Anime & Manga > Naruto
Ricorda la storia  |       
Autore: name    04/07/2011    0 recensioni
Il “kigo” è quella piccola parte in un haiku che indica la stagione. In questa raccolta sono raccolti solo haiku primaverili il cui kigo, sottolineato, ha fatto da spunto per la drabble.
[7a classificata allo "Spring Contest" indetto da Deidaradanna93 e vincitrice del Premio Lyric]
Genere: Fluff, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

                                                                                                                                                                                                     Hakuren no

                                                                                                                                            tekireki to waga

                                                                                                                                                asa wa kinu

 

                                                                                                                  Candido viene

                                                                                                                     con candide magnolie

                                                                                               il mio mattino

                                                                                                                                                   

Usuda Aro

 

Candido viene

 

Naruto si sveglia.

È solamente maggio, ma fa già abbastanza caldo e il caldo non lo lascia dormire.

 

È l'alba e Naruto sospira: non gli piace svegliarsi così presto, a lui piace dormire.

Ma fa caldo e non ci riesce.

 

Si gira su un fianco in cerca di sonno e frescura.

Appena fuori dalla finestra c'è un fiore di magnolia.

 

È bianco, elegante e sembra anche fragile e delicato.

Ma è solo un'illusione: i petali grandi e vellutati sono in realtà forti e tenaci, quasi ostinati.

 

Quel fiore gli ricorda Hinata e un movimento accanto a lui gli ricorda che Hinata è nel suo letto.

Naruto si volta verso di lei, mentre la ragazza si sveglia: apre gli occhi perlacei, lo vede e sorride.

 

Naruto pensa che Hinata sia molto più bella e forte del fiore di magnolia.

Sorride di rimando, la bacia.

 

Il fiore di magnolia si apre al sole.

 

 

Il “kigo” è quella piccola parte in un haiku che indica la stagione. In questa raccolta sono raccolti solo haiku primaverili il cui kigo, sottolineato, ha fatto da spunto per la drabble.

Spero vi piaccia! (inchino)

name

Partecipante allo “Spring Contest” indetto da Deidaradanna93

1)     Candido Viene 
Correttezza grammaticale:
 15/15 
Stile e forma:
 6.5/10 
IC:
 15/15 
Originalità:
 7.5/10 
Trattazione del tema:
 10/10 
Tot1:
 54/60 

Non hai raggiunto un punteggio molto alto nello stile, perché non ho trovato la lettura fluida e scorrevole, anzi speso si inceppa anche a causa di alcune ripetizioni o dell'esplicitare troppe volte il soggetto: “Naruto si sveglia”, “Naruto sospira”, “Naruto si volta”, “Naruto pensa”... sembra quasi un elenco di tutte le azioni che compie, e crea una lettura “a scatti”. Sull'IC nulla da obiettarti, anche se Naruto e Hinata non sono tanto approfonditi, ma naturalmente non potevi fare di più in una quasi-drabble, e poi mi è piaciuto molto il paragone che Naruto fa tra Hinata e i fiori di magnolia, tenaci e delicati come lei. L'originalità è buona, come ho appena detto, mi è piaciuto quel paragone, che costituisce in fin dei conti il corpo della drabble. Non ti ho dato di più perché non hai aggiunto molto di più, e anche la situazione di partenza del risveglio non è originalissima.

 

  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: name