Anime & Manga > Sailor Moon
Segui la storia  |       
Autore: NEPTUNE 87    21/12/2011    2 recensioni
Piccolo esperimento di tre drabble che sondano i pensieri delle outer senshi
partecipante al contest "tre Drabble niente di più"
Genere: Introspettivo, Poesia | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Haruka/Heles, Michiru/Milena, Setsuna/Sidia
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A



Autore:   Neptune 87

 

Titolo:    Vento

 

Rating:   Verde

 

Genere:   Introspettivo

 

Personaggi:   Haruka Ten’ou/ Sailor Uranus

 

Avvertimenti:   Drabble

 

Lettera scelta e prompt:   V; Vento

 

Note:   Ho provato a sondare i pensieri di Uranus, cercando di mettere in evidenza il suo rapporto con il vento, il suo elemento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VENTO

 

 

 

 

Freddo o caldo, lieve o potente.

L’ambiguità la sua caratteristica, la sua natura.

Brezza leggera, tornado impetuoso.

Tutto in suo potere, nessuno può fermarlo.

Corre veloce, scompiglia ogni cosa.

Prepotente opprime il respiro, difficile combatterlo.

Riesco a possederlo.

Compagno di corse, mi dona la vita.

Freddo e sprezzante, mi fa ragionare.

Mulinelli sinuosi mi incitano a seguirlo, non posso abbandonarlo.

La sua velocità, la mia.

Io sono il vento, io la potenza.

La brezza leggera profuma di salsedine, il mare è vicino.

Il vento ha bisogno di un compagno con cui giocare.

Come me, anche lui l’ha trovato.

Il mare è il suo compagno, la sua padrona, la mia.

 

 

 

 

Note:  Lessico e grammatica:8.5/10

Stile: 9/10

Originalità: 9/10

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10

Attinenza al prompt: 5/5


Parere personale: 2/3

Totale: 43/48

 

Dunque, ci sono degli errori, più che altro di sintassi. Uno è nella frase L'ambiguità la sua caratteristica, la sua natura. Risulta infatti un po’ strana, suggerisco di inserire tra “ambiguità” e “la” il verbo essere oppure, al massimo, una virgola, altrimenti non si capisce bene. Poi, nella parte Io sono il vento, io la potenza, il secondo pezzo è un po’ innaturale, verrebbe molto meglio eliminando il secondo “io”, o aggiungendo di nuovo il verbo essere; fatto sta che così non è del tutto corretta. Il lessico anche qui è poetico e ricercato, molto adatto. I miei complimenti.

Lo stile non presenta particolari errori, tuttavia, non so, a mio parere manca di qualcosa. Forse è per quel ripetersi di apposizioni, seguite da virgole e predicati – come Compagno di corse, mi dona la vita –, che a lungo andare diventa stancante. È anche un mio capriccio personale, perciò non gli ho dato troppo peso, non preoccuparti. Comunque nel complesso va bene, adatto a storie di questo genere.

Il tasso di originalità in questa storia è alto, già solo per il fatto di aver scelto come protagonista Sailor Uranus. Inoltre, pur non avendo un vera e propria trama, presenta delle analisi ben fatte e innovative, soprattutto grazie allo stile poetico utilizzato. E poi ci sono anche riferimenti alla coppia NeptunexUranus, cosa che ho gradito. Insomma, è una drabble che porta una bella ventata di nuovo in un fandom ormai incentrato solo su Usagi.

Per di più, l’analisi, oltre che originale, è attinente ai canon. Rispecchia infatti perfettamente il carattere di Haruka, almeno per come la vedo io. Questa sua forza, e anche intimità con il vento, la rende unica e potente. L’ho sempre considerata come una persona sicura, piena di potenza, e tu hai perfettamente reso questo suo lato. Perciò, davvero un lavoro ben fatto.

Prompt attinente all’ennesima potenza, come sempre. Essendo l’intera storia riguardante il vento, non ho potuto non darti punteggio pieno. È semplicemente troppo perfetta.

In conclusione, l’ho molto apprezzata, sebbene io tenda a non gradire drabble di questo genere, proprio perché non aventi una trama precisa. Ma tu, invece, sei riuscita a dimostrarmi che anche le breve storie introspettive possono essere belle, e ti ringrazio per questo.





Image and video hosting by TinyPic
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Sailor Moon / Vai alla pagina dell'autore: NEPTUNE 87