Sulle fanfic scritte in italiano assolutamente non corretto.
Dalla decisione di togliere le recensioni sgrammaticate si è passati a qualcuno che mi ha chiesto di togliere anche le fanfic totalmente sgrammaticate o scritte in SMSessese.
Attualmente non è questa la mia idea, perchè mi piace pensare che, grazie al contatto coi lettori, gli autori possano capire quali sono i loro errori, specie quelli inesperti che magari non avrebbero proprio mai cominciato a scrivere, se non spinti dal desiderio di fare una fanfic.
Ora, io difendo questo principio, ma solo alla luce di un certo atteggiamento da parte degli autori: ovvero di umiltà e di apertura verso le opinioni altrui.
Questo l'avevo già ribadito da diverse parti ... e vale per tutti, anche per gli autori più giovani. Ergo, se c'è una cosa che veramente non è accettata in EFP è l'arroganza.
Coloro che scrivono usando abbreviazioni da SMS, se non hanno alcuna intenzione di aprirsi ai commenti altrui, anche a coloro che dicono che questo tipo di scrittura non lo reggono (a questo proposito, si prega di guardare la pagina Sondaggio. In uno dei tre sondaggi a rotazione, l'80% dei lettori dice di sentirsi infastidito dal linguaggio SMS in una fanfic), forse non hanno trovato il sito adatto alle loro esigenze. Perchè sia chiaro che io non impedirò mai a nessuno di criticarvi per il fatto di scrivere in SMS (ovvio, col solito limite della maleducazione), ma al contrario non reagirò bene se rispondete nelle recensioni 'se non ti sta bene, non leggere'.
Perchè, a questo punto, sarebbe meglio ribadire ancora una volta che se ad un autore non sta bene ricevere delle recensioni anche negative (purchè educate), forse non dovrebbe pubblicare. Un atteggiamento oltremodo arrogante come questo (specie in presenza di un errore così grossolano ... e tale è) non potrà essere tollerato a oltranza.
Vale lo stesso discorso per chi scrive in un italiano non corretto.
La volontà di migliorarsi almeno fino ad un livello standard (italiano corretto, innanzitutto) è una prerogativa di chiunque voglia far parte della comunità di EFP.
Quindi chi commette errori non si deve attendere nessuna gogna ... chi però critica gli altri per aver semplicemente fatto notare solo ciò che è obiettivamente giusto (parlo appunto del fatto che non si è scritto in un corretto italiano) e li invita ad allontanarsi, si deve aspettare di essere allontanato, questo sì.
(Erika (la webmistress) - 14/09/05, ore 12:21)