Serie TV > Una mamma per amica
Segui la storia  |       
Autore: EleninaFF    01/07/2011    2 recensioni
Episodi 3x21-22. Rory e Jess non si vedono dalla festa. Lui se ne va in California. Rory però.... bè non lo accetta. Ed ecco come doveva essere il giorno del diploma di Rory.
Genere: Commedia, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Jess Mariano, Rory Gilmore, Un po' tutti
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
CAPITOLO 2

Eccolo. Il giorno del diploma. Mio Dio. Sono molto agitata. Inoltre, sapere che tutte le persone che amo sono qui per me, non aiuta di certo a restare più calma. Ci fanno sedere. Li vedo. Mamma e i nonni. Sookie e Jackson. Luke e Jess. Certo Jess. Dopo il suo, il nostro, ritorno è stata dura all'inizio. Mamma si fidava poco o niente. Ancora adesso fa un po' fatica. Ma ha visto che ci amiamo e quanto io sono felice. Luke come immaginavo, invece, l'ha accolto a braccia aperte. Certo ha messo le cose ben in chiaro. Scuola e aiuto al locale. Niente lavoretti extra, come al Wallmart. Ha accettato senza dire niente. Ed eccolo li, sorridente, nel suo quasi completo scuro.

Nelle due settimane dopo il nostro ritorno mi ha aiutato molto nello studio. Così sarà più preparato l'anno prossimo. Non mi interessa se l'anno prossimo quando io sarò al primo anno di College, lui sarà all'ultimo di liceo. Lo amo. Mi basta questo. E poi saremo vicini. Chissà, magari gli viene pure voglia di iscriversi all'Università? Bene, è il mio momento. Il momento del mio discorso.

“Preside Charleston, professori, compagni di scuola, famiglia e amici, benvenuti. Questo giorno non arrivava mai. Abbiamo pregato perché arrivasse in fretta, segnando i giorni sul calendario, contando ore, minuti e secondi e adesso è arrivato, e mi dispiace perché lascerò gli amici che mi hanno ispirata e gli insegnanti che sono stati i miei mentori, tante persone che hanno formato la mia vita e quella dei miei compagni per sempre. Io abito in due mondi. Uno è quello dei libri. Sono vissuta nel Faulkner Yoknapatawpha country, ho dato la caccia alla balena bianca sul Pequod, ho combattuto con Napoleone, ho navigato in zattera con Huck e Jim, ho commesso cose assurde con Ignatius J. Reilly, ho viaggiato in treno con Anna Karenina, sono stata nella strada di Swann. È un mondo gratificante, ma il mio secondo mondo è più gratificante. E’ pieno di personaggi meno eccentrici però molto più veri, fatti di carne e di ossa, pieni di amore, e sono le vere ispirazioni per tutto il resto. Richard ed Emily Gilmore sono persone affidabili, brave e generose. Sono i miei due pilastri, senza di loro non potrei stare in piedi. Sono fiera di essere la loro nipote. Ma l’ispirazione maggiore arriva dalla mia migliore amica, la meravigliosa donna che mi ha dato il nome e il sangue che mi scorre nelle vene, Lorelai Gilmore. Mia madre non mi ha mai fatto pensare che non avrei potuto fare quello che volevo o non diventare ciò che volevo essere. Ha riempito la casa di amore, divertimento, libri e musica, costantemente attenta a darmi dei modelli di vita, da Jane Austen a Eudora Welty a Patti Smith. E mi ha guidata attraverso questi incredibili diciotto anni, non so se si è mai accorta che la persona alla quale vorrei assomigliare è lei. Grazie, mamma. Sei il mio punto di riferimento per tutto.”

-Bel discorso, è stato quasi divertente vedere tua madre e Luke piangere così- mi bacia. -Dai ci sono i nonni. Nonna ti vede ancora per quello che si è presentato a cena con un occhio nero- rido, mi piace stuzzicarlo. -Non sei divertente, potrei offendermi- dice attirandomi verso di lui -Per così poco?- -Ehi, non vorrai avere tutta l'attenzione, Jess Mariano?- ecco a voi l'unica donna capace di intromettersi quando non dovrebbe. Mia madre. Tra un paio di settimane partiamo. Ancora non mi sembra vero. Sto per partire per l'Europa, mi sono diplomata. E sono innamorata. -Rory, tesoro. Saluta i tuoi cari nonni. Lorelai, tu ce l'avrai per tutta l'estate- come sempre nessun riferimento a Jess. Ancora non l'ha digerita che sia tornata con lui. Le passerà. Quanto amo la mia famiglia, quanto? Tutti si complimentano con me. Tranne papà. Non c'era. Però c'è Luke. Che è un po' come un vice papà per me.

Quasi dimenticavo. Io e Jess abbiamo avuto il “nostro momento”. Non so proprio che dire. È stato un paio di giorni dopo il nostro ritorno. Non era previsto. Lui non ha scelto il posto e nessuno ha scelto il momento. È successo e basta. Mi piace pensare che sia stato il fato. Era passato “solo” a casa mia a portare una cosa. Mamma non c'era. Ci siamo spostati in camera mia perché voleva un CD. “-Si aprono queste?- chi l'ha dimeticato la prima volta che me lo disse? Sorrido al ricordo -Se hai intenzione di scappare di nuovo, ti seguirò. Fino al capo in mondo, Dodger- lo vedo sorridere, forse anche lui ha visto i miei stessi ricordi”. E da li era nato tutto. Un concentrato puro di dolcezza, amore e passione. Tanta passione. Soprattutto al bis.

-Mi mancherai- quanto mi riescono bene gli occhi da cucciolo. -Anche tu, ma così avrò tempo di buttarmi avanti con lo studio. Poi c'è quella ca...volo di scuola estiva. Diciamo che così mi terrò impegnato, ecco- -Che bravo studente-. Bacio. Un altro ancora. Non vorrei partire. Non in questo momento almeno. Ma non vedo l'ora di vedere il Big Bang, la Torre Eiffel, il Colosseo ecc.. Inoltre, voglio convincere mamma ad andare a vedere la città dell'amore, la città di Romeo e Giulietta. Verona, o qualcosa del genere.

È arrivato il giorno della partenza. Jess e Luke ci hanno accompagnate alla stazione dei bus. Ci hanno lasciati un po' in disparte. Un po' di privacy non fa male, no? -Dio, ma per quanto continueranno?- -Luke, sono innamorati- -Mi verrà il diabete-

Hanno chiamato la partenza del nostro bus. -Ciao- -Ciao-. Si, sono triste. Siamo tristi. Glielo leggo negli occhi. -Ci vediamo tra due mesi-. Occhi negli occhi. -Mi iscriverò all'università-. -Cosa?Come?- -Si l'anno prossimo, dopo il diploma. Letteratura. Qui in Connecticut. Certo non è Yale, però è vicina ed è comunque un buon College- -Ti amo. Non vedo l'ora di tornare- mio Dio. Sono così commossa. Non poteva darmi notizia più bella. -Ti amo anch'io-. Dobbiamo separarci.

-Pronta?- -Si- e lo sono davvero. Per il presente e per il futuro. So che Jess ci sarà. Finche lo vorremo, noi ci saremo.


The end
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Una mamma per amica / Vai alla pagina dell'autore: EleninaFF