Consigli per HTML leggero
Vorrei partire consigliandovi un programma molto semplice che ho trovato (se altre persone hanno altri suggerimenti dicano pure^^):
Andate sul sito www.downloads.com, cercate la parola 'WYSIWYG' e scaricate il programma WYSIWYG HTML Editor 1.
Più che essere un programma è una pagina web (non mi è riuscito di farla funzionare con Firefox. Usate Internet Explorer e togliete eventuali protezioni che bloccano i contenuti della pagina stessa). E' tutto molto intuitivo e funziona esattamente come Word. Scrivete e modificate gli elementi come fate di solito. Quindi attivate la visualizzazione HTML col bottone presente sotto e vedrete il codice da copiare. Per ottenerlo dovete salvare in visualizzazione normale e poi aprire il file con Notepad (detto anche Blocco Note).
Questo programma è piuttosto rustico (mancano ad esempio diversi font) ... ma guardare un html posto in modo così semplice può aiutarvi a capirlo meglio (ah ... per andare a capo senza lasciare troppo spazio il tag da usare è BR. Per saperne di più visitate la Guida all'html del sito).
Un altro programma che potrebbe servirvi è PageBreeze HTML editor ... con più funzionalità di quello precedente, lo trovate sempre su www.downloads.com
Se troverò altri programmi ne parlerò qui.
(Erika (la webmistress) - 23/04/06, ore 22:14)
Emily Doe - 23/04/06, ore 23:26
Bentornato EFP!!! ^^ Grazie ancora Erika ^____^
Jenny76 - 23/04/06, ore 23:35
Grazie Erika. Ripeto anche qui quello che ho scritto nel forum a proposito dell'html. Io avrei trovato un ulteriore sistema , facile e veloce, per ricavarne uno parecchio più leggero (non avendo io programmi come frontpage e simili e non essendo pratica di quello manuale). In pratica ho copia-incollato il testo da word a wordpad e salvato in formato .rtf , dopodichè ho aperto e salvato ulteriormente questo file rtf come pagina web e l'html ottenuto è molto più leggero.
Jenny76 - 23/04/06, ore 23:41
PS: dimenticavo un piccolo particolare: la pagina deve essere salvata come pagina web filtrata.
mavi - 24/04/06, ore 10:32
Credo che seguirò il consiglio di Jenny76 mi sembra più semplice^^ Finalmente è tornato EFP!!!! :)
pink - 24/04/06, ore 11:18
Ho modificato le mie storie utilizzando il tuo metodo, Jenny76...grazie mille^^!
SunsetMoon - 24/04/06, ore 12:02
Premetto che sono superfelicissima che Efp sia ritornato online e ringrazio tantissimo Erika che per tutto questo tempo si è prodigata nel rimettere il sito a disposizione!! Se non è troppo, vorrei fare una domanda... insomma, io di HTML non ci capisco molto ^_^" per cui volevo chiedervi se va bene che io continui a pubblicare le mie storie con FrontPage... Ultimamente non ne sto pubblicando, ma quando ne posterò una vorrei essere sicura di non sbagliare... Nel caso che non vada bene o che appesantisca troppo il sito per me non ci sono problemi, vorrà dire che mi evolverò anche io ;-)e che almeno non creerò problemi al server... Grazie per la disponibilità...!! E, naturalmente, bentornato EFP!!
Webmistress Erika - 24/04/06, ore 12:42
Grazie del suggerimento Jenny76. Non ho visto bene cosa viene fuori, ma sicuramente la soluzione ottimile è un codice che viene fuori senza alcuna trasformazione, per questo dicevo di usare questi programmi. Ma se è comunque molto più leggero di quello di Word (basta vedere quanto codice c'è oltre al testo della vostra storia) allora non c'è problema.
Ho cancellato il tuo post Free ... non si può parlare di come scaricare programmi illegalmente.
SunsetMoon .... non ho capito dov'è la tua domanda ^^. Certo che Frontpage va bene, visto che consiglio di utilizzarlo.
free - 24/04/06, ore 13:38
oops...nn ci ho minimamente pensato!!! mi dispiace. Ottimo lavoro Erika!..... ciauz!
