Anime & Manga > Naruto
Segui la storia  |       
Autore: name    10/07/2011    1 recensioni
Il “kigo” è quella piccola parte in un haiku che indica la stagione. In questa raccolta sono raccolti solo haiku primaverili il cui kigo, sottolineato, ha fatto da spunto per la drabble.
[7a classificata allo "Spring Contest" indetto da Deidaradanna93 e vincitrice del Premio Lyric]
Genere: Fluff, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

                                                                                                                                                               Masao naru

                                                                                                                         sora yori shidare

                                                                                                   zakura kana

 

                                                                                                                       Di quei ciliegi

                                                                                                da un cielo così azzurro

                                                                                                                           Oh i rami penduli

 

                                                                                                                                                    Tomiyasu Fusei

                                                                                                                                                     

 

 

Di quei ciliegi

 

 

Sakura fa una pausa -l'unica della giornata che si concederà: il lavoro all'ospedale è duro e costante, ma lei c'è abituata e non se ne lamenta.

 

Mentre mastica con gusto l'onigiri che si è portata per pranzo, si rilassa sulla sedia e guarda fuori dalla finestra.

 

La giornata è limpida e il cielo è così terso e azzurro da sembrare abbagliante. Improvvisamente, c'è una folata di vento e i rami di un ciliegio si sporgono da un lato della finestra, ondeggiando.

Sembrano pendere direttamente dal cielo.

 

Sakura smette di masticare e pensa di riflettersi in quella scena che la rappresenta così elegantemente.

 

Anche lei è stata sospinta tra le braccia del suo personale cielo blu. Quell'azzurro così intenso e luminoso sembra familiare e rassicurante come lo sguardo limpido di Naruto quando sorride.

 

Sakura scuote la testa, sorridendo intenerita, e riprende il suo pranzo.

Ma, improvviso ed inaspettato come quella folata di vento, Naruto irrompe nella stanza, chiamandola forte.

 

Normalmente Sakura lo sgriderebbe, pestandolo e sbraitando che in un ospedale non bisogna urlare.

Ma questa volta -solo questa volta- non lo fa: si alza e gli va incontro, sorridendo innamorata.

 

Quei rami di ciliegio non raggiungeranno mai il cielo, per quanto il vento soffi.

Lei, invece, il suo cielo lo può abbracciare.

 

Grazie a tutti gli anonimi lettori della scorsa drabble: spero vi sia piaciuta! (inchino)

A presto!

 

name

Partecipante allo “Spring Contest” indetto da Deidaradanna93

2) Di quei ciliegi 
Correttezza grammaticale:
 15/15 
Stile e forma:
 7.5/10 
IC:
 15/15 
Originalità:
 8/10 
Trattazione del tema:
 10/10 
Tot2:
 55.5/60 

Lo stile è decisamente migliore della storia precedente, si blocca molto meno, quasi per niente, e rende la lettura molto più piacevole e scorrevole. Nel suo complesso però non è ottimo.
 
Ancora una volta, niente da dire sull'IC: Sakura è ben equilibrata nella sua dolcezza e nel suo carattere reattivo, così come Naruto.
 
Anche l'originalità è più che distinta, soprattutto per quel parallelismo che Sakura fa tra il cielo e Naruto, e tra il ciliegio e se stessa. Quello stesso parallelismo che ti ha fatto guadagnare punteggio pieno per quanto riguarda l'ultimo punto (tutta la tua raccolta è eccellente per la trattazione del tema primaverile, a parte uno scivolone, in ogni singolo capitolo si respira sempre un'aria di primavera).
 
Non ti ho dato di più nell'originalità perché Sakura viene spesso e volentieri paragonata ad un ciliegio, e anche il paragone tra Naruto e il cielo è ricorrente.
 


 

 

  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Naruto / Vai alla pagina dell'autore: name