciarvi alle "amorevoli" mani di Alessandro Manzoni! Un bacio, Marti
Genere: Comico, Parodia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
9

CAPITOLO NOVE: DELIRI DELL’AUTORE

 

 

Ragazzi, sono disperato.

 

Sono tre notti che dormo pochissimo, mangio il minimo indispensabile e non esco dalla camera neanche per andare al bagno. Inutile dire che il mio vaso da notte è stracolmo.

Il motivo della mia depressione?

 

Nonsocomefarfinirelastoria.

E non fatemelo ripetere un’altra volta, avete capito benissimo quello che ho detto.

 

Siamo arrivati alla peste. Ma che razza di fine è, la peste?! Poi guariscono e siamo ancora da capo. E’ un vicolo cieco. Non c’è soluzione a questo dilemma.

 

Non posso far morire Lucia, né Renzo.

Non posso togliere Lucia dalla mente di don Rodrigo.

Non posso far diventare coraggioso quel coniglio di Abbondio.

Non posso far celebrare il matrimonio ad altri, sennò avrei dovuto farlo prima.

Non posso lasciarli scapoli a vita.

 

E sapete qual è la cosa peggiore? Io ODIO le negazioni.

Ragazzi miei, questo è un consiglio dato con quel briciolo di cuore che mi rimane:

non mettetevi mai a scrivere un romanzo.

Lo so che può sembrare una bella attività, redditizia, soddisfacente, ben vista, ma in realtà, il mestiere dello scrittore è il peggiore di tutti.

 

Ci vuole una forza di volontà immensa per alzarsi presto alla mattina e mettersi a scrivere, non alzare gli occhi dal foglio quando c’è il vostro spettacolo preferito giù al paese, resistere alla tentazione di tirare un libro in testa a vostra madre che vuole spoilers, mangiare un pasto veloce a pranzo e rimettersi di nuovo a scrivere, sudare dieci camicie+1 per pensare a sinonimi, contrari, coniugazioni di verbi e discorsi indiretti, diretti, diretti liberi, indiretti liberi, monologhi, soliloqui, e chi ne ha più ne metta, fare la merenda al pomeriggio mentre pensi a come continuare la storia, imprecare a più non posso quando macchi d’inchiostro il foglio di carta quando ti manca solo una riga, tentare di non sbadigliare troppo sonoramente sennò poi i tuoi parenti impiccioni si preoccupano, cenare con un panino al formaggio e un bicchiere di acqua e ricominciare a scrivere fino a che, spossato, non ti addormenti sopra il foglio su cui stavi scrivendo.

E sogni di scrivere.

 

Ho reso bene l’idea? Avete capito quanto io sia perennemente, instancabilmente, inesorabilmente, infinitamente stressato?!

 

Aspettate che rileggo cosa ho scritto.

Uhm. Dovevo raccontarvi come costruire un perfetto finale, ma ne è venuto fuori un capitolo pieno di lamentele.

Scommetto che ora vi piange il cuore a sapere le pene che sopporto ogni giorno, eh?

Bene.

 

Sto pensando se pubblicare o meno questo capitolo.

Mmm..

 

Oh, geniale!

La gente legge queste pagine, pensa che per nulla al mondo si metterà a fare lo scrittore, si dedicherà a lavori più o meno umili e io rimango l’unico scrittore in tutta la terra!

E questo cosa vuol dire? Soldi, soldi, soldi.

Bene, lo pubblico.

 

Deciso questo, vi lascio, o pezzenti!

Addio!

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > I promessi sposi / Vai alla pagina dell'autore: Marti94