Maki_chan - 24/04/06, ore 13:54
Erika, so che è totalmente OT, ma... i collaboratori che seminano i commenti non potrebbero imparare l'italiano? E' seccante e ridicolo trovare presentazioni con il messaggio di "censura" con evidente orrori grammaticali, vedasi il verbo "essere" sbagliato (e NON parlo di congiuntivi, ma di presente indicativo).
Cleo - 24/04/06, ore 14:05
Io di solito salvo lo scritto di word come pagina web, lo apro e clicco su visualizza HTML, poi copio e incollo...potete dirmi se è troppo pesante come HTML? Grazie.
Juuhachi Go - 24/04/06, ore 14:26
Cleo... il problema è proprio questo, il codice di Word.
Juuhachi Go - 24/04/06, ore 14:29
Ah, Erika! Volevo sapere se anche il codice di Dreamweaver è eccessivamente pesante, perché io uso quello^^
Aurora Ginevra - 24/04/06, ore 14:30
Evviva^^! Ah, volevo chiedere una cosa.. Ma le storie già pubblicate vanno cambiate con il codice nuovo?
pink - 24/04/06, ore 14:32
Io le ho cambiate, così alleggeriamo il carico, no?:) Cleo io facevo come te, il metodo più semplice ma anche più pesante, prova a seguire il consiglio di Jenny76...non ti complichi la vita e in più alleggerisci il formato.
Bea_chan - 24/04/06, ore 15:36
Grazie mille per tutto quello che hai fatto ** e bentornato EFP, stavo andando in crisi d'astinenza xD Adesso attendo con ansia i risultati del contest, yes *_* Grazie ancora ^o^!
Rikku8 - 24/04/06, ore 16:16
Bentornato EFP!!!!!
Cleo - 24/04/06, ore 16:25
Ok grazie a tutti per i consigli!!
daeran - 24/04/06, ore 18:21
BENTORNATO EFP!!!Complimenti Erika. Davvero non so come fai... sarà che io non ci capisco nulla di layout, html, server e tutto l'ambaradan... :P
Ho una domanda... nelle mie storie, gli unici tag presenti sono il solito < BR > e ogni tanto qualche font, giusto per il colore diverso del titolo... o, che ne so, il B per il grassetto ecc ecc. Non metto mai tutta quella pappardella che mi dà in automatico word... vanno bene così o dici che devo usare il programma che consigli?
ancora tantissimi complimenti ^_- Daeran. (io personalmente sarei già sbroccata a dover pensare a sto sito...)
Red Blaziken - 24/04/06, ore 18:49
Finalmente!ç_ç..Erika sei grande! Ah..io uso Frontpage per i codici delle fic!Va bene vero?L'ho letto nella news precendente!^^
Webmistress Erika - 24/04/06, ore 19:15
Ecco le varie risposte:
Cleo - no, quello è il codice html più pesante
Maki_chan - sono certa che si tratta di disattenzioni
Juuhachi Go - Dreamweaver va bene
Auror Ginevra - se poteste cambiare il codice html delle storie già pubblicate sarebbe meglio per il sito
daeran - la soluzione da te scelta (creazione manuale del codice html) è la migliore. Se non senti il bisogno di automatizzare il processo va benissimo non usare alcun programma
Red Blaziken - sì, Frontpage va bene
Red Blaziken - 24/04/06, ore 19:43
Bene allora!^^Ma Word genera codici + pesanti?Ecco perchè Frontpage va bene?O.o
gigia990 - 24/04/06, ore 23:05
Allora, innanzi tutto, un enorme GRAZIE a te Erika, per tutto quello che fai per noi e per il sito! Veramente, nei giorni in cui EFP è mancato ho pensato di morire!!! Fortuna che è tornato...Dunque, io sono una vera e propria imbecille in fatto di computer, quindi visto che non vorrei andarmi a impelagare in nuovi programmi e tutti gli annessi e connessi, e le mie ff o i vari capitoli non sono particolarmente lunghi, potrei mettere manualmente il codice Html? Leggendo la risposta che hai dato a dearan, non ci dovrebbero essere problemi, ma volevo essere certa che fosse abbastanza buono come metodo!^^'' Con il tempo potrei anche cambiare il codice alle ff già pubblicate, se può aiutare ad alleggerire il tutto! Grazie ancora per tutto quello che fai!^^
Webmistress Erika - 25/04/06, ore 00:19
Sì, se fate tutto manualmente è ancora meglio. Ma suppongo ci si metta un po', per questo forse è meglio avere un programma che fa tutto automaticamente. Dipende dalle vostre esigenze e capacità.
