Qualche parola ...
... sulla filosofia di questo sito, dopo il traguardo delle 10.000 fanfic.
A volte ho l'impressione che dai più giovani di voi questo posto venga inteso come un luogo in cui si può pubblicare ogni cosa, in nome della 'libertà d'espressione'.
Ed è così, ad un patto. Bisogna avere voglia di interagire coi lettori. Le recensioni devono assumetere una valore importante in questo senso.
Quello che voglio dire è che, nelle intenzioni, questo non è un sito nato affinchè lo scrittore inesperto rimanga tale, ma affinchè, con l'aiuto dei lettori che lo consigliano, possa migliorare e trovare modo di dare vita alle sue idee in una maniera ancora più consona alle idee stesse.
Per cui quello che voglio ricordarvi è questo: è fondamentale che voi lettori diate la vostra opinione, anche non positiva (ma in modo educato ... ed è cosa assai possibile) e che non vi vediate rispondere in modo scortese. solo per aver osato dire che la fanfiction è meno che bellissima.
Nello spazio delle recensioni di una certa storia mi sono trovata a dire ad un autore. che ha assunto un atteggiamento del genere, che in effetti era offensivo. Dopo che vi ho spiegato la filosofia di questo sito (sulla base della quale è nato e su cui ho intenzione che continui ad esistere) penso capiate che chi assume un atteggiamento maleducato, nei confronti di chi lo critica in modo educato, offende questo stesso sito e il mio lavoro.
Magari in questi ultimi tempi non ho prestato molta attenzione a questo aspetto, ma vi avverto sin d'ora che, chi scoraggierà con risposte maleducate ed offese un recensore che ha criticato una storia in modo tranquillo ed educato, non verrà ben tollerato in questo sito. Se autore, chiederò scuse per il recensore pena la cancellazione dell'account e naturalmente la conferma che un episodio del genere non dovrà ripetersi mai più.
Quindi, per i casi di mezzo? Per recensori che criticano una storia in modo non proprio cortese (ma non maleducato) o per gli autori che si lamentano della critica in maniera educata?
Vale il discorso generale ... questo sito è nato per essere un punto di incontro (costruttivo) fra autori e lettori.
Quindi richiamatevi a questo principio per decidere come comportarvi. Gli autori quindi si sforzino di non vedere offese nelle recensioni critiche, quando possibile, e i recensori si sforzino di valutare semplicemente il lavoro dell'autore e non l'autore stesso. Altrimenti succederà che litigherete e addio costruttività^^
Ah, possibilmente vorrei che, ad una recensione critica (che non sia maleducata, ovvio ... a quel punto mi chiedete la cancellazione e basta), evitassero di rispondere persone diverse dall'autore. Se pensate che la storia sia bellissima e non siete d'accordo con la recensione critica, sono certa che l'avrete già detto in altre recensioni. Per cui lasciate che anche gli altri possano dare la loro opinione senza sentirsi accerchiati^^
Altrimenti sarebbe possibile anche un attacco al contrario (tutti cioè che danno addosso ai pochi che considerano bella una fanfic ... ed è successo) e la verità è che è meglio non pensare a quello che dicono gli altri e concentrarsi sulle proprie parole, che possono assumere un peso anche se provenienti da una voce sola.
In linea di massima, sarebbe meglio se ad una recensione critica rispondesse solo il diretto interessato, ovvero l'autore.
(Erika (la webmistress) - 11/07/05, ore 15:43)
La news non è ancora stata commentata.

Devi avere un account nel sito per poter commentare.