Linguaggio SMS
Come sapete, è vietato usarlo nelle storie (difatti è facolta dell'amministrazione cancellarle, quando si vede o viene segnalata una di queste storie).
Nelle recensioni è stato finora tollerato. Siccome capisco che alcuni di voi scrivono in questo linguaggio per abitudine, non procederò alla rimozione incondizionata di tali commenti. Tuttavia, vorrei farvi presente due cose, un pensiero e un provvedimento:
- alcuni autori possono davvero non gradire questo tipo di linguaggio e trovare l'usarlo come una sostanziale mancanza di cura in ciò che si fa (sì, anche nello scrivere una recensione). Non è una forma di snobbismo ... è che davvero il linguaggio SMS va bene solo per i cellulari e non per altri luoghi, dove c'è spazio e tempo per scrivere senza abbreviazioni.
- alla luce del fatto che c'è chi può non gradire in maniera particolare, vi dico che d'ora in poi, su segnalazione, gli autori potranno chiedere di vedersi cancellata (o modificata in 'lingua italiana') la recensione in SMSese. Spero capirete che si tratta di un lavoro in più per l'amministrazione. E che sarete così gentili da evitare questo linguaggio (ho messo una nota in proposito anche nelle regole per le recensioni), ora che sapete queste cose, e permetterci di concentrarci sulle tante altre problematiche del sito.
Per concludere, ci troviamo in un sito di scrittura ... e sì, è anche solo per questa denominazione che bisognerebbe cercare di scrivere in maniera corretta.
Per gli autori: se potete darci una mano, ve ne sarei personalmente grata. Fate sapere ai vostri recensori che gradireste maggiormente ricevere commenti non scritti in SMSese, se siete soliti riceverne. Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione.
(Erika (la webmistress) - 05/07/06, ore 20:53)
Gea_Kristh - 05/07/06, ore 21:09
Mi trovo perfettamente d'accordo: sinceramente a me non va né su né giù ogni tipo di abbreviazione, e le k mi mettono i brividi. Un fan-writer che scrive in questo modo anche solo un'introduzione o una recensione mi dà l'impressione di non avere la minima voglia di scrivere qualcosa di serio o di migliorarsi, poiché, diciamolo pure, è proprio sciatto come linguaggio. Negli sms ci può pure stare, per risparmiare spazio e, di conseguenza, soldi; ma in uno scritto! Non mi pare ci siano limitazioni! E seppure ci fossero, non vedo il motivo di contrarre le parole... In pratica, fosse per me, si potrebbero pure cancellare recensioni scritte in questo modo. Per le introduzioni vale altrettanto (e ancora di più): se una storia è scritta in italiano, non vedo perché il commento non dovrebbe esserlo.
Webmistress Erika - 05/07/06, ore 21:15
No ... per le introduzioni è proprio vietato scrivere in SMSese (fanno parte della storia). Le si può segnalare nel topic relativo alle 'introduzioni sbagliate'.
AlyssFleur12 - 05/07/06, ore 23:04
sì erika, è giustissimo questo: l'smsese è orribile e in un sito di scrittura fa accapponare la pelle. hai pienamente ragione. condivido questa cosa alla grande!
lusiorself - 05/07/06, ore 23:39
L'smsese...? Hanno anche dato un nome a quest'obrobrio? XD
naco chan - 06/07/06, ore 11:55 [Cancella]
D'accordissimo con questo provvedimento: che ci scappi una k o un x, mi va pure bene; ma quando si arriva a un "qst fic è bll comp", decisamente no!
Cry90 - 06/07/06, ore 16:01 [Cancella]
Io sono pienamente d'accordo, e a volte capita anche a me di scrivere in una recensione un 'nn' per 'non'(E mi capita solo con questa parola poi!XD) e prometto che cercherò di NON farlo! Visto già un miglioramento!^__^
SunsetMoon - 06/07/06, ore 16:55
Vero, è giusto rispettare gli autori e il loro modo di scrivere (ma soprattutto rispettare la lingua italiana...) A volte mi capita per mancanza di tempo di usare questa (sottospecie) di linguaggio, come le "k" o le "x" o le "nn"...E pensare che ho giurato di non usare mai questo linguaggio visto che anch'io lo odio...Eppure, eppure in internet viene usato talmente spesso che sembra che la lingua italiana sia stata mandata al rogo(...) Perciò m'impegnerò a non utilizzare più questo linguaggio, in rispetto degli altri autori, della lingua, ma sopratutto in rispetto delle mie abitudini di parlare^_-... Ottimo provvedimento^^
Alex_kami - 06/07/06, ore 18:59
Erika esprimo anche qui i ringraziamenti per la decisione presa. Ho provveduto a fare quanto abbiamo concordato sulla "guerra" in senso metaforico da portare alle recensioni scritte in sms ed ho già iniziato a riscrivere in italiano corretto i commenti in sms lasciati in Capitan Tsubasa. A breve aprirò anche il topic sul forum dove informerò gli utenti del giro di vite, in quel fandom, ovviamente attenendomi scrupolosamente a quanto con te deciso La lingua italiana é bellissima perché mortificarla di continuo scrivendo in sms? Credetemi un autore/ce é indubbiamente molto più soddisfatto/a e invogliato/a a continuare la sua opera se riceve un commento prolisso o stringato che sia ma scritto come "Dio comanda" e non per pigrizia in un linguaggio per il quale a volte è necessario il traduttore. Per questa ragione e per non disabituarci a scrivere in italiano basta usare lo spazio recensioni come se fosse un cellulare per inviare sms. Besitos a todo da Alex
HarrinaPotter - 06/07/06, ore 20:31
io non scono per niente daccordo a mi piace veramente molto il linguaggio sms lo uso sempre ocn le mie amiche e con tutti e nessuno si alamneta non ci vedo nulla dk male secondo me è svahliato toglierlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Webmistress Erika - 06/07/06, ore 21:40
Ho visto che hai anche pubblicato una storia molto assurda (in tutti i sensi, per il linguaggio e il contenuto di due righe), HarrinaPotter.
Mi sai tanto di fake (ovvero di persona che si comporta apposta così, per dimostrare chissà cosa ... gli utenti giovani, pure quando usano argomentazioni simili alle tue, si presentano comunque meglio o con un minimo di logica), per cui ti dico subito che ti ho bloccato l'account.
Se sei un utente vero, allora i regolamenti ci sono, quanto viene scritto lo vedi; sai cosa devi fare e/o dire per riavere quell'account. Se sei un fake come penso, per favore, evita di farmi perdere tempo. Sto cercando di impiegarlo in maniera costruttiva e spiegare le cose a chi le ha capite benissimo e cerca solo di dimostrare che invece tanti ancora non l'hanno fatto, è un esercizio francamente inutile.
Pregherei tutti di non rispondere a questo tipo di provocazioni.
sweet_girl - 06/07/06, ore 22:39
bè, secondo me è giusto come provvedimento ... cioè, nelle storie può dare abbastanza fastidio leggere in questo tipo di linguaggio... mentre nelle recensioni un po' meno (io stessa nelle storie scrivevo in italiano corretto, mentre nelle recensioni meno...) però, se hai trovato giusto prendere questo provvedimento, io sono con te Erika!!! ^____^ anche perchè a me non cambia nulla!! ^^ bacioni!!
Pikky91 - 07/07/06, ore 08:55
Questo provvedimento è giusto... Le storie vanno scritte in italiano corretto, io inorridisco a vedere errori grammaticali, ma quando vedo le storie in SMSese, mi sembra una presa in giro per la lingua italiana... A me personalmente non danno fastidio le recensioni scritte in SMSese, ma penso che sia meglio scriverle in italiano... Ogni tanto mi capita di usare questo linguaggio quando recensisco, ma d'ora in poi mi impegnerò a stare più attenta per evitarlo. Bacioni...
Marty92 - 07/07/06, ore 12:22 [Cancella]
Sono daccordo anche io al 100%. Senti Erika, mi dispiace scrivere qui ma non sapevo dove,io non riesco a modificare una mia storia(la dovrei spostare di sezione), cioè vado su "modifica", poi faccio "anteprima", e infine "modifica" ma quando clicco su quest'ultima non succede nulla!Come posso fare?
Aleberyl 90 - 08/07/06, ore 22:15
Anche io mi trovo perfettamente d'accordo sul non utilizzo del linguaggio smese^^ . Anche perchè...spesso è anche faticoso da leggere o da...decifrare!!^^
Evan88 - 12/07/06, ore 23:07
Ordunque.. Sono d'accordissimo-issimo per quanto riguarda il divieto assoluto, totale e inderogabile di usare l'smsese (qui si dice 'smsaico' xD) nelle storie e comunque in tutto quanto viene presentato da un autore in una pagina dedicata alla sua storia. Però forse vietarlo nei commenti è eccessivo. Personalmente lo trovo fastidioso ma è anche vero che molto spesso chi scrive una recensione non ha tutto il tempo del mondo per farlo e mi sembra abbastanza comprensibile che si cerchi di scorciare il quel modo piuttosto che limitarsi a qualcosa del tipo "bella!" e via! Poi questo non vuol dire che io trovi il linguaggio da sms gradevole nei commenti xD Però il mio parere sarebbe quello di non essere troppo fiscali in uno spazio come quello per i commenti! Vabbeh, posto senza rileggere, spero di non aver scritto alcunchè di sconclusionato! Bye
Aeris90 - 13/07/06, ore 08:34
qui tutti dicono che sono d'accordo.. io sono contraria.. quando scrivo nelle storie non scrivo certamente in smsese ma normalmente... anche a scuola ma per scrivere un commento se sono stance e vado di fretta certamente non posso sta a pensa a come scrivo... è una cosa che caratterizza questa generazione di sms-manianci... non credo sarà facile toglierci questo modo...
Aeris90 - 13/07/06, ore 08:36
ah si una cosa... naturalmente mi impegnerò a non scrivere nulla come "nn" o "cmq" nei miei commenti era solo una costatazione...

Devi avere un account nel sito per poter commentare.