Un semplice concetto: un codice è tanto più pesante quanto più scritte estranee al testo della fanfic ci sono, nel nostro caso. Quindi quando su un file vedete praticamente solo quello che avete scritto voi e qualche tag sparso qua e là, ecco .... quello è il codice più leggero. Con Word poco ci manca che non riusciate a riconoscere quel che avete scritto, no?^^ Lo consigliavo come metodo in precedenza per avere in modo semplice l'html, ma è meglio fare in altri modi (quelli sopra consigliati).
gigia990 - 25/04/06, ore 00:24
Grazie!!!^^
daeran - 25/04/06, ore 00:53
aspè... il mio html non è manuale... ^_^'' visto il tempo che ci sto a scrivere i capitoli che mi escono anche abbastanza lunghi, se dovessi pensare di aggiungere i font in manuale, uscirei di testa... io uso l'html editor fornito da forumfree. ^_- basta copincollare la storia ed inviare. Nel riquadretto di invio dei post esce la traduzione in html pulitissimo. l'importante è evitare di copincollare direttamente da word, perchè in quel caso dà lo stesso formato incasinato. Io di solito copio dal mio documento, incollo nel riquadro di invio dei post, taglio di nuovo ed incollo nell'html editor. (è un giro un po' vizioso ma alla fine esce bene) Se volete provare, il link è questo http://www.forumcommunity.net/editor/editor.html
daeran - 25/04/06, ore 01:01
azz... andando sul link che ho messo, non si può inviare niente... beh vi basta andare su un qualsiasi forum di forumfree (non mi metto a spammare per il mio :P) e cliccare su HTML Editor, nel riquadro per la risposta immediata ed esce il pop up in javascript... (si dice così?) O_ò ... Daeran.
Animor - 25/04/06, ore 10:47
sono felicissima che ora vadi EFP l'unica cosa è che non ho ancora imparato l'HTML ma sono scema???? uff! baxbax
Guazzo89 - 25/04/06, ore 12:17
Per prima cosa: un immenso grazie a erika per tutto quello che fai per questo sito... deve essere veramente difficile portarlo avanti. comunque il vero motivo per cui scrivo qui è un suggerimento per il codice di word. So che è uno dei più pesanti (se non il più pesante) ma può essere facilmente alleggerito usando la funzione "sostituisci" del blocco note. Studiando un attimo il codice di word ci si rende conto che quello che veramente fa di sbagliato è che apre e richiude subito dei tag completamente inutili (in genere [o:p][/o:p])... ora, per depurarlo basta che facciate così (sono sicuro di averlo fatto almeno una volta prima di scovare frontpage... quindi dovrebbe funzionare): quando avete aperto il vostro codice in blocco note selezionate "sostituisci" dal menu modifica... nella sezione trova mettete [o:p][/o:p](parentesi uncinate, non quadre) e nella parte sostituisci lasciate vuoto... poi cliccate sostituisci tutto... poi c'è il font span che è completamente inutile... va eliminata allo stesso modo sia l'apertura (che ogni tanto cambia, quindi dovrete farlo un paio di volte) che la chiusura. da ultimo il tag [p class=MsoNormal] di questo dovete lasciare la chiusura, e sostituirlo col tag [p face="nomedelfont" size="grandezza"] in base al font e alla grandezza che desiderate... Bene... dopo aver scritto tutto questo mi rendo conto che effettivamente è molto complicato... risulta quasi più semplice creare il codice a mano... è inutile fare tutti questi giri.Ciao e ancora grazie erika
Guazzo89 - 25/04/06, ore 12:22
PS per chi volesse creare il codice a mano vi consiglio l'editor gratuito che trovate su http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm che supporta anche l'HTML e vi aiuta ad individuare gli errori nei tag... non sono riuscito a mettere il link... ciao a tutti
londonlilyt - 25/04/06, ore 15:08
Erika e' un fenomeno!!! io ho scaricato entrambi i programmi che ha consigliato lei e dei due preferisco il page breeze, scusate ma l'altro e' talmente scarno che mi fa quasi senso usarlo!!hahahaha!!E il risultato finale e' lo stesso, sono rimasta a bocca aperta vedendo come venivano alleggeriti tutti i miei file, ora cerchero' di sostituire tutte le mie ff alleggerendo il formato, ed ora sto riscrivendo le storie che avevo in progetto di pubblicare!! Tutto per mantenere aperto il sito!!!!
