Ancora manutenzione alle 22
Anche stasera farò ancora dei test per la modifica che vedrà la richiesta di password alle NC17.
Ho cancellato ancora una volta il precedente post perchè ci sono considerazioni poco furbe (senza offesa, ma è davvero così).
Quindi ora spiego una volta per tutte come ho intenzione di far sì che si possa accedere alle NC17 in futuro.
Attualmente appare una finestra con un messaggio ben chiaro. Quando cliccate OK dichiarate di essere maggiorenni, ed è scritto a chiare lettere.
Ora, è un sistema poco 'serio', da un punto di vista legale, permettere la visione tramite un solo clic. Il sito si sta espandendo, se vi è un nuovo blocco probabilmente si passerà a server dedicato ... diventerà sempre più grande e sempre più visibile. Ergo, questo problema va sistemato il prima possibile. Per la sopravvivenza stessa del sito e delle NC17.
Nella sostanza non cambia nulla (anche perchè io non ho modo di sapere chi è maggiorenne e chi no, ma ho la responsabilità di far sì che ai minorenni non sia facile accedere a questi contenuti, come vuole la legge), è la forma che cambierà.
Sto ancora cercando di approntare il codice, ma l'idea è questa: bisognerà registrarsi (scegliendo un nick ed una password) e contemporaneamente dichiarare di essere maggiorenni ed assumersi la responsabilità in caso di false dichiarazioni (semplicemente rispondendo 'Sì').
Una volta loggati (se si è dichiarato di essere maggiorenni) si potranno vedere tutte le NC17 (nelle liste compariranno a tutti, in ogni caso).
Attualmente sto approntando il codice (già sistemato in gran parte da ScarletBlood, che ringrazio tantissimo) affinchè tutti gli account attualmente esistenti chiedano, al primo login dopo la modifica, di effettuare o meno questa dichiarazione.
Vorrei fare la modifica in modo che, nella pagina autori, si veda solo chi ha fatto un account per pubblicare storie (e non solo per vedere le NC17) ... probabilmente verrà quindi richiesto che tipo di account si vuole registrare, in futuro (autore/non autore).
C'era anche l'idea di far vedere a tutti le storie scritte da sè, ma questa in verità è una modifica già un attimo più complessa dal punto di vista del codice.
Okay ... spero davvero che sia chiaro. La password alle NC17 con autodichiarazione di maggiore età è il massimo che posso fare da un punto di vista legale e perciò è l'unica misura che proteggerà bene me e questo sito stesso.
Per favore, vi invito a non fare domande o dichiarazioni poco furbe. Sono certa che arrivate a capire perchè. E se non afferrate, visitate il forum, sezione Comunicazioni della webmistress, topic 'Ultimi sviluppi su EFP', ultime pagine.
Vi sarà più chiaro che, in quanto maggiorenne, io ho diverse responsabilità che non posso ignorare.
Scusate l'ironia in certi punti, ma sono decisamente stanca e vado a farmi una dormita.
N.B.: tutto ciò non riguarda la pubblicazione delle storie, solo la loro visione.
(Erika (la webmistress) - 14/10/05, ore 17:09)
Scusami se ho cancellato il messaggio Drew ... non è una domanda stupida, ma è meglio non metterla per iscritto.
Avevo riacceso il pc giusto per fare questa precisazione, alla fine del commento stesso.
Izumi - 14/10/05, ore 20:05 Sarò ignorante ma...se NC17 significa Not Children under 17...perchè solo i maggiorenni possono leggerle? Dovrebbero poter esser lette da 17 in su! Potrebbe essere perchè la maggiore età in America (non vorrei dire stupidaggini) si raggiunge a 17 anni, ma, a questo punto il rating, adattato alle nostre leggi, dovrebbe diventare VM18...!
Le NC17 sono come contenuti paragonabili alle storie VM18. D'altronde questa non può essere una sorpresa per nessuno, dato che anche adesso c'è un avviso.
Il semplice fatto che si chiamino NC17 non ha valore legale. Il loro contenuto però configura una fattispecie ben nota invece.
I rating non li ho scelti in base a valori legali (altrimenti dovrebbero essere solo due, ovvero VM14 e VM18) ... in questo sito hanno per la maggior parte un valore indicativo, se non per il rating NC17, le cui storie appunto non saranno visibili se non tramite autodichiarazione di maggiore età e login ad un account.
Il semplice fatto che non si chiamino VM18 non significa che siano diverse da esse e questo lo vediamo tutti^^
Izumi - 14/10/05, ore 21:55 Beh, a mio parere il fatto che i valori siano indicativi, ma che poi la modifica sia fatta a norma di legge…è un po’ un controsenso! Avere 17 anni dovrebbe automaticamente dare l’accesso a leggere le NC17! Perché scrivere una cosa e metterne in pratica un’altra? So che il contenuto non cambia, è una questione di logica...^^ Comunque so che non è una novità, solo che il problema si sta ponendo adesso…mettere in risalto questo particolare prima non avrebbe cambiato niente!!
Beh ... non è che questa modifica è stata pensata fin da quando ho messo i rating. Inoltre cambiare ora solo un rating mi sembrerebbe la cosa peggiore.
Detto ciò, non credo che la differenza di un anno uccida qualcuno^^ Come detto, qui non vige alcuna legge americana, ma quella italiana.
Che ci sia NC17 non rende, da un punto di vista legale, possibile per un diciassettenne vedere contenuti che la legge dice adatti solo ai maggiorenni.
Detto ciò, non credo siano in tanti ad aver sul serio pensato questo, vivendo noi in Italia e non potendo i siti farsi leggi da soli.^^
Scusa l'OT, Eri ^^
Oggi è il quindici, data in cui dovrebbe chiudersi il concorso dell'EFP, no...? è_é Confermi? XD Se sì, a quando i risultati? *-*
secondo me la precauzione è inutile... ognuno è padrne di se stesso e delle sue scelte, se un ragazzino di 13 anni và a leggere un NC17 è una sua decisione e responsabilità, non per essere ignorante, ma se preme OK significa che è curioso, e che vuol leggere al storia, a mio parere, lascerei tutto così com'è, e ognuno si prende le sue responsabilità.
Scusa Lady Fire, ma il tuo commento mi sembra proprio poco ragionato. Dici che se un tredicenne decide di leggere una NC17 la responsabilità va a lui/lei...peccato però che la legge sulla tutela dei minori non la pensa esattamente così e se EFP dovesse allargarsi e diventare più visibile la modifica con le password sarebbe VITALE per continuare a far funzionare il sito senza incappare in denunce di vario genere che ne porterebbero alla chiusura. E' lo stesso meccanismo applicato ai programmi televisivi che trasmettono programmi vietati in fasce protette, è il tredicene che accende la tv, ma la denuncia se la becca chi ha fatto il programma non lui. Cmq Erika ha già spiegato ampiamente il tutto mi sembra. Volevo anche fare una domanda ad Erika, non so se è una cosa che succede solo a me (E quindi è un problema del mio computer) ma io non riesco più a ad entrare nelle NC17 già da adesso, insomma non mi si apre neppure il messaggio di autocertificazione di maggiore età che c'è stato fino ad ora. Potresti dirmi se devo far dare un'occhiata al mio portatile o se capita anche a qualcun'altro? Gazie!
Scusami, eh, Lady Fire -.- Ma qui non si parla di responsabilità *personale* di chi va a leggere le storie, ma di responsabilità *di Erika* che, in quanto maggiorenne e webmiss del sito, deve essere legalmente in grado di dimostrare di aver fatto *tutto il possibile* per evitare ai minorenni di leggere! Che poi lo si faccia o meno è un altro discorso, ma Erika deve, per tutelare sé stessa ed il sito, poterlo dimostrare.
Detto ciò, mi chiedo, visto che Eri avrà risposto a questa domanda circa mille e duecento volte, perché vi ostinate a ripeterla? O.o
Bè se si tratta per la vitalità del sito io dico che va bene, intendevo dire, che se poi qualcuno legge le NC17 non deve dare colpa alla Web Master , am deve prendersi le responsabilità, ma è chiaro che io CI TENGO MOLTISSIMO AL SITO dato che come voi scrivo fan ficion.
Strano, seekstars, io riesco a vederle ... qualcun altro ha questo problema per caso?