Serie TV > Torchwood
Segui la storia  |       
Autore: A_Dark_Fenner    23/09/2011    3 recensioni
Ianto ha preso un suo errore un po' troppo sul serio, e Jack non riesce a farlo ragionare.
Per sua fortuna, Owen ha un'idea.
Certo, il concetto di "fortuna" é tutto da discutere...
[Janto, principalmente. Potrà contenere tracce di Towen e Gwys, più avanti.]
Genere: Azione, Comico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

The Accident and what Followed


Chapter #1: The Accident


Owen era intento alla dissezione di un alieno color malva che avevano rinvenuto quella mattina presto vicino al porto, e che attualmente giaceva steso sul tavolo delle autopsie di fronte a sé.
E si stava annoiando a morte.
L’alieno non era davvero nulla di particolarmente interessante: una specie di blob dotato di organi interni, fondamentalmente una lumaca da un altro mondo, morta peraltro, probabilmente di disidratazione; Jack però, per qualche oscuro motivo, aveva insistito perché fosse sottoposta ad un’analisi più approfondita. Owen sbuffò, estraendo una massa giallastra che doveva essere stato il fegato della creatura, e lo spostò in un contenitore di metallo accanto al tavolo. Mentre stava iniziando ad analizzarne un campione per rilevarne eventuali caratteristiche sconosciute, la porta ad ingranaggio dell’Hub rotolò da un lato, e l’allarme iniziò a suonare, come ogni volta che qualcuno faceva il suo ingresso nella struttura. Owen dedusse si trattasse  di Jack e Ianto di ritorno da una sessione di caccia al Weevil, pertanto non si preoccupò nemmeno di alzare lo sguardo dalla sua attuale occupazione.
Si concesse un momento per riflettere sulle cose alle quali lavorare per Torchwood portasse ad accettare come assolutamente normali, ma liquidò praticamente subito il pensiero con un’indifferente alzata di spalle, e si preparò a tornare alla routine di una giornata senza previsioni di attività del Rift. O almeno così pensava.
“Ianto, aspetta!”
“Mi lasci in pace, signore.”
Quel breve scambio di parole portò allo spostamento dell’attenzione di Owen dalla lumaca aliena ai suoi colleghi, sbirciando dal basso della base medica verso il centro della sala principale dell’Hub, dove i due erano attualmente in piedi, uno di fronte all’altro.
Signore? Oh, avanti, è stato un incidente!”
Owen ridacchiò tra sé. Probabilmente il Capitano aveva fatto qualcosa di estremamente stupido; flirtare con qualcuno era in cima alla lista delle sue ipotesi, seguito dall’aver molestato Ianto in luogo pubblico o dall’aver osato toccare la sua macchina per il caffè.
Oh, lui odiava quando qualcuno lo faceva. L'aveva imparato a sue spese.
“Non credo di poter classificare quello che è successo come un semplice incidente, mi dispiace!”
La voce di Ianto era così scossa che quasi preoccupò Owen. Quasi.
Vide Jack avvicinarsi all’altro, e lui evitarlo allontanandosi velocemente, trascinandosi dietro il corpo svenuto del Weevil.
“Mi troverà alle celle, e poi in archivio, se dovesse aver bisogno di me.” Fece una pausa, poi vide la bocca di Jack aprirsi per parlare. “Ed intendo davvero bisogno di me, nel caso il mondo decida di finire -di nuovo- ad esempio.”  Precisò, interrompendo il commento suggestivo che era certo sarebbe uscito dalle labbra del Capitano.
Detto ciò, la figura di Ianto sparì nelle profondità dell’Hub. Owen vide Jack abbassare il capo e sospirare pesantemente, e decise che quello fosse un buon momento per la sua studiatamente tempestiva apparizione. Così magari avrebbe potuto infastidirlo un po’: dopotutto il suo hobby era “torturare coppie in relazioni felici”. Anche se, a giudicare dalla scena appena consumatasi di fronte ai suoi occhi, "felici" sembrava un aggettivo un tantino esagerato.
Salì velocemente le scale che portavano al punto nel quale Jack sembrava fissato permanentemente, e gli diede una pacca sulla spalla che lo fece sobbalzare. Strano, considerò: di solito Jack avvertiva facilmente la presenza di qualcun altro in una stanza assieme a lui. Non se ne preoccupò particolarmente, poteva essere semplicemente stanco. Lo fissò, sogghignando.
“Perché teaboy è così arrabbiato? Con quale specie aliena hai deciso di provarci, quest’oggi?”
Jack non rispose, continuando a rivolgere lo sguardo verso la massiccia porta di metallo, ormai chiusa, davanti a sé. D’accordo, ora Owen iniziava davvero a preoccuparsi.
“Jack?”
“Mi ha ucciso.”
Un silenzio gelido cadde su di loro, la mascella di Owen che scendeva in maniera assolutamente comica, e Jack ne avrebbe riso, fosse successo in qualunque altro momento. Non era certo un’espressione tipica, sul viso del giovane dottore, e non l’avrebbe lasciato in pace al riguardo per giorni.
Ma al momento non era decisamente dell’umore.
“…Ucciso?” Riuscì finalmente a chiedere Owen, il suo tono assolutamente incredulo.
Jack annuì.
“Ianto.” Iniziò Owen, convinto di aver capito male, “Ianto Jones. Il nostro Ianto. Quello che ti scopa con gli occhi e non solo ad ogni momento libero, ti ha ucciso.”
Jack annuì ancora, sentendo un piccolo sorriso involontario farsi strada sulle sue labbra alla definizione di Ianto del dottore. Quest’ultimo ebbe la netta impressione di essersi perso qualcosa di importante.
