Storie originali > Comico
Ricorda la storia  |       
Autore: lady hawke    31/01/2006    4 recensioni
Perchè può capitare a chiunque, anche ai migliori, di fallire, di fare il famoso passo falso. Ed è allora che anche la cosa più innocua può trasformarsi in un dramma. Un'esperienza che può essere comune, ma in realtà molto autobiografica di una studentessa non proprio perfetta. Primo di qualche episodio di vita scolastica, tra drammi e risate.
Genere: Comico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Tragicommedia in tre atti:

Tragicommedia in tre atti:

Pensieri di uno studente psicopatico

 

 

Perché capita a tutti, anche ai migliori, di trovarsi veramente nei guai, almeno una volta. E allora sono ‘cavoli amari ’.

 

 

Atto Primo: Incubo

 

Titolo: Origine e sviluppo del teatro nell’Antica Grecia con precisi riferimenti ai testi letti.

 

Lo sapevo. LO SAPEVO.

Doveva succedermi alla fine, era inevitabile. Certo non è una bella sensazione. È proprio brutto avere la certezza di un tre ben in evidenza sul registro. È un po’ come essere inseguiti da qualcuno. Già mi immagino la scena, un tre gigantesco e colorato di giallo che si avventa su di me, non è un bello spettacolo. Ma cosa vado a pensare, ho solo sue ore per questo tema!

 

“Con precisi riferimenti ai testi letti”

 

Ecco dove voleva arrivare la prof con tutte quelle letture. Quasi la vedo seduta alla sua scrivania mentre pensa ad un titolo atroce da propinare ai suoi studenti ignari con l’aria di una severa McGranitt per poi ridere sadicamente come una strega. Secondo me fanno un corso apposta per imparare tutte queste cose, davvero. La crudeltà, le espressioni truci, la risata; tutto ciò non è umano.

Pensa al teatro, ti prego, o non ne usciremo sani e salvi.

Il teatro greco…è una tragedia, un’immane tragedia. E tra due settimane ci sono i colloqui tra professori e genitori. Forse potrei dare un’occhiatina al suo foglio, in fondo è sempre così brava in italiano.

Dunque…il teatro si sviluppò nelle principali città…

Accidenti a quei suoi lunghissimi capelli, non si vede nulla, peggio di una foresta amazzonica. Ma lo fa apposta! Brutta ipocrita arrogante, che provi ancora a chiedermi gli appunti di filosofia.

Concentrati, manca solo un’ora e mezza. Guardali, tutti presi e concentrati a scrivere. Ma quando ha mai annunciato che ci sarebbe stato un compito, QUANDO? Devo avere un bigliettino da qualche parte, un appunto o qualcosa di simile. Se fingo di cercare un foglio di brutta la farò sicuramente franca.

 

 

Atto Secondo: Risveglio

 

- Coletti!

Questa mossa non mi è mai riuscita, devo avere la faccia colpevole.

-Si, prof?

Indifferenza, questa è la parola d’ordine, indifferenza. Una cosa sul genere “ faccia innocente che fischietta con noncuranza”.

- Cosa stai cercando?

- Solamente un foglio di brutta (lo giuro!)

- Prendilo e vieni qua alla cattedra, così siamo sicuri che non ti venga voglia di copiare.

- Certo

In effetti questa tattica non funziona mai.

Segue sfilata davanti alla classe stile “Modello Giuditta”. Per la via mi cade anche il bianchetto. Adesso sono anche il pagliaccio fallito della classe, come se non li sentissi ridacchiare; mancava solo la radiografia della prof, mi sta fissando da dieci minuti buoni, un estraneo potrebbe pensare che stia cercando di sedurmi.

- Mancano un quarto d’ora ragazzi!

Quindici minuti e io ho scritto solo mezza pagina, diluita diluita. E pensare che potevo darmi malato oggi.

La struttura del teatro consentiva un’ottima acustica…

Chi ha mai detto che volevo frequentare il liceo classico!

- Mancano cinque minuti!

Odio il greco, i teatri e la filosofia.

- Sta per suonare ragazzi

E’andata, malissimo ma è andata, non resta che consegnare.

- Un po’ corto il tuo tema Coletti.

-  Già, ha ragione, ma avevamo poco tempo sa, soltanto due ore…

Bugia, bugia, bugia….

 

 

Atto Terzo: Rivelazione

 

Driiin Driiin!

Cosa? Io? Nel mio letto? Alle 7:15?

Era un stupido sogno! Sembrava così reale, ho ancora le mani sudate. Nessun tema e nessun voto, in due parole: sono salvo.

- Muoviti o l’autobus ti lascia a piedi!

- Arrivo!

La colazione non è mai stata così buona, il succo d’arancia così dolce e io sono in perfetto orario quindi non dovrò correre per la strada come un tacchino, cosa potrei volere di meglio?

- Ciao, finalmente sei straordinariamente in orario oggi, cosa ti è successo?

- Sono fenomenale ecco il perché!

- Si, certo. A proposito di fenomeni sei pronto per il compito? Io ho studiato tutto il pomeriggio ieri ma sono terribilmente insicura, se quella fa delle domande difficili come il solito..

Alla mia amica piace scherzare, non è così?

- Compito? Quale compito?

- Il tema di italiano di oggi, l’avrà ripetuto un’ottantina di volte, te ne sei scordato?

Quel sogno comincia a diventare seriamente inquietante, sul serio.

- Cosa succede se dico si?

- Che sei in un mare di guai!

Un compito in classe, possibile che abbia sempre la testa fra le nuvole? Perché non do mai ascolto a quella vecchia mummia?

- E adesso come ne vieni fuori?

Bella domanda, se il mio sogno si avvererà sarò definitivamente rovinato.

- Semplice, posso darmi malato. Scendo dal bus e mi rinchiudo al caldo in un bar, problema risolto.

Sono un genio, sono un genio, rimarrò a casa altri due giorni, così l’assenza sarà plausibile, poi chiederò agli altri le domande del compito.

- Buona fortuna allora!

- Buon tema, ci vediamo.

Ecco fatto, niente di più semplice, non mi resta che attraversare la strada, ordinarmi un buon cappuccino e il gioco è fatto.

 

- Buongiorno Coletti, finalmente arrivi puntuale.

- Salve Prof!

Sono morto, sono davvero morto. Addio al bar, al cappuccino e ai miei sogni di gloria.

- Vieni entriamo in classe insieme. Avrete solo due ore per il tema ed è meglio che non perdiate tempo.

- Accidenti ai sogni premonitori, non poteva saltare la sveglia? Quella corriera non poteva mettere sotto la prof una volta per tutte?

- Come dici?

- Niente prof, ripassavo ad alta voce.

 

 

  
Leggi le 4 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Comico / Vai alla pagina dell'autore: lady hawke