Staff e song-fiction
Staff - Ho aggiornato la pagina dello staff. Guardate le prime righe, per controllare chi sono le persone che stanno aiutando nel sito, come assistenti amministratori o addetti al controllo di particolari sezioni (per ora solo due sezioni).
Rinnovo i miei ringraziamenti a questi utenti, che col loro impegno aiutano a mantenere l'ordine nel sito.
Volevo solo ricordarvi che è principalmente a loro che dovete rivolgervi (tramite la funzione 'Contatta' del sito), se avete domande (o direttamente a me, come preferite). Rivolgersi ad altri utenti come voi può esservi d'aiuto ... è sufficiente che non ne carichiate qualcuno in particolare di compiti che non si è preso^^
Song-fiction - quando usate il testo di una canzone all'interno di una vostra storia, dovete assolutamente citarne i credits (chi l'ha cantata, cioè). Inoltre, anche se mi esprimerò più specificamente su questo punto in seguito, dovete ricordare che nelle song-fiction la 'canzone' deve accompagnare la storia; non essere la storia (nel qual caso non si tratta di racconto/storia e quindi non può stare su questo sito).
(Erika (la webmistress) - 14/07/06, ore 20:51)
Sephira_Train - 16/07/06, ore 13:45
Prima di iniziare a scrivere Musica Potteriana abbiamo vagato nel sito in cerca di song-fic e, notando che erano canzoni modificate, non ci siamo poste il problema e le abbiamo create. Non credo sia giusto dircelo solo adesso, anche perchè verrebbero tolti dal sito canzoni per cui ci siamo impegnate molto! Sinceramente il fatto che la canzone dovesse essere accompagnata da una storia non stava scritto da nessuna parte perciò non riusciamo a capire perchè questo nuovo provvedimento deve avere un effetto retroattivo!
Webmistress Erika - 16/07/06, ore 17:14
Non sarebbe un provvedimento nuovo in verità. Era una cosa di cui parlavo già da tempo. Il fatto che la canzone 'debba essere accompagnata da una storia' non sarà scritto da nessuna parte. Ma c'è scritto che su EFP si accettano solo storie/racconti e poesie (poi anche la modalità 'interviste'). Le songfic sono particolari tipi di storie ... quindi, come vedete, non è previsto che manchi 'la storia', che è l'elemento che deve assolutamente essere presente. Sul vostro caso deciderò a breve.
Sakura87 - 16/07/06, ore 19:07
Uhm...è il posto giusto per segnalare una recensione doppia? Il commento in questione è di KiaLinus, alla mia fanfiction Rebirth, sezione Saiyuki. Grazie, Sakura87
Sakura87 - 16/07/06, ore 23:01
Ehm...per la seconda volta in un giorno, ci sono di nuovo due commenti uguali. La fanfiction è sempre Rebirth, sezione Saiyuki, l'autrice del commento è Melchan. Grazie ancora.
Webmistress Erika - 16/07/06, ore 23:12
Per segnalare le recensioni doppie il posto migliore è il forum (sezione 'Contattate la webmistress', topic apposito). Comunque sono state cancellate entrambe le doppie (nel primo caso non da me, ma da qualche altro assistente amministratore che ringrazio).
lena malfoy - 17/07/06, ore 22:09
Volevo scusarmi per gli errori commessi e per aver trasgredito alle regole del sito. La ringrazio anche del suo più che coerente appunto che mi è servito a chiarire l'aspetto delle song-fic. Scusi il disturbo ed il fastidio arrecato con i miei sbagli.Un saluto
Rik Bisini - 19/07/06, ore 09:36
Mah, ho il sentore che sia in atto un irrigidimento sull'accettazione delle storie che può avere effetti negativi. Anche io sono stato "invitato" a cancellare una fic (o meglio quella che io ritenevo una fic).
Nel mio caso, EFP ha cessato di essere la casa di _tutte_ le mie fanfiction, che è stato il motivo principale per cui ho pubblicato qui.
Temo però che non ci sai un sito ove possano essere pubblicate nel modo che voglio tutte le mia fanfiction, a meno di non crearlo da solo... cosa che credo di aver trovato il modo di fare...
Webmistress Erika - 19/07/06, ore 11:59
L'irrigidimento delle regole, se così vogliamo chiamarlo, non è però fine a se stesso. Lo scopo è solo quello di far restare questo sito un sito di fanfiction, ovvero un sito di storie.
'Fanfiction' non è termine che equivale a 'ogni libera espressione della creatività'. Che una filk (testo costituito da una canzone modificata, solitamente in modo divertente), una lista (tipo, 'le 10 cose che bisogna fare per', solitamente anche questa in chiave comica), una riflessione personale su qualcosa, uno sfogo o simili non siano fanfiction non significa che valgano meno delle fanfiction. Però vuol dire che su EFP non possono stare.
Ed il divieto è fine a se stesso? No, ripeto. E' pensato per far sì che gli utenti possano venire qui e trovare soprattutto 'storie', testi con una trama, o poesie (queste sono concesse). Per dare una coerenza al sito. Può avere un effetto negativo (anche grosso) il venire su un sito di fanfiction e cercare una storia e prima di trovarla, metterci un po' (ora non è così, ma sarebbe potuto diventare così)
Per quanto riguarda il tuo caso specifico. Non credo che questo invito sia stato dato da me. Sono andata a cercare nel tuo account, ma credo, se non sbaglio, che tu abbia già cancellato la storia. Vorrei che mi confermassi, in franchezza, se pensi che possa essere una storia. Non si è ultrarigidi ... se c'è una sorta di trama, la storia si riesce a tenere. Fammi sapere.
Webmistress Erika - 19/07/06, ore 12:03
'Temo però che non ci sai un sito ove possano essere pubblicate nel modo che voglio tutte le mia fanfiction'.
Tutte le 'fanfiction', se tali sono, possono trovare posto qui.
Ogni cosa che hai scritto invece è difficile (sia qui che altrove). Appunto perchè ogni persona scrive le cose più disparate (e ha tutto il diritto di farlo) e non tutte si caratterizzano come storie o poesie. Detto ciò, ci sono tanti modi di pubblicare in proprio in modo semplice (ad esempio, su un blog, che permette anche i commenti delle persone). E non è vietato fare pubblicità a questi lavori in ciò che si pubblica su EFP (magari alla fine) o nelle Note dell'Autore.
Ma, ripeto, prima vorrei capire se c'è stato un equivoco con la storia che hai tolto (o forse ancora no) o meno.
Webmistress Erika - 19/07/06, ore 12:11
Già, scusate il terzo intervento. Non è nemmeno vietato inserire testi non concessi (come ad esempio, le filk) alla fine di una storia vera e propria, come omake (cioè come 'omaggio' ai lettori, un qualcosa in più oltre alla storia). Basta che la storia non sia una scusa per pubblicare l'omake. Non è quindi vietato far sorridere le persone con cose divertenti (come le liste) che pur non sono fanfiction. In accompagnamento ad una storia vera e propra (sia in senso qualitativo che quantitativo), potete pubblicare più o meno quello che volete (c'è chi dedica testi lunghissimi, alla fine delle storie, ai ringraziamenti ... e non c'è nessun problema in proposito).
Non riflessioni personali però. Per quelle ci sono blog personali e/o il forum.
Moony91 - 24/07/06, ore 14:29
Io dico solo che a volte può succedere che non ci sia nulla da aggiungere al testo della canzone, non parlo di one-shot, ma di capitoli di una ff...a me personalmente era venuto in mente di mettere in un capitolo solo il testo di una canzone, per il semplice motivo che il testo diceva tutto da solo e aggiungendo qualcosa rovinerei quello che voglio trasmettere...in teoria sarebbe una sorta di colonna sonora...quindi chiedo se è possibile farlo.Grazie.
Webmistress Erika - 26/07/06, ore 00:59
Ecco ... penso sarebbe meglio inserirla alla fine di un normale capitolo e non dedicarle un capitolo intero. L'idea è che nella fanfiction si debba esprimere principalmente la propria creatività, non quella altrui (anche se si dichiara la fonte)^^. Per cui nessun problema quando testi di canzone accompagnano ciò che si è creato. Quando lo sostituiscono invece diventa un altro discorso. Nel tuo caso sarebbe comunque di accompagnamento visto che si tratta di tanti capitoli. Va anche detto che se diventasse d'uso aggiornare le storie applicandoci le 'colonne sonore', lo farebbero in tanti, in effetti violando la regola che vuole che si aggiorni solo quando c'è un nuovo capitolo (cioè si è scritto qualcosa di nuovo). Per questi motivi, è meglio di no.

Devi avere un account nel sito per poter commentare.