“D’accordo, io sono un dottore e non uno psicologo, e non ci tengo particolarmente a sapere cosa passa per la testa del teaboy, soprattutto non quello che riguarda te, ma perché diavolo è lui quello arrabbiato e non tu?”
Jack staccò finalmente gli occhi da quel punto invisibile di fronte a sé per voltarsi verso Owen, che non mancò di notare subito la ferita non ancora del tutto scomparsa sulla fronte del Capitano, chiaramente un foro di pallottola. Jack sospirò.
“Il Weevil sembrava più grande e forte dei soliti, e non riuscivamo ad avvicinarci abbastanza a lui da spruzzargli addosso lo spray. Tu lo sai bene che i Weevil non muoiono con un semplice colpo di pistola, ma abbiamo considerato che probabilmente l’avrebbe stordito abbastanza da riportarlo qui senza rischiare troppo. Lui era quello con la posizione più favorevole per farlo, visto che era praticamente fuori dal suo campo visivo: io ero troppo vicino a lui, e si sarebbe accorto di me.” Fece una pausa, sospirando, “Purtroppo, quando Ianto ha premuto il grilletto, io ero ancora esattamente nella traiettoria della pallottola. Non mi sono spostato abbastanza in fretta. Ma non l’ha fatto apposta, non ne poteva niente: non voleva uccidermi!”
Owen sogghignò.
“Ne sei sicuro?”
Jack gli lanciò un’occhiataccia, allontanandosi dal medico per sedersi pesantemente sul divano accanto alle scrivanie di Gwen e Tosh. Le due donne erano uscite a comprare il pranzo, e sarebbero state di ritorno in una mezz’ora. Owen lo seguì, piazzandosi in piedi di fronte a lui.
“Comunque non hai risposto alla mia domanda: perché è così arrabbiato?”
Il Capitano prese a massaggiarsi le tempie, imprecando sottovoce.
“Non è arrabbiato, si sente in colpa. È convinto sia stata colpa sua.”
Owen alzò un sopracciglio.
“E non lo è?”
Il medico ricevette la seconda occhiataccia della giornata, ed alzò le mani in segno difensivo.
“Ehy, ehy: stavo solo dichiarando i fatti!”
Jack sbuffò.
“Piuttosto ipocrita da parte tua, considerando che, secondo i fatti, Ianto non è il primo ad avermi sparato in questo team, se la mia memoria non m’inganna.”
Owen si zittì, spostando nervosamente il peso da un piede all’altro ed incrociando le braccia al petto.
“Non nego le mie responsabilità.” Borbottò, evitando lo sguardo di Jack, “Ed ho chiesto scusa.” Aggiunse sottovoce.
Il Capitano annuì, addolcendo la sua espressione.
“Sì, ed io ti ho perdonato.”
Owen annuì a sua volta, le braccia ancora incrociate al petto ed il suo solito broncio dipinto in viso. Decise di cambiare discorso, prima che il silenzio diventasse imbarazzante.
“Comunque, ché intendi fare con Ianto?”
Jack quasi si permise una mezza risata notando come la “o” finale del nome del suo amante suonasse estremamente buffa nell’accento londinese del giovane medico che, come ogni inglese che si rispetti, tendeva ad aggiungere una “u” and ogni vocale rotonda, rendendola quasi palpabilmente più dolce.
A dirla tutta, un po’ gli ricordava Rose.
“Sinceramente, non ne ho idea: ho provato a farlo ragionare, ma è più testardo di Gwen quando vuole, ed ha preso questa storia molto sul serio.” Sospirò per l’ennesima volta, “Suppongo che dovrò aspettare che gli passi, che si senta di nuovo a suo agio con me attorno. Non ho idea di quanto ci metterà.”
Owen emise uno sbuffo nervoso.
“Tipico del teaboy: prendersi colpe e responsabilità inutili e che non ha.”
Jack annuì, rassegnato.
“Ho cercato di fargli capire che sarebbe potuto succedere a chiunque, ma non ho voluto sentir ragioni.”
Il silenzio che seguì quest’ultima affermazione non durò che un minuto o due, perché Owen si illuminò all’improvviso, apparentemente senza motivo, schioccando le dita entusiasta.
“Jack…”
Il Capitano alzò gli occhi sul dottore, trovandogli stampato in viso un sorriso vagamente inquietante.
“Owen?”
Il medico gli si avvicinò, piazzandosi davanti al divano a gambe divaricate e mani sui fianchi.
“Ho la soluzione al tuo problema.”
Fissando il suo ghigno, Jack trovava difficile decidere se sentirsi estremamente sollevato o estremamente terrorizzato.


ndA: E poi boh, l’ispirazione chiama nell’ora di filosofia, e tu non puoi far altro che rispondere.
Questa fic puo’ essere ambientata da qualche parte tra “To the last man” e “Meat”, ma non ci saranno grandi spoiler per nessuno dei due episodi, o per la seconda stagione in generale. Più avanti conterrà un po' più di introspettività, ma giuro che non sarà mai pesante.
Tanto per essere chiari, io guardo la serie in originale, e non posso fare a meno di utilizzare alcuni termini inglesi, visto che secondo me hanno molto più senso e carisma delle loro traduzioni in italiano. In questo capitolo ho usato il termine Hub, che se non sbaglio in italiano è tradotto come Nucleo, Rift, che in italiano é tradotto con fessura, e teaboy, che se non sbaglio è tradotto come maggiordomo, ma che non è propriamente esatto, essendo più che altro un "soprannome" affibiatogli da Owen.
Mi pare più che evidente che il pairing principale sarà Janto, ma chissà, dentro potrebbero finirci anche un po’ di Towen e Gwys.
Per ora è tutto.
Kisses and ‘til next time,

A_Dark_Fenner

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Torchwood / Vai alla pagina dell'autore: A_Dark_Fenner