Precisazione sul comitato
Dato che sembra non sia stata chiara (a onore del vero, non ritenevo necessario specificarlo), la dicitura 'tutti utenti con una certa esperienza di scrittura alle spalle, o comunque una duratura conoscenza del mondo delle fanfic' non vuole in un qualche modo dare ad intendere che il giudizio di queste persone sarà in assoluto superiore o che solo loro possono giudicare cos'è davvero bello.
Vuole piuttosto far capire, a chi deciderà di visitare il sito, più o meno che tipo di fanfic si deve aspettare che consiglino, date queste caratteristiche.
Credo sappiate anche voi che la fanfic consigliata da un utente alle prime armi (che si accontenta di poco ... e non è un'offesa, io mi accontentavo di poco all'inizio e ritenevo capolavori cose che ora mi paiono decisamente più normali) è ovviamente diversa dalla fanfic che consiglierebbe invece un utente che legge fanfic da molto tempo. Significa solo che il secondo sarà più critico. Il che non implica che il loro giudizio equiverrà a quello dei tanti altri utenti più adulti presenti in questo sito, sempre e in ogni caso.
Solo che, per una analogia che spero vi risulterà logica, è più facile che si assomiglino i gusti di due persone più simili fra loro. E dato che l'iniziativa ha come recipienti proprio gli utenti più critici (anche se nessuno impedisce anche a chi è più giovane di servirsi dei consigli di queste persone), per questo motivo ho fatto quell'appunto.
Ah, e alcuni hanno chiesto se c'era davvero bisogno di questa iniziativa. Siate onesti, voi utenti più giovani ... siete la maggioranza, in questo sito. Sono convinta che comprendete che oggettivamente i vostri lavori sono ancora in fase di sperimentazione, che state ancora crescendo come scrittori. Ecco ... un lettore più navigato non trova sempre piacevole leggere scritti in cui riconosce stili ancora acerbi (così come voi riconoscereste uno stile acerbo in un bambino delle elementari o delle medie). Insomma, a dirla tutta, quelli che più si divertono con questo sito, siete proprio voi utenti giovani, che trovate più fanfic di vostro gradimento, dati appunti i gusti meno critici (com'è naturale che sia) ... siccome sono convinta che la lettura/scrittura sia un nobile hobby, è per me un piacere darvi questo spazio.
Solo, lasciatemi dedicare anche un po' di attenzione (notare che l'iniziativa non è nemmeno stata messa nel sito, proprio per far comprendere che è qualcosa di esterno a EFP in sè) a chi è un po' più grande.
Per evitare ulteriori fraintendimenti ... l'età non sempre determina lo scrittore/lettore più o meno esperto. Ci sono le eccezioni (anche clamorose), ma in generale l'età conta qualcosa. Per cui, parlo in generale.
(Erika (la webmistress) - 18/03/05, ore 01:38)
La news non è ancora stata commentata.

Devi avere un account nel sito per poter commentare.