Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Lizzyluna    22/06/2011    5 recensioni
Raccolta di frammenti sulle coppie del fandom di Harry Potter, dalle classiche fino alle più assurde, impossibili e vomitevoli. Ispirata dalla Master Ship List di FictionAlley Park.
57) Leather and Libraries - Draco/Hermione
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Shonen-ai | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Millegusti + 1 - Coppie per tutte le stagioni'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Storia scritta per il Love game contest di Elelele (pacchetto: Andalusite - Ron Weasley, Luna Lovegood) e classificatasi prima, con mia grandissima gioia.


Red Moon - Ron/Luna

L’amore può dar forma e dignità a cose basse e vili, e senza pregio. (William Shakespeare)


Ron Weasley tirò un calcio ad un barattolo di caffè abbandonato, spedendolo in mezzo ad un’aiuola di aquilegie popolata da pallidi fantasmi di fiori. Al suo fianco Luna si guardò intorno ammirata, studiando le varie forme di vita vegetale che abitavano il giardino della Tana. «Che bel posto!» esclamò. «Sei fortunato ad avere un giardino così grande».
«Oh, non è un granché» mugugnò Ron, abbracciando con uno sguardo sprezzante i cumuli di foglie marce, i cespugli avvizziti e i radi ciuffi di erba secca. «Solo gnomi ed erbacce, non c’è altro da vedere».
«È magnifico, invece» rispose la ragazza. «Guarda quelle foglie, che bel colore hanno: non ce n’è una uguale all’altra. E questa erba così secca e soffice… perfetta per farci le capriole».
«Non mi sembra una buona idea» intervenne Ron. «I sassi…»
«…sono la dimora degli spiriti della saggezza» lo interruppe Luna. «Se dai una testata ad una pietra, penseranno che stai bussando e ti apriranno la porta».
«E se la prendo a calci?» obiettò Ron scettico.
«Non è educato sfondare a calci le porte altrui» osservò saggiamente Luna. «E… oh, guarda! Un’ondina dell’aria!»
«È un seme di cardo» la contraddisse il ragazzo, tendendo però una mano per farvi atterrare il piccolo paracadute.
«Solo i cuori puri le vedono. Devi essere leggero come loro per riconoscerle» spiegò la giovane strega. «O per prendere le pietre preziose che lasciano sui fiori. Io non sono ancora pronta, temo: ogni volta si sciolgono tra le mie dita. Prova tu»
Ron soffiò via il seme di cardo e passò il dito su una felce punteggiata di gocce della pioggerella autunnale che era caduta quel pomeriggio, ma le piccole sfere perfette si squagliarono al suo tocco maldestro. «No, nemmeno io sono pronto» commentò, sorridendo suo malgrado.
«Imparerai» lo rassicurò la ragazza posandogli una mano sul polso. «Un giorno ti guarderai intorno e scoprirai cose che non avevi mai visto prima, perché eri troppo impegnato a controllarti i piedi».
«Cosa hanno di sbagliato i miei piedi?» chiese Ron indispettito.
«Nulla» rispose Luna. «Però non è il caso di fissarli così tanto, ti perdi un sacco di meraviglie»
Ron aprì bocca per fare un commento sarcastico, abbassò lo sguardo verso le proprie scarpe da ginnastica e lo rialzò in fretta, imbarazzato. «Cioè» disse in tono impacciato, «funziona davvero così? All’improvviso hai… un’illuminazione, o qualcosa del genere?»
«Non è poi tanto strano» osservò la ragazza con un sorriso. «In fondo, è questo che capita agli innamorati».
«Innamorati?» ripeté il giovane, e Luna annuì. «Le storie parlano sempre di amore a prima vista» spiegò, muovendo la mano nell’aria come per dipingere un quadro invisibile, «ma nella vita reale è tutto più magico: guardi una persona che hai già visto mille volte e noti tutta la sua bellezza in un colpo solo».
Lo fissò intensamente, come se si aspettasse che una simile magia si rivelasse anche a lei, e Ron si ritrovò a studiarla a sua volta, provando la sensazione che qualcosa di appena intuito gli scivolasse dalle mani come aveva fatto quel seme di cardo. Gli sembrava di essere a scuola, quando scrutava la pergamena in cerca della parola giusta e quella gli sfuggiva continuamente, svolazzando ai margini della sua memoria come un gufo dispettoso.
L’unica illuminazione che ricevette, però, fu il riverbero della luce del sole che gli rimbalzò nella pupilla, facendolo lacrimare. «Ti è entrato un Glumbumble nell’occhio?» si informò distrattamente Luna, tendendogli un fazzoletto. «Forse è meglio se torni in casa e lo tamponi con cacao in polvere, altrimenti vedrai tutto grigio per un po’… Io vado a controllare quei cespugli, magari trovo uno Knarl sperduto da adottare». Ron fece per tornare indietro, riservandosi di trattare l’arrossamento con un rimedio più efficace del cacao, ma qualcosa, forse l’intuizione di cui parlava Luna, lo spinse a trattenersi: in fondo, pensò, un Grifondoro che aveva combattuto contro i Mangiamorte poteva ben sopportare un bruciore di poco conto. Magari poteva raggiungere la bizzarra Corvonero e unirsi a lei nella caccia allo Knarl... dopotutto non c’era molto da fare in cucina, e poi con Hermione, Ginny e Fleur riunite in salotto la padrona di casa aveva aiutanti in abbondanza.
Nel frattempo la ragazza l’aveva preceduto, incamminandosi lungo uno dei tanti sentieri che solcavano il prato malconcio; Ron la guardò entrare danzando nella luce del sole morente, mentre i semi di cardo sollevati dal vento la circondavano come leggerissimi Boccini, e davanti ai suoi occhi stupefatti lo spelacchiato giardino della Tana si trasformò in un luogo incantato.


NdA:
* Glumbumble: insetto grigio che produce una melassa in grado di causare malinconia. Il “rimedio” suggerito da Luna è di mia invenzione (il cacao è l’antidepressivo più potente del mondo).
* Knarl: creatura simile a un riccio. [Fonte: Wikipedia]


Ed ecco il grande ritorno della fanwriter più lenta dell'universo! Ma non pensate che mi sia grattata l'orecchio: mi sono iscritta a qualche contest e ho dovuto produrre inedite a tempo di record, dando nel frattempo un paio di esami.
Il Ron Weasley della Rowling è un ragazzo assolutamente privo di slanci lirici e con i piedi saldamente piantati per terra (e questa, a mio parere, è l'unica cosa che condivide con Hermione): se lo mettiamo a contatto con Luna, la cui foto non comparirà mai sulla Wikipedia a fianco della voce "Razionale", otterremo una reazione potenzialmente esplosiva, ma interessante da guardare. Il giardino della Tana è un ottimo sfondo, che si accorda benissimo con la citazione che ho scelto e che mi offre l'occasione di fare sfoggio della mia sapienza potteriana ottenuta a colpi di Google.
Nel caso non si fosse capito, sono orgogliosa di questa storia come Moratti lo è della Coppa Campioni e ringrazio Acardia17 e Nefene per avermi allegramente massacrata nel loro contest, così imparo a darmi le arie da scrittrice impegnata fatto conoscere i misteri delle virgolette basse.
Ah, altre storie di questa raccolta hanno partecipato a concorsi, con risultati più o meno buoni. L'elenco è nel mio profilo (scommetto che non vi aspettavate che vincesse proprio quella... nemmeno io, in effetti).
Copincollo i giudizi e poi scappo, devo consegnare una storia ad Only e mi manca il finale.


I classificata: Red Moon di Lizzyluna

Grammatica/Sintassi: 15/15
Grammatica e punteggiatura perfette, nulla da aggiungere.
Stile/Lessico: 14.5/15
Uno stile molto bello il tuo, mi è piaciuta molto la strutturazione dei periodi, né troppo lunghi né troppo corti, inoltre anche il lessico è molto buono, ti ho tolto quell'unico mezzo punto per una ripetizione verso l'ultima parte in cui ripeti in fondo, che ha un po' rallentato la lettura. Per il resto davvero un bello stile, molto comunicativo.
Originalità: 15/15
Molto originale davvero, questa coppia lo è molto e anche la trama è molto en strutturata, mi è piaciuto anche il momento dopo la guerra appena accennato nei pensieri di Ron e anche l'inserimento dell'insetto.
IC dei personaggi scelti: 15/15
Anche qui il punteggio pieno. Ho trovato perfettamente IC sia Ron che Luna. Ron scettico fino al punto giusto che poi viene trasportato da Luna nella sua caccia allo Krarl e Luna è semplicemente perfetta e inserita nel suo mondo in maniera ineccepibile.
Punti bonus per la citazione: 5/5
Nonostante non sia inserita fisicamente nel testo, concordo pienamente con te: sarebbe stato estremamente artificioso inserirla, è parte presente e racchiude il senso della storia nelle parole con cui Luna descrive il giardino, luogo incantato e pieno di creature di ogni genere, visto attraverso la sua immaginazione.
Gradimento personale: 10/10
Questa storia mi è davvero molto piaciuta, sarà per la situazione, ma l'atmosfera che hai creato è stata davvero meravigliosa, sei riuscita a creare un mondo incantato solo facendo parlare Luna e tutta la sua immaginazione. Nonostante non sia una grande sostenitrice della coppia, questa storia mi piace perché non ti sei soffermata sul loro rapporto, infatti l'amore è solo accennato nella parole di Luna. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, la storia è davvero bellissima.
Totale: 74.5/75

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Lizzyluna