'Prestare' il proprio account
C'è una certa pratica (diffusa fino ad un certo punto) per la quale alcuni autori accettano di pubblicare storie di amici sotto il proprio nick.
Non parlo di storie a quattro mani, ma di storie completamente scritte da altre persone e che vengono pubblicati in account di amici.
Cosa c'è che non va con questa pratica?
Il primissimo caso di plagio che mi è capitato di trattare vedeva di una persona che aveva pubblicato la storia di un'amica sotto il suo nick. E questa storia si era rilevata un plagio (copia-incolla quasi, se non ricordo male).
Questa cosa si è ripetuta qualche settimana fa e ancora una volta oggi (anche se è ancora da stabilire se ci sia davvero questa terza persona che avrebbe ingannato il detentore dell'account).
Sto cercando di dire tre cose
1) Non pubblicate a nome di altri. Le email qui non vengono distribuite a chicchessia (quanto trattate per i fini della gestione, quando occorre) e quindi non c'è nessun pericolo per la propria privacy e/o di spam. Non ci sono motivi per cui una persona non possa farsi un account. Al massimo, se non è in grado di gestirlo, potete gestire voi un altro account, che però deve avere un'email attribuibile all'altra persona (se ancora non si vuole dare la propria email ... andate su qualche servizio gratuito come www.email.it e createne una apposta).
2) Se decidete di farlo comunque, sarete ritenuti primariamente responsabili di ciò che viene pubblicato sotto vostro nome. In modo particolare se non vi premurate di dare un nick e/o un recapito email della persona per cui state pubblicando
3) Spero non sia mai l'idea di nessuno, ma dire 'questa storia è di una amica che mi ha detto di pubblicarla per lei' non salverà dalle conseguenze che porterebbe il fatto che questa storia si riveli in seguito un plagio. A meno che non siate in grado di dimostrare con prove precise (un'email in cui ci si accorda per la pubblicazione a nome dell'altra persona, mandata in allegato in modo che la data e il mittente non siano modificabili), difficilmente si prenderanno in considerazioni altri possibili attenuanti.
Per cui, seguite quanto vi dico nel punto numero 1 e semplificatevi la vita non usando il vostro account per pubblicare cose altrui.
(Erika (la webmistress) - 08/07/06, ore 16:18)
jessychan91 - 08/07/06, ore 16:41
Sono d'accordissimo con te, Erika! Come sai anch'io avevo prestato il mio account e poi quella ragazza aveva commesso un plagio... Quindi consiglio agli altri autori di non prestare il proprio account a persone sconosciute, anche se queste magari, crediamo siano innoqui...purtroppo non sempre è così. Quindi ripeto...sono d'accordissimo con Erika! Kiss
Alessia Heartilly - 08/07/06, ore 19:01
Noi assistenti amministratori come dobbiamo muoverci? Sempre con una recensione che porti magari a questa news, scriviamo al detentore dell'account, segnaliamo sul forum?
lord Martiya - 08/07/06, ore 21:27
Non pensavo esistesse una simile pratica, anche perché mi sembra un po' sciocca. Io personalmente non ho intenzione di fare cose del genere, e se mi capiterà di trovare fanfic del genere mi impegno a segnalarlo allo staff.
Aleberyl 90 - 08/07/06, ore 21:37
Sono pienamente d'accordo. Per fortuna che il regolamento prevede questo, perchè giusto pochi giorni fa mi sono giunte due richieste di pubblicazione da parte di altre persone che non sanno come pubblicare le loro storie...Ovviamente ho rifiutato per questi stessi motivi! Grazie mille per averlo messo in evidenza!
Webmistress Erika - 08/07/06, ore 21:55
Non è necessario segnalare all'amministrazione questi casi. Come ho detto, se succede qualunque cosa, da questo momento in poi è chiaro che è anche responsabilità di chi ha deciso di pubblicare materiale altrui.
Invece in effetti una recensione che porti a questa news è una buona idea. Poi rimane responsabilità loro, ma ricordarlo non è un male. Grazie per aver chiesto^^
Webmistress Erika - 08/07/06, ore 22:03
Ho erroneamente cancellato il comento di Rowina (premendo per sbaglio sul touchpad del portatile)^^ Lo reinserisco (cliccando 'Back' sul browser sono riuscita a recuperarlo):
'Come al solito integerrima, Erika. Fammi sapere se hai bisogno di aiuto di qualche sorta a questo riguardo. Un bacio. Rowina, assistente admin.'
pink - 09/07/06, ore 12:35
Erika, una domanda: ma se si sta traducendo una storia col consenso dell'autrice, bisogna per forza aprire un nuovo account o si può pubblicare nel proprio spazio visto che c'è l'avviso TRADUZIONE? Mi era venuto questo dubbio visto che stavo traducendo una storia sul mio pc senza però postare...
Alessia Heartilly - 09/07/06, ore 17:02
Devi aprire per forza un account a nome dell'autore...comunque nel regolamento lo spiega (http://www.efpfanfic.net/regolamento.htm#regpubbtrad)
Webmistress Erika - 09/07/06, ore 17:24
E' come dice Alessia; non perchè si pensi ci sia un qualche intento da parte dei traduttori di appropriarsi delle traduzioni, ma perchè è meglio per l'ordine del sito che ciascun autore originale abbia il proprio account, in modo che tutte le storie a lui/lei riconducibili siano facilmente rintracciabili.
pink - 10/07/06, ore 10:30
Grazie a tutte e due, avevo poco chiara questa cosa^__-!

Devi avere un account nel sito per poter commentare.