londonlilyt - 25/04/06, ore 15:15
P.S.: io il metodo di jenny76 l'ho provato, saro' impedita ma con tutto quel copia e incolla mi si sono intrecciati i pollici!! SIGH!!!! mi faccio quasi tristezza da sola!!
Webmistress Erika - 25/04/06, ore 16:11
Ecco. Io consiglio i programmi perchè, gestendo un sito, attraverso tutti gli altri metodi ci sono passata anche io. Ho inserito tag a mano, trovato vari metodi per fare copia/incolla con diversi programmi e alleggerire il codice, ho fatto anche il modifica/sostituisci per depurare un codice.
Sono tutti metodi validi. Ma se non volete complicarvi la vita e state partendo da capo a scrivere una storia, usate un programma. Sono lì per fare automaticamente certe cose^^ E' anche eventualmente più facile ottimizzare un codice html che è già più o meno ottimizzato.
herm88 - 26/04/06, ore 15:44
Io non riesco a salvare in formato .rtf, non so cosa sia, sinceramente...^^ Qualcuno potrebbe dirmi esattamente come fare? così modifico le storie. Scusate il disturbo!
herm88 - 26/04/06, ore 15:45
Ah, dimenticcvo, e non mi scarica nemmeno WYSIWYG. Non so perchè, ma non ci riesco!
Jenny76 - 26/04/06, ore 17:31
Sono d'accordo con Erika che i programmi sono la soluzione migliore. Io però ho qualche problema a scaricarli perchè mi si intasa sempre il pc. Allora ho trovato questo metodo (mi fa piacere che sia stato utile a qualcuno ^_^). X Herm88 : il formato rtf lo ottieni usando word pad (percorso: Programmi -accessori-word pad): basta che copi-incolil il testo sulla nuova pagina word pad e poi salvi con nome, l'opzione principale è proprio il formato rtf (Rich Text Format)e poi segui ilresto della procedura che ho indicato.
JoeyCe - 29/04/06, ore 19:23
Ommioddio...sono una cretina, scusate per il messaggio precedente ma ho messo i tag e credevo che non chiudendoli non funzionassero e invece....sono mortificata, lo cancellerei se potessi... quello che volevo dire era: ho controllato le mie fic e ho tolto qualche tag, tipo FONT, ho però lasciato i P ALIGN=JUSTIFY e i grassetti e corsivi. E' leggera secondo voi? O sono proprio i tag P che appesantiscono?
herm88 - 01/05/06, ore 20:03
Io volevo chiedere se Notepad++ va bene come programa per HTML, se ne produce uno abbastanza leggero.
Webmistress Erika - 01/05/06, ore 21:03
Notepad++ è un editor di testo. Se scrivi il codice a mano va benissimo. Per salvare in formato RTF credo tu debba usare 'Wordpad'. Se ce l'hai, dovrebbe essere in Start/Programmi/Accessori. Align = Justify non è proprio indispensabile. In più, se ripetuto a ogni riga, diventa un po' pesante.
Guido - 06/05/06, ore 20:51
(Speranzoso) Ditemi che basta aver installato il Filtro HTML di Office, vi prego!

Devi avere un account nel sito per poter commentare.