Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: avalon9    24/12/2011    4 recensioni
Saga e Kanon. Cento drabble.
Loro. I rimpianti; le somiglianze; il rapporto.
Per provare a capire la loro meravigliosa complessità.
Genere: Triste, Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gemini Kanon, Gemini Saga
Note: What if?, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Meltemi'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
[92

[92. Natale]

 

 

 

“Lo faceva sempre la mamma.”

Kanon, le mani affondate nell’impasto, amalgama con forza, nel profumo intenso di cannella e chiodi di garofano.

“Dopo lo decoriamo; e poi ci aggiungiamo il miele.”

Saga, accanto a lui, sbocconcella in silenzio i kourabiedes di Milo. Kanon è arrivato quella mattina, una busta di carta e un ghigno poco rassicurante. E si è impadronito della sua cucina e della sua attenzione, snocciolando vecchi ricordi con i gusci delle noci.

Saga sorride: l’affetto di Kanon è caldo. Come pane.

Re, Saga.”

Mmh?”

“Ci pensi tu alla nave?”

”E con cosa?”

“I kourabiedes.”

“Non credo basteranno.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Per prima cosa: Auguri a tutti!

Sono riuscita a mantenere la promessa, e ha scrivere la tanto sospirata drabble natalizia. Saga è stato dolcissimo a raccontarmi questo episodio di alcuni anni fa: la prova che, sotto sotto, Kanon si sente molto protettivo nei confronti di suo fratello.

La drabble, me ne rendo conto, è un po’ difficile: da un lato perché fa riferimento ad alcuni particolari di Mare greco che, non avendo ancora pubblicato, non possono esser conosciuti; dall’altra perché lascia sottintesi alcuni riferimenti alla cultura e alle tradizioni natalizie greche. Pertanto, cercherò di fornire alcune rapide e agevoli spiegazioni.

In primo luogo, il fatto che Saga non ricordi la sua infanzia è, per me, legato alla lettura che do della sua doppia personalità, definendola come disturbo dissociativo della personalità, che prevede a livello medico dei vuoti di memoria anche relativi all’infanzia.

Per quanto riguarda le tradizioni natalizie: andando con ordine, quello che Kanon sta preparando è il Christopsomo” (Χριστόψωμο) o “pane di Cristo”, una pagnotta di pane dolce che, a seconda dei posti, assume forme e nomi diversi, con decorazioni sulla crosta che rappresentano scene di vita familiare, come “croci” “pastori” ecc. Viene preparato dalle donne ed assume il significato di una vera e propria cerimonia religiosa. Vengono utilizzati ingredienti costosi, acqua di rose, farina, sesamo, miele, chiodi di garofano e cannella per l’impasto, mentre per la decorazione si abbonda con miele e noci. Inoltre, il retro della pagnotta è decorato con i disegni di foglie, fiori, frutti, uccellini e altro. Anche i kourabiedes appartengono alla tradizione gastronomica greca: si tratta infatti di dolcetti tipicamente natalizi regalati dagli adulti ai bambini durante il 24 dicembre, in occasione di una sorta di questua infantile nel proprio rione. Sono a base di mandorle e a volta con l’aggiunta di un liquore come il rhum a forma di mezzaluna e ricoperti di zucchero a velo.

Infine, la nave cui Kanon fa riferimento è la variante greca dell’albero di Natale, che in Grecia non è usato, sostituito appunto da un’imbarcazione decorata con cerchietti di metallo lucido ( e non biscotti, come vorrebbe invece il nostro caro gemellino), specchio del viscerale legame che da sempre intercorre fra la Grecia e il suo mare.

Ecco: spero di esser stata abbastanza chiara.

E adesso scappo a cena!

Ancora Buon Natale a tutti!

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: